Excel: come bloccare le dimensioni di un'immagine in una mancolista

Laboratorio per la condivisione e lo sviluppo di software (programmi, fogli elettronici, database) relativi o in supporto alla filatelia e al collezionismo in genere.
Rispondi
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Excel: come bloccare le dimensioni di un'immagine in una mancolista

Messaggio da Luciano61 »

Più che usare Excel uso Calc di OpenOffice, ed il problema è il seguente:

1 - dimensiono l'altezza della riga, manualmente, per poi inserirvi l'immagine
2 - inserisco nella riga l'immagine, semmai ridimensionando, manualmente, l'immagine

tutto va bene, fino a quando chiudo il software.
Quando lo riapro si "sfalsano" (magari anche di poco) alcune (non tutte) le dimensioni delle righe o delle immagini.
Non saprei se entrambe o solo una dimensione delle due.
Allego un esempio con un piccolo "sfalsamento".
A volte è un po più grande...
Niente di particolare: a volte l'immagine copre un poco le scritte, a volte di più.
Sistemo manualmente ma poi...punto a capo.

Credo si debba in qualche modo "ancorare" l'immagine alla riga, ma non saprei come.

Come ho scritto uso Calc di OpenOffice, ma posso benissimo mettermi a proseguire con Excel di Microsoft.
Excel l'ho in versione 2007, OpenOffice che è gratis...ovviamente è perfettamente aggiornato.

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Excel: come "bloccare" dimensioni foto in una mancolista

Messaggio da paolo »

mi pare che tu metta immagini e testi nella stessa riga, hai provato a mettere solo immagine nella riga ed il testo nella sottostante?
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
Alex70
Messaggi: 14
Iscritto il: 15 novembre 2013, 4:20

Re: Excel: come "bloccare" dimensioni foto in una mancolista

Messaggio da Alex70 »

Luciano61 ha scritto:Più che usare Excel uso Calc di OpenOffice, ed il problema è il seguente:

1 - dimensiono l'altezza della riga, manualmente, per poi inserirvi l'immagine
2 - inserisco nella riga l'immagine, semmai ridimensionando, manualmente, l'immagine

tutto va bene, fino a quando chiudo il software.
Quando lo riapro si "sfalsano" (magari anche di poco) alcune (non tutte) le dimensioni delle righe o delle immagini.
Non saprei se entrambe o solo una dimensione delle due.
Allego un esempio con un piccolo "sfalsamento".
A volte è un po più grande...
Niente di particolare: a volte l'immagine copre un poco le scritte, a volte di più.
Sistemo manualmente ma poi...punto a capo.

Credo si debba in qualche modo "ancorare" l'immagine alla riga, ma non saprei come.

Come ho scritto uso Calc di OpenOffice, ma posso benissimo mettermi a proseguire con Excel di Microsoft.
Excel l'ho in versione 2007, OpenOffice che è gratis...ovviamente è perfettamente aggiornato.

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Ciao:


Ciao Luciano, se il suggerimento di Paolo non ti ha aiutato trovi l'ancoraggio delle immagini nel menù a tendina che appare cliccando con il destro appena sopra la voce Assegna Macro, però è strano perchè ho provato ar eplicre il tuo foglio ma non mi dà quell'errore anche cercando di modificare e riaprire il foglio sia con Open Office che con Libre Office.
Probabilmente può essere un qualche problema dell'immagine che usi, hai possibilità di mandarmi una copia del pezzo di foglio che ha quel problema in modo da potergli dare un occhiata dal vero?

Ciao:
Avatar utente
dogri
Messaggi: 955
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Excel: come "bloccare" dimensioni foto in una mancolista

Messaggio da dogri »

Con l' ancoraggio alla cella il problema dovrebbe sparire. Una possibile causa che lo ha originato potrebbe essere se il file in origine era di excel e lo hai aperto (e poi salvato) con Open office. I due sistemi sono simili ma non identici: la Microsoft si affretta a modificare i suoi programmi per renderne difficoltosa la compatibilità, gli sviluppatori di Open office a favorirla.

Ciao: Ciao:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Excel: come "bloccare" dimensioni foto in una mancolista

Messaggio da Luciano61 »

Credo che la soluzione dovrebbe proprio essere quella dell'ancoraggio.
In realtà il problema l'avevo (non) risolto semplicemente aggirandolo: se creo un Word e tramite Tabella inserisco delle colonne e quindi delle righe, ogni volta che inserisco una immagine questa se è troppo grande la riduco, trascinandola dall'angolo.
Il peso resterà invariato (ovvero non si ridurrà, poiché si riduce solo otticamente l'immagine, ma la stessa resta quel che è) ma mi è ininfluente.
Ma soprattutto una volta fatta questa procedura, sarà per sempre.
Word è meno tignoso, ed anche aprendo il documento 100 volte da 100 computer diversi (dotati di Word, con Open Office qualche problemino l'hai sempre) tutto procede perfettamente.
Proverò comunque con ancoraggio.

Ringrazio Paolo per il suo suggerimento, anche se lo faccio tardivamente, perché mi era sfuggito di farlo prima.
Ringrazio anche Alex per la sua idea e dogri per la conferma.

dogri ha scritto:I due sistemi sono simili ma non identici

Lo so, un sistema ha dei pregi e dei difetti, e lo stesso vale per l'altro.
Ci sono azioni più facili con l'uno, e più complesse con l'altro.
Ciò che mi urta con Office è che quando c'è un crash, il sistema cerca delle soluzioni.
E ti propone unicamente di acquistare la versione aggiornata.
Per il resto sono ottimi programmi, irrinunciabili, entrambi.
Ma visto che Open Office è gratuito (ed ottimo) lo promuovo da anni a man bassa.
dogri ha scritto:...Microsoft si affretta a modificare i suoi programmi per renderne difficoltosa la compatibilità, gli sviluppatori di Open office a favorirla.

Non saprei se sia effettivamente così, ma le installazioni di Open Office hanno una crescita prodigiosa.

Buona Domenica e grazie ancora a tutti.

Revised by Lucky Boldrini - September 2015
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Rispondi

Torna a “Laboratorio software”

SOSTIENI IL FORUM