Soprastampa "SPECIMEN" su francobolli di San Marino

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Rispondi
Avatar utente
danis
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 novembre 2007, 19:50
Località: Gerderland(NL)
Contatta:

Soprastampa "SPECIMEN" su francobolli di San Marino

Messaggio da danis »

ciao, non trovo su nessun catalogo ( in mio possesso ) questi fb qualcuno ha informazioni?

specimen.jpg

in attesa ...


Ciao: danis
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: San Marino specimen

Messaggio da luciano garagnani »

danis ha scritto:ciao, non trovo su nessun catalogo ( in mio possesso ) questi fb qualcuno ha informazioni?

Immagine
in attesa ...


Ciao: danis




Non li ho mai visti, e non ho notizie a riguardo.

Sono alquanto perplesso però. Infatti è strano che la stessa soprastampa compaia sia su esemplari dell'emissione 1928, stampata dalla Tipografia Staderini, che su esemplari dell'emissione 1945/46, stampata dal Poligrafico.

Penso poi che il poligrafico avrebbe utilizzato la soprastampa "SAGGIO" o "ANNULLATO", non la parola inglese.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: San Marino specimen

Messaggio da giandri »

luciano garagnani ha scritto:...Penso poi che il poligrafico avrebbe utilizzato la soprastampa "SAGGIO" o "ANNULLATO", non la parola inglese.
"Specimen" è parola latina ;-) .
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: San Marino specimen

Messaggio da luciano garagnani »

.. confesso la mia ignoranza.
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1734
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: San Marino specimen

Messaggio da pietro mariani »

Non sono un esperto e questa è solo un'impressione ma a me queste sovrastampe non convincono ..........
Ciao: Ciao: Ciao: Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
eurialo&niso

Re: San Marino specimen

Messaggio da eurialo&niso »

Ciao: Buonasera.

Credo concretamente che dobbiate buttare lo sguardo ben oltre i confini...............fino all'UPU.
L'interpretazione ed il conteggio dell'affrancatura passava per forza per l'identificazione dei francobolli, quindi una copia di tutte le emissioni doveva essere "fisicamente registrata" all'UPU e scambiata con le altre Amministrazioni Postali.
La consuetudine continua ancora, ma credo che i francobolli ora non siano soprastampati Specimen, non ricordo bene.
Al Museo Postale Britannico chiamano questa raccolta estera "Ginevra Collection", soltanto che ora le Amministrazioni Postali emittenti sono aumentate in maniera esponenziale determinando grossi accumuli.
Al BPM lanciano spesso appelli per volontari a montare tali francobolli, unica controindicazione la maronite.
Anch'io non li ho mai visti segnalati nei singoli cataloghi nazionali.
Ciao: Stefano

Revised by Lucky Boldrini - March 2009
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM