Collezionare SMOM

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Francesco Bruni
Messaggi: 43
Iscritto il: 10 novembre 2011, 18:51

Re: collezione S.M.O.M. 1966-1986

Messaggio da Francesco Bruni »

Il Collezionista di Francobolli,in genere,è visto con un certa ironia e compassione (soprattutto oggi). Anche chi colleziona Italia,San Marino,Vaticano e tutto il resto degli Stati mondiali (quindi colleziona veri francobolli) è uno che gioca con oggetti di nessun conto. Tali oggetti,dopo averli acquistati,occorre provare a venderli da privato collezionista. Ci si renderà subito conto di quale valore effettivo abbiano.
Non nego che siano piacevoli anche perchè ci fanno trascorrere ore e ore per discutere o classificare il nulla. Ma è anche bello ammazzare il tempo imparando cose risibili ma che,soprattutto,non interessano più nessuno. Io gioco con questi pezzettini di carta colorata (esclusi quelli Italiani, autoadesivi e pietosi) sin da ragazzo.Viaggiavo con la fantasia (avevo pochi o nessun libro colorato),vedevo grafie inconsuete e misteriose. Ma ora? Stancamente acquisto le annate,stancamente le dispongo negli appositi fogli.Nemmeno li guardo più.Insomma continuo per inerzia (SMOM e Vaticano;da quest'anno incluso ho smesso con Italia). Tappi della birra,bottoni,figurine, santini,francobolli, fanno tutti parte di tutte quelle piccole cose di pessimo gusto che lasciano il tempo che trovano.E' ovvio che ho voluto esprimere soltanto la mia modesta opinione e non una verità incontrovertibile.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: collezione S.M.O.M. 1966-1986

Messaggio da cirneco giuseppe »

Caro Francesco, non posso che applaudire le tue parole.
Ho sempre detto che si colleziona cosa scalda il cuore, indipendentemente dal valore.
La domanda iniziale di questo post si riferiva al valore di parte della collezione dello SMOM ed ha questo ho inizialmente risposto.
Ho da sempre considerato (personalmente :cof: ) le emissioni di San Marino e Vaticano come commerciali, non come certe emissioni arabe, ma molto vicine.
Ancor meno lo SMOM.
Non le ho mai collezionate.
Come francobolli :not: , ma a modo mio :-) colleziono San Marino.
E se ne trovassi di a modo mio :-)) collezionerei anche Vaticano e SMOM
garibaldisanmarino.jpg

sanmarino1.png

sanmarino2.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Francesco Bruni
Messaggi: 43
Iscritto il: 10 novembre 2011, 18:51

Re: collezione S.M.O.M. 1966-1986

Messaggio da Francesco Bruni »

Complimenti,signor Giuseppe.
Bellissime immagini e,soprattutto,ho capito che Lei è un Collezionista davvero interessante.
Ecco un pezzo delle mie Collezioni entusiasmanti di un tempo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: collezione S.M.O.M. 1966-1986

Messaggio da cirneco giuseppe »

Francesco Bruni ha scritto:Complimenti,signor Giuseppe.
Bellissime immagini e,soprattutto,ho capito che Lei è un Collezionista davvero interessante.
Ecco un pezzo delle mie Collezioni entusiasmanti di un tempo:


Anche questo è un bel pezzo.
:clap: :clap: :clap:

Ps, qui, nel Forum, ci diamo del "tu" ;-)
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Francesco Bruni
Messaggi: 43
Iscritto il: 10 novembre 2011, 18:51

Re: collezione S.M.O.M. 1966-1986

Messaggio da Francesco Bruni »

OK.Grazie Giuseppe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: collezione S.M.O.M. 1966-1986

Messaggio da cirneco giuseppe »

Collezioni corrispondenza per l'Italia dall'Inghilterra? :mmm:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Francesco Bruni
Messaggi: 43
Iscritto il: 10 novembre 2011, 18:51

Re: collezione S.M.O.M. 1966-1986

Messaggio da Francesco Bruni »

Le mie Collezioni attuali sono:
1.Regno di Napoli (non molti)
2.Province Napoletane (non molti)
3.Vaticano
4.S.M.O.M.
5.Italia Repubblica (fino al 2011,poi STOP:troppi autoadesivi).
Della Gran Bretagna ho solo i Penny (nero,blu,rosso) e qualche busta del tipo postato.
Ciao Giuseppe.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: collezione S.M.O.M. 1966-1986

Messaggio da bomber »

Sono daccordo con Pino...però non dimentichiamoci che i foglietti di SNM fino agli anni 50-60 sono quelli che nelle aste spopolano...molto di + di repubblica ruota...le serie importanti di SNM fino agli anni 40 sono ancora molto ricercate...così come quelle del Vaticano...e secondo me anche molto belle... Ciao: Ciao:
Jose'
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: collezione S.M.O.M. 1966-1986

Messaggio da cirneco giuseppe »

cirneco giuseppe ha scritto:Caro Francesco, non posso che applaudire le tue parole.
Ho sempre detto che si colleziona cosa scalda il cuore, indipendentemente dal valore.
La domanda iniziale di questo post si riferiva al valore di parte della collezione dello SMOM ed ha questo ho inizialmente risposto.
Ho da sempre considerato (personalmente :cof: ) le emissioni di San Marino e Vaticano come commerciali, non come certe emissioni arabe, ma molto vicine.
Ancor meno lo SMOM.
Non le ho mai collezionate.
Come francobolli :not: , ma a modo mio :-) colleziono San Marino.
E se ne trovassi di a modo mio :-)) collezionerei anche Vaticano e SMOM


Qualche giorno fa avevo scritto queste frasi :-)
ebbene, ora posso confermarlo :-))

staderini1.jpg


si tratta di un folder in cartoncino di dimensioni 42 x 23, tutto nello scan non ci sta, apertura verso destra e chiusura a sinistra con legacci in cuoio.
Aristide Staderini fu il fondatore, assieme al titolare delle famose Cartiere Miliani di Fabriano, della spa Aristide Staderini che per lunghi anni stampò le carte valori per conto della Banca d’Italia e non solo.
Sollevata la copertina principale troviamo la parte sinistra della copertina di dimensioni ridotte su cui sono stampate frasi di presentazione della tipografia:

staderini2.jpg


Sul retro di questa pagina troviamo, invece, un po' di storia del Sovrano Ordine e la descrizione della prima serie di francobolli:

staderini3.jpg


E per terminare ecco i francobolli in blocchi di 20 elementi, posizionati in tasche di plastica trasparente; tre tasche per pagina su tre pagine di cartoncino spesso nero. Totale 9 blocchi di 20 francobolli dell'intera prima serie.

staderini4.jpg


Il bordo di foglio sinistro (o destro), alto e basso è ripiegato dietro il blocco.
Interessante notare come questi francobolli furono disegnati dai nostri, ormai famosi, De La Rue :holmes:

Ecco, questo è il mio modo di collezionare tutto ciò che riguarda la Filatelia ma che non siano necessariamente francobolli nudi e crudi.

:abb: :abb:

:cof: :cof:

Revised by Lucky Boldrini - January 2014
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Collezionare SMOM: un consiglio e alcune delucidazioni

Messaggio da PaoloG84 »

Ciao: Ciao:
Sono sempre rimasto affascinato dalla collezione SMOM, e adesso mi sto decidendo a cominciarla a mia volta.
Ho solo alcune perplessità, quindi chiedo consiglio a che ne sa più di me:

1) come ho avuto modo di leggere sul catalogo e qui sul forum, le prime emissioni dello SMOM non sono propriamente francobolli perchè non servivano a rendere franco il trasporto di una busta, un pacco ecc. Questa situazione, mi sembra di capire, muta nel 2005. Da qui la prima domanda: ad essere pignoli, una collezioni di francobolli dello smom dovrebbe cominciare dal 2005.
Dovendo partire da zero, e temendo le fluttuazioni di mercato, secondo voi conviene cominciare comprando i francobolli con valuta in euro (più soggetti, un domani, ad essere collezionati in quanto francobolli tout court) o partire diligentemente dal 1966?
So che può sembrare una questione banale, ma per chi ha pochi soldi da spendere diventa fondamentale :-)

2) Se i valori dal 1966 al 2004 non sono propriamente francobolli (nella discussione sopracitata se ne parlava anche in termini di "etichette"), perchè tutti i cataloghi li riportano?

3) Volendo approfondire la questione SMOM in termini filatelici, sapreste consigliarmi qualche testo o sito web?

Grazie Ciao: Ciao: e buon Natale!
Una volta, un maestro fece una macchiolina nera nel centro di un bel foglio di carta bianco e poi lo mostrò agli allievi. "Che cosa vedete?", chiese. "Una macchia nera!", risposero in coro. "Avete visto tutti la macchia nera che è piccola piccola", ribatté il maestro, "e nessuno ha visto il grande foglio bianco".

Colleziono
1) tematica dedicata ai giochi strategici (backgammon, Go/Baduk/Wei qi, dama cinese, peg solitaire, dama europea, shogi, bridge(?))
2) tematica dedicata ai vini
3) Trieste A/B
4) sto valutando la malsana idea di cominciare repubblica...
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2423
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Collezionare SMOM: un consiglio e alcune delucidazioni

Messaggio da francyphil »

Ciao Paolo
Non sono in grado di rispondere alle tue domande ma te ne pongo un'altra...

Da quel che ho capito vorresti iniziare una nuova collezione partendo da zero, se è cosi perchè hai scelto proprio lo SMOM?
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Re: Collezionare SMOM: un consiglio e alcune delucidazioni

Messaggio da PaoloG84 »

Sarebbe una storia lunga, provo a restringerla molto! :-)
Cominciai collezionando repubblica nuovo, ma poi dovetti desistere di fronte alla consapevolezza che alcuni pezzi pregiati non sarebbero mai stati alla mia portata. Da lì la decisione di collezionare tematiche, tra le quali una è composta da francobolli con temi artistici.
Da qui alla collezione SMOM il passo è breve :-)
In un primo momento mi ero deciso ad acquistare solo i foglietti, ma vedendo che la spesa da sostenere è, tutto sommato, abbastanza accessibile, ho deciso di collezionarlo per intero.

Ciao:
Una volta, un maestro fece una macchiolina nera nel centro di un bel foglio di carta bianco e poi lo mostrò agli allievi. "Che cosa vedete?", chiese. "Una macchia nera!", risposero in coro. "Avete visto tutti la macchia nera che è piccola piccola", ribatté il maestro, "e nessuno ha visto il grande foglio bianco".

Colleziono
1) tematica dedicata ai giochi strategici (backgammon, Go/Baduk/Wei qi, dama cinese, peg solitaire, dama europea, shogi, bridge(?))
2) tematica dedicata ai vini
3) Trieste A/B
4) sto valutando la malsana idea di cominciare repubblica...
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4037
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Collezionare SMOM: un consiglio e alcune delucidazioni

Messaggio da Caelinus »

Dico la mia.
Se ti piacciono le emissioni di SMOM fai bene a collezionarle.
Io comincerei dall'inizio anche perchè i costi dovrebbero essere abbastanza contenuti.
Se non ricordo male qualche tempo fa qualcuno aveva parlato di vendere o acquistare una collezione di SMOM magari puoi contattarlo.
Se speri invece che nel tempo potrai recuperare il denaro speso o addirittura guadagnarci allora cambia collezione.
Ciao: Ciao:
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Re: Collezionare SMOM: un consiglio e alcune delucidazioni

Messaggio da PaoloG84 »

Grazie Lino!!
Credo proprio l'aspetto speculativo della filatelia a me sfugga completamente!!
Anzitutto perchè sono talmente geloso delle mie cose che farei molta fatica a pensare di rivenderle, sopratutto se parliamo di una collezione messa su dopo anni!! :-)
E poi ho notato che i pezzi che acquistano valore nel tempo sono, generalmente, quelli che già ora hanno un prezzo che mi è inaccessibile!! O, almeno, non mi risulta che ci siano collezioni oggi acquistabili a prezzi modesti ma che si prevede incrementeranno molto nei prossimi decenni.... :mmm:
Una volta, un maestro fece una macchiolina nera nel centro di un bel foglio di carta bianco e poi lo mostrò agli allievi. "Che cosa vedete?", chiese. "Una macchia nera!", risposero in coro. "Avete visto tutti la macchia nera che è piccola piccola", ribatté il maestro, "e nessuno ha visto il grande foglio bianco".

Colleziono
1) tematica dedicata ai giochi strategici (backgammon, Go/Baduk/Wei qi, dama cinese, peg solitaire, dama europea, shogi, bridge(?))
2) tematica dedicata ai vini
3) Trieste A/B
4) sto valutando la malsana idea di cominciare repubblica...
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Collezionare SMOM: un consiglio e alcune delucidazioni

Messaggio da Andrea61 »

Io non credo di aver mai visto una busta affrancata coi valori SMOM e regolarmente passata attraverso il sistema postale. Ne' prima del 2004, ne' dopo.
Se i "francobolli" SMOM proprio ti piacciono e hai la consapevolezza che offrono un ritorno economico nullo, fai pure.
Se però ti interessano in primo luogo i francobolli artistici, forse potrebbero esserci altre soluzioni collezionistiche, quali ad esempio collezioni non limitate ad uno stato ma "trasversali". Non che questo sia sicura salvaguardia del ritorno economico, ma almeno si acquiscono oggetti di status più consolidato.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Collezionare SMOM: un consiglio e alcune delucidazioni

Messaggio da debene »

Credo che le considerazioni fatte dagli amici finora siano tutte corrette.

dato però veramente il costo irrisorio dei pezzi, ti posso dire che mi è capitato spesso ai mercatini di trovare album delle
intere annate svenduti a poche decine di euro, non mi porrei troppo il problema.

Collezionare ciò che piace è per me la prima regola, se poi posso farlo spendendo poco ancora meglio.
Purtroppo imparerai che ciò che piace il più delle volte costa!

A margine considera solo che se vorrai in futuro partecipare a mostre a concorso certi pezzi non sono ammessi.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Collezionare SMOM: un consiglio e alcune delucidazioni

Messaggio da robymi »

Non credo che chi intende collezionare lo SMOM si ponga il problema di partecipare alle esposizioni di filatelia. Per fortuna (dico io) non tutti collezionano con scopo "agonistico". La collezione SMOM (quasi sempre si propende per il nuovo) è una gradevole collezione di figurine (il che non dev'essere inteso in senso dispregiativo: amo collezionare figurine!!!) con la differenza che non si trovano doppioni.
A mio modo di vedere il modo migliore di farla è acquistarne una già completa o quasi, dalle origini a fin dove si riesce e poi cercare i pezzi mancanti. Sicuramente si spende molto meno che a costruirla da zero. Alle principali aste ne vengono sempre svendute quattro o cinque. Anch'io nel passato ne ho presa una su ebay (mi pare fino al 1985) veramente per poco.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
PaoloG84
Messaggi: 59
Iscritto il: 4 agosto 2012, 12:51
Località: Ferrara

Re: Collezionare SMOM: un consiglio e alcune delucidazioni

Messaggio da PaoloG84 »

Ringrazio tutti per i consigli. :abb:
Ho deciso di aspettare fino alla fiera di Modena, così mi rendo un po' conto delle offerte ed ho un po' più di tempo per pensare se acquistare.
Purtroppo, questa è la mia impressione, il collezionismo si situa come attività border line tra ciò che piace e ciò che vale. Trovare una giusta sintesi tra i propri gusti e il valore di mercato sembra essere fondamentale per classificare l'acquisto come buono. La mia scelta di collezionare per tematiche deriva proprio dal tentativo di svincolarsi da questa logica - anche se mi rendo conto che non è proprio così semplice... :f_ins: -.
Vedrò di capire se esiste qualche serie nazionale che incontri i gusti miei, del mio portafoglio e del mercato...sennò andrò tranquillo sullo SMOM :-)
Ciao: Ciao:
Una volta, un maestro fece una macchiolina nera nel centro di un bel foglio di carta bianco e poi lo mostrò agli allievi. "Che cosa vedete?", chiese. "Una macchia nera!", risposero in coro. "Avete visto tutti la macchia nera che è piccola piccola", ribatté il maestro, "e nessuno ha visto il grande foglio bianco".

Colleziono
1) tematica dedicata ai giochi strategici (backgammon, Go/Baduk/Wei qi, dama cinese, peg solitaire, dama europea, shogi, bridge(?))
2) tematica dedicata ai vini
3) Trieste A/B
4) sto valutando la malsana idea di cominciare repubblica...
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Collezionare SMOM: un consiglio e alcune delucidazioni

Messaggio da prefil »

PaoloG84 ha scritto:Purtroppo, questa è la mia impressione, il collezionismo si situa come attività border line tra ciò che piace e ciò che vale.


Ciao!
A proposito di questa tua affermazione, non mi trovi d'accordo. La filatelia, intesa nel suo senso più ampio e comprendente quindi, oltre ai francobolli, annulli, affrancature meccaniche, interi postali,... offre settori poco valorizzati dal punto di vista economico, ma ricchi di interesse per chi vi si avvicina e sicuramente piacevoli.
Il Forum presenta validi spunti in questo senso.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Collezionare SMOM: un consiglio e alcune delucidazioni

Messaggio da Laurent »

prefil ha scritto:
PaoloG84 ha scritto:Purtroppo, questa è la mia impressione, il collezionismo si situa come attività border line tra ciò che piace e ciò che vale.


Ciao!
A proposito di questa tua affermazione, non mi trovi d'accordo. La filatelia, intesa nel suo senso più ampio e comprendente quindi, oltre ai francobolli, annulli, affrancature meccaniche, interi postali,... offre settori poco valorizzati dal punto di vista economico, ma ricchi di interesse per chi vi si avvicina e sicuramente piacevoli.
Il Forum presenta validi spunti in questo senso.

Ciao: Ciao:
Luca


:clap: :evvai:

Laurent.
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM