RSM - Ritrovamenti inediti di specializzazioni

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Marino

Messaggio da luciano garagnani »

Dopo alcuni mesi di ricerche senza esito, ho trovato oggi un francobollo di San Marino con una posizione di filigrana inedita. Si tratta del 100 Lire Paesaggi (1949), dentellato 14 x 14 e POSIZIONE DI FILIGRANA DB (DESTRA BASSA) !!

Per i 100 Lire e 200 Lire paesaggi stampati in Calcografia, la posizione di filigrana normale è la DA (Destra Alta), le posizioni DB, SA e SB costituiscone delle varietà.

Ed esclusione del 200 L. SB, che è abbastanza comune, Le posizioni DB, SA e SB sono sempre assai rare.

Cordiali saluti a tutti. Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Marino

Messaggio da somalafis »

:clap: :clap: :clap:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Marino

Messaggio da bomber »

Ho controllato le mie 4-5 serie tra nuovo e usato ma niente... :tri: :-)) complimenti a Luciano sempre pronto a postarci novità di san Marino...ormai collezione per pochi intimi.... :mmm: ;-) Ciao:
Josè
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Marino

Messaggio da luciano garagnani »

bomber ha scritto:Ho controllato le mie 4-5 serie tra nuovo e usato ma niente... :tri: :-)) complimenti a Luciano sempre pronto a postarci novità di san Marino...ormai collezione per pochi intimi.... :mmm: ;-) Ciao:
Josè


Per chi ricerca specializzazioni è sicuramente un vantaggio.
Ciao Ciao: Ciao:
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Mari

Messaggio da mikonap »

Tornando al discorso della filigrana lettere, ho notato una certa frequenza delle lettere in basso nel valore che vi presento - Ruota I tipo. Nell'immagini alcuni esempi in mio possesso, 10/10 ed oltre.

Ciao: Ciao: Ciao: Michele

Revised by Lucky Boldrini - April 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Varietà San Marino

Messaggio da luciano garagnani »

Questo è il rarissimo "Bandierone" con la posizione di filigrana ND (normale destra) anzichè CS (capovolta sinistra):

http://img715.imageshack.us/i/1000lirebandierand2.jpg
1000lirebandierand2.jpg


Ne sono stati trovati tre esemplari, proveniendi da due foglietti diversi. E' certramente raro, però i collezionisti di posizioni di filigrana di San Marino che ho conoscuito sono solamente due ...


Questo è invece il mio ultimo ritrovamento ancora inedito, si tratta del trittico di Posta Aerea con la dentellatura "lineare modificata":

http://img641.imageshack.us/i/trittico2.jpg
trittico2.jpg


Dal perforatrore lineare orizzontale sono stati eliminati i fori in corrispondenza degli incroci con il perforatore lineare verticale.

Un caro saluto a tutti. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: 40 cent. violetto 1877...

Messaggio da luciano garagnani »

La lista dei nuovi ritrovamenti continua ad allungarsi. Gli ultimi ritrovamenti che mi sono stati comunicati sono:

1946 Pacchi Postali 50 L. Filigrana Diritta, carta bianca, con filigrana corona capovolta;
1965 Animali Preistorici 100 L. con filigrana in posizione "AB" (antioraria bassa). Ciao: Ciao:
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: RSM - Ritrovamenti inediti di specializzazioni

Messaggio da luciano garagnani »

Ieri al convegno di Genova ho trovato (dopo alcuni decenni di ricerche !!!) l'ultima posizione di filigrana che mancava della serie Cani del 1956:
il 100 L. con posizone 65° Destra !!!

Gli alti valori della serie Cani del 1956 venivano stampati a foglio singolo con diversi passaggi di stampa nella "tirabozze". Non potevano essere stampati con la rotativa Goebel perchè avevano più di due colori.

Nella stampa a foglio singolo è praticamente impossibile che la posizione di filigrana sia sempre la stessa.

A questo punto concentrerò le mie ricerca ai tre alti valori della serie Fiori del 1953, anche questi stampati a foglio singolo. Su questi valori non è mai stata trovata una posizione di filigrana diversa da NS (normale sinistra). Ciao: Ciao:
Ultima modifica di luciano garagnani il 11 marzo 2011, 12:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: RSM - Ritrovamenti inediti di specializzazioni

Messaggio da luciano garagnani »

luciano garagnani ha scritto:Ieri al convegno di Genova ho trovato (dopo alcuni decenni di ricerce !!!) l'ultima posizione di filigrana che mancava della serie Cani del 1956:
il 100 L. con posizone 65° Destra !!!

Gli alti valori della serie Cani del 1956 venivano stampati a foglio singolo con diversi passaggi di stampa nella "tirabozze". Non potevano essere stampati con la rotativa Goebel perchè avevano più di due colori.

Nella stampa a foglio singolo è praticamente impossibile che la posizione di filigrana sia sempre la stessa.

A questo punto concentrerò le mie ricerca ai tre alti valori della serie Fiori del 1953, anche questi stampati a foglio singolo. Su questi valori non è mai stata trovata una posizione di filigrana diversa da NS (normale sinistra). Ciao: Ciao:
100 cani destra.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: RSM - Ritrovamenti inediti di specializzazioni

Messaggio da luciano garagnani »

Conosco pochissimi collezionisti che stanno cercando le specializzazioni di San Marino, eppure continuano a ritmo settimanale i nuovi ritrovamenti.

Qualche giorno fa mi è stato segnalato il 70 L. Raffaello con la filigrana tre penne in posizione AS (antioraria sinistra) anzichè AD (antioraria destra).

Eccezionale è stato il ritrovamento di un foglietto "Aerei" 1964 con la filigrana OB (oraria bassa) anzichè AA (antioraria alta).

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2011
Revised by Lucky Boldrini - February 2012
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Pacchi Postali fil. tre penne; una nuova posizione di filigrana

Messaggio da luciano garagnani »

Dopo più un lustro sono tornato oggi ad un convegno filatelico.

Il convegno di Genova non è più quello di un tempo, ma un francobollo l'ho trovato:
100 pp rsm AB.jpg
La posizione della filigrana è AB (Rotazione delle penne Antioraria; allineamento basso).

Conoscevo la stessa posizione del 50 Lire, non nel 100 L. soprastampato sul 50 L.

Questo è il prospetto riassuntivo delle posizioni di filigrana che conosco dei i pacchi postali filigrana 3 penne:

1^ TIRATURA (1965; dent. Pettine Alto)

10 L. AA - AB
50 L. AA - AB - OA
100 L. AA - AB - OA
300 L. AA - AB - OA

2^ TIRATURA (1967; dent. Pettine Basso)

10 L. AA - AB
300 L. AA - AB
500 L. AA - AB - OA
1000 L. AA - AB - OA- OB

Da notare che soltanto nel 1000 L. sono state trovate tutte le quattro posizioni di filigrana possibili. Per gli altri valori basta cercare cercare cercare ...

AA = Rotazione delle penne Antioraria; allineamento alto
AB = Rotazione delle penne Antioraria; allineamento basso
OA = Rotazione delle penne Oraria; allineamento alto
OB = Rotazione delle penne Oraria; allineamento basso

"AA" è la posizione di filigrana "normale"
"AB" è una posizione comune per il 10, 300 e 500 L. della 2^ tiratura
tutte le altre posizioni non sono comuni.

Buona caccia e Buona Pasqua a tutti Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM