Vaticano - 1939 - Lire 1 Papa Pio XI listato a lutto

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Rispondi
Avatar utente
Gratianus
Messaggi: 15
Iscritto il: 5 novembre 2011, 10:42

Vaticano - 1939 - Lire 1 Papa Pio XI listato a lutto

Messaggio da Gratianus »

Ciao a tutti,
Qualcuno sa darmi qualche informazione sul francobollo da 1L del 1939 listato a lutto per la morte del Pontefice Pio XI?
In rete ho trovato qualche informazione, la storia ecc... Ma è raro? C'è sui cataloghi? E' difficile da reperire sul mercato? Quali le sue quotazioni?
Qualcuno di voi ce l'ha? Cosa ne pensate di questa emissione?

Grazie :)
Avatar utente
4everDepecheMode
Messaggi: 404
Iscritto il: 27 novembre 2010, 16:22

Re: Francobollo 1L listato a lutto, 1939 PIO XI

Messaggio da 4everDepecheMode »

La storia del francobollo la trovi in questa pagina:
http://www.filateliareligiosa.it/index. ... 6&catid=10

Da una veloce ricerca su Google, vedo che è venduto a caro prezzo:
http://www.ghiglione1885.com/Asta45/45_ ... LIANA.html - lotti 3329-3330-3331

Fermo restando che ognuno è libero di collezionare quello che gli pare e piace, io che faccio il Vaticano certamente non spenderò mai un centesimo per comprare un simile "francobollo".
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Francobollo 1L listato a lutto, 1939 PIO XI

Messaggio da cipolla »

Questi sono gli originali, gomma integra o con linguella. Tutte le altre imitazioni per far spendere soldi ai collezionisti.

http://i39.tinypic.com/9i7gb5.jpg
9i7gb5.jpg


http://i39.tinypic.com/20gecy1.jpg
20gecy1.jpg


Questi tipi di emissioni vengono proposte ad ogni cambio di pontificato. A mio dire lasciano il tempo che trovano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gratianus
Messaggi: 15
Iscritto il: 5 novembre 2011, 10:42

Re: Francobollo 1L listato a lutto, 1939 PIO XI

Messaggio da Gratianus »

Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto! :-)
Beh, è chiaro che in filatelia giocano molto i gusti personali... a mio avviso, per esempio, questa emissione del francobollo listato a lutto è molto interessante: per la sua storia, per le modalità di produzione e anche perché è stata ritirata dopo pochissimi giorni. Un mio amico commerciante mi ha detto che in tanti anni ne ha visti solo una decina e sempre andati a ruba.
Sui prezzi... forse quelli riportati in quei listini sono un tantino alti. Però non essendoci un vero catalogo, una vera tiratura, si va un po' ad occhio...in base alla percezione di quanti ce ne siano in giro e in base alla richiesta.
Se altri vorranno dire la loro su questa anomala "emissione" sono i benvenuti! :-))
Avatar utente
4everDepecheMode
Messaggi: 404
Iscritto il: 27 novembre 2010, 16:22

Re: Francobollo 1L listato a lutto, 1939 PIO XI

Messaggio da 4everDepecheMode »

Ciao: e buona domenica.
Bada bene, non si tratta di un'emissione ufficiale del Vaticano, ma di una sovrastampa privata prima autorizzata ufficiosamente e poi definitivamente bandita dagli enti preposti. Verosimilmente la confusione nacque dal fatto che il Vaticano emetteva da pochi anni i francobolli, quindi non c'era tanta esperienza in materia. L'idea di commemorare il precedente Pontefice non era di per sé cosa cattiva, almeno agli occhi di chi disse di sì all'inizio. Quando si capì che l'intento dei promotori non era certo quello di fare un omaggio al Papa scomparso, quanto di speculare gratuitamente sulla sua morte, allora l'idea venne giustamente, secondo me, stroncata.
Gli oggetti viaggiati con questo francobollo sono carini, ma di qui a spenderci quei soldini ce ne corre e pure parecchio. Allo stesso prezzo, o giù di lì, mi sono comprato lo scorso mese il francobollo che hai nell'avatar, con tanto di certificato; ti posso assicurare che la soddisfazione è molto, ma molto maggiore.
Il fatto che il catalogo Sassone, tanto per fare un nome a caso, non dedichi nemmeno mezza riga a questa pseudo-emissione mi pare di per sé molto indicativo.
Ripeto, poi ognuno colleziona quello che più gli aggrada.

Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Francobollo 1L listato a lutto, 1939 PIO XI

Messaggio da Antonello Cerruti »

4everDepecheMode1 ha scritto:Ciao: e buona domenica.
Bada bene, non si tratta di un'emissione ufficiale del Vaticano, ma di una sovrastampa privata prima autorizzata ufficiosamente e poi definitivamente bandita dagli enti preposti. Verosimilmente la confusione nacque dal fatto che il Vaticano emetteva da pochi anni i francobolli, quindi non c'era tanta esperienza in materia. L'idea di commemorare il precedente Pontefice non era di per sé cosa cattiva, almeno agli occhi di chi disse di sì all'inizio. Quando si capì che l'intento dei promotori non era certo quello di fare un omaggio al Papa scomparso, quanto di speculare gratuitamente sulla sua morte, allora l'idea venne giustamente, secondo me, stroncata.
Gli oggetti viaggiati con questo francobollo sono carini, ma di qui a spenderci quei soldini ce ne corre e pure parecchio. Allo stesso prezzo, o giù di lì, mi sono comprato lo scorso mese il francobollo che hai nell'avatar, con tanto di certificato; ti posso assicurare che la soddisfazione è molto, ma molto maggiore.
Il fatto che il catalogo Sassone, tanto per fare un nome a caso, non dedichi nemmeno mezza riga a questa pseudo-emissione mi pare di per sé molto indicativo.
Ripeto, poi ognuno colleziona quello che più gli aggrada.

Ciao:



:clap: :clap: :clap:
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Gratianus
Messaggi: 15
Iscritto il: 5 novembre 2011, 10:42

Re: Francobollo 1L listato a lutto, 1939 PIO XI

Messaggio da Gratianus »

4everDepecheMode1 ha scritto:Bada bene, non si tratta di un'emissione ufficiale del Vaticano, ma di una sovrastampa privata

Assolutamente, su questo non ci piove! Ne sono pienamente consapevole

Gli oggetti viaggiati con questo francobollo sono carini

Secondo me è proprio il fatto che questi francobolli abbiano regolarmente viaggiato per un brevissimo periodo (qualche giorno) a renderli interessanti da un punto di vista collezionistico-filatelico.

ma di qui a spenderci quei soldini ce ne corre e pure parecchio
.
Da quello che ho visto intorno, il francobollo singolo costa molto, molto meno del Graziano. La busta viaggiata col francobollo forse si avvicina al Graziano.
la soddisfazione è molto, ma molto maggiore.

Eh sì, è un bel francobollo. Ha il suo fascino. Lo possiedo, da poco, anch'io certificato.

Il fatto che il catalogo Sassone non dedichi nemmeno mezza riga a questa pseudo-emissione mi pare di per sé molto indicativo

Secondo me, invece, è davvero un peccato che non lo quotino...proprio perché è stato usato e venduto come francobollo. Non è un semplice souvenir per ricordare la morte di Pio XI, ma è stato usato per la corrispondenza. Ed è stato venduto come francobollo da poter usare. Che poi sia stato ritirato dopo pochi giorni, poco importa. In quei giorni di validità ha assunto la funzione di francobollo vero e proprio. E' qui, secondo me, il punto centrale della questione. Il discrimine fra "souvenir pseudo filatelico" e "francobollo".
C'è un catalogo abbastanza datato che quota il francobollo listato a lutto. Ma non ricordo il nome :OOO:

Comunque abbiamo avviato una bella discussione

Revised by Lucky Boldrini - February 2013
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM