I francobolli del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM)

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 283
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Spedire buste affrancate con francobolli SMOM.

Messaggio da albi_patti »

Grazie Riccardo, chiarissimo. ;-)
Quindi a Maxcut interessa l'art. 2 dove sono citate le due sedi preposte ad affrancare fbolli Smom.
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 145
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Spedire buste affrancate con francobolli SMOM.

Messaggio da Carlo1963 »

somalafis ha scritto: 19 maggio 2021, 18:34
albi_patti ha scritto: 19 maggio 2021, 18:08 ...
L'anno scorso ho acquistato dei foglietti e pensavo di ricevere una busta affrancata.......invece questo è quello che ho ricevuto :what:
Ho dato un'occhiata alla convenzione fra lo Smom e Poste Italiane del 2004 e si escludevano esplicitamente raccomandate e assicurate. Quindi credo che non sia possibile utilizzare francobolli Smom per spedire raccomandate mentre sono accettati per la spedizione di posta ordinaria o prioritaria....

Quella Convenzione del 2004 non produce più effetti da quando è entrato in vigore l'Accordo postale stipulato a fine 2014 tra la Repubblica Italiana ed il Sovrano Militare Ordine di Malta, che prevede per quest'ultimo la possibilità di accettare raccomandate e, naturalmente, affrancarle con i propri francobolli. Stranamente, le Poste Magistrali non hanno ancora sfruttato tale opportunità (a mio giudizio in maniera assai autolesionistica).

La Convenzione del 2004 ha prodotto effetti ma, a detta di molti, non aveva alcuna validità giuridica, perché questo genere di accordi vanno stipulati direttamente tra i Governi, e non tra un Governo ed una azienda privata.

albi_patti ha scritto: 19 maggio 2021, 20:08 Quindi a Maxcut interessa l'art. 2 dove sono citate le due sedi preposte ad affrancare fbolli Smom.

No, non può interessargli, per il semplice motivo che quell'art. 2 non esiste più...
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 283
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Spedire buste affrancate con francobolli SMOM.

Messaggio da albi_patti »

Grazie Carlo per averci aggiornato dell'Accordo del 2014.
Siccome interessa anche a me, resta il fatto che se uno volesse francobolli annullati dallo Smom dovrà recarsi sicuramente presso gli uffici citati nell'ex art. 2.
Non saprei se c'è ne siano altri.
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Account Disattivato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 16:35

Re: Spedire buste affrancate con francobolli SMOM.

Messaggio da Account Disattivato »

Carlo1963 ha scritto: 19 maggio 2021, 23:12 La Convenzione del 2004 ha prodotto effetti ma, a detta di molti, non aveva alcuna validità giuridica, perché questo genere di accordi vanno stipulati direttamente tra i Governi, e non tra un Governo ed una azienda privata.
Se questo fosse vero, allora tutte le convenzioni tra lo SMOM e singole Nazioni, stabilite da molto prima che con l'Italia e ricordate dallo SMOM con specifiche emissioni (tipo il "Repubblica del Canada"), sarebbero nulle.

E poi non mi sbilancerei a definire lo SMOM un'azienda privata: dalla pagina Vaccapedia leggo che, pur mancante di un territorio (a parte qualche casupola in Roma con privilegi di extraterritorialità), è "riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale come soggetto di diritto internazionale, (...) e detiene un seggio come Osservatore presso l'Assemblea generale delle Nazioni Unite dal 1994.".

Capisco se si parlasse della Repubblica del Garage di Via Verdi 27, magari dotatasi di Codice Fiscale ai fini del riconoscimento di persona giuridica, che pure fa impazzire più di un iscritto blu-grassettato con le proprie "emissioni", quelle sì, completamente farlocche...

E comunque lo SMOM continua a non piacermi, e non lo colleziono... :uah:


N.
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Spedire buste affrancate con francobolli SMOM.

Messaggio da rodedo »

n.freschi3 ha scritto: 20 maggio 2021, 8:39
Carlo1963 ha scritto: 19 maggio 2021, 23:12 La Convenzione del 2004 ha prodotto effetti ma, a detta di molti, non aveva alcuna validità giuridica, perché questo genere di accordi vanno stipulati direttamente tra i Governi, e non tra un Governo ed una azienda privata.
Se questo fosse vero, allora tutte le convenzioni tra lo SMOM e singole Nazioni, stabilite da molto prima che con l'Italia e ricordate dallo SMOM con specifiche emissioni (tipo il "Repubblica del Canada"), sarebbero nulle.

E poi non mi sbilancerei a definire lo SMOM un'azienda privata: dalla pagina Vaccapedia leggo che, pur mancante di un territorio (a parte qualche casupola in Roma con privilegi di extraterritorialità), è "riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale come soggetto di diritto internazionale, (...) e detiene un seggio come Osservatore presso l'Assemblea generale delle Nazioni Unite dal 1994.".

Capisco se si parlasse della Repubblica del Garage di Via Verdi 27, magari dotatasi di Codice Fiscale ai fini del riconoscimento di persona giuridica, che pure fa impazzire più di un iscritto blu-grassettato con le proprie "emissioni", quelle sì, completamente farlocche...

E comunque lo SMOM continua a non piacermi, e non lo colleziono... :uah:


N.
Credo che l'azienda privata in questione fossero le poste italiane...
-
Rosario
Account Disattivato
Messaggi: 83
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 16:35

Re: Spedire buste affrancate con francobolli SMOM.

Messaggio da Account Disattivato »

Forse sì, forse è stato firmato da Poste Italiane, la quale eroga il servizio postale universale per conto dello Stato Italiano.

Per caso, la Convenzione è stata ratificata dal Governo Italiano, come invece non è accaduto per quella del 1979?
Per quale motivo dovremmo prendere come valida "questa" e non "quella"?
Per quale motivo la Convenzione 2004 è stata da subito festosamente salutata dal mondo filatelico italiano come LA Convenzione, nel senso definitivo del termine? Non serviva più il passaggio legislativo?

E per quanto riguarda gli altri Stati?

Ho letto su altra fonte che "...siccome l'Italia (o le Poste Italiane) hanno riconosciuto validità ai francobolli SMOM in Euro emessi dal 01 gennaio 2005, è meglio soprassedere sull'utilizzo in concorso delle emissioni 1966-2004".
Ma chi l'ha deciso questo?
E se io vado ad esporre ad Amsterdam, invece?
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 145
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Spedire buste affrancate con francobolli SMOM.

Messaggio da Carlo1963 »

n.freschi3 ha scritto: 20 maggio 2021, 8:39 Se questo fosse vero, allora tutte le convenzioni tra lo SMOM e singole Nazioni, stabilite da molto prima che con l'Italia e ricordate dallo SMOM con specifiche emissioni (tipo il "Repubblica del Canada"), sarebbero nulle.

E poi non mi sbilancerei a definire lo SMOM un'azienda privata: dalla pagina Vaccapedia leggo che, pur mancante di un territorio (a parte qualche casupola in Roma con privilegi di extraterritorialità), è "riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale come soggetto di diritto internazionale, (...) e detiene un seggio come Osservatore presso l'Assemblea generale delle Nazioni Unite dal 1994.".

Capisco se si parlasse della Repubblica del Garage di Via Verdi 27, magari dotatasi di Codice Fiscale ai fini del riconoscimento di persona giuridica, che pure fa impazzire più di un iscritto blu-grassettato con le proprie "emissioni", quelle sì, completamente farlocche...

E comunque lo SMOM continua a non piacermi, e non lo colleziono... :uah:

Ti invito a rileggere bene il mio intervento, perché hai preso un abbaglio grosso come un palazzo!

rodedo ha scritto: 20 maggio 2021, 8:48 Credo che l'azienda privata in questione fossero le poste italiane...

Eh, meno male... Grazie rodedo!

albi_patti ha scritto: 20 maggio 2021, 8:23 Siccome interessa anche a me, resta il fatto che se uno volesse francobolli annullati dallo Smom dovrà recarsi sicuramente presso gli uffici citati nell'ex art. 2.
Non saprei se c'è ne siano altri.

L'unico ufficio delle Poste Magistrali è, ormai da anni, quello a Palazzo Magistrale in Via dei Condotti a Roma. L'ufficio sull'Aventino ha chiuso credo oltre un decennio fa (ne so qualcosa io che, giunto a Roma per una Romafil di quando ancora si teneva alla vecchia fiera di Via Cristoforo Colombo, decisi di allungarmi fino all'Aventino per spedirmi qualche cartolina: una volta arrivato ebbi l'amara sorpresa di sentirmi rispondere, dal citofono, che l'ufficio era chiuso da tempo... non mi restò altro che consolarmi dando una sbirciata dal famoso buco della serratura).
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 145
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Spedire buste affrancate con francobolli SMOM.

Messaggio da Carlo1963 »

n.freschi3 ha scritto: 20 maggio 2021, 9:31 Forse sì, forse è stato firmato da Poste Italiane, la quale eroga il servizio postale universale per conto dello Stato Italiano.

Questo genere di accordi devono essere stipulati direttamente dai Governi, senza possibilità di delega.

n.freschi3 ha scritto: 20 maggio 2021, 9:31 Per caso, la Convenzione è stata ratificata dal Governo Italiano, come invece non è accaduto per quella del 1979?
Per quale motivo dovremmo prendere come valida "questa" e non "quella"?
Per quale motivo la Convenzione 2004 è stata da subito festosamente salutata dal mondo filatelico italiano come LA Convenzione, nel senso definitivo del termine? Non serviva più il passaggio legislativo?

Quella Convenzione (intendo quella del 2004, ovviamente) non è stata mai ratificata dallo Stato italiano. E non avrebbe potuto, perché per essere ratificata avrebbe dovuto essere firmata da un rappresentante del Governo (ministro, ambasciatore, rappresentatnte plenipotenziario, ecc.).

L'Accordo del 2014, facilmente reperibile sulla Gazzetta Ufficiale, è stato invece firmato dal Ministro ed è stato poi sottoposto a ratifica.

Quanto al mondo filatelico, diciamo che non fa testo, perché di abbagli ne ha presi e ne prende in continuazione...

Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Spedire buste affrancate con francobolli SMOM.

Messaggio da somalafis »

Grazie di avermi riportato alla memoria anche la convenzione del 2014, che mi si era proprio cancellata dalla mente....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Spedire buste affrancate con francobolli SMOM.

Messaggio da virgilio.terrachini »

Sarebbe interessante fare un raffronto tra le caratteristiche dell'ONU e quelle dello SMOM dal punto di vista dell'utilizzo per affrancare la corrispondenza.

I palazzi ONU di NY, Ginevra, Vienna godono di extraterritorialità come i palazzi dello SMOM ?

Non ne so proprio niente in proposito.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
Carlo1963
Messaggi: 145
Iscritto il: 9 giugno 2018, 10:16

Re: Spedire buste affrancate con francobolli SMOM.

Messaggio da Carlo1963 »

virgilio.terrachini ha scritto: 20 maggio 2021, 10:10 I palazzi ONU di NY, Ginevra, Vienna godono di extraterritorialità come i palazzi dello SMOM ?

Sì, certo. Anche i palazzi dell'ONU godono, al pari delle ambasciate e dei palazzi del SMOM, del diritto di extraterritorialità.

Però la situazione postale è completamente diversa. L'Amministrazione Postale delle Nazioni Unite (APNU) si occupa solo dell'emissione di francobolli e non effettua servizio postale. Mi spiego meglio: nel palazzo di vetro di New York opera un ufficio postale dell'USPS statunitense, nel Palazzo delle Nazioni di Ginevra è attivo un ufficio postale della Posta Svizzera e nel palazzo ONU di Vienna è presente un ufficio postale di Österreichische Post. Si tratta, quindi, di normali uffici degli operatori postali nazionali che, sulla base di accordi specifici, affrancano la corrispondenza in partenza unicamente con i francobolli emessi dall'APNU.

Al contrario, il SMOM non solo emette propri francobolli, ma ha anche un proprio servizio postale autonomo, ossia le Poste Magistrali, che opera in virtù degli accordi bilaterali stipulati, per via diplomatica, con altri Paesi.

Naturalmente, se non si fosse capito, colleziono SMOM da tanti anni...

Ciao:
Maxcut
Messaggi: 174
Iscritto il: 8 marzo 2013, 16:51

Re: Spedire buste affrancate con francobolli SMOM.

Messaggio da Maxcut »

Grazie mille per i vari contributi, ho scoperto molte cose interessanti, come l'esistenza di francobolli ONU e dei relativi uffici postali. Certo è curioso che i francobolli SMOM siano diventati a tutti gli effetti tali solo di recente, ma l'importante è che siano utilizzabili. Potrei dedurre che all'ufficio postale di Via dei Condotti a Roma ci si possa recare tranquillamente per spedire qualcosa, come si fa in Piazza San Pietro con le Poste Vaticane, giusto? E direi quindi che sia possibile anche indirizzare a loro una bustona con all'interno buste più piccole già affrancate con francobolli SMOM. Sarei curioso di sapere se anche le loro monete sono realmente tali oppure no... :tri:
Maxcut
Messaggi: 174
Iscritto il: 8 marzo 2013, 16:51

Re: Spedire buste affrancate con francobolli SMOM.

Messaggio da Maxcut »

Perdonate, sapete se i francobolli APNU hanno validità illimitata? Vorrei far partire dai loro uffici alcune buste affrancate con emissioni anni'60-'70. Grazie
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Spedire buste affrancate con francobolli SMOM.

Messaggio da Vacallo »

I francobolli della ONU di Ginevra hanno validità illimitata.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Maxcut
Messaggi: 174
Iscritto il: 8 marzo 2013, 16:51

Re: Spedire buste affrancate con francobolli SMOM.

Messaggio da Maxcut »

Grazie mille! Spero che lo stesso valga anche per quelli dell'ONU di New York ;-)

Rev LB Jul 2022
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM