L'uomo dei bordi

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

L'uomo dei bordi

Messaggio da maupoz »

L’uomo dei bordi.

Tentativo di capirci qualcosa di più pur non avendo “materia originale” a disposizione.

Lo chiamavano da sempre l’uomo dei bordi, in realtà all’inizio, a scuola, era conosciuto come il ragazzo dei bordi.

Mentre gli altri iniziavano a scambiarsi figurine dei calciatori più famosi, lui raccoglieva i bordi.

Siccome non aveva molti soldi a disposizione cominciò con i bordi da 1 centesimo.

Ma già da questi vennero i primi problemi.

Quelli delle classi superiori, invidiosi di tale anomala passione, gli mettevano il dubbio “ma sai almeno che bordi raccogli?? Sono di Londra o sono di Torino??”

Ma lui alzava le spalle e continuava a raccogliere i bordi.

anche le quartine.... purchè con i bordi......

anche i singoli ...... purchè con il bordo

Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: L'UOMO DEI BORDI

Messaggio da maupoz »

L’uomo dei bordi.

Tentativo di capirci qualcosa di più pur non avendo “materia originale” a disposizione.

Sui muri della scuola e nell’androne di casa sua aveva incollato dei foglietti:

“FOGLIO DA CENTESIMI UNO CON BORDO DI TORINO , BELLA PRESENZA, NON LINGUELLATO, CONOSCEREBBE SCOPO RAFFRONTO CARATTERI , BORDO DI LONDRA, MASSIMO 400 ESEMPLARI, ANCHE CON TRACCIA DI LINGUELLA, DENTELLATURA A PETTINE, MASSIMA SERIETA’, ANCHE NON CERTIFICATO, NO PERDITEMPO”
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: L'UOMO DEI BORDI

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ho poco, ma certamente Londra
pcolore2.jpg

delaruechimico.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
naviganti
Messaggi: 118
Iscritto il: 25 luglio 2010, 0:20
Località: Roma

Re: L'UOMO DEI BORDI

Messaggio da naviganti »

Ciao: :abb:
Rarissima prova:
L15_prv.jpg


belli no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...Certo bisogna farne di strada da una ginnastica d'obbedienza fino ad un gesto molto più umano che ti dia il senso della violenza però bisogna farne altrettanta per diventare così coglioni da non riuscire più a capire che non ci sono poteri buoni...


adoro la mia gatta :-)
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: L'UOMO DEI BORDI

Messaggio da maupoz »

L’uomo dei bordi.
Tentativo di capirci qualcosa di più pur non avendo “materia originale” a disposizione

Riguardò il quarto di foglio del 2 c. inviato da Naviganti :abb: :abb:

Dunque... :mmm: :mmm: il foglio intero è composto da 4 blocchi, questo era il terzo blocco (il 1° in alto a sinistra, il 2° in alto a destra, il 3° in basso a sinistra e il 4° in basso a destra).
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: L'uomo dei bordi

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao:
CIMG0691 (2).JPG


foto0015.JPG


foto0022.JPG


CIMG0667 (2).JPG


:abb: Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: L'uomo dei bordi

Messaggio da cirneco giuseppe »

Maurizio, questo è dato Torino, vendita Zanaria.
30cent torino.jpg


questo è sicuramente Torino, presa da una precedente vendita di zanaria.
L'immagine è quel che è, spero ti possa essere d'aiuto
30cent torinofoglio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 644
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: L'uomo dei bordi

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:

Maurizio,

questo 5 centesimi l'ho appena trovato, in giro sulla rete.
5cent Torino.jpg


:cool: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: L'uomo dei bordi

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

grazie Aurelio!!!!!!!

Una frase tratta dal libro di Franco Filanci:

"A fianco delle diciture, per non lasciare zone libere con tanto di dentellatura e filigrana, verso il 1878 iniziarono ad inserirsi negli angoli dei fregi o dei tratti spessi e il numero di tavola si sposta sopra o sotto il francobollo d'angolo"
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: L'uomo dei bordi

Messaggio da mikonap »

:clap: :clap: :clap:
Piccolo contributo alla discussione
dovrebbe essere un bruno rosso chiaro di Londra (come si può notare anche dalla presenza del fondino di sicurezza sulle parti piene) Sass L15a
15 gennaio 1873
2c bordo 15 gen 1873 .jpg

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: L'uomo dei bordi

Messaggio da gianluman »

ciao Ciao: ,
forse un 2c Londra usato 1881?

17a.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: L'uomo dei bordi

Messaggio da maupoz »

da un altro post leggo:
......come ci ha ricordato Vaccari in occasione del Congresso di Bologna, i 2 lire appartengono tutti alle tavole realizzate a Londra.
Una parte della tiratura venne successivamente stampata a Torino, ma sempre con medesime tavole, le uniche allestite.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: L'uomo dei bordi

Messaggio da gianluman »

un piccolo contributo

Scan10895.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: L'uomo dei bordi

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

Ne era passato di tempo.....

l'uomo dei bordi si era preso un periodo di riposo, questa volta si era messo lui stesso .... a bordo campo

ma ..... le cose succedono così ..... all'improvviso.....



prima aveva visto passare un 67 .......



certo il 67 era già conosciuto


.... ma era sempre un piacere vederlo passare


.... e poi il 67 .... stando alla smorfia era

.....'o Totaro int''a Chitarra (Il totano nella chitarra) .... ed era quasi l'ora di cena ......




2 c_ DLR con n_ tavola.JPG





ehi!



ma ce n'era un altro







........ la lista Filanci non lo nominava!


...... c'era invece nella lista Crevato-Selvaggi su La Ruota Alata.... ma con una nota ......"segnalazione non confermata"




'o Vino bbuono (Il buon vino)




45




5 c_ DLR con n_ tavola.JPG




45 5 c. ........ confermato!!!



e poi c'era quell'altra questione


...... ma con il totano nella chitarra e il vino buono ......


beh! .... l'altra questione poteva aspettare......


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: L'uomo dei bordi

Messaggio da maupoz »

Il tutto era iniziato un sabato pomeriggio nel negozio di Otello, il barbiere sulla Ripa.

Sull’insegna esterna era sta cancellata la scritta REGIA ed ora si poteva leggere “BARBERIA DAL 1863”, alle pareti varie riproduzioni del valore da 2 lire “1863” con i vari tipi di barba.

Il geometra Righelli se ne stava tranquillamente aspettando il suo turno leggendo un quotidiano quando aveva colto parte del discorso tra Otello ed il ragionier Conti.

Vedi , caro Otello, stava dicendo il ragionier Conti, dal tipo di carattere delle scritte sui bordi di foglio si può facilmente desumere se la tiratura è De La Rue oppure dell’Officina Carte Valori. Molto grossolanamente, i caratteri delle scritte dell’Officina erano molto più grandi di quelli della De La Rue ed il numero di tavola venne spostato sopra o sotto l’ultimo francobollo d’angolo.
Avendo dei francobolli con bordi e con scritte , riconoscere a quale delle tirature appartengono diventa un gioco da ragazzi.



Il geometra Righelli ebbe un sussulto sulla sedia!
Nemmeno Milito avesse sbagliato un rigore al 92° del derby, sullo zero a zero!!!
Ma cosa andava blaterando il ragionier Conti?
Quello pur di farsi bello ne sparava di tutti i tipi!
Per quello che ne sapeva lui le cose non stavano proprio così.
E glielo avrebbe dimostrato a quel gradasso del Conti …… fogli alla mano!!!


Adesso era circondato da riproduzioni di bordi e stava prendendo appunti su dei fogli bianchi.

Andiamo con ordine disse tra sé e sé …….. iniziamo dalle origini…….



Appunto numero 1

prova60cent7.jpg


Quartina del 60 centesimi sovrastampa SAGGIO annullo del 25.07.1865
Indiscutibilmente stampata a Londra , al di là di ogni ragionevole dubbio
Scritta a margine “….OBOLLI POST…..”
Carattere bodoniano, con grazie, altezza 5 mm.
I valori di destra non potevano che essere: 30 e 40 N-E oppure 30 e 40 S-E del foglio di 400





Appunto numero 2


60 c. quartina TO.JPG



Ma guarda un po’ …..
Una quartina gemella della precedente, stessa posizione, stessi caratteri.


bordi confronti LO - TO.JPG



Qui però il perito aveva scritto ….. TO.





Appunto numero 3


60 c. estero blocco di 6.jpg


Blocco di sei del 60 centesimi, angoli modificati, sovra stampa ESTERO
Scritta a margine “…A CENTESIMI SES…..” ….
Carattere bodoniano, con grazie, altezza 5 mm.
I valori di destra non potevano che essere: 60 - 70 - 80 del foglio di 200


Nota all’appunto numero 3
Questi fogli furono stampati dall’Officina Carte Valori …. validità dal 1° gennaio 1874….. erano passati dieci anni …… ma i caratteri sono sempre quelli……

Anzi..................

vede, caro ragioniere, ….. sono passati dieci anni …… ma i caratteri sono sempre quelli…guardi la S della quartina SAGGIO 1865, come combacia con quella dell’ESTERO



confronto lettera S.JPG




Lo colse un dubbio …..
….. annotò …. i fogli “ESTERO” erano da 200 valori ….
Ma i 200 valori erano su fogli orizzontali (O – E) oppure verticali (N – S) ???



Annotò anche:
la scritta del blocco di sei è sicuramente una scritta dei bordi verticali esterni , in questo blocco, a destra della scritta c’è la perforazione….. particolare da approfondire….








Qualcuno stava suonando alla porta.

L’uomo dei bordi si alzò ed andrò ad aprire.

Riconobbe il geometra Righelli, frequentavano entrambi il negozio di Otello, il barbiere sulla Ripa.

Buona sera , esordì il geometra Righelli, volevo chiederle informazioni sui numeri di tavola 191 e 2334.

Sa, aggiunse, è per via di certe affermazioni del ragionier Conti…. se lo ricorda???



L’uomo dei bordi capì subito l’importanza della richiesta.



Prego, si accomodi, credo proprio di avere quello che lei cerca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: L'uomo dei bordi

Messaggio da maupoz »

Si accomodarono nello studio privato (in realtà era l'ex ripostiglio delle scope .... riadattato)


Vede, geometra Righello,
da quanto ho desunto dai miei modesti studi su questa serie, in parte ha ragione lei, credo che effettivamente dall’origine (1863) al 1874, anno dei modificati “ESTERO”, le scritte dei bordi restarono identiche, sia come dimensioni che come caratteri, direi anzi sicuramente fino al 1878, anno in cui furono apportate delle modifiche.

Da quell’anno ha ragione il ragionier Conti,

prendiamo un piccolo francobollo da 2 centesimi, con parte del bordo con scritte.
L’annullo, come vede, è VALDOBBIADENE 21 AGO 86

2 c. - 1866.08.21 part.jpg



Ora prendiamo un quarto di foglio stampato dalla De La Rue nel 1865, il quarto di Sud – Ovest, le evidenzio la collocazione del francobollo


2 c. quarto con ovale blu.JPG





Prendiamo adesso un quarto di foglio di Nord – Est , prendo questo perché qui le scritte sui bordi si leggono meglio,



2 C. quarto di N-E.jpg




ruotiamo il francobollo e collochiamolo sul foglio



…. vede….. come le scritte sono differenti?? ,,, vede le differenti altezze del carattere......



2 C. bordo confronto scritte.JPG




Vede la lettera F , sul francobollo ha il trattino sull’astina centrale, sul foglio non c’è….. guardi le lettere O, del francobollo e del foglio ……. vede che differenza???


E guardi questi altri bordi
.... i valori capovolti sono quelli del quarto di foglio 1865 .....


confronto bordi.JPG




Adesso le mostro un quarto di foglio da 1 centesimo e qui vedrà che differenze.......


Qualcuno stava suonando alla porta.

L’uomo dei bordi si scusò con il geometra Righelli ed andrò ad aprire.

Riconobbe il ragionier Conti, frequentavano entrambi il negozio di Otello, il barbiere sulla Ripa.

Buona sera, esordì il ragionier Conti, scusi il disturbo, c'è qui per caso il geometra Righelli ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: L'uomo dei bordi

Messaggio da maupoz »

Rilesse quanto descriveva il catalogo .......

"A partire dall'edizione seguente e fino a tutto l'anno 1928 la stampa dei francobolli, qualora non vi siano indicazioni diverse, è stata effettuata dalla O.C.V. (Officina Carte Valori) di Torino"

1877 (1° agosto) Cambiamento di colore dei n. 17 e 26. Stampa litografica. Fogli di 400 (4 gruppi di 100) Filigrana corona. Dent. 14

Del numero 27 nuovo sono noti due esemplari con il numero di tavola in cerchio (numeri 16 e 17) ed uno solo con il numero di tavola in rettangolo (numero 149) quest'ultimo incompleto.


Lo aveva cercato per tanto tempo, se lo era trovato "sotto il naso", sul sito di arrgianf



e con quel particolare che gli interessava..


10cent BDF.jpg




O.C.V. , quindi Torino, tavola 149




10 c. TO confronto 40 c. DLR.JPG





agosto 1877 .... 14 anni dopo i primi DLR di Londra ......



i caratteri sui bordi erano sempre quelli ...... i "londinesi" ......




bene....... adesso poteva passare al 1878


....... ma dov'era finito quel bordo con i fregi???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: L'uomo dei bordi

Messaggio da mikonap »

ciao Maurizio :clap: :clap: :clap:
solo per dirti che sto seguendo con attenzione ed interesse questo tuo lavoro, anche se non sto intervenendo, in quanto, collezionando l'usato, ho pochissimo materiale sul tema.

Trovo lo sviluppo della tua ricerca fondamentale per pensare al plattaggio dei valori della serie e per ricostruire la storia delle sue tirature.

Ciao: Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
SerenissimaVe56
Messaggi: 322
Iscritto il: 1 agosto 2010, 18:24
Località: Venezia città

Re: L'uomo dei bordi

Messaggio da SerenissimaVe56 »

Ciao: Maurizio, :clap: :clap: :clap: ! Piccolo aneddoto. Sono reduce da una delusione notevole, ho preso per studio alcuni esemplari " non garantiti" , li ho consegnati tramite un comune amico ad una persona che si dice sia un mezzo esperto dei DLR il quale dopo averli esaminati li ha restituiti al nostro comune amico il quale li ha riconsegnati a me facendosi da tramite nel dire che forse i francobolli sono rigommati, almeno in parte ,e che da alcuni tratti si vede che sono Torino.... Ma che mi fosse stato comunicato :lente: dove guardare, come guardare, giammai. Non sia mai che vengano svelati i segretissimi segreti :not: :not: ! Peccato, speravo :pray: in una maggiore comunicazione , anche perchè avendo fatto presente di essere un nuovo appassionato di questa serie, pensavo non ci fosse niente di male a trasmettermi qualche dritta... Pazienza, mi sono a dire il vero girate parecchio le eliche :grr: :grr: , ma forse sono io che pretendo troppo . Fatto sta che ancora una volta sono convinto che questo Forum è e sarà sempre più una fonte di dati enorme, e questo post, quello delle barbe, quello del plattaggio tanto per citarne alcuni serviranno a tutti per completare le loro conoscenze ed acquisirne di nuove, e per mettere altri mattoncini nell'approfondimento di questa serie.
E grazie a tutti gli amici che avendo delle conoscenze le mettono a disposizione di tutti.
:abb: :abb: Ciao:

Adriano
Se in un momento de sconforto te vien da ceder, xe megio che ti cambi subito idea

SOSTENITORE 2013
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: L'uomo dei bordi

Messaggio da maupoz »

Il geometra Righelli lo guardava con aria preoccupata.

Il ragionier Conti aveva uno strano sogghigno .... del tipo..... "questo è rimbambito... sta farneticando"

Per una volta erano tutti e due d'accordo , intonarono una vecchia canzone .........

"Tu sei buono e ti tirano le pietre
sei cattivo e ti tirano le pietre
qualunque cosa fai
dovunque te ne vai
tu sempre pietre in faccia prenderai
"

L'uomo dei bordi era sorpreso .....

...poi cominciò ad avere dei dubbi....

...... il freddo ..... sicuramente erano state le basse temperature di quei giorni............

.... no ... no ..... il freddo non c'entrava ........

"Se lavori ti tirano le pietre
non fai niente e ti tirano le pietre
il giorno che vorrai
difenderti, vedrai
che solo pietre in faccia prenderai
"

I due continuavano sghignazzando ....



"Se sei bianco ti tirano le pietre
se sei nero ti tirano le pietre
al mondo non c'è mai
qualcosa che gli va
e pietre prenderai senza pietà
e sarà così finchè vivrai
e sarà così
.
.."


Alla fine il geometra Righelli sbottò

1877 (1° agosto) Cambiamento di colore dei n. 17 e 26. Stampa litografica. Fogli di 400 (4 gruppi di 100) Filigrana corona. Dent. 14


........... STAMPA LITOGRAFICA ...... ma mi faccia il piacere .......................




:OOO: :OOO: :OOO: :OOO:


..... il catalogo .......


:desp: :desp: :desp:


...... forse doveva comperare un nuovo catalogo ...... in effetti quello in dotazione l'aveva acquistato su una bancarella della fiera di Senigaglia da un tipo (che peraltro non aveva più rivisto) che gli aveva anche venduto un 2 lire DLR con annullo "23.12.64 MONZA BRIANZA"


Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM