ProCom: Procedura Comune per gli scambi

Laboratorio per la condivisione e lo sviluppo di software (programmi, fogli elettronici, database) relativi o in supporto alla filatelia e al collezionismo in genere.
Avatar utente
vilant63
Messaggi: 736
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 9:40
Località: Latina
Contatta:

ProCom: Procedura Comune per gli scambi

Messaggio da vilant63 »

Ciao a tutti gli amici del Forum Ciao: Ciao: Ciao:

questo post è un pò lungo, :preo: :preo: ma vi chiedo la cortesia di leggerlo: è importante la vostra opinione.

Cosa fate quando dovete preparare e definire uno scambio ? :mmm: :mmm: :mmm:
Provo a descrivere brevemente i vari passi, sulla base della mia esperienza:

1) Prendete la mancolista dell’altra persona. :leggo:

2) Cominciate ad analizzarla per capire come è impostata: :mmm: :mmm: solo i mancanti, oppure tutti elencati e i mancanti segnati con una “x”, controllate la numerazione, la lista è su foglio excel, su documento word, in pdf, oppure direttamente visibile su un sito, in formato html........In genere comunque se ne fa una copia cartacea per poterla controllare con comodo in un secondo momento.

3) Prendete poi la vostra cedolista (anche questa impostata secondo le vostre modalità) o direttamente il classificatore con i doppioni, e cominciate a spulciare rigo per rigo la mancolista e la vostra cedolista

4) Alla fine del controllo :ricerca: :ricerca: :ricerca: (la cui durata dipende ovviamente dalla lunghezza della mancolista del vostro amico), vi trovate delle “X” a penna sulla mancolista del vostro amico, per ricordare quelli che potreste dargli. Però anche per mancoliste con 30/40 pezzi soltanto, ci vuole comunque tempo e attenzione.

5) Poi bisogna tramutare le “X” a penna sulla mancolista del vostro amico in un formato “elettonico”, per poter spedire l’Email: qui ognuno si regola a modo suo: può ripartire dal file della mancolista dell’amico, ed evidenziare quelli che può dare. Oppure fare direttamente copy-paste dal file nella mail. Oppure scrivere a mano nella mail i pezzi che può dargli.


Per la mia esperienza, da quando ho una mancolista a quando riesco a rispondere con una possibile proposta di scambio, passano almeno 2/3 giorni.

Tramite vari post su questo forum e scambi di mail con vari colleghi collezionisti, ho trovato in Internet almeno un paio di procedure che velocizzano il confronto delle mancoliste: Filatelio e Colnect.
Tutti e due si basano sulla selezione dei francobolli tramite immagini, permettono il confronto delle manco- cedo- liste tra utenti, però:

a) il meccanismo di aggiornamento delle manco- e cedo- liste in Filatelio (almeno fino all’ultima volta che l’ho utilizzato), è macchinoso e non semplice da capire:

b) in Colnect, puoi incrociare le manco e cedo- liste solo se sei membro premium (con costi mensili);

c) in entrambi i casi, gli aggiornamenti delle proprie mancoliste si possono fare solo se collegati ad Internet;

d) in entrambi i casi, bisogna attendere che il web master aggiorni le immagini dei francobolli emessi, per poter poi aggiornare le proprie liste.


Sulla base di questa analisi, ho pensato di proporre a tutti gli amici del Forum una procedura comune, che velocizza la preparazione di proposte di scambio (senza collegamenti ad Internet) e permette di avere presto una proposta di scambio, precisa e senza errori, da raffinare prima della proposta definitiva.
E i tempi da quando si ha la mancolista a quando si ha una proposta di scambio, sono dell’ordine dei minuti.......

Vi spiego il concetto base: i dettagli operativi li metterò in un secondo post, a seconda dell’adesione che avrà questa proposta.
L’esempio è su uno scambio Repubblica.

a) Ho preparato un file excel, con la lista uno per uno di tutti i francobolli Repubblica emessi dal 1947 ad oggi (sulla base di una mancolista ricevuta in un recente scambio). Poichè ho un pò di esperienza con le macro Excel, ho progettato su questo file delle macro: attivando con semplici bottoni, permettono di creare proposte di scambio partendo dal confronto di due file del tipo indicato

b) Per ogni francobollo, c’è l’anno di emissione, il numero Unificato, la descrizione ed il valore facciale. Poi ci sono 4 colonne (Manco usato, Cedo usato, Manco nuovo, Cedo nuovo), dove con una “x” ognuno segna le proprie richieste (colonne Manco-) e le proprioe offerte (colonne Cedo-) per le proprie collezioni Repubblica. Questa fase richiede un pò di tempo da parte del collezionista, ma è totalmente ripagato dal primo scambio in poi.

c) Ipotizziamo che 10 utenti compilano e pubblicano sul Forum la propria lista, secondo le indicazioni date.

d) Nella pratica, l’utente8 dei 10 che hanno pubblicato la loro lista, interessato ad uno scambio, si scarica la lista dell’utente4, perchè ha visto ad occhio che ha alcuni francobolli che a lui mancano (ma non sa con precisione ovviamente quelli che lui può dare all’altro..). Con un comodo filtro per ogni colonna è facile vedere tutti i francobolli mancanti, da cedere, etc.

e)Salva il file dell’utente4 (chiamandolo ListaA.xls) in una directory, chiamandola per esempio “ScambioConA”;

f) Copia il suo file nella stessa directory, chiamandolo ListaB.xls, e apre entrambi i files;

g) Dal suo file (ListaB.xls), l'utente8 (B) preme il bottone “MancoCedo”, per i francobolli nuovi, e in pochissimi minuti (3/4) creerà (in un apposito foglio di lavoro) la lista dei francobolli che mancano all’utente4 (A) e che invece ha l’utente8 (B). Similmente, premendo il bottone “CedoManco”, per i francobolli nuovi, l’utente8 (B) vedrà i francobolli che puo dargli l’utente4 (A). Confrontando poi i due worksheet creati, l’utente8 vedrà subito la fattibilità o meno di uno scambio.

Poi le modalità dello scambio saranno definite in un secondo momento dai due collezionisti ( 1 x 1, base catalogo) però in brevissimo tempo l’utente8 (B) ha in formato elettronico una proposta di scambio da presentare all’utente4 (A).

VANTAGGI:
a) per aggiornare le proprie liste e incrociarle non serve la connessione ad Internet;

b) si ha in automatico un foglio excel, da spedire via mail con semplicità al collega collezionista;

c) le proposte di scambio sono precise e senza errori, se non ci sono errori nella compilazione delle liste da parte del collezionista;

d) Anche se non volete aderire all’iniziativa, avete comunque un file excel da usare comunque per i vostri scambi, ed usarlo solo con la funzione filtro che comunque aiuta molto.

e) Altro ???

SVANTAGGI:

a) serve un pò di tempo per la prima compilazione delle proprie liste, per segnare con la “x” i francobolli nuovi e usati che si hanno/che servono (le 4 colonne del file);

b) Serve un controllo centralizzato della lista di riferimento (modello base), sulla quale ogni collezionista dovrà poi compilare e aggiornare la propria;

c) Per la fase operativa, serve un pò di attenzione nel selezionare le liste dei colleghi, per evitare confronti tra liste basate su modelli di riferimento diversi;

d) Altro ??

Ovviamente per scambi un pò particolari (tipo francobolli con appendice, varietà, posizioni di filigrana, etc) questa procedura non è applicabile: il modello comune di riferimento con la lista di tutte le emissioni di una certa nazione si riferisce ai francobolli ordinari e servizi.

Chi vuole fare scambi SOLO di nuovi o SOLO di usati, riempie con le “x” solo le colonne a cui è interessato, e ottiene comunque le proposte di scambio per la tipologia di scambio che desidera.

Ho messo in attachment due file excel, ListaA.xls e ListaB.xls. Provate a divertirvi, mettendo delle “x” nelle varie colonne dei due file per le prime 45 righe (è giusto un esempio per verificare la correttezza del controllo) e verificate l’output del confronto, rispetto alla compilazione delle colonne.
Considerate che la ListaB.xls simula la vostra lista, e che la lista ListaA.xls è quella del vostro amico collezionista..


RICORDATE: dovete aprire tutti e due i file, e per ottenere le proposte di scambio dovete premere i bottoni nel file ListaB.xls, che simula il vostro file.

In particolare:

- Bottone SuaCedoNuovi: produce la lista dei francobolli nuovi che ha il tuo amico collezionista e che mancano a te;

- Bottone SuaCedoUsati: produce la lista dei francobolli usati che ha il tuo amico collezionista e che mancano a te;

- Bottone SuaMancoNuovi: produce la lista dei francobolli nuovi che mancano al tuo amico collezionista e che tu hai;

- Bottone SuaMancoUsati: produce la lista dei francobolli usati che mancano al tuo amico collezionista e che tu hai;

Aspetto vostri commenti/considerazioni/esperienze, per impostare al meglio l’eventuale fase operativa.

Grazie.
/Antonio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono principalmente Repubblica e Regno usati
Tematica: Automobili
Sito: http://www.imieifrancobolli.jimdo.com

Controlla la mia mancolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Controlla la mia cedolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Da poco anche Germania e DDR.
Vedi cedoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/swap_list/vilant
Vedi mancoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/wish_list/vilant
Avatar utente
ale
Messaggi: 84
Iscritto il: 12 gennaio 2013, 20:22
Località: Milano

Re: Proposta:una procedura comune per gli scambi,facile e ve

Messaggio da ale »

Bravissimo :clap: :clap: :clap: :clap:
Che bella idea :evvai:
Ho scaricato i pdf ed è veramente perfetto :fest:
Potresti farlo anche per la Città del Vaticano :pray: vorrei organizzare qualche scambietto :cool:
Comunque :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Ciao: ale
Colleziono Vaticano nuovi e Stati Uniti usati. Mi sto avvicinando allo Stato Pontificio.

Piccolo sostenitore 2013

La mia email: ale9.inter@gmail.com
Avatar utente
vilant63
Messaggi: 736
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 9:40
Località: Latina
Contatta:

Re: Proposta:una procedura comune per gli scambi,facile e ve

Messaggio da vilant63 »

Ciao Ale

grazie, per ora è una idea: è importante che ci siano adesioni al progetto in modo da preparare il primo modello Repubblica e dare la possibilità ai soci di scaricarlo e compilarlo.
Prima di partire ufficialmente, vorrei proporre la modalità operativa: per questo devo anche sentire Giovanni Piccione in quanto nella proposta operativa forse servirà un sub forum nel forum "Scambi", in modo da racchiudere questo tipo di scambi in un ambito più controllabile e lasciare a chi vuole proseguire a modo suo il forum principale "Scambi".

Per quanto riguarda Vaticano, certo si può fare: però serve un file excel con tutte le emissioni: al momento io non ho tempo di mettermi a prepararlo, ma se si trova tra noi qualche file già iniziato, ci si può pensare.
Una volta avuto il file posso molto velocemente implementare le relative macro.

Vediamo.

/Antonio
Colleziono principalmente Repubblica e Regno usati
Tematica: Automobili
Sito: http://www.imieifrancobolli.jimdo.com

Controlla la mia mancolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Controlla la mia cedolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Da poco anche Germania e DDR.
Vedi cedoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/swap_list/vilant
Vedi mancoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/wish_list/vilant
Avatar utente
ale
Messaggi: 84
Iscritto il: 12 gennaio 2013, 20:22
Località: Milano

Re: Proposta:una procedura comune per gli scambi,facile e ve

Messaggio da ale »

è importante che ci siano adesioni al progetto

Aderisco :evvai:
Ciao: ale
Colleziono Vaticano nuovi e Stati Uniti usati. Mi sto avvicinando allo Stato Pontificio.

Piccolo sostenitore 2013

La mia email: ale9.inter@gmail.com
Avatar utente
dogri
Messaggi: 955
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Proposta:una procedura comune per gli scambi,facile e ve

Messaggio da dogri »

Eccellente!

Anch' io penso che ci sarà da proporre a Giovanni un sezione apposita.

Per gli altri Paesi, sarà sufficiente l' appoggio di alcuni volontari che si offrano di compilarli (Servirà anche come catalogo virtuale). Da parte mia ne ho diversi pronti. Per velocizzare la compilazione direi che non è obbligatorio compilare il campo con la descrizione, magari in seguito un gruppetto di volontari la curerà incaricandosi di digitarne un periodo.

Una piccola modifica per rendere più fruibile il foglio: bloccare le prime due righe (Non tutti sanno farlo).
Si potrebbe anche inserire una seconda colonna per consentire chi ha già classiicato i doppi e la mancolista con i numeri Sassone (magari utilizzando il foglio excel "Numerazioni incrociate" presente in questo sito.

Sono disponibile alla collaborazione. Ma senza chiedermi di avventurarmi nelle macro.....

Ciao: Ciao:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
vilant63
Messaggi: 736
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 9:40
Località: Latina
Contatta:

Re: Proposta:una procedura comune per gli scambi,facile e ve

Messaggio da vilant63 »

Grazie dogri !!!

Farò gli aggiustamenti che proponi, prima di pubblicare il primo modello di riferimento Repubblica.

Ho già mandato un messaggio privato a Giovanni, segnalandogli il post: ha detto che appena possibile darà una occhiata.

Chi avesse già dei file excel con tutte le emissioni di un qualunque paese, può mandarmele ed io inizierò a modificarle con le macro appropriate.

/Antonio
Colleziono principalmente Repubblica e Regno usati
Tematica: Automobili
Sito: http://www.imieifrancobolli.jimdo.com

Controlla la mia mancolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Controlla la mia cedolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Da poco anche Germania e DDR.
Vedi cedoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/swap_list/vilant
Vedi mancoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/wish_list/vilant
Avatar utente
dogri
Messaggi: 955
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Proposta:una procedura comune per gli scambi,facile e ve

Messaggio da dogri »

vilant63 ha scritto:Chi avesse già dei file excel con tutte le emissioni di un qualunque paese, può mandarmele ed io inizierò a modificarle con le macro appropriate.
/Antonio


Ti sto per mandare in MP un file, era in Open Office e l' ho salvato in .xls, l' ho provato e funziona.

C' è Italia, Francia, inizio Perù ma quest' ultimo penso non interessi a nessuno.

Da qualche parte avevo San Marino e Vaticano, credo nel portatile che ho dimenticato a casa di parenti, a giorni lo trovo e te lo spedisco.

Ciao: Ciao:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
ale
Messaggi: 84
Iscritto il: 12 gennaio 2013, 20:22
Località: Milano

Re: Proposta:una procedura comune per gli scambi,facile e ve

Messaggio da ale »

Grande :evvai: Sento che sarà un grande progetto :cin:
Ciao: ale
Colleziono Vaticano nuovi e Stati Uniti usati. Mi sto avvicinando allo Stato Pontificio.

Piccolo sostenitore 2013

La mia email: ale9.inter@gmail.com
Avatar utente
vilant63
Messaggi: 736
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 9:40
Località: Latina
Contatta:

Re: Proposta:una procedura comune per gli scambi,facile e ve

Messaggio da vilant63 »

Ciao di nuovo

io direi di procedere in questo modo: comincio a preparare i modelli di riferimento per Italia Repubblica (quello mio già impostato), Francia e Italia Regno (mandati da Domenico):

Poi, appena sentito il parere di Giovanni, insieme a lui prepariamo una proposta operativa (forum di riferimento, regole d'uso, etc).

Intanto grazie per l'incoraggiamento ed il supporto !!

/Antonio
Colleziono principalmente Repubblica e Regno usati
Tematica: Automobili
Sito: http://www.imieifrancobolli.jimdo.com

Controlla la mia mancolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Controlla la mia cedolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Da poco anche Germania e DDR.
Vedi cedoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/swap_list/vilant
Vedi mancoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/wish_list/vilant
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: Proposta:una procedura comune per gli scambi,facile e ve

Messaggio da Jan80 »

vilant63 ha scritto:Ovviamente per scambi un pò particolari (tipo francobolli con appendice, varietà, posizioni di filigrana, etc) questa procedura non è applicabile: il modello comune di riferimento con la lista di tutte le emissioni di una certa nazione si riferisce ai francobolli ordinari e servizi.


Questo è un punto m olto spinoso per me, che mi ha sempre fatto desistere da utilizzare sistemi simili e a preferire una mia lista..... però credo che il sistema ci sia: anziché elencare tutti i tipi di appendici, filigrane, ecc. potresti semplicemente aggiungere una colonna note, dove il colleionista può aggiungere quello che cerca o quello di cui dispone.

Es. "solo per fb con codice a barre", "solo ottima centratura", "disponibile fb angolo di foglio", ......

La colonna note poi dovrebbe venire stampata o comunque inserita nel file finale di confronto tra le due liste.

COMUNQUE E' UNO SPLENDIDO LAVORO!!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 284
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Proposta:una procedura comune per gli scambi,facile e ve

Messaggio da albi_patti »

Complimenti Antonio, sicuramente un ottimo lavoro.
Avevo proposto anch'io a Giovanni di creare un apposito spazio dove ciascuno di noi potesse allegare le proprie mancoliste, evitando d’intasare il sito con frequenti post dedicati allo scambio.
Ho provato ad inserire la mia mancolista sul file che hai creato è, con grande meraviglia, sembra d’aver completato Repubblica.
In realtà so benissimo che, collezionando specializzazioni di filigrana, carta e dentellatura, le cose sono “leggermente” diverse.
Anche per quanto riguarda i fbolli adesivi usati c’è da considerare che io li colleziono su frammento, ma altri preferiscono senza.
Comunque pur di sfoltire le nostre mancoliste, che possono essere molto diverse a seconda di ciò che si colleziona, vale la pena crearne una nuova per agevolare gli scambi almeno per i “francobolli tipo”.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Proposta:una procedura comune per gli scambi,facile e ve

Messaggio da maurizio »

Esiste già un area per gli scambi sul forum, perché non utilizzare quella?

Ciao: maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Proposta:una procedura comune per gli scambi,facile e ve

Messaggio da Giovanni Piccione »

maurizio ha scritto:Esiste già un area per gli scambi sul forum, perché non utilizzare quella?

Ciao: maurizio

Infatti nemmeno io riesco a capire cosa si chieda...
Volete un subforum in area scambi per pubblicare le manco/cedoliste?
Per me non è un problema, lo posso fare.
Come dovrei chiamare il subforum?
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
ale
Messaggi: 84
Iscritto il: 12 gennaio 2013, 20:22
Località: Milano

Re: Proposta:una procedura comune per gli scambi,facile e ve

Messaggio da ale »

Direi "Manco/Cedoliste"
Ciao: ale
Colleziono Vaticano nuovi e Stati Uniti usati. Mi sto avvicinando allo Stato Pontificio.

Piccolo sostenitore 2013

La mia email: ale9.inter@gmail.com
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Proposta:una procedura comune per gli scambi,facile e ve

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao: a prescindere da varie sezioni del forum, il lavoro che è stato fatto su excel è davvero ben fatto.
In passato avevo preparato un file che funzionave senza macro, solo con l'utilizzo di filtri.
Con le macro effettivamente si velocizza parecchio il lavoro!
L'importante è aprire tutti e due i files di riferimento ed averli nella stessa cartella/ percorso giusto?
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
vilant63
Messaggi: 736
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 9:40
Località: Latina
Contatta:

Re: Proposta:una procedura comune per gli scambi,facile e ve

Messaggio da vilant63 »

Ciao di nuovo a tutti Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:

bene, arrivano commenti/proposte, e sono contento che questa iniziativa sia condivisa. :-) :clap: :-) :clap:

Allora, iniziamo a dare delle risposte:

- L'idea si un subForum sotto scambi era semplicemente per circoscrivere questo tipo di scambi, e lasciare (nel forum normale) spazio per gli scambi normali, quelli con mancoliste di tutti itipi o con elenchi direttamente nel post, come si fa ora.
Però, si potrebbe circoscrivere questo tipo di scambi, chiamamoli "con procedura comune", attraverso lo slogan del post in "Scambi", con qualcosa nello slogan del tipo "Procedura comune: Scambio Repubblica, <nome_utente>", in modo che tutti coloro che aderiscono all'iniziativa sanno che la loro lista è facilmente confrontabile con quella nel post di <nome_utente>.
Potrebbe funzionare.

- Serve però un post, gestito dal sottoscritto, dove tenere i modelli di riferimento delle varie liste: sempre in "Scambi" potrei aprire un post dal titolo "Procedura comune: modello base Repubblica", e qui inserire le varie revisioni dei modelli che verranno generati. Ovviamente chi è interessato a questo tipo di scambi, dovrà semplicemente mandare una risposta a questo post (un bello smile che sorride !!!!), e sottoscriversi alle risposte; se non vuole sottoscriversi alle risposte, avrà comunque nella sua lista messaggi il post per il modello.

- Come dice Francesco, una volta avuti i due file, l'importante è che siano nella stessa directory e abbiano i nomi che io ho detto nel mio messaggio iniziale.

A questo punto credo sia il caso di preparare un messaggio nuovo, dove inserirò le regole che tutti devono seguire affinchè questa "procedura comune" abbia successo.

Vi allego di nuovo i due file ListaA.xls e ListaB.xls, aggiornati con alcuni vostri commenti: in particolare:

- ho messo il blocco delle prime righe per far scorrere l'elenco senza perdere l'intestazione delle colonne;
- ho aggiunto, per ogni colonna che indica una lista (MancoNuovi, CedoNuovi, MancoUsati, CedoUsati), un colonna dove inserire le proprie note (appendice, con barre, centrato, no timbro a onde, etc);
- riprovando a generare le proposte di scambio, utilizzando i bottoni del file ListaB.xls, nelle proposte che escono ho aggiunto per ogni francobollo trovato, le note dei due collezionisti per il medesimo francobollo.


E' più facile fare delle prove direttamente: vi invito a farlo, e a segnalarmi eventuali "bachi".

Buon divertimento !!!!

/Antonio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono principalmente Repubblica e Regno usati
Tematica: Automobili
Sito: http://www.imieifrancobolli.jimdo.com

Controlla la mia mancolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Controlla la mia cedolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Da poco anche Germania e DDR.
Vedi cedoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/swap_list/vilant
Vedi mancoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/wish_list/vilant
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Proposta:una procedura comune per gli scambi,facile e ve

Messaggio da maurizio »

vilant63 ha scritto:- L'idea si un subForum sotto scambi era semplicemente per circoscrivere questo tipo di scambi, e lasciare (nel forum normale) spazio per gli scambi normali, quelli con mancoliste di tutti itipi o con elenchi direttamente nel post, come si fa ora.


Ciao Antonio,
il subforum è stato creato, se vuoi puoi aprire lì una prima discussione dove rispieghi il meccanismo e metti i file da scaricare,
oppure se preferisci sposto questa, poi la marco in modo che rimanga sempre come prima discussione del subforum.

maurizio
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
Avatar utente
Jan80
Messaggi: 293
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 15:16
Località: Viserba (RN)

Re: Proposta:una procedura comune per gli scambi,facile e ve

Messaggio da Jan80 »

SEMPLICEMENTE SPLENDIDO!!!!!!! :-))

:abb: :abb: :abb:
Gianfranco Prelati
Coll. tradizionale: solo Italia e solo usati!
Coll. a soggetto: città di Rimini (storia, costume, manifestazioni)

Socio del Circolo Culturale Filatelico Numismatico di Rimini
Avatar utente
vilant63
Messaggi: 736
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 9:40
Località: Latina
Contatta:

Re: Proposta:una procedura comune per gli scambi,facile e ve

Messaggio da vilant63 »

Ciao Maurizio Ciao: Ciao:

perfetto, :evvai: :evvai: va bene così: ok il nuovo subforum.
Secondo me è meglio aprire nel nuovo subforum una nuova discussione, dove spiego le regole d'uso di questo meccanismo, inserisco i modelli, e marcare questa nuova discussione come sempre prima nel nuovo subforum.

Lascerei questa discussione invece come "raccoglitore" di commenti/domande.

Spero entro stasera di aprire il topic con le regole, ed avere poi anche su quello commenti/miglioramenti.


/Antonio
Colleziono principalmente Repubblica e Regno usati
Tematica: Automobili
Sito: http://www.imieifrancobolli.jimdo.com

Controlla la mia mancolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Controlla la mia cedolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Da poco anche Germania e DDR.
Vedi cedoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/swap_list/vilant
Vedi mancoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/wish_list/vilant
Avatar utente
vilant63
Messaggi: 736
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 9:40
Località: Latina
Contatta:

Re: Proposta:una procedura comune per gli scambi,facile e ve

Messaggio da vilant63 »

Jan80 ha scritto:SEMPLICEMENTE SPLENDIDO!!!!!!! :-))

:abb: :abb: :abb:


Ciao Gianfranco Ciao: Ciao:

ma hai provato i miei ultimi files ?

Fammi sapere.

/Antonio
Colleziono principalmente Repubblica e Regno usati
Tematica: Automobili
Sito: http://www.imieifrancobolli.jimdo.com

Controlla la mia mancolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Controlla la mia cedolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Da poco anche Germania e DDR.
Vedi cedoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/swap_list/vilant
Vedi mancoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/wish_list/vilant
Rispondi

Torna a “Laboratorio software”

SOSTIENI IL FORUM