Oggi è 26 maggio 2018, 15:38

Problemi con San Marino

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
spiaggiabianca

Problemi con San Marino

Messaggio da spiaggiabianca » 15 settembre 2017, 16:20

Buonasera a tutti
Ho un problema con San Marino, vorrei sapere se anche altri collezionisti hanno o hanno avuto problemi come il mio;
questa è la mail che ho inviato stamani a San Marino:
Salve, resto alquanto perplesso per come l'Ufficio filatelico di San Marino stia gestendo il mio ordine n. 25214 del 19.06.2017
riepilogo le varie situazioni che si sono susseguite nel tempo:
- il 19 giugno 2017 eseguo l'ordine con bonifico, ma non dovevate mettermi in condizione di fare un ordine che poi non avreste potuto rispettare;
- il 25 luglio su mio sollecito, mi comunicate che sarebbe stato evaso un ordine molto ridotto rispetto a quanto richiesto, senza comunicarmene la quantità, ed il conseguente importo a mio credito;
- il 25 luglio Vi trasmetto una mail di contestazione;
- il 27 luglio telefonicamente chiedo alla mia interlocutrice, di inoltrare la mia mail del 25 luglio all'Ufficio competente per ottenere una risposta.
Nulla l'Amministrazione fino ad oggi non ha risposto alla mia mail, ignorata totalmente, come se non l'avessi mai inviata
- il 24 agosto mi comunicate che il saldo del mio conto depositato presso di Voi, corrisponde ad € 96,00;
- il 1 settembre Vi comunico gli estremi del bonifico per il rimborso;
- il 1 settembre mi comunicate che al più presto avreste eseguito il bonifico;
- il 14 settembre Vi sollecito il bonifico;
- il 14 settembre mi rispondete che la collega dell'amministrazione è assente fino al 18.09.2017 e che dopo tale data verrà eseguito.
Mi sembra tutto così irreale, non riesco a comprendere i motivi del perché un semplicissimo ordine, sia gestito da una Amministrazione filatelica che dovrebbe invece aiutare e soprattutto ad essere sincera verso i collezionisti.
Concludo, ma chiederò sui vari forum se altri collezionisti, hanno ricevuto l'identico trattamento che ho ricevuto io.
Saluti
Sono trascorsi quasi tre mesi che ho anticipato del denaro, secondo me trattenuto indebitamente dall'Ufficio filatelico, che ne pensate? Con Poste Italiane non ho mai avuto problemi del genere
Salvatore

Luciano61

Re: Problemi con San Marino

Messaggio da Luciano61 » 15 settembre 2017, 17:12

Ti racconto il mio caso, con una Amministrazione Postale straniera, del Nord Europa.
Faccio un ordine per diverse annate, online, e pago con carta di credito direttamente dal loro Sito Web.
Le ricevo e mi dimentico di tutta la faccenda.

Per un annetto circa non ordino più nulla.

Però controllo sempre...gli estratti conto della carta di credito... :mmm: :mmm:

Un bel giorno cosa mi trovo sull'estratto conto?
Un addebito del fornaio?
Uno di un tassista?
O magari di un benzinaio?

O, peggio, un addebito di qualcuno che ha comprato biglietti di un concerto Rock in centro Europa?
Quest'ultimo caso avvenuto...

Torniamo all'Amministrazione Postale:

mi ritrovo un addebito :what: :what: :oo: :oo:

...da un anno che non compravo più...

Gli scrivo, e mi rispondono che è stato un errore...

Va bene, vi scuso...e già che ci siamo, invece che fare un rimborso, mi mancano tre o quattro annate ancora: mandatemele.

Rispondono:

grazie per la comprensione.

Il mio parere?
Posso tirare qualche insulto?
Ma no, dai...

Però certo che dopo un anno andare a riesumare i dati della mia carta di credito dai server...va che devi essere proprio un imbroglione!!

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

...i miei fogli nuovi a 22 fori nel formato cm. 27x29, sono qui! Pronti per scambi!
Scambi in Colnect: cliccare foglietto di Star Trek :-)) in alto a destra nel mio post

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811*maderno@gmail.com

spiaggiabianca

Messaggio da spiaggiabianca » 15 settembre 2017, 17:31

io ho pagato con bonifico, semplicemente ne deduco un indebito arricchimento
Salvatore

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 15 settembre 2017, 17:57

Come vedi, è peggiore il mio caso: un addebito non autorizzato per un acquisto mai avvenuto.
Nel tuo caso hai fatto un pagamento volontario, per il quale non ti hanno ancora consegnato la merce...e semmai sono in ritardo per il rimborso...

Comunque, ciò che volevo dire, è che non è poi così remota la possibilità di avere problemi con una Amministrazione Postale.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

...i miei fogli nuovi a 22 fori nel formato cm. 27x29, sono qui! Pronti per scambi!
Scambi in Colnect: cliccare foglietto di Star Trek :-)) in alto a destra nel mio post

acquarius1

Messaggio da acquarius1 » 15 settembre 2017, 18:09

principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968

4everDepecheMode

Messaggio da 4everDepecheMode » 15 settembre 2017, 18:22

Ciao Spiaggiabianca,
io ho fatto un ordine a giugno e sto ancora aspettando, come te, il ricevimento del plico. Ho fatto l'ordine nel giorno in cui sono usciti il foglietto della Roma e quello del tessuto. A metà luglio ho chiamato per avere lumi, mi è stato detto dall'impiegato che l'ordine era stato eseguito in parte, niente foglietti del tessuto (ne avevo chiesti due), ma solo un singolo, per via dell'enorme richiesta. La fattura è datata metà luglio, me lo ha detto l'impiegato, che la vedeva a video. Come detto, ad oggi nulla.
Ho pagato con carta di credito, mi hanno detto che, quando riceverò il materiale, sarò io a scegliere se accreditare sul mio conto deposito la somma eccedente oppure se farmela riaccreditare. Faccio solo presente che sono abbonato filatelico dal 1990.
Lo stesso, assurdo ritardo lo sto subendo dall'amministrazione del Vaticano: due e-mail di conferma di ordini inviati a fine maggio, poi silenzio assoluto. Sono sincero, non mi stupisco più di nulla e francamente mi sono rotto le scatole di fare solleciti continui, per avere notizie. Chiamerò solo se ad ottobre non ci saranno novità.
Inutile inviare e-mail a San Marino, tanto ti rispondono, se lo fanno, minimo dopo un mese.
A mio modesto parere, in questo modo stanno perdendo tanti collezionisti, dopo averne già persi parecchi per la strada. O cominciano a cambiare sistema, oppure mi sa che, di questo passo, presto dovranno cambiare mestiere.

alessandrom

Messaggio da alessandrom » 15 settembre 2017, 19:20

Luciano61 ha scritto:
15 settembre 2017, 17:57
Come vedi, è peggiore il mio caso: un addebito non autorizzato per un acquisto mai avvenuto.
Nel tuo caso hai fatto un pagamento volontario, per il quale non ti hanno ancora consegnato la merce...e semmai sono in ritardo per il rimborso...

Comunque, ciò che volevo dire, è che non è poi così remota la possibilità di avere problemi con una Amministrazione Postale.
E' per questo che hanno inventato quel mezzo di pagamento che a lei sta antipatico?.....Paypal!
Non dando i numerini della carta a nessuno, rendera' impossibili queste situazioni.

Saluti,
Alex

spiaggiabianca

Messaggio da spiaggiabianca » 15 settembre 2017, 19:39

4everDepecheMode ha scritto:
15 settembre 2017, 18:22
Ciao Spiaggiabianca,
io ho fatto un ordine a giugno e sto ancora aspettando, come te, il ricevimento del plico. Ho fatto l'ordine nel giorno in cui sono usciti il foglietto della Roma e quello del tessuto. A metà luglio ho chiamato per avere lumi, mi è stato detto dall'impiegato che l'ordine era stato eseguito in parte, niente foglietti del tessuto (ne avevo chiesti due), ma solo un singolo, per via dell'enorme richiesta. La fattura è datata metà luglio, me lo ha detto l'impiegato, che la vedeva a video. Come detto, ad oggi nulla.
Ho pagato con carta di credito, mi hanno detto che, quando riceverò il materiale, sarò io a scegliere se accreditare sul mio conto deposito la somma eccedente oppure se farmela riaccreditare. Faccio solo presente che sono abbonato filatelico dal 1990.
Lo stesso, assurdo ritardo lo sto subendo dall'amministrazione del Vaticano: due e-mail di conferma di ordini inviati a fine maggio, poi silenzio assoluto. Sono sincero, non mi stupisco più di nulla e francamente mi sono rotto le scatole di fare solleciti continui, per avere notizie. Chiamerò solo se ad ottobre non ci saranno novità.
Inutile inviare e-mail a San Marino, tanto ti rispondono, se lo fanno, minimo dopo un mese.
A mio modesto parere, in questo modo stanno perdendo tanti collezionisti, dopo averne già persi parecchi per la strada. O cominciano a cambiare sistema, oppure mi sa che, di questo passo, presto dovranno cambiare mestiere.
grazie della solidarietà, personalmente con San Marino ho chiuso, è stato l'ultimo acquisto fatto, meglio così con i tempi che corrono di sicuro risparmierò del denaro.
Altre testimonianze?
Salvatore
Salvatore

spiaggiabianca

Messaggio da spiaggiabianca » 24 settembre 2017, 12:00

ad oggi non ho ancora ricevuto il rimborso di quanto trattenuto indebitamente dall'ufficio filatelico di San Marino
non so cosa fare, accetto qualsiasi consiglio
Salvatore

alessandrom

Messaggio da alessandrom » 24 settembre 2017, 12:10

Mi sembra che fanno nuova tiratura e le spediranno il francobollo che essendo gia' una rarita' le consentira' un bel guadagno, di cosa si lamenta?

Saluti,
Alex

spiaggiabianca

Messaggio da spiaggiabianca » 24 settembre 2017, 12:29

alessandrom ha scritto:
24 settembre 2017, 12:10
Mi sembra che fanno nuova tiratura e le spediranno il francobollo che essendo gia' una rarita' le consentira' un bel guadagno, di cosa si lamenta?

Saluti,
Alex
No per una questione di principio desidero riavere indietro il mio denaro, non ho ricevuto i foglietti Roma e Juventus
penso che sia un mio diritto riavere quanto anticipato già a giugno
Salvatore

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 24 settembre 2017, 12:34

spiaggiabianca ha scritto:
24 settembre 2017, 12:00
ad oggi non ho ancora ricevuto il rimborso di quanto trattenuto indebitamente dall'ufficio filatelico di San Marino
Salvatore
Se desideri ancora ricevere quanto ordinato, penso che alla luce di quanto recentemente letto, anche tu riceverai tutto.
E morta lì...
Se invece non vuoi più niente, scrivigli.
Viste le sgomitate che fanno alcuni collezionisti, di certo non gli resteranno invenduti...
Io aspetterei quanto acquistato ;-)
alessandrom ha scritto:
...di cosa si lamenta?
Alex, ma mica si è lamentato: ha solo chiesto un suggerimento.
alessandrom ha scritto:
15 settembre 2017, 19:20
E' per questo che hanno inventato quel mezzo di pagamento che a lei sta antipatico?.....Paypal!
Non dando i numerini della carta a nessuno, rendera' impossibili queste situazioni.
Tornando all'argomento, mai scritto che PayPal mi sia antipatico come sistema di pagamento.
Il sistema è vincente, ma ha delle lacune che non dovrebbero esistere.
Il fatto che rispondano genericamente, con "copia ed incolla" ed un cliente si lamenti di ciò, non pregiudica la validità generale di un servizio.
Da semplicemente fastidio.
Chi si ritiene su uno scranno ed intoccabile, ha solo necessità di qualcuno che gli ricordi che un sistema non è perfetto soltanto perché non ha alternative.
Chi (vende: PayPal) in mancanza di alternative (per chi compra: il cliente) fa ciò che gli pare, non si comporta correttamente.
Devi stare zitto solo perché altri sistemi hanno altre falle?
Non credo.
Io, di certo, no!

Immagine

alessandrom

Messaggio da alessandrom » 24 settembre 2017, 12:42

Penso che in questo caso abbiano tenuto inizialmente in sospeso tutti gli ordini che includevano il francobollo di stoffa, poi si sono riuniti per decidere cosa fare e hanno ordinato una nuova tiratura di 3000 pezzi proprio per soddisfare le esigenze di quelli nella sua situazione.
Il tutto ha richiesto tempo burocratico per i decreti e poi c'era l'estate di mezzo....ma adesso che le cose sono chiare penso che lei dovra' essere contento alla fine. Forse ci vuole ancora un po' di pazienza e le spediranno tutto quello che ha ordinato.

Saluti,
Alex

alessandrom

Messaggio da alessandrom » 24 settembre 2017, 12:53

Luciano61 ha scritto:
24 settembre 2017, 12:34

Il fatto che rispondano genericamente, con "copia ed incolla" ed un cliente si lamenti di ciò, non pregiudica la validità generale di un servizio.
Chi si ritiene su uno scranno ed intoccabile, ha solo necessità di qualcuno che gli ricordi che un sistema non è perfetto soltanto perché non ha alternative.
Chi (vende: PayPal) in mancanza di alternative (per chi compra: il cliente) fa ciò che gli pare, non si comporta correttamente.
Non credo.
Io, di certo, no!

Capisco, anche io alle volte mi sono incavolato con loro quando... non mi hanno dato l'ok al rimborso :-))
Capita nei due sensi.
Lo strumento e' valido e ha colmato una difficolta' evidente nei pagamenti tra privati e in piu' fornisce assicurazione sulle spedizioni...d'altronde se si e' diffuso vuol dire che l'hanno azzeccata!
Per le liti sara' difficile per loro fare da giudici imparziali e accettati da tutti considerando il tasso di litigiosita' che abbiamo in Italia e la mentalita' di considerare sempre e comunque sbagliati i verdetti contrari!

Saluti,
Alex

spiaggiabianca

Messaggio da spiaggiabianca » 24 settembre 2017, 13:02

Luciano61 ha scritto:
24 settembre 2017, 12:34
spiaggiabianca ha scritto:
24 settembre 2017, 12:00
Salvatore
Se desideri ancora ricevere quanto ordinato, penso che alla luce di quanto recentemente letto, anche tu riceverai tutto.
E morta lì...
Se invece non vuoi più niente, scrivigli.
Viste le sgomitate che fanno alcuni collezionisti, di certo non gli resteranno invenduti...
Io aspetterei quanto acquistato ;-)
alessandrom ha scritto:
...di cosa si lamenta?
Alex, ma mica si è lamentato: ha solo chiesto un suggerimento.
alessandrom ha scritto:
15 settembre 2017, 19:20
Tornando all'argomento, mai scritto che PayPal mi sia antipatico come sistema di pagamento.
Non credo.
Io, di certo, no!

gli ho scritto, mi avevano risposto a metà settembre riferendomi che appena sarebbe ritornata l'addetta dalle ferie, avrebbero eseguito il bonifico di rimborso.
si comportano così in quanto il forum di competenza risiede a San Marino
desidererei solo riavere indietro i miei 96€, e nulla più
Salvatore

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 24 settembre 2017, 14:15

Per me ti restituiranno quanto dovuto entro Settembre.
Posso ipotizzare nei primi di Ottobre.
Ora non so quali possano essere i loro tempi tecnici, perché comunque ci saranno sicuramente burocrazie statali.
Ovviamente in una impresa privata, che sia sana e soprattutto d'accordo per un rimborso, questo genere di azioni impiegano da poche ore ad un massimo di qualche giorno.
Per un'azienda statale...vabbè!

Ma di certo non perderai i tuoi soldi, tantomeno non dovrai "lottare" per un rimborso.

Hai fatto 30...fai 31, e pazienta ancora un po'.

Immagine

dogri
Contatta:

Messaggio da dogri » 24 settembre 2017, 16:40

Statali o privati, addetta al lavoro o in ferie, francobollo che dev'essere ristampato perchè non ce ne sono più mentre probabilmente chi ne ha fatto incetta ne ha fin troppi, e dico troppi perchè ha anche quelli che dovrebbero essere altrove, con tutti sti casini che fanno 5 minuti o 5 giorni per rispondere a chi gli chiede lumi sui soldi che ha anticipato non si trovano?

E' un atteggiamento inqualificabile e inaccettabile!
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe

spiaggiabianca

Messaggio da spiaggiabianca » 24 settembre 2017, 18:57

dogri ha scritto:
24 settembre 2017, 16:40
Statali o privati, addetta al lavoro o in ferie, francobollo che dev'essere ristampato perchè non ce ne sono più mentre probabilmente chi ne ha fatto incetta ne ha fin troppi, e dico troppi perchè ha anche quelli che dovrebbero essere altrove, con tutti sti casini che fanno 5 minuti o 5 giorni per rispondere a chi gli chiede lumi sui soldi che ha anticipato non si trovano?

E' un atteggiamento inqualificabile e inaccettabile!
bravissimo, sicuramente si sono arrabbiati con me, in quanto in altra mail li ho accusati di aver venduto i foglietti a coloro che li avevano ordinati dopo di me, ci stanno marciando, trattengono per mesi denari senza restituirli, personalmente non ho aperto nessun conto deposito, avevo acquistato online dei foglietti 3 giorni dopo l'emissione, l'ordine me lo hanno fatto fare, e dopo due mesi, su mia insistenza mi hanno riferito che i foglietti erano esauriti già dal primo giorno di emissione, perché hanno preso il mio denaro? ovvio, all'epoca dell'ordine i francobolli erano davvero disponibili, poi li hanno destinati a chi non so.
Vi sembra corretto questo comportamento?
Chi doveva fare soldi li ha già fatto, ecco spiegata l'ulteriore tiratura.
Ma è un mio diritto riavere quanto anticipato per un prodotto non più disponibile?
Per San Marino no
Salvatore

dogri
Contatta:

Messaggio da dogri » 24 settembre 2017, 19:38

Appunto, se i foglietti erano esauriti il primo giorno di emissione nella stessa data dovevano renderli non disponibili anche nel sito. Non lo hanno fatto e si sono presi dei soldi che non avrebbero potuto prendersi, e ora non li restituiscono, o lo faranno quando parrà a loro. Per me è appropriazione indebita, lo avessero fatto a me avrei fatto un casino che si sarebbero ricordati per un pezzo.
Ma chi si credono di essere??? Non comprerò mai quel francobollo, nemmeno a metà facciale.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe

spiaggiabianca

Messaggio da spiaggiabianca » 24 settembre 2017, 19:57

dogri ha scritto:
24 settembre 2017, 19:38
Appunto, se i foglietti erano esauriti il primo giorno di emissione nella stessa data dovevano renderli non disponibili anche nel sito. Non lo hanno fatto e si sono presi dei soldi che non avrebbero potuto prendersi, e ora non li restituiscono, o lo faranno quando parrà a loro. Per me è appropriazione indebita, lo avessero fatto a me avrei fatto un casino che si sarebbero ricordati per un pezzo.
Ma chi si credono di essere??? Non comprerò mai quel francobollo, nemmeno a metà facciale.
infatti, lo avevo promesso all'ufficio filatelico che ne avrei parlato in un forum di collezionisti, staranno pensando di darmeli quei francobolli, ma ora desidero solo ricevere i miei soldi.
Salvatore

Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”