Vaticano - Lire 500 Posta Aerea ridentellato

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Rispondi
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Vaticano - Lire 500 Posta Aerea ridentellato

Messaggio da Antonello Cerruti »

In un altro topic, è stata postata questa immagine.
Controllate bene la dentellatura del valore buono della serie e ditemi - per favore - i vostri pareri.
Grazie e cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Dentellatura da decifrare

Messaggio da Stefano T »

Ciao Antonello
Sapevo che su questa emissione le dentellature erano irregolari...
Il 500 Lire, però, a me sembra ridentellato: sicuramente in alto e, forse, in anche basso. Vedi lo scalino in alto a dx: la dentellatura "scende" dopo il primo foro.

Il francobollo, tra l'altro, è più piccolo del basso valore.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Dentellatura da decifrare

Messaggio da Stefano T »

A conferma della mia prima impressione, ho ridimensionato le vignette dei francobolli, che dalle immagini postate riportavano il 500 Lire leggermente più grande, e presumendo che debbano essere uguali, ecco il confronto.
Si vede bene come il 500 Lire sia complessivamente più piccolo, in alto ma anche in basso.

Naturalmente, il tutto a mio parere.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Dentellatura da decifrare

Messaggio da giandri »

Stefano T ha scritto:...Si vede bene come il 500 Lire sia complessivamente più piccolo, in alto ma anche in basso....
Questo non è troppo significativo, in presenza di una dentellatura lineare.
Sempre a mio parere :-))
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Dentellatura da decifrare

Messaggio da Antonello Cerruti »

:clap: :clap: :clap:
Però, mi chiedo come possa sfuggire un trucco simile ad un collezionista ed a due notissimi periti.
E' banale, mal fatto, visibile e puerile.
Caro Andrea, ciò che tu dici è giusto.
Ma la dentellatura non può essere, oltre che lineare, anche a zig zag.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Dentellatura da decifrare

Messaggio da giandri »

Antonello Cerruti ha scritto:...
Caro Andrea, ciò che tu dici è giusto.
Ma la dentellatura non può essere, oltre che lineare, anche a zig zag.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ovviamente la mia osservazione riguardava esclusivamente il discorso delle dimensioni del francobollo.
A quel tempo non facevano ancora le perforazioni che piacciono tanto a fabiov, a cuore, ovali a pallone da rugby, circolari, ecc.... :-))
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Dentellatura da decifrare

Messaggio da Stefano T »

giandri ha scritto:
Stefano T ha scritto:...Si vede bene come il 500 Lire sia complessivamente più piccolo, in alto ma anche in basso....
Questo non è troppo significativo, in presenza di una dentellatura lineare.
Sempre a mio parere :-))
Ciao:

Ciao: Andrea

Giustissimo quello che dici.

Il mio discorso sulle dimensioni del francobollo, però, si riferiva al fatto che, essendo stato ridentellato, evidentemente si è rimpicciolito.
Infatti la falsità della dentellatura si vede, come giustamente detto da Antonello, dalla perforazione irregolare. Le dimensioni minori, come ho detto nel mio primo intervento, sono solo una conseguenza.

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Dentellatura da decifrare

Messaggio da giandri »

Stefano T ha scritto:....Le dimensioni minori, come ho detto nel mio primo intervento, sono solo una conseguenza....
Siamo tutti d'accordo.
Io volevo evitare che chi ci legge potesse fraintendere (visti i frequenti fraintendimenti che già capitano nel Forum, a volte per non sapere leggere, a volte per non sapere essere chiari scrivendo).
Non vorrei che se un giorno qualcuno avesse in mano un 100 lire Democratica più stretto (o più basso) del normale avesse necessariamente da dedurre che la dentellatura è stata rifatta :-))
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Dentellatura da decifrare

Messaggio da Antonello Cerruti »

giandri ha scritto:
Stefano T ha scritto:....Le dimensioni minori, come ho detto nel mio primo intervento, sono solo una conseguenza....
Siamo tutti d'accordo.
Io volevo evitare che chi ci legge potesse fraintendere (visti i frequenti fraintendimenti che già capitano nel Forum, a volte per non sapere leggere, a volte per non sapere essere chiari scrivendo).
Non vorrei che se un giorno qualcuno avesse in mano un 100 lire Democratica più stretto (o più basso) del normale avesse necessariamente da dedurre che la dentellatura è stata rifatta :-))
Ciao:


Caro Andrea, tu hai ragione ma vorrei lanciare un allarme di carattere generale: i francobolli "più piccoli" conviene acquistarli solo se in coppia con il "fratellino" più grande.
Si corrono meno rischi :-)) :-)) .
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 650
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Dentellatura da decifrare

Messaggio da Ypsilon »

Argomento molto interessante...non si smette mai di imparare....
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Dentellatura da decifrare

Messaggio da Lucio »

I M P E R D I B I L E

Revised by Lucky Boldrini - October 2009
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM