Riconoscimento falsi del Cent. 30 San Marino del 1877

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Rispondi
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Riconoscimento falsi del Cent. 30 San Marino del 1877

Messaggio da bomber »

Che mi dite di questo 30 cent. di san marino?....sembrerebbe buono ma vorrei un vostro parere...grazie come sempre...
Ciao: Jose'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: 30 cent San Marino

Messaggio da luciano garagnani »

Per le prime emissioni di San Marino, in particolare il 20 c. rosso e 30 c. bruno, con o senza soprastampa, bisogna fare molta attenzione perchè molti sono falsi. Su Ebay penso che la percentuale di falsi si avvicini al 50%.

Esistino falsi sia dei bassi valori (5 c., 10 c.) che degli alti valori (1 L. rossa e azzurra, 2 e 5 L.) e sono stati fatti tanti anni fa, "inquinando" tante collezioni, soprattutto all'estero.

Paolo Bagaglia aveva riferito di un testo che li citava in un precedente topic.

Ti elenco alcuni elementi per l'identificazione dei falsi.

- La carta è senza filigrana o con filigrana stampata con inchiostro giallo; questa falsa filigrana, in controluce sembra originale, in benzina appare troppo netta, per "scoprirla" si deve guardare sul retro con luce radente.

- La dentellatura è lineare, decisamente ben fatta.

- La gomma è bianca, regolare liscia, molto diversa dall'originale che di solito è scura, ruvida e irregolare;

- Gli usati con annullo tondo presentano quasi sempre 1/4 di annullo perfettamente posizionato in un angolo.

Essendo il tuo francobollo nuovo ho effettuato la verifica della dentellatura. L'originale è perforato con un pettine orizzontale; i due lati verticali devono avere i fori corrispondenti., essendo perforati dallo stesso perforatore.

Ricostruendo un'ipotetica "coppia orizzontale" con un programma di grafica, i fori devono risultare tutti perfettamente circolari:

http://img383.imageshack.us/my.php?image=30centxh7.jpg
30centxh7.jpg


... mi sembra ok: la dentellature è a pettine.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 30 cent San Marino

Messaggio da bomber »

grazie Luciano per la bella spiegazione...ho trovato anche il post di Paolo e me lo sono stampato...così la prossima volta lo studio per bene... Ciao:
Jose'

Revised by Lucky Boldrini - April 2009
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM