De la Rue: Torino o Londra?

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 2c DLR LONDRA nuovo MNH

Messaggio da maupoz »

Ciao:
caro Michele Ciao: Ciao:

del 2 centesimi sto ancora cercando di capire se la prima tavola , sicuramente predisposta a Londra, sia la numero in rettangolo 67.

Il 2 c. , come hai riportato, venne emesso il 1 marzo 1865 ... nel settembre dello stesso anno .. tutto "l'armamentario" londinese necessario per stampare i francobolli venne spedito dalla De La Rue a Torino dove l'Officina Carte Valori avrebbe iniziato l'attività a fine anno e uno dei primi valori stampati a Torino fu proprio il 2 c. , le cui prime provviste torinesi vennero consegnate nel gennaio 1866 (... quindi proprio "freschi ... freschi")

inserisco ..... l'altro pezzo del catalogo storico Zanaria - Serra


2 c. Zanaria Serra catalogo storico.JPG



ora .... :holmes:

mi pare poco probabile (ma come ben sappiamo........tutto è possibile)

che a Napoli ci fossero ancora dei valori da 2 c. tiratura di Londra , nel 1871 (il secondo esemplare in alto da sinistra del gruppo degli otto)

e nel 1875 a ???, il primo in basso a sinistra
... non capisco l'anno dell'ultimo in basso .... 1875?? è l'anno??



la ricerca .... continua

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 2c DLR LONDRA nuovo MNH

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

già che se ne parla

aggiungo anche questa lettera che ho preso perchè di un'area alla quale sono affezionato per via delle mie zie...

poi ho visto la nota .... e cent due colori

.... siamo nel 1875 ....in un paese centro della bassa bergamasca

ma per me quello di destra è solo ....un pò ... unto dall'annullo.....

tanto per dire .... dei colori e delle scansioni ....


Romano Lombardia due cent due colori.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 2c DLR LONDRA nuovo MNH

Messaggio da mikonap »

Ciao: Ciao: :abb: Maurizio
per una migliore valutazione :lente: invio immagini della selezione da cui ho tratto la tabella colori
2 cent tabella colori v2R part1.jpg

2 cent tabella colori v2R part2.jpg


Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: 2c DLR LONDRA nuovo MNH

Messaggio da mikonap »

maupoz ha scritto: ...

mi pare poco probabile (ma come ben sappiamo........tutto è possibile)

che a Napoli ci fossero ancora dei valori da 2 c. tiratura di Londra , nel 1871 (il secondo esemplare in alto da sinistra del gruppo degli otto)

e nel 1875 a ???, il primo in basso a sinistra
... non capisco l'anno dell'ultimo in basso .... 1875?? è l'anno??

la ricerca .... continua

Ciao: Ciao:



mi sembra che con gli anni ci troviamo
2cent - Zanaria-Serra R2 evid.jpg

e non c'è dubbio che il 2c bruno rossastro chiaro di cui si parla, anche in riferimento alla rarità, é quello che il Sassone classifica come Londra L15a.
Sassone DLR.jpg

Come per i 20c penso che per 2c vi sia stata una produzione in parallelo (Londra e Torino) per un certo tempo
colori R1.jpg

Mi sembra di ricordare discussioni passate in cui si diceva della necessità del supporto produttivo del stabilimenti DLR per i valori con le maggiori tirature, per un certo numero di anni dopo l'avvio dell' officina di Torino

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 2c DLR LONDRA nuovo MNH

Messaggio da maupoz »

mikonap ha scritto:
Mi sembra di ricordare discussioni passate in cui si diceva della necessità del supporto produttivo del stabilimenti DLR per i valori con le maggiori tirature, per un certo numero di anni dopo l'avvio dell' officina di Torino

Ciao: michele
sì, Michele, ricordi bene
vista la situazione di difficoltà in cui venne a trovarsi l'OCV, si pensò di chiedere l'intervento della De La Rue per la produzione straordinaria di circa 20.000.000 di esemplari del nuovo valore da 20 centesimi, quello "quadrato" o cosiddetto "Bigola"
De La Rue realizzò cinque tavole, quelle con i numeri in rettangolo 78 - 79 - 83 - 85 - 86 , il periodo fu dal gennaio al marzo 1867.

Ma dopo l'avvio dell'OCV (fine del 1865) De La Rue intervenne solo per il nuovo valore da 20 centesimi non mi risulta che abbia mai più prodotto altri valori "italiani"

trattato Z. - S. pag. 140.JPG
trattato Z. - S. pag. 141.JPG

notare che le tavole preparate a Londra "saltano" dei numeri .... di che valori saranno le tavole 80 - 81 - 82 - 84??

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - May 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

valori DLR?

Messaggio da ecas »

Ciao: Questi fb mi sembrano della tiratura di Londra, ma la dentellatura così decentrata mi lascia perplesso: mi date una opinione? Torino o Londra?
Ciao: Ciao: Ezio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: valori DLR?

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

direi proprio Londra

la dentellatura è decentrata ma la fila degli aghi è "bella diritta" ed i fori tutti regolari


ecco poi due esempi

i 10 c. dell'aprile 1866 e il 15 c. sovrastampato sono certamente di Londra e come vedi ....


Ferrara x Susa 16.4.66 part 2.jpg
3° tipo bordo.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: valori DLR?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Tiratura di Londra: colori, stampa, dentellatura, fondino visibile e anche il fatto che siano decentrati, rivela che sono una tiratura inglese.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: valori DLR?

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

dalla relazione del direttore dell'officina carte valori per l'anno 1866 (primo dell'attività dell'officina di Torino)


... si legge un pò male, spero si capisca


1866 francobolli recuperati dagli scartati.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: valori DLR?

Messaggio da ecas »

Grazie a Maurizio e Stefano. Molto interessante e esplicativo il foglio mostrato :clap: :clap:
L'annulli usato è frequente?
Ciao: Ciao:
Ezio
Ciao: :quad:
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: valori DLR?

Messaggio da Stefano1981 »

Mi aggancio a questo topic, senza aprirne uno nuovo, per un parere su questo francobollo da 5 centesimi.
Come vi sembra lo stato di conservazione? Come lo giudichereste? Torino o Londra? Un realistico valore?
img194.jpg
img195.jpg
Grazie mille
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: valori DLR?

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Stefano

E' una tiratura di Torino.
Il francobollo è stato probabilmente staccato da un supporto cartaceo: in alto, anche sulla punta di alcuni dentelli, si vedono delle tracce scure di carta residua.
Purtroppo il valore si presenta tutt'altro che bene. La gomma è molto parziale e stanca, inoltre sarebbe da verificare la presenza di eventuali tracce di annullo.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Stefano1981
Messaggi: 941
Iscritto il: 13 luglio 2007, 13:58
Località: Castelfranco Veneto

Re: valori DLR?

Messaggio da Stefano1981 »

Grazie Stefano :abb:
Lo porterò a Verona con me, nel caso qualcuno volesse aiutarmi nell'esame.
Non vedo tracce di annullamento, ma un'occhio più esperto potrebbe smentirmi.
Ciao:
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

2 cent ex quartina tiratura Torino?

Messaggio da ecas »

Ciao a tutti, quaste due coppie formavano una quartina. Penso (anzi mi auguro) che sia una tiratura torinese...
Cosa ne pensano gli esperti?
Grazie per le opinioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 2 cent ex quartina tiratura Torino?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Sei sicuro che fossero una quartina?
La dentellatura orizzontale non corrisponde dappertutto.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2220
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: 2 cent ex quartina tiratura Torino?

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ma la gomma com'è? Retro??...l'incisione sembra usurata....fondino non si vede...però quello chi lo vede? :-))
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 2 cent ex quartina tiratura Torino?

Messaggio da ecas »

Ciao Giorgio, penso che la gomma sia del tipo di Torino. Le due coppie formavano quasi sicuramente una quartina, ma ora per le condizioni in cui sono penso che cambi poco...
Per quanto riguarda la gomma ho letto che quella di Londra era bianca e sottile. Forse come quella del fb di destra? Può essere?
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 2 cent ex quartina tiratura Torino?

Messaggio da cirneco giuseppe »

La colla è sicuramente di Torino.
I Londra hanno una gomma quasi invisibile.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1693
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: 2 cent ex quartina tiratura Torino?

Messaggio da ecas »

cirneco giuseppe ha scritto:La colla è sicuramente di Torino.
I Londra hanno una gomma quasi invisibile.




.....infatti avevo letto una cosa del genere...
Credo che dei due nuovi esemplari, quello di destra possa avere tali caratteristiche... :mmm:
Ciao: :quad:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 2 cent ex quartina tiratura Torino?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Sono tutti tiratura di Torino.

Revised by Lucky Boldrini - February 2018
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM