I viaggi di Paolo VI, il Papa Mesto

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Avatar utente
remo
Messaggi: 2834
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Il Papa Mesto

Messaggio da remo »

I viaggio seguente di Paolo VI fu il 24 aprile 1970 in Sardegna in visita al Santuario Mariano di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari che anche Benedetto XVI ha visitato nel 2008.
Durante la visita il Papa parlò alla gente nel quartiere di Sant'Elia, indicato all’epoca come una zona povera: “…voi sapete che Noi abbiamo il grande e tremendo ufficio di rappresentare -- indegnamente, ma veramente - il Signore, nostro Signore Gesù Cristo; quel Gesù del Vangelo, che attribuì a Se stesso le parole del Profeta Isaia: «(Iddio) mi ha mandato a portare la buona parola all’umile gente». Se così ha detto e ha fatto Gesù, Signore e Maestro, dobbiamo fare lo stesso Noi pure: dobbiamo andare a cercare la gente umile e povera anche a Cagliari, come abbiamo fatto anche durante gli altri Nostri viaggi..."
Curiosità: dopo il discorso del Papa al quartiere Sant'Elia quando questi andò via, si scatenò un’autentica sassaiola tra un gruppo di anarchici ed altri protestanti contro le forze dell'ordine. La protesta era indirizzata contro la mancata realizzazione del "Piano Rinascita" che avrebbe dovuto dar vita al rilancio dell'economia sarda. Il Pontefice non si accorse di niente, ma vennero danneggiate diverse auto, quindici agenti furono costretti a rivolgersi al Pronto Soccorso per le cure del caso, ed una trentina di persone vennero arrestate...
Il successivo viaggio di Paolo VI fu dal 25 novembre al 5 dicembre 1970 in Asia Orientale, Oceania ed Australia, del quale non ho materiale. Da ricordare che in quell’occasione il Papa subì un attentato alla Sua persona ad opera di un folle (all’epoca non c’erano ancora gruppi terroristici organizzati in quel paese) che fortunatamente non ebbe successo grazie al provvidenziale intervento di Mons. Marcinkus, che deviò il colpo di coltello.
I successivi viaggi (anche di questi non ho materiale) furono: una breve visita pastorale a Venezia in occasione del viaggio a Udine del 16 settembre 1972 per il Congresso Eucaristico Nazionale, di cui hanno postato e parlato Cinzia e Lino, e il 17 settembre 1977 sempre per il Congresso Eucaristico Nazionale a Pescara, ma stavolta in elicottero, come postato da Cinzia.
Paolo VI morì il 6 agosto 1978 nella residenza di Castel Gandolfo dopo 15 anni di pontificato all’età di 81 anni, a causa delle complicazioni derivanti da un edema polmonare.
Nella speranza di non aver annoiato nessuno.
Remo Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM