Una serie certificata e successivamente rigommata

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle altre amministrazioni postali dell'area italiana e fiduciaria di Somalia
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6539
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Ancora a proposito di firme

Messaggio da Antonello Cerruti »

Come potete constatare dalle immagini postate sopra, la gomma è attraversata da quella sottile "griglia" di righe (che altri chiamano "garza" o "trama") che appare nelle gomme originali di quel periodo.
Ne avevo viste di false sui francobolli della prima emissione, poi soprastampati per dare origine alla serie cosiddetta "Provvisoria".
Questi francobolli, ormai lo abbiamo accertato anche da un'altra particolarità che mi permetterete di non svelare, furono rigommati e sulla gomma ancora fresca venne impressa una falsa griglia di righe.
Poi, per un motivo incomprensibile, vennero apposte in basso le false firme di Enzo Diena e, per una ragione ancora meno decifrabile, i francobolli restarono accoppiati ad un certificato che dichiarava solo "gomma originale" e non "gomma integra".
Si è trattato, in buona sostanza, di una truffa confessata "in diretta".
Per raccogliere un'ulteriore conferma, ho interpellato anche uno dei migliori "artigiani" in attività.
Anche lui, pur molto esperto di abilissime "manipolazioni" sulle gomme, ha esitato prima di confermare la nostra diagnosi, mettendo così - finalmente - la parola "fine" sui nostri esami.
Grazie del vostro aiuto e cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Ancora a proposito di firme

Messaggio da Giovanni Piccione »

Emerge però un particolare che non avevo capito prima.... che i francobolli fossero con gomma integra.
Questo è un particolare di non poco conto perchè è abbastanza ovvio che ritrovandosi in mano un certificato che parla di "gomma originale" e dei francobolli con gomma integra e delle firme assurde pensare alla rigommatura fosse spontaneo.
Adesso voglio porla io la provocazione.
Ma se il rigommatore fosse stato così "furbo" da linguellarli avresti comunque avuto tutti questi dubbi solo in funzione di firme palesemente inconsuete ma accompagnate da un certificato? :-))
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6539
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Ancora a proposito di firme

Messaggio da Antonello Cerruti »

Giovanni Piccione ha scritto:Emerge però un particolare che non avevo capito prima.... che i francobolli fossero con gomma integra.
Questo è un particolare di non poco conto perchè è abbastanza ovvio che ritrovandosi in mano un certificato che parla di "gomma originale" e dei francobolli con gomma integra e delle firme assurde pensare alla rigommatura fosse spontaneo.
Adesso voglio porla io la provocazione.
Ma se il rigommatore fosse stato così "furbo" da linguellarli avresti comunque avuto tutti questi dubbi solo in funzione di firme palesemente inconsuete ma accompagnate da un certificato? :-))
Ciao:


Caro Giovanni, se fossero stati palesemente linguellati, non mi avrebbero chiesto un certificato (dato il loro scarso valore) e quindi non li avrei mai guardati.
Quanto al pensare alla rigommatura, è logico.
Ma io devo anche "dimostrare" che lo sono, non sono uno di quelli che dice: " "a mio parere"...se ti va bene è così, altrimenti è così lo stesso".
Penso che un cliente che ti sottopone dei francobolli e ti paga la perizia abbia bisogno di essere convinto del "perchè" e del "per come", non di ricevere un parere "superiore"; almeno nei limiti del possibile.
La crescita delle conoscenze di un solo collezionista rappresenta un incremento culturale e filatelico per tutti.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Ancora a proposito di firme

Messaggio da Giovanni Piccione »

Non conoscevo il valore della serie e per questo ho posto stupidamente la mia domanda.
Apprezzo il tuo modo di lavorare e lo trovo molto corretto.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Ancora a proposito di firme

Messaggio da Stefano T »

Quindi rigommatura postuma al certificato...

Che furbetti i taroccatori, potevano almeno metterci una leggera traccia di linguella :ko:

Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Ancora a proposito di firme

Messaggio da cipolla »

Stefano T ha scritto:Quindi rigommatura postuma al certificato...

Che furbetti i taroccatori, potevano almeno metterci una leggera traccia di linguella :ko:



Ciao: Ciao: Ciao:



La linguella, dai francobolli postati da Antonello, è visibile almeno su 3 dei 4 valori.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6539
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Ancora a proposito di firme

Messaggio da Antonello Cerruti »

cipolla ha scritto:
La linguella, dai francobolli postati da Antonello, è visibile almeno su 3 dei 4 valori.



Quella che ti sembra una linguella è solo il tassello superiore della vignetta che è stampato su fondo pieno e quindi appare più scuro...
La linguella non si vede neppure alla lampada perchè...non c'è più, essendo stati completamente (e molto bene) rigommati i francobolli.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Revised by Lucky Boldrini - February 2010
Rispondi

Torna a “San Marino, Vaticano, SMOM e Somalia AFIS”

SOSTIENI IL FORUM