RSM - Ritrovamenti inediti di specializzazioni

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

RSM - Ritrovamenti inediti di specializzazioni

Messaggio da luciano garagnani »

E' stata trovata una dentellatura inedita sul francobollo da 3 L. della serie del 1947 "francobollo Americano". La dentellatura è 13,9 x 13,3 (14 x 13 1/4) anzichè 14,1 x 14,1 (14 1/4 x 14 1/4):

http://img88.imageshack.us/my.php?image ... icajy5.jpg
3lirefrancobolloamericajy5.jpg


E' sorprendente che una simile scoperta sia fatta dopo sessant'anni.

I due perforatori utilizzati, come denotano i classici diseallinamenti dei fori, sono gli stessi utilizzati per il 100 L. Democratica 13.9 x 13.3.

Consiglio a questo punto di ricercare la stessa dentellatura anche nei valori da 15 - 35 e 50 L. della serie francobollo americano. Io l'ho già fatto, senza esiti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Marino

Messaggio da pescatorediperle »

Ho trovato due pezzi del 3 lire con la dentellatura diversa.
Degli altri valori...neanche uno.Ho esaminato una trentina di pezzi per ogni valore,forse troppo pochi per fare testo.
Ciao: Mario
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Marino

Messaggio da luciano garagnani »

Ottimo! Quello che ho trovato io ha la posizione di filigrana CS (Capovolta Sinistra). Con la dentellatura 14 x 14 esiste anche la posizione CD. Puoi controllate la posizione di filigrana?
Grazie
el che
Messaggi: 323
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:46

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Marino

Messaggio da el che »

Io segnalo invece della serie "Vedute" del 1957, gli esemplari da L. 2 e L. 3 (SASSONE N. 453 e 457) con filigrana Stelle IV tipo e carta bianchissima (attualmente risultano catalogati solo con Stelle I e II).

Chi ha conferme in proposito?

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Marino

Messaggio da pescatorediperle »

I due valori in mio possesso con dent 13.9 x 13.3 hanno posizione CD.
Ciao: Mario
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Marino

Messaggio da luciano garagnani »

pescatorediperle ha scritto:I due valori in mio possesso con dent 13.9 x 13.3 hanno posizione CD.
Ciao: Mario


Io ne ho trovati sia CS che CD.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Marino

Messaggio da luciano garagnani »

antares ha scritto:Io segnalo invece della serie "Vedute" del 1957, gli esemplari da L. 2 e L. 3 (SASSONE N. 453 e 457) con filigrana Stelle IV tipo e carta bianchissima (attualmente risultano catalogati solo con Stelle I e II).

Chi ha conferme in proposito?


Ho letto il tuo messaggio solo oggi è ho controllato gli esemplari da 2 e 3 L. in mio possesso (una cinquantina tra nuovi e usati).

Effettivamente ho trovato due tipi di carta, una più trasparente con la filigrana molto visibile, l'altra più bianca con la filigrana meno visibile. Entrambi sono però con filigrana stelle del 1° tipo.

Puoi inviare una scansione del retro dei tuoi esemplari?
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Marino

Messaggio da luciano garagnani »

Per gli amanti delle specializzazioni di San Marino segnalo che ho aggiornato la classificazione delle posizioni di filigrana Corona, Scudo, Penne 1° tipo, Ruota, Stelle e Penne 2° tipo.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Marino

Messaggio da luciano garagnani »

Mi è stato segnalato il ritrovamento di un 20 c. Segnatasse emissione del 1939 (Sassone n. 56) con dentellatura a pettine, anzichè lineare.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Marino

Messaggio da luciano garagnani »

La serie di Posta Aerea di san marino emessa l'8 agosto 1946 ha due valori stampati in colcografia e con dentellatura lineare. Del 20 L. ho trovato tre diverse dentellature:

20 L. 14,1 x 14,1 (normale)
50 L. 14,1 x 14,1 (normale)
20 L. 14,1 x 13,9
20 L. 13,9 x 13,9


Naturalmente consiglio di misurare le dentellature anche del 50 L. in quanto potrebbero esistere le stesse dentellature del 20 L. Il fatto che io non trovato nessuna dentellatura diversa non è molto significativo poiche ne possiodo solo 15 esemplari.

Da notare che le combinazioni di dentellatura 13,9 x 13,9, 14,1 x 14,1 e 13,9 lato lungo x 14,1 lato corto, sono le stesse che troviamo nelle prime tirature del 100 L. democratica stampato nello stesso periodo.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Marino

Messaggio da luciano garagnani »

Ho trovato dopo anni, anni, anni,... che lo cerco un francobollo R.S.M. Scacchi 1965 con la filigrana tre penne ruotata di 90°.

Un caso analogo è noto da anni per il francobollo del 1965 Visita del presidente che, come per il francobollo Scacchi, è stato stampato con diversi passaggi utilizzando il tirabozze. Per questa ragione ero convinto dell'esistenza.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Mari

Messaggio da luciano garagnani »

Proseguo nel mio solitario aggiornamento di questo topic. Mi confortano le telefonate che ho ricevuto, a dimostrazione che c'è chi legge queste mie segnalazioni.

Segnalo il ritrovamento di una coppia non dentellata con la posizione "SB" del 5 L. Roosevelt di Posta Aerea non soprastampato:

http://img357.imageshack.us/my.php?imag ... lsbyx0.jpg
rooseveld5lsbyx0.jpg
Erano già note le posizione DB (comune) DA (comune) SA (non comune) per l'esemplare senza soprastampa; DB (comune) e DA (non comune) per l'esemplare con soprastampa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Marino

Messaggio da bomber »

Questa varietà di san marino del 3 lire ha dentellatura 14 x 13.5....(sia quella destra che quella fortemente spostata)...la filigrana ruota è capovola a destra...la gomma è opaca e non lucida come gli altri....ho controllato gli altri valori ma tutti con dent. 14,1 x 14,1....in questi giorni controllo il 5 lire non dentellato (ne ho vari).... Ciao:
Jose'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Marino

Messaggio da luciano garagnani »

bomber ha scritto:Questa varietà di san marino del 3 lire ha dentellatura 14 x 13.5....(sia quella destra che quella fortemente spostata)...la filigrana ruota è capovola a destra...la gomma è opaca e non lucida come gli altri....ho controllato gli altri valori ma tutti con dent. 14,1 x 14,1....in questi giorni controllo il 5 lire non dentellato (ne ho vari).... Ciao:
Jose'



La dentellatura 14 x 13.3 era stata scoperta qualche tempo fa ma non è ancora riportata nei catalogi.

La gomma di questi francobolli con dentellatura lineare è assai variabile essendo stata fatta "a mano".
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Marino

Messaggio da luciano garagnani »

Segnalo il ritrovamento del 15 cent Croce rossa 1922 con filigrana corona capovolta.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Marino

Messaggio da luciano garagnani »

Segnalo il ritrovamento di un 40 c. vermiglio della serie Vedute 1903 (sassone n. 40) con corona coricata a SINISTRA!! Della stessa emissione del 1903 erano già stato trovati con corona sinistra il 5 c. Verde, il 10 c. carminio e il 30 c. carminio bruno. Ciao: Ciao:
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Mari

Messaggio da strino »

mi collego a questo topic, per non aprirne un altro,
ho trovato questo 1 lira Garibaldi del 1949 (senza gomma, probabilmente staccato da qualche cartoncino souvenir...), con ruota III e filigrana lettere 9-10/10.
dovrebbe essere il Sassone 358/I, che riporta il trattino sulle valutazioni.....
la mia domanda è "casualmente interessata" :fii: :fii: :fii: , volendolo inserire nelle vendite.....
l'abbinamento ruota III+filigrana lettere-senza gomma, secondo gli esperti, a cosa potrebbe portare :??:
http://i292.photobucket.com/albums/mm6/ ... /rsm13.jpg
rsm13.jpg


grazie per i consigli e i commenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Marino

Messaggio da luciano garagnani »

I tre valori Garibaldi ruota 3° tipo sono sicuramente interessanti, ma non sono rari. Il fatto che i cataloghi hanno per anni riportato il trattino, anzichè la quotazione, ha generato una fobia da rarità. Il loro valore, secondo me, è di alcune decine di euro a pezzo, non centinania come a volte si vede.

Nei francobolli di quel formato capita sempre una filigrana lettere parziale. Al momento non mi risulta ancora trovata la filigrana lettere intera, per cui è sicuramente molto interessante il tuo ritrovamento. Ma su questo argomento potrà essere più preciso Mario (pescatorediperle).

Ciao Ciao: Ciao:
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Marino

Messaggio da pescatorediperle »

In effetti di questi francobolli con lettere ho:
2 lire nuovo con 4/10 a destra
3 lire nuovo con 8/10 a destra
Gli stessi con ruota 1 (e gli altri valori della serie) li ho trovati con lettere fino a ......16/10!
Ciao:
Mario
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Ritrovamenti inediti di specializzazioni Rep di San Marino

Messaggio da luciano garagnani »

Io ho trovato sui Garibaldi ruota terzo tipo:

- 1 L. 9/10 a destra
- 2 L. 5/10 a desta

Ciao Ciao: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM