RSM - La misteriosa filigrana di un Lire 100 Pacchi Postali

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

RSM - La misteriosa filigrana di un Lire 100 Pacchi Postali

Messaggio da luciano garagnani »

Nel lontano 1992 all'esposizione di Genova, un amico mi mostro un francobollo da 100 L. per pacchi di San Marino con una stranissima filigrana stelle. Da allora ho cercato dei riscontri, ma non ho avuto nessun risultato. Oggi sono risuscito a rivederlo è l'ho scanerizzato:
100 pp rsm.jpg


La filigrana è "in tondo" come le stelle 1° tipo. La forma delle stelle è diversa ai tipi noti; anche la distanza tra le stelle e l'orientamento nulla hanno a che vedere con nessuno dei tipi di filigrana noti. Eppure il francobollo è originale.

Qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere?

Cordiali saluti a tutti?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: FILIGRANA STELLE MISTERIOSA

Messaggio da Antonello Cerruti »

Un altro "panino" o due metà incollate al centro?
Cordiali saluti.
Antonello Ceruti
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: FILIGRANA STELLE MISTERIOSA

Messaggio da luciano garagnani »

No, il francobollo è originale e perfetto.

Il francobollo vale pochi centesimi, chi lo ha trovato è un collezionista; non vi sono nemmeno delle ragioni per creare un trucco. Semplicemente ha trovato una cosa inspiegabile.

Ti faccio notare che se fosse un tappeto stelle di primo o secondo tipo, dovremmo vedere altre stelle, che in questo caso NON CI SONO.

E' veramente un mistero.

Ciao Ciao: Ciao:
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: FILIGRANA STELLE MISTERIOSA

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao: a tutti

Luciano,
Chiederò a mio zio (Giovanni) se ha mai visto qualcosa del genere su Repubblica.
Mi ricordo che in passato mi parlava di stelle molto difformi e male allineate (o rotte -- ma questo è un altro discorso); mi mostrò alcuni esemplari ma non riesco a ricordare a quale emissione di repubblica appartenessero.

Per il momento ti pongo due domande:
-) non potrebbe trattarsi di una deformazione meccanica della carta durante il processo di fabbricazione?

-) non potrebbe trattarsi dello stesso tipo di deformazione, ma durante il procedimento di stampa calcografico?
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: FILIGRANA STELLE MISTERIOSA

Messaggio da luciano garagnani »

Ti ringrazio del tuo intervento e ... ben ritrovato.
Salutami tuo zio Giovanni, che conosco ma non vedo da più di vent'anni.

Le filigrana che ho mostrato è veramente strana.

Non si tratta di stelle fuori allineamento; se così fosse, si dobrebbero vedere parti di altre stelle che non ci sono. Inoltre di solito un difetto del "ballerino" influisce sulla posizione anomala di una o due stelle soltanto. Le stelle poi appaiono ovalizzate, cioè non sono circoscrivibili da un cerchio ma da un ovale.

Bisogna considerare che i francobolli per pacchi di San Marino sono stati stampati a foglio e che i fogli potrebbero essere stati ottenuti ritaglando la bobina. Si è utilizzato questo sistema in diverse occasioni per le stampe dei francobolli di San Marino.

Esiste pertanto la possibilità che un foglio sia stato ritagliato dalla bobina in modo anche non ortogonale. Ho fatto diverse ipotesi, ma ho dovuto concludere che la filigrana non proviene da una bobina di carta con filigrana stelle di primo tipo.

La carta prodotta "a foglio" dalla cartiera di Pioraco, destinata generalmente alle stampe calcografiche, aveva la filigrana ruota di 2° tipo fino al 1954. Dal 1958 aveva la filigrana stelle di terzo tipo.

Dal 1958, con l'avvento delle Goebel in grado di effettuare stampe in calcografia, l'uso della carta a fogli è diventato marginale.

Nel periodo 1955/1957 è stata utilizzata una carta "a fogli" con filigrana stelle di secondo tipo prodotta dalla cartiera di Foggia. La stessa carta a fogli è ricomparsa dopo il 1970 per le ultime tirature del 500 L. Segnatasse e dei 1000/2000 L. Pacchi Postali.

Non mi risulta che la cartiera di Fabriano abbia mai prodotto carta "a fogli". Ma bisogna considerare però che il "famoso" 25 L. Marco Polo con filigrana ruota di terzo tipo (francobollo ancora oggi unico, da me trovato in mazzetta) ha una carta di tipo diverso della normale carta con filigrana ruota di terzo tipo in bobine: la carta ha una tessitura diversa e le ruote sono ad una distanza inusuale.

Potrebbe pertanto trattarsi di una carta diversa, prodotta a fogli e non in bobina dalla cartiera di Fabriano, con una filigrana stelle di diverso orientamento.

Da oltre 16 anni stò cercando un ulteriore ritrovamento che possa confermare questa mia ipotesi.

Ciao Ciao: Ciao:
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: FILIGRANA STELLE MISTERIOSA

Messaggio da giandri »

E sentire i "fiscalisti" se mai hanno indagato sulle "loro" filigrane? :mmm:
A prescindere dalla filigrana, certe marche fiscali sono stampate su carta che non ha nulla a che vedere con quella dei francobolli (o di altre marche da bollo)...
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: FILIGRANA STELLE MISTERIOSA

Messaggio da luciano garagnani »

giandri ha scritto:E sentire i "fiscalisti" se mai hanno indagato sulle "loro" filigrane? :mmm:
A prescindere dalla filigrana, certe marche fiscali sono stampate su carta che non ha nulla a che vedere con quella dei francobolli (o di altre marche da bollo)...
Ciao:


Spero che si faccia avanti qualche "fiscalisca", come dici tu.

La carta filigranata stelle ha avuto per anni anche degli usi "amministrativi"; ad esempio i contrassegni "Trasporto CONTO TERZI".

Non ho mai notato, però, allineamenti diversi alle solite stelle 1° 2° e 3° tipo.

Ciao Ciao: Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: FILIGRANA STELLE MISTERIOSA

Messaggio da Antonello Cerruti »

Caro Luciano, ci puoi mostrare - per favore - anche il recto del francobollo?
Grazie e cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: FILIGRANA STELLE MISTERIOSA

Messaggio da giandri »

luciano garagnani ha scritto:....La filigrana è "in tondo" come le stelle 1° tipo. La forma delle stelle è diversa ai tipi noti; anche la distanza tra le stelle e l'orientamento nulla hanno a che vedere con nessuno dei tipi di filigrana noti...
Solo per ragionare a voce alta.
L'effetto è quello di uno "stiramento" e/o "torsione" (occasionale?): le stelle appaiono deformate in senso verticale (come siano state "tirate", ma "tirata" può esser stata anche la pasta).
Se fosse così la distanza orizzontale tra stellina e stellina dovrebbe essere quella consueta.
L'inclinazione anomala potrebbe essere stata data appunto da questa deformazione.
Ma come il tutto sia potuto accadere, non ne ho idea :dub: .
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: FILIGRANA STELLE MISTERIOSA

Messaggio da luciano garagnani »

giandri ha scritto:Se fosse così la distanza orizzontale tra stellina e stellina dovrebbe essere quella consueta.


La distanza tra stella e stella è di circa 1 mm maggiore della distanza consueta. Ciao: Ciao:
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: FILIGRANA STELLE MISTERIOSA

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Caro Luciano,
Ho appena parlato con mio zio (per circa 15 minuti).
Gli ho ho esposto il problema e mi ha detto che riferirà dei dettagli al Dr. Manelli (ho tentato di spiegare la cosa dell' e-mal, ma non sembra ci sia verso).

Ti ricorda amichevolmente e con rispetto.

Colgo l'occasione per rinnovare i miei ringraziamenti
delle tue SEMPRE interessantissime spiegazioni. :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Un caro saluto, Paolo
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: FILIGRANA STELLE MISTERIOSA

Messaggio da luciano garagnani »

Antonello Cerruti ha scritto:Caro Luciano, ci puoi mostrare - per favore - anche il recto del francobollo?
Grazie e cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Ecco l'immagine a 600 dpi dei due lati del francobollo:
rsm 100 su 50 stelle.jpg


Ciao Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: FILIGRANA STELLE MISTERIOSA

Messaggio da valerio66vt »

Ciao Luciano


:oo: :oo: :oo:
Veramente particolare questa filigrana. Anche perchè sull'immagine da te postata, verso l'estrema destra del francobollo, ci sembra di vedere una piccolissima parte di punta di stella che a differenza dele altre sembrerebbe essere nella posizione corretta!

Saluti
Sabrina e Valerio
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: FILIGRANA STELLE MISTERIOSA

Messaggio da luciano garagnani »

lorenzo66vt ha scritto:Ciao Luciano


:oo: :oo: :oo:
Veramente particolare questa filigrana. Anche perchè sull'immagine da te postata, verso l'estrema destra del francobollo, ci sembra di vedere una piccolissima parte di punta di stella che a differenza dele altre sembrerebbe essere nella posizione corretta!

Saluti
Sabrina e Valerio


Si, è vero.
Questa è un primo tentativo di elaborazione con Autocad:
rsm prova 1.JPG


Le stelle hanno tutte la stessa forma.

Ciao Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: FILIGRANA STELLE MISTERIOSA

Messaggio da valerio66vt »

Anche Sabrina stava facendo la stessa cosa e l'hai preceduta. Anche lei usa autocad, di solito per lavoro!

Ciao
Valerio
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: FILIGRANA STELLE MISTERIOSA

Messaggio da Antonello Cerruti »

Gentile Luciano, mi serve un ingrandimento ad almeno 1200 punti della sola parte inferiore della sezione di destra, naturalmente del recto del francobollo.
Poi, probabilmente, potrò aiutarti a chiarire il mistero.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: FILIGRANA STELLE MISTERIOSA

Messaggio da luciano garagnani »

Antonello Cerruti ha scritto:Gentile Luciano, mi serve un ingrandimento ad almeno 1200 punti della sola parte inferiore della sezione di destra, naturalmente del recto del .
Poi, probabilmente, potrò aiutarti a chiarire il mistero.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


ecco qui:
pp rsm part dx.jpg

Resto in attesa.
Ciao Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: FILIGRANA STELLE MISTERIOSA

Messaggio da luciano garagnani »

lorenzo66vt ha scritto:Anche Sabrina stava facendo la stessa cosa e l'hai preceduta. Anche lei usa autocad, di solito per lavoro!

Ciao
Valerio



Le possibili applicazioni di Autocad in Filatelia sono molteplici; ad esempio la misura di precisione della dentellatura, i confronti di dentellature e soprastampe.

Mi fa piacere di sapere che altri utilizzano questo strumento.

Ciao Ciao: Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: FILIGRANA STELLE MISTERIOSA

Messaggio da Antonello Cerruti »

Abbia pazienza Luciano, mi serve tutta la parte inferiore della sezione di destra, non solo l'estremità destra.
Grazie e cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: FILIGRANA STELLE MISTERIOSA

Messaggio da luciano garagnani »

Nessun problema.. Ciao: Ciao:
rsmPP.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM