Tariffe Regno Due Sicilie - La App per calcolare le tariffe postali in Grana per l'interno e verso gli altri ASI

Laboratorio per la condivisione e lo sviluppo di software (programmi, fogli elettronici, database) relativi o in supporto alla filatelia e al collezionismo in genere.
Rispondi
Avatar utente
Biotech84
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 marzo 2012, 13:31
Località: Napoli

Tariffe Regno Due Sicilie - La App per calcolare le tariffe postali in Grana per l'interno e verso gli altri ASI

Messaggio da Biotech84 »

Salve a tutti,
mio fratello ed io abbiamo pubblicato una nuova applicazione per Android a tema filatelico (direi, in questo caso, più storico-postale).
L’applicazione è totalmente gratuita ed utilizzabile su tutti gli smartphone con sistema Android, anche in assenza di connessione!!
Sono graditi commenti, valutazioni e recensioni :-) :-) :-)

———————————————————————————
Storia Postale del Regno delle Due Sicilie

App per calcolare la tariffa in grana di una missiva spedita dal Regno delle Due Sicilie (periodo filatelico, 1858-1861) all'interno del Regno stesso oppure verso gli altri Stati preunitari italiani.

E' disponibile, inoltre, la funzionalità "ricerca per tariffa" per cui basta specificare il totale dell'affrancatura per visualizzare le possibili combinazioni tariffarie.
———————————————————————————

Scaricabile su Play Store
https://play.google.com/store/apps/deta ... agdp&hl=it
Saluti,
Pasquale
--------------------------
Immagine

Immagine
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: App tariffe postali Regno delle Due Sicilie

Messaggio da Antonio Bove »

Complimenti!
Quello che non capisco è perché un programma che potrebbe tornare utile a tanti collezionisti debba essere disoinibile solo per chi usa uno smartphone e non per un comunissimo PC?
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: App tariffe postali Regno delle Due Sicilie

Messaggio da stiraeammira »

Biotech84 ha scritto:Salve a tutti,
mio fratello ed io abbiamo pubblicato una nuova applicazione per Android a tema filatelico (direi, in questo caso, più storico-postale).
L’applicazione è totalmente gratuita ed utilizzabile su tutti gli smartphone con sistema Android, anche in assenza di connessione!!
Sono graditi commenti, valutazioni e recensioni :-) :-) :-)
Scaricato!
Bravi bravi!
Continuate così!

Solo una cosa:
Scaricato su un Samsung S4 mini se si usa in verticale tutto ok, se lo si usa in orizzontale (vi chiederete come mai usarlo in orizzontale....ma ogni possibilità deve essere contemplata :-)) ) il menù dei preunitari si ridimensiona diventando a cascata....ma non scorre lo schermo col touch verso il basso, ovvero la schermata è fissa e l'ultima riga che vedo è "Ricerca per tariffa" ma non posso fare ricerche perché non si possono vedere ne la riga di inserimento ne il tasto OK.

Ciao: Ciao:
Andrea
Andrea
Avatar utente
Biotech84
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 marzo 2012, 13:31
Località: Napoli

Re: App tariffe postali Regno delle Due Sicilie

Messaggio da Biotech84 »

Ringrazio tutti gli intervenuti per i graditi commenti! :abb:
tahiti-48 ha scritto:Complimenti!
Quello che non capisco è perché un programma che potrebbe tornare utile a tanti collezionisti debba essere disoinibile solo per chi usa uno smartphone e non per un comunissimo PC?
Antonio
Lo scopo di averla sviluppata per smartphone sta nella velocità di usufruire di informazioni che, tra l'altro, possono essere facilmente reperite in qualsiasi testo semi-specializzato. In fase di ideazione lo stimolo di svilupparla mi è stato dato dal pensare una situazione tipo: sono fuori casa per cui non ho con me i testi dove reperire queste informazioni ma ho "bisogno" di controllare una tariffa. Poi, durante la programmazione, ho pensato che sarebbe stato carino aggiungere la ricerca inversa (domando cosa potevo spedire, ad esempio, con 5 grana), cosa che fra l'altro nessun testo può dirti se non dopo aver fatto almeno un foglio excel (o inchiostro su foglio, come preferisci :-) ) completo con tutte le tariffe.

Se volessi utilizzarla su pc, ci sono software che emulano il sistema operativo Android (ad esempio, quello reperibile al link http://www.bluestacks.com/it/about-us/app-player.html). Dopo l'installazione, basta andare in Google Play e cercare "Tariffe Regno Due Sicilie".
Ecco qualche screenshot dell'app :-)
La prima immagine si riferisce alla scheda dell'applicazione nello store, nella seconda ho provato a cercare quanto doveva essere affrancata una lettera da 2 fogli per la Toscana che viaggiava con i piroscafi postali borbonici, mentre nella terza vengono restituite tutte le tariffe ottenibili con 6 grana.
Schermata 2016-04-10 alle 18.03.14.png
Schermata 2016-04-10 alle 18.05.28.png
Schermata 2016-04-10 alle 18.04.18.png
stiraeammira ha scritto: Scaricato!
Bravi bravi!
Continuate così!

Solo una cosa:
Scaricato su un Samsung S4 mini se si usa in verticale tutto ok, se lo si usa in orizzontale (vi chiederete come mai usarlo in orizzontale....ma ogni possibilità deve essere contemplata :-)) ) il menù dei preunitari si ridimensiona diventando a cascata....ma non scorre lo schermo col touch verso il basso, ovvero la schermata è fissa e l'ultima riga che vedo è "Ricerca per tariffa" ma non posso fare ricerche perché non si possono vedere ne la riga di inserimento ne il tasto OK.

Ciao: Ciao:
Andrea
Ti ringrazio per il graditissimo feedback e soprattutto per il baco che mi hai segnalato! Al più presto correggeremo :pea:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti,
Pasquale
--------------------------
Immagine

Immagine
Avatar utente
debene
Messaggi: 4591
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: App tariffe postali Regno delle Due Sicilie

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,

le due app sono state segnalate anche su Il Postalista

http://www.ilpostalista.it/PDF/borrelli.pdf
borrelli.pdf
Giusto riconoscimento all'inventiva dei due amici napoletani !

Ciao:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - October 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Laboratorio software”

SOSTIENI IL FORUM