Oggi è 26 maggio 2018, 6:10

E continuiamo a farci del male!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
spiaggiabianca

Re: E continuiamo a farci del male!

Messaggio da spiaggiabianca » 5 agosto 2017, 13:39

ottimo calcolo
Ciao:

medor

Messaggio da medor » 16 agosto 2017, 0:33

Personalmente non amo i "francobolli" realizzati con materiale diverso dalla carta. Non sono pensati per assolvere al compito del prepagamento della tariffa postale, ma solo per creare curiosità ed attrarre i collezionisti. Abbiamo visto emissioni eccessivamente creative negli ultimi anni, in Italia e altrove.
Diverso è il discorso delle tirature basse. Non sono contrario al fatto che una tantum appaia una serie partorita in un numero ridotto di fogli. Può essere di aiuto per stimolare l'interesse verso le nuove emissioni.
Poi è compito del collezionista valutare con saggezza il congruo prezzo d'acquisto.

4everDepecheMode

Messaggio da 4everDepecheMode » 17 settembre 2017, 16:07

Al momento siamo arrivati a 530 euro: http://www.frontini.it/ita/menu.asp?IdS=21579

virgilio.terrachini

Messaggio da virgilio.terrachini » 17 settembre 2017, 18:28

Sul sassone appena uscito è quotato € 700,00

Ciao: Ciao: Ciao:

spiaggiabianca

Messaggio da spiaggiabianca » 17 settembre 2017, 21:58

prezzi fuori mercato, quello della Roma è rimasto invenduto su ebay a 38€ , ed altri a 40 €
non ci sono più nuovi collezionisti di San Marino, ed i vecchi stanno morendo a poco a poco
Salvatore

italo61

Messaggio da italo61 » 18 settembre 2017, 7:33

spiaggiabianca ha scritto:
17 settembre 2017, 21:58
non ci sono più nuovi collezionisti di San Marino, ed i vecchi stanno morendo a poco a poco
Salvatore
Purtroppo non solo i collezionisti di san marino stanno morendo, e una realta di tutta la filatelia.

Io non capisco come si possa considerare un foglietto questo blocco di 6 (pseudo) francobolli di san marino.

debene
Contatta:

Messaggio da debene » 18 settembre 2017, 8:37

Tecnicamente un oggetto postale può definirsi foglietto se nella sua interezza copre l'affrancatura di un porto o multiplo. Altrimenti lo definirei blocco o foglio.
Il giudizio estetico ed economico è già stato dato.

Ciao

Sergio
Sergio De Benedictis
Sostenitore
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - A.I.M. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.

atg
Contatta:

Messaggio da atg » 22 settembre 2017, 17:02

Con Decreto Delegato N. 106 del 14 settembre 2017 San Marino ha predisposto una stampa aggiuntiva del francobollo merlettato di 3 mila pezzi che serviranno a soddisfare chi aveva pagato in anticipo e poi è rimasto senza causa esaurimento
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelico con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80

Diego84

Messaggio da Diego84 » 22 settembre 2017, 17:21

atg ha scritto: Con Decreto Delegato N. 106 del 14 settembre 2017 San Marino ha predisposto una stampa aggiuntiva del francobollo merlettato di 3 mila pezzi che serviranno a soddisfare chi aveva pagato in anticipo e poi è rimasto senza causa esaurimento
ho notato, stanno uscendo un po' di decreti con dicitura "tiratura aggiuntiva".
Vediamo se il prezzo del ricamo si abbasserà

Ciao: Ciao:
Diego

dogri
Contatta:

Messaggio da dogri » 22 settembre 2017, 18:47

Si hanno notizie di accaparramenti?
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe

4everDepecheMode

Messaggio da 4everDepecheMode » 22 settembre 2017, 21:28

dogri ha scritto:
22 settembre 2017, 18:47
Mi stupirei del contrario, in tutta sincerità.

Che dire? Attendo fiducioso il soddisfacimento della mia richiesta.

johnmilano83

Messaggio da johnmilano83 » 22 settembre 2017, 21:42

Non mi occupo di filatelia Sammarinese, posto comunque il contenuto di una newsletter che ho ricevuto dalla Unificato, casa editrice del noti cataloghi (https://www.unificato.it/), dove viene riportata un'intervista a una dirigente dell'Ufficio Filatelico di San Marino, dott.ssa Gioia Giardi, che mi sembra interessante relativamente all'oggetto del topic.

Ciao: Ciao:

John

---

Tre domande a San Marino

Ieri 21 settembre, con un’Integrazione al decreto delegato 8 maggio 2017 n. 47, i Capitani reggenti e il Segretario di Stato per gli Affari interni della Repubblica di San Marino, hanno autorizzato la ristampa e la messa in vendita di 3.000 serie di francobolli per il “140° anniversario della prima emissione postale di San Marino”, un valore da 4,70 euro emesso il 13 giugno scorso con tiratura di 20.000 e subito esaurito. Saranno soddisfatti i collezionisti rimasti senza, poiché non avevano acceso un abbonamento con deposito che ne avrebbe garantito la fornitura. Imprecheranno invece chi lo ha acquistato al prezzo maggiorato (dai 50 ai 100 euro), compresi i commercianti costretti a rifornire il proprio stock. La quotazione inserita nei cataloghi appena stampati è ora da rivalutare.

Con Decreto Delegato N. 106 del 14 settembre 2017 San Marino, sempre nell’intento di soddisfare le richieste dei clienti come nel caso sopra, ha aggiornato all’insù le tirature di tre serie che saranno emesse il 26 settembre: Natale e 10° anniversario del divieto di sperimentazione animale a San Marino da 25.000 a 30.000 serie ognuna, mentre la Giornata mondiale del rifugiato, da 25.000 a 40.000 trittici. Restano invariate le quantità della Prima Reggenza interamente femminile (25.000 foglietti) e La password sei tu (25.000 serie).

Abbiamo quindi posto alla Dott.ssa Gioia Giardi, dell’Uffico Filatelico di San Marino tre domande chiarificatrici alle quali la dirigente ha gentilmente e immediatamente risposto.

1) Perchè è stata effettuata una seconda tiratura, visto che avevate già soddisfatto le richieste dei collezionisti con deposito? Ci sono state altre problematiche?

La serie postale per il 140° anniversario della prima emissione postale di San Marino, a nostro parere, non ha le caratteristiche di vero minifoglio: non ha cimosa né dentellatura, il francobollo è adesivo ed applicato su un supporto cartaceo. Avendo delle perplessità sul tipo gradimento che avrebbe avuto sul pubblico un prodotto adesivo e di stoffa abbiamo previsto una tiratura di 20.000 pezzi, quindi contenuta, per i seguenti motivi:
- i nostri abbonati preferiscono i francobolli tradizionali di carta
- il francobollo ha un alto valore nominale € 4,70.
Tale francobollo invece ha avuto molto successo e a pochi giorni dalla data di emissione è diventato introvabile ed ha raggiunto un prezzo di mercato altissimo, prezzo che ha creato l’impossibilità per molti collezionisti di completare la propria raccolta. Abbiamo quindi deciso di aumentare la tiratura in quanto al momento siamo riusciti a soddisfare solo i depositanti e qualche cliente senza deposito che lo ha prenotato con largo anticipo. Molte sono state le lamentele da parte di collezionisti e di circoli (per i quali non è previsto l’abbonamento con deposito) poiché sono rimasti senza: a loro volta non possono rifornire i soci o abbonati, né completare la collezione.

2) Non trova che aumentare a posteriore la tiratura sia scorretto nei confronti del commercio filatelico che ha già trattato il francobollo sulla base dei dati conosciuti, e da voi comunicati, prima della data di uscita? Anche nei cataloghi appena stampati abbiamo indicato una quotazione che, appena dopo pochi giorni, è sicuramente da rivedere, quindi un'indicazione completamente sbagliata al mondo del collezionismo.

Data la situazione incresciosa che si è creata, per non lasciare sprovvisti i collezionisti più affezionati della serie 140° anniversario della prima emissione postale di San Marino, abbiamo previsto una tiratura aggiuntiva di soli 3.000 esemplari. Tale quantità è stata stimata accuratamente per accontentare solo i clienti che hanno pagato i valori entro gli inizi di agosto 2017 e non li hanno ricevuti, tenendo conto degli acquisti di emissioni precedenti. I valori in questione non presenteranno differenze sostanziali rispetto a quelli della prima fornitura in quanto vengono prodotti con un procedimento particolare quale è quello del ricamo, sulla medesima stoffa.

3) L'aumento della tiratura delle tre serie in uscita il 26 settembre (e solo a queste) è da imputare ad un particolare interesse per i soggetti trattati? Se così fosse d'ora in avanti andrete a stabilire le tirature, inferiori o superiori a quanto già stabilito, a secondo delle richieste che vi perverranno?

Le tirature sono state tarate sulle vendite medie ed una leggera sottostima è stata fatta, ma purtroppo abbiamo registrato segnali concreti di una nuova bolla speculativa che avrebbe sicuramente inferto un ulteriore colpo mortale a tutto il mondo della filatelia.
"Nowadays people know the price of everything and the value of nothing."

O. Wilde

---

Colleziono Lombardo-Veneto (solo periodo filatelico), in particolare:
- Milano, annulli e storia postale (con particolare interesse per gli annulli riquadrati);
- navigazione, annulli e storia postale (con particolare interesse per gli annulli "Da Venezia Col Vapore");
- marcofilia generale.
Da marzo 2018 mi sto avvicinando a piccoli passi anche agli altri Antichi Stati.

atg
Contatta:

Messaggio da atg » 22 settembre 2017, 21:43

4everDepecheMode ha scritto:
22 settembre 2017, 21:28
dogri ha scritto:

da quello che ho capito, serviranno solo a soddisfare chi ha pagato online o prenotato tramite il modulo per posta e non ha ricevuto nulla perchè si sono esauriti prima secondo lo standard di ordine delle passate emissioni
quindi accaparramenti non dovrebbero essercene ache a questo punto fare 3000 o 10000 o più non cambiava nulla secondo me ...
Immagine

alessandrom

Messaggio da alessandrom » 22 settembre 2017, 22:14

italo61 ha scritto:
18 settembre 2017, 7:33
Salvatore
Purtroppo non solo i collezionisti di san marino stanno morendo, e una realta di tutta la filatelia.

Io non capisco come si possa considerare un foglietto questo blocco di 6 (pseudo) francobolli di san marino.
Buonasera,

Da quello che leggo 20.000 serie andate a ruba e molti arrabbiati, adesso ne produrranno 3.000 solo per chi aveva gia' pagato...vuol dire che ci sono almeno 20.000 collezionisti di S.Marino attivi, non mi sembrano pochi, perche' dite che stanno morendo?

Saluti,
Alex

4everDepecheMode

Messaggio da 4everDepecheMode » 22 settembre 2017, 22:22

atg ha scritto:
22 settembre 2017, 21:43
4everDepecheMode ha scritto:
22 settembre 2017, 21:28
dogri ha scritto:

da quello che ho capito, serviranno solo a soddisfare chi ha pagato online o prenotato tramite il modulo per posta e non ha ricevuto nulla perchè si sono esauriti prima secondo lo standard di ordine delle passate emissioni
quindi accaparramenti non dovrebbero essercene ache a questo punto fare 3000 o 10000 o più non cambiava nulla secondo me ...
Ciao Atg, rientro nei tuoi parametri, perché ho acquistato online. La serie era "Disponibile", nel momento in cui ho inserito la richiesta. I soldi della mia carta di credito se li sono presi, mi auguro che provvedano a completare il mio ordine quanto prima.

4everDepecheMode

Messaggio da 4everDepecheMode » 22 settembre 2017, 22:25

alessandrom ha scritto:
22 settembre 2017, 22:14
italo61 ha scritto:
18 settembre 2017, 7:33
Salvatore

Buonasera,

Da quello che leggo 20.000 serie andate a ruba e molti arrabbiati, adesso ne produrranno 3.000 solo per chi aveva gia' pagato...vuol dire che ci sono almeno 20.000 collezionisti di S.Marino attivi, non mi sembrano pochi, perche' dite che stanno morendo?

Saluti,
Alex
Hanno esaurito le serie perché, secondo me, qualcuno ha fatto scorta più del solito, ma rimango alquanto dubbioso sul fatto che ci siano tanti collezionisti sanmarinesi a caccia delle novità.

atg
Contatta:

Messaggio da atg » 22 settembre 2017, 22:30

COMUNICATO STAMPA
Oggetto: UFN comunicato integrazione tiratura serie postali 2017
Egregi Signori,
vi ricordiamo che il 26 settembre 2017 saranno emesse le seguenti serie postali: Natale, Prima
Reggenza interamente femminile, La password sei tu, 10° anniversario del divieto di
sperimentazione animale a San Marino, Giornata mondiale del rifugiato.
Al fine di soddisfare le richieste dei clienti, con Decreto Delegato N. 106 del 14 settembre 2017 le
tirature di tre serie sono state aggiornate come segue:
- Natale : 30.000 serie (25.008+ 4.992)
- 10° anniversario del divieto di sperimentazione animale a San Marino: 30.000 serie
(25.008+4.992)
- Giornata mondiale del rifugiato : 40.000 trittici (25.000+15.000)
mentre le tirature dei seguenti francobolli restano invariate :Prima Reggenza interamente
femminile : 25.000 foglietti, La password sei tu : 25.000 serie.
Si comunica inoltre che, dato il successo di pubblico riscontrato dalla serie postale “140°
anniversario della prima emissione postale di San Marino” emessa il 13/6/2017, con il Decreto
Delegato N. 111 del 21 settembre 2017 è stata incrementata la tiratura di 3.000 esemplari, per
cui la quantità definitiva sarà di 23.000 serie. Esse saranno riservate esclusivamente all’evasione
degli ordini dei clienti (abbonati e circoli) pervenuti entro l’11 agosto 2017 e non ancora evasi, per
consentire il completamento della collezione.
Cordiali saluti
UFN
anche secondo me non ci sono 20mila collezionisti, che tutto sommato comunque sarebbero pochi visto il bacino italiano che ha san marino. l' emissione comunque si prestava da subito ad essere "interessante" con un investimento di una certa quantità
Immagine

alessandrom

Messaggio da alessandrom » 22 settembre 2017, 22:46

Ma sono stati emessi 20.000 fogli da 6 o 20.000 francobolli cioe' 3334 fogli?
Perche' se i collezionisti l'hanno interpretato come foglietto o comunque lo vogliono colleziobare in blocco da 6, allora i collezionisti saranno meno di 20.000, probabilmente solo 5.000.

Saluti,
Alex

dogri
Contatta:

Messaggio da dogri » 23 settembre 2017, 3:43

Penso che se volevano promozionare il loro settore, a San Marino ci sono riusciti, pur se con la "gaffe" della tiratura non azzeccata. Io credo che se anzichè la stoffa avessero usato la carta e un facciale corrente una tiratura di 20000 sarebbe stata sufficiente a soddisfare tutti e per un po' avrebbero venduto molti altri esemplari nei convegni. Temo che prima di mettere via le prenotazioni qualcuno abbia riempito un cassetto di stoffa. Spero di sbagliarmi, ma se è così per quanto mi riguarda potrebbe preparare un vestito di Arlecchino azzurro per il prossimo carnevale.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe

Antonello Cerruti

Messaggio da Antonello Cerruti » 23 settembre 2017, 8:22

Appena si scatena una speculazione, si accodano tanti che non pensavano proprio ai francobolli sammarinesi ma hanno invece un innato interesse per le possibilità di guadagno.
D'altra parte, chi incetta un oggetto che non riscuote il minimo interesse?

Se poi la "cosa" monta, .... perchè non provvedere ad una "II tiratura"?

Vogliamo scommettere quanti cercheranno di trovare differenze tra i primi francobolli emessi e questi ultimi?

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”