Collezionare SMOM

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Collezionare SMOM: un consiglio e alcune delucidazioni

Messaggio da azteco1 »

Ciao: Andrea

Andrea61 ha scritto:Io non credo di aver mai visto una busta affrancata coi valori SMOM e regolarmente passata attraverso il sistema postale. Ne' prima del 2004, ne' dopo.


...ti mostro questa raccomandata del 1975 ;-)

120_001.jpg


120_002.jpg


Ciao: Saverio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1586
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Collezionare SMOM: un consiglio e alcune delucidazioni

Messaggio da Matraire1855 »

Confermo che ricevo normalmente e recentemente anche posta ordinaria affrancata con le etichette di SMOM
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
ataddei
Messaggi: 13
Iscritto il: 14 novembre 2008, 20:32
Località: ROMA

Re: Collezionare SMOM: un consiglio e alcune delucidazioni

Messaggio da ataddei »

Ciao, colleziono SMOM dal 1970, avevo 9 anni.........nel 1987 mi sono sposato e non ho avuto piu' tempo per contunuare la collezione che ho ripreso qualche anno piu' tardi.

Ricordo ancora le lunghe passeggiate con l'autobus per arrivare in via condotti il giorno dell'emissione per prendere i francobolli e qualche volta anche le FDC............altri tempi

Li collezionavo perchè erano (e sono ancora) belli, ben fatti anche se oggi, oltre ad assolvere (in parte) la loro funzione principale e cioè quella di affrancare la corrispondenza, servono per fare "cassa" per l'Ordine che comunque utilizza il denaro per scopi nobili.

Per quanto riguarda le buste viaggiate ne ho circa una ventina (parliamo ante euro) circolate in parecchi paesi con i quali l'Ordine aveva una convenzione postale, qualche cartolina posta e e uno o due aereogrammi.

Se ti interessa ho tantissimi doppioni, anche di quelli che il catalogo "spara". Ti farei un ottimo prezzo, non per bisogno ma per incoraggiare la collezione, un saluto
cerco sempre prove, cartoline e varietà SMOM
Avatar utente
gios
Messaggi: 117
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 11:44

Re: Collezionare SMOM: un consiglio e alcune delucidazioni

Messaggio da gios »

Sito ufficiale SMOM:
http://www.orderofmalta.int/
Io gli ho scritto un po' di anni fa e mi mandano sempre i moduli per ordinare e le descrizioni delle nuove emissioni per posta (in buste affrancate SMOM) :f_si:
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Re: Collezionare SMOM: un consiglio e alcune delucidazioni

Messaggio da PaoloG84 »

Vi ringrazio per i consigli e le offerte! Ora vedo se riesco a trovare una collezione avviata a Modena, e poi mi faccio risentire!!
Ciao: Ciao:
Una volta, un maestro fece una macchiolina nera nel centro di un bel foglio di carta bianco e poi lo mostrò agli allievi. "Che cosa vedete?", chiese. "Una macchia nera!", risposero in coro. "Avete visto tutti la macchia nera che è piccola piccola", ribatté il maestro, "e nessuno ha visto il grande foglio bianco".

Colleziono
1) tematica dedicata ai giochi strategici (backgammon, Go/Baduk/Wei qi, dama cinese, peg solitaire, dama europea, shogi, bridge(?))
2) tematica dedicata ai vini
3) Trieste A/B
4) sto valutando la malsana idea di cominciare repubblica...
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Re: Collezionare SMOM: un consiglio e alcune delucidazioni

Messaggio da PaoloG84 »

Eccomi di ritorno. Modena ha sancito l'inizio della mia collezione, dopo averli visti nuovamente non ho saputo resistere! :-)
Gios, ma per farsi arrivare i bollettini a casa come si fa? Bisogna pagare una cifra o la spedizione è gratuita?
Grazie Ciao:
Una volta, un maestro fece una macchiolina nera nel centro di un bel foglio di carta bianco e poi lo mostrò agli allievi. "Che cosa vedete?", chiese. "Una macchia nera!", risposero in coro. "Avete visto tutti la macchia nera che è piccola piccola", ribatté il maestro, "e nessuno ha visto il grande foglio bianco".

Colleziono
1) tematica dedicata ai giochi strategici (backgammon, Go/Baduk/Wei qi, dama cinese, peg solitaire, dama europea, shogi, bridge(?))
2) tematica dedicata ai vini
3) Trieste A/B
4) sto valutando la malsana idea di cominciare repubblica...
Avatar utente
gios
Messaggi: 117
Iscritto il: 18 febbraio 2009, 11:44

Re: Collezionare SMOM: un consiglio e alcune delucidazioni

Messaggio da gios »

a me li hanno sempre mandati gratis, ogni tanto faccio qualche acquisto
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Re: Collezionare SMOM: un consiglio e alcune delucidazioni

Messaggio da PaoloG84 »

Grazie per la disponibilità!
Qualche giorno fa ho provato a chiamare il numero indicato sul loro sito e, a breve, dovrei ricevere i primi bollettini :-))

Vi chiedo un'altra informazione. Nelle pagine smom, quando troviamo emissioni congiunte, si trova uno spazio anche per il valore emesso dal paese corrispondente? (Es, nel caso della congiunta con la romania, la pagina dovrebbe contenere anche il valore emesso dalle loro poste?)
E nel caso di minifogli (come quello dell'accordo col vaticano), gli album prevedono il valore singolo o il minifoglio?

Ve lo chiedo perchè, avendo deciso di costruirmi le pagine, avrei bisogno di qualche dritta in merito :-)
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - January 2014
Revised by Lucky Boldrini - September 2016
Una volta, un maestro fece una macchiolina nera nel centro di un bel foglio di carta bianco e poi lo mostrò agli allievi. "Che cosa vedete?", chiese. "Una macchia nera!", risposero in coro. "Avete visto tutti la macchia nera che è piccola piccola", ribatté il maestro, "e nessuno ha visto il grande foglio bianco".

Colleziono
1) tematica dedicata ai giochi strategici (backgammon, Go/Baduk/Wei qi, dama cinese, peg solitaire, dama europea, shogi, bridge(?))
2) tematica dedicata ai vini
3) Trieste A/B
4) sto valutando la malsana idea di cominciare repubblica...
Avatar utente
PaoloG
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 dicembre 2021, 14:48

SMOM: consigli

Messaggio da PaoloG »

Una delle "aree" che mi intrigano, filatelicamente parlando, è rappresentata dalle spesso bistrattate emissioni dello SMOM.
Ho contattato il loro ufficio filatelico e mi sono sembrati molto cortesi e professionali. Avete qualche consiglio da darmi nel caso decidessi di iniziare a seguire le loro emissioni e recuperare quelle passate?

C'è comunque un fatto che non mi torna (e che mi infastidisce un po'): stando ad alcuni articoli di Vaccari news, sembra che spesso il valore di questi francobolli non corrisponda a tariffe postali effettive. Qual è il motivo di questa cosa?

Per ultimo, ho recuperato online il testo della convenzione postale tra SMOM e Poste Italiane del 2004, ma non riesco a trovare quello dell'accordo del 2014, né sulla Gazzetta Ufficiale né altrove. Sapete indicarmi dove poterlo cercare?
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: SMOM: consigli

Messaggio da cialo »

Bah sinceramente a me queste emissioni non sono mai piaciute. Mi sembrano nate per soddisfare i collezionisti più che per alimentare il servizio postale… questa cosa spiegherebbe in parte anche la mancanza di allineamento tra valore facciale e tariffe in vigore.

Poi ovviamente questa è solo la mia opinione personale, se piacciono si fa benissimo a collezionarle.

D’altra parte ormai l’uso postale è ridotto ai minimi termini anche per quanto riguarda le emissioni italiane…
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: SMOM: consigli

Messaggio da debene »

Innanzitutto lo SMOM non è un ente come Poste Italiane o Royal Mail che distribuisce
valori di un ben determinato Stato; pertanto non fa nemmeno parte dell'UPU e quindi
definirli francobolli non è poi così esatto.
Per questa ragione non sono nemmeno ben visti se inseriti in collezioni a concorso.

Detto questo e quindi consci di ciò che andiamo a collezionare, graficamente sono piacevoli
ma come sono spesso piacevoli gli erinnofili rispetto ai normali francobolli.
Del resto essere più piacevoli di un odierno francobollo della nostra Repubblica non
ci vuole poi molto!

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 145
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: SMOM: consigli

Messaggio da Carlo1963 »

debene ha scritto: 11 gennaio 2022, 21:28 Innanzitutto lo SMOM non è un ente come Poste Italiane o Royal Mail che distribuisce
valori di un ben determinato Stato; pertanto non fa nemmeno parte dell'UPU e quindi
definirli francobolli non è poi così esatto.

Basta una semplicissima ricerca su internet per confutare quanto affermi: quelli del SMOM, che è un ente primario di diritto internazionale (dunque è sovrano ed agisce come se fosse uno Stato, intrattenendo relazioni diplomatiche con oltre 110 Paesi) sono francobolli a pieno titolo. Lo sono a tutti gli effetti di legge per l'Italia e per ogni Paese (sono circa una sessantina) con il quale l'Ordine ha stipulato una apposita convenzione postale, pur non essendo membro dell'UPU.
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: SMOM: consigli

Messaggio da scintilla »

PaoloG ha scritto: 11 gennaio 2022, 19:00 Una delle "aree" che mi intrigano, filatelicamente parlando, è rappresentata dalle spesso bistrattate emissioni dello SMOM.
Ho contattato il loro ufficio filatelico e mi sono sembrati molto cortesi e professionali. Avete qualche consiglio da darmi nel caso decidessi di iniziare a seguire le loro emissioni e recuperare quelle passate?

C'è comunque un fatto che non mi torna (e che mi infastidisce un po'): stando ad alcuni articoli di Vaccari news, sembra che spesso il valore di questi francobolli non corrisponda a tariffe postali effettive. Qual è il motivo di questa cosa?

Per ultimo, ho recuperato online il testo della convenzione postale tra SMOM e Poste Italiane del 2004, ma non riesco a trovare quello dell'accordo del 2014, né sulla Gazzetta Ufficiale né altrove. Sapete indicarmi dove poterlo cercare?

Ciao Paolo

Io ti dico che sono dei bellissimi francobolli fai bene a collezionarli, inoltre adesso adesso è il momento giusto per acquistare con una cifra non tanto elevata riesci tranquillamente ad acquistare tutti i francobolli che ti mancano. Se sei pratico di aste vedrai che con 300 euro riesci a prenderti una bella collezioncina di SMOM.

Io personalmente li considero francobolli dal 1966 :-)) .

Ma tecnicamente lo sono dal 2005.


Di seguito di allego un riassunto della convenzione postale SMOM Italia.

Il 4 novembre 2004 è stata firmata a Roma fra Poste Italiane SpA e il SMOM una Convenzione che istituisce dal 1° Gennaio 2005 un regolare servizio postale tra la Repubblica Italiana e le sedi romane dell’ Ordine in Via Condotti, 68 e in Piazza dei Cavalieri di Malta n° 4 . Questa Convenzione ha una durata di anni dieci ed è rinnovabile di comune accordo, Poste Italiane riconosce piena validità ai francobolli con valore in Euro emessi dall’ Ordine dopo l’entrata in vigore della convenzione, utilizzati per affrancare, in base alle tariffe italiane le corrispondenze impostate nelle sue sedi e dirette in Italia o in Stati che hanno stipulato convenzioni postali con lo SMOM.
Le spedizioni dirette quindi negli altri Paesi dovranno essere affrancate con francobolli italiani o con macchine affrancatrici di Poste Italiane.
I francobolli emessi prima della convenzione con Poste Italiane erano con valore in scudi cioè:
1 scudo: 12 tarì: 240 grani (1 fari: 240 grani). Pertanto 1 S(cudo): 0,24 €.
1 T(arì) 0,02 €.
1 G(rano): 0,001 €.
Quindi con decorrenza 1 gennaio 2005 è stata revocata la validità postale di tutti i francobolli emessi fino al 31 dicembre 2004.


Per quanto riguarda il valore dei francobolli che non corrisponde a tariffe postali non vedo perché ti deve infastidire ci sono anche francobolli Italiani del Vaticano con valori assurdi.
Li stampano semplicemente perché ci sono persone come mè, che li acquistano, :-)) sapendo benissimo che il loro posizionamento sul mercato è per i collezionisti e non per la gente che vuole spedire lettere.
Anche perché sinceramente quanta posta con francobolli ricevi ogni mese?

Se continui questa collezione vedrai che ti diverti un sacco spendendo poco.
Inoltre ha dei foglietti di Natale molto belli.
E se ti vorrai specializzare un pò ci sono anche le "prove" e anche in questo caso le puoi trovare a prezzi molto economici.

Io a differenza di molti la reputo un gran bella collezione.

Ciao:
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: SMOM: consigli

Messaggio da debene »

Basta una semplicissima ricerca su internet per confutare quanto affermi: quelli del SMOM, che è un ente primario di diritto internazionale (dunque è sovrano ed agisce come se fosse uno Stato, intrattenendo relazioni diplomatiche con oltre 110 Paesi) sono francobolli a pieno titolo. Lo sono a tutti gli effetti di legge per l'Italia e per ogni Paese (sono circa una sessantina) con il quale l'Ordine ha stipulato una apposita convenzione postale, pur non essendo membro dell'UPU.
Ciao: Carlo,
forse non sono stato felice nell'esplicitare il mio pensiero.
Quello che volevo dire è che dietro queste emissioni non c'è uno Stato e di conseguenza non c'è una Storia né una Geografia che sono normalmente le basi che almeno per me dovrebbero accompagnare una collezione.
Le loro emissioni servono a raccogliere fondi per le loro attività benefiche.
Tutto questo prescinde poi dalle bellezze artistiche che di solito rappresentano in vignetta e che quindi possono condurre ad apprezzarli e metterli in collezione.
Ripeto basta sapere ciò che si colleziona.
Credo che in un precedente intervento tu stesso abbia considerato come sia poi proprio lo SMOM stesso a non utilizzarli nei suoi invii, o le cose sono cambiate?
Ciao:
sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1586
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: SMOM: consigli

Messaggio da Matraire1855 »

debene ha scritto: 12 gennaio 2022, 9:26 Credo che in un precedente intervento tu stesso abbia considerato come sia poi proprio lo SMOM stesso a non utilizzarli nei suoi invii, o le cose sono cambiate?
Ciao:
sergio
Ricevo regolarmente posta dallo SMOM affrancata con "francobolli" dello SMOM, purtroppo sempre sovraffrancate e non in tariffa.

Quindi non essendo conveniente utilizzare i loro francobolli, il comune utente non utilizza questo canale e trovare posta regolare diventa molto raro
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: SMOM: consigli

Messaggio da virgilio.terrachini »

debene ha scritto: 12 gennaio 2022, 9:26
Quello che volevo dire è che dietro queste emissioni non c'è uno Stato e di conseguenza non c'è una Storia né una Geografia che sono normalmente le basi che almeno per me dovrebbero accompagnare una collezione.
Le loro emissioni servono a raccogliere fondi per le loro attività benefiche.
Non sono d'accordo.

La storia e la geografia dei Cavalieri di Malta c'è eccome ed è di tutto rispetto.

L'isola di Malta era governata dall'Ordine da ben tre secoli dopo che essi erano stati sfrattati da Rodi.

Purtroppo Napoleone li sfrattò anche da Malta nel 1799 (durante la spedizione in Egitto) e il governo "provvisorio" finì a Roma in attesa della restaurazione.

Con il congresso di Vienna sperarono di ristabilirsi a Malta come era ragionevole aspettarsi ma il Regno Unito si oppose e si tenne l'arcipelago sottratto ai Francesi fino al 1964.

Non ci si pensa mai ma l'Europa Cristiana di oggi deve moltissimo all'Ordine di Malta, così come devono a Vienna e al Principe Eugenio di Savoia la resistenza contro i Turchi.

Basta pensare al grande assedio di Malta del 1565, alla guerra navale secolare contro i pirati barbareschi, alla partecipazione alla battaglia navale di Lepanto del 1571.

Come vedi, la Storia e la Geografia dell'Ordine di Malta c'è tutta e la miseria di territorio che gestiscono da 200 anni non rappresenta la loro reale importanza nè un degno riconoscimento.

-----------------------------------------------

Dal punto di vista filatelico, finalmente anche l'Yvert da 3 o 4 anni cataloga le emissioni SMOM dal 1966.

Lo ritengo un traguardo importante per la diffusione mondiale delle loro emissioni che attualmente hanno tirature infinitesimali (10.000 serie e 3.000 foglietti).

:abb: :abb: :abb:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: SMOM: consigli

Messaggio da debene »

Ho capito Virgilio, ma quello di cui parli non è la Storia di uno Stato (io mi limitavo a questo)
ma la storia di un'Ordine. E' come se emettessero francobolli l'Ordine dei Domenicani o dei Gesuiti.
Ciao:
sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 145
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: SMOM: consigli

Messaggio da Carlo1963 »

debene ha scritto: 12 gennaio 2022, 14:13 Ho capito Virgilio, ma quello di cui parli non è la Storia di uno Stato (io mi limitavo a questo)
ma la storia di un'Ordine. E' come se emettessero francobolli l'Ordine dei Domenicani o dei Gesuiti.

Fai ancora una volta dei paragoni che non reggono.

Da quando in qua l'Ordine dei frati predicatori (cioè i cosiddetti domenicani) o la Compagni di Gesù sono ordini sovrani?

L'Ordine di Malta è sovrano, ossia si muove sul piano internazionale agendo come se fosse uno Stato, pur non avendo territorio (ma in passato lo aveva eccome, come ha spiegato Virgilio). E come entità sovrana, riconosciuta tale da oltre 110 Paesi (incluse l'Italia e la Santa Sede!), può avere un proprio servizio postale ed emettere francobolli, al pari di ogni altro Stato ed esattamente come fa, ad esempio, l'Organizzazione delle Nazioni Unite. Mica parliamo dell'Isola delle Rose o di altre sciocchezze simili...
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: SMOM: consigli

Messaggio da debene »

agendo come se fosse uno Stato
tu lo dici!
al pari di ogni altro Stato ed esattamente come fa, ad esempio, l'Organizzazione delle Nazioni Unite
infatti anche loro sono fuori gioco per me, nel senso che rientrano in un'altra classificazione dal punto di vista filatelico
Mica parliamo dell'Isola delle Rose o di altre sciocchezze simili...
livelli diversi, sicuramente SMOM può avere una maggior valenza, ma la sostanza non cambia
tra una sede a Roma e un'isola nell'Adriatico.

Secondo me sarebbe meglio, come viene opportunamente fatto in una collezione ASFE, chiamarle tutte
"Entità" : Stati, Stati Sovrani, Stati fantasma etc.. In questo modo non ci sarebbe alcun fraintendimento.

Ciao:
sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: SMOM: consigli

Messaggio da virgilio.terrachini »

debene ha scritto: 12 gennaio 2022, 14:13 Ho capito Virgilio, ma quello di cui parli non è la Storia di uno Stato (io mi limitavo a questo)
ma la storia di un'Ordine. E' come se emettessero francobolli l'Ordine dei Domenicani o dei Gesuiti.
Ciao:
sergio
L'Ordine di Malta e lo stato Maltese sono stati per secoli la stessa cosa.

Quando Solimano il Magnifico conquistò Rodi e cacciò i cavalieri che erano sovrani a Rodi, l'Imperatore Carlo V nel 1523 essendo anche Re di Sicilia donò Malta all'Ordine.

La dicitura corretta sarebbe:

STATO MONASTICO DEI CAVALIERI DI MALTA (GIA' DI RODI)


Così come i Savoia regnavano sull'Italia i Cavalieri regnavano su Malta e prima ancora su Rodi.

L'unica differenza è che i Savoia erano e sono una famiglia mentre i Cavalieri sono un gruppo paramilitare di monaci combattenti non imparentati tra loro e dipendenti dalla Santa Sede.

Ricordo poi che è dotato di una forza militare l' A.C.I.S.M.O.M. ausiliario dell'E.I. di circa 600 unità.

Anche la presenza di una forza militare riconosciuta è segno distintivo di uno Stato sovrano.

-----------------------------

Conosco bene l'argomento perchè in passato ho tentato di diventare parte attiva nello SMOM (essendo cattolico convinto e praticante nonchè medico) ma ci si entra solo su invito, su chiamata e quindi niente da fare.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM