Vaticano - 1945/46 - I segnatasse a linee larghe e strette

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Avatar utente
Pasquale Mereu
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 luglio 2007, 22:51

Re: Piccoli regali di Natale - 1

Messaggio da Pasquale Mereu »

Grazie Antonello del tuo regalo di Natale. Sempre molto preciso e chiaro nelle spiegazioni. Inoltre mi è servito per riguardare le serie che ho in collezione e, meno male, non ci sono state brutte sorprese. Riguardando il catalogo Sassone mi sono accorto che c'è una ulteriore serie cosiddetta mista. Non ci sono spiegazioni. Per favore puoi spiegarmi da quali valori è composta? Grazie ancora, Pasquale
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Piccoli regali di Natale - 1

Messaggio da bomber »

sempre utili queste spiegazioni...vi posto una mia quartina righe larghe carta grigia che comprai quando collezionavo il Vaticano...ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6576
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Piccoli regali di Natale - 1

Messaggio da Antonello Cerruti »

Pasquale Mereu ha scritto: 4 dicembre 2017, 21:26 Grazie Antonello del tuo regalo di Natale. Sempre molto preciso e chiaro nelle spiegazioni. Inoltre mi è servito per riguardare le serie che ho in collezione e, meno male, non ci sono state brutte sorprese. Riguardando il catalogo Sassone mi sono accorto che c'è una ulteriore serie cosiddetta mista. Non ci sono spiegazioni. Per favore puoi spiegarmi da quali valori è composta? Grazie ancora, Pasquale
Ciao Pasquale.
La serie mista ricomprende i sei valori con righe larghe (quindi sia carta grigia che carta bianca) di minor valore.
Quindi i numeri 13, 14, 15, 16, 17 più il 18/I (che vale meno del 18).
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Pasquale Mereu
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 luglio 2007, 22:51

Re: Piccoli regali di Natale - 1

Messaggio da Pasquale Mereu »

Ciao Antonello, grazie della risposta. Pasquale

Rev LB Sep 2019
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6576
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Vaticano: ancora sui segnatasse righe larghe

Messaggio da Antonello Cerruti »

"Scintilla" mi ha sollecitato un chiarimento sui segnatasse e sulle varietà righe larghe e carta grigia.

Ho preparato un'immagine (sul prossimo ORIGINALI e Falsi avrà una risoluzione migliore) che evidenzia la larghezza delle righe e chiarisce come le cosiddette "righe larghe" colorate abbiano uno spessore doppio di quelle normali.
Viceversa, le righe bianche, ben evidenti nelle marche della prima tiratura, si riducono nelle successive tirature.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Vaticano: ancora sui segnatasse righe larghe

Messaggio da scintilla »

Grazie mille Antonello
Per quanto riguarda le righe larghe tutto ok
Mentre per i carta grigia la differenza di colore sembra minima.
Ciao a tutti
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6576
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Vaticano: ancora sui segnatasse righe larghe

Messaggio da Antonello Cerruti »

In effetti, non sono riuscito ad ottenere una scansione in cui risultasse visibile la differenza tra carta bianca e carta grigio.
Comunque, per avere un esempio/confronto di carta bianca è sufficiente avere a disposizione un esemplare dell'emissione "normale".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Rev LB Dec 2019
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM