De la Rue: Torino o Londra?

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
psycopis
Messaggi: 67
Iscritto il: 10 novembre 2007, 19:06
Località: Montegabbione (TR)
Contatta:

De la Rue: Torino o Londra?

Messaggio da psycopis »

Ciao:

Sto cercando da alcuni giorni di riuscire a capire cosa differenzi i due francobolli da 20 cent tra la tiratura di Torino e quella di Londra!!! Ho letto da qualche parte che cambia anche qualcosa nel disegno... poi i colori un pò più chiaro un pò più scuro...

Volendo un bel chiarimento c'è qualcuno che mi fa vedere un f.bollo di Londra e uno di Torino??

Grazie anticipatamente!!
Daniele Piselli
Colleziono storia postale Umberto I e Primo Periodo Repubblica 1946-1947 Tariffa Sindaci 1,5 Lire-2 Lire-2,5 Lire

Passo la maggior parte del mio tempo hobbistico nel tentativo di ricostruire un po' della storia di Montegabbione, il paese in cui vivo. Montegabbione: Storia, cultura e tradizioni di Montegabbione. Il Gobbo http://www.ilcastellodimontegabbione.it

SOSTENITORE
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: 1867 20 cent. L26 o T26 ?????????????

Messaggio da Vacallo »

Nel libro di Albino Bazzi "I francobolli di Vittorio Emanuele II e di Umberto I" le caratteristiche del 20 cent delle due tirature vengono definite come segue:

cito:
Se per l'emissione DLR è difficile, talora, stabilire a quali tirature appartengano, per il 20 Cent. lo è ancora di più...... Le caratteristiche più appariscenti sono: la data d'impiego, il fondo di sicurezza, il colore che va dal celeste al celeste lillaceo, il tratteggio del fondo e dell'effigie, che è più sottîle e spesso interrotto nelle tirature di Londra. La carta, la gomma, la dentellatura sono uguali a quelle dell'emisione DLR.

Concernti le date d'emissione, Lo Zanaria Serra cita:

I primi esemplari stampati a Torinio vennero consegnati nel marzo 1866, mentre quelli stampati a Londra arrivarono solo nel Maggio del 1867. Sono pertanto di Torino e non di Londra i 20 Cent. usati nei primi tempi.

Vacallo
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Pasquale59
Messaggi: 63
Iscritto il: 15 luglio 2007, 0:04
Località: Roma

Re: 1867 20 cent. L26 o T26 ?????????????

Messaggio da Pasquale59 »

Ciao.
Per questa emissione, la discriminante (secondo me) è il colore, abbastanza facile da individuare:
più chiaro e tenue per la tiratura di Londra, più scura e decisa per quella di Torino.

Ti mostro alcuni dei miei. Quelli delle prime due righe, secondo me, sono di Londra. La terza riga di Torino.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: 1867 20 cent. L26 o T26 ?????????????

Messaggio da Antonio59 »

Concordo con quanto detto da Pasquale.
La discriminante e' la tinta, completamente diversa se L26 o T26. Poi possiamo pure filosofeggiare su tutto il resto ;-)



Ciao: Ciao:
AT
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 1867 20 cent. L26 o T26 ?????????????

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: e qui ci divertiamo L26, L26, T26 direi (il terzo direi che ha una buona centratura considerando l'emissione) ;-), oppure L, T, T26a
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: 1867 20 cent. L26 o T26 ?????????????

Messaggio da Antonio59 »

Giovanni Salvaderi ha scritto:Ciao: e qui ci divertiamo L26, L26, T26 direi (il terzo direi che ha una buona centratura considerando l'emissione) ;-), oppure L, T, T26a
Ciao:


Giovanni, per me da sx a dx L26, L26, T26 . Ciao: Ciao:
AT
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 1867 20 cent. L26 o T26 ?????????????

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Grazie Antonio ;-)
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: 1867 20 cent. L26 o T26 ?????????????

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Come detto da sempre
è tutto il trattegio più raffinato nei londra
la stampa di torino e le linee che lo compongono sono più maccheroniche, inchiostrate, meno delineate
l'occhio nei londra ha espressione, il collo più pulito. la fronte più scoperta,i capelli più delineati insomma tutto il disegno è più raffinato e chiaro
a prescindere dal colore che a volte pùo ongannare quando eccessivamente fresco, è il tratteggio che la rende una tiratura più raffinata rispetto all'altra
e questo vale anche per le tirature precedenti, nello stesso identico modo
saluti Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 1867 20 cent. L26 o T26 ?????????????

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Massimo, piacere di riscriverti, vorresti dire L26, T26, T26, visto i tratti :mmm:
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: 1867 20 cent. L26 o T26 ?????????????

Messaggio da Massimo Bernocchi »

l'immagine anche ingrandita è piccola per stabilire principalmente il secondo esemplare
il primo londra e il terzo sicuramente torino

max
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 1867 20 cent. L26 o T26 ?????????????

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Max grazie del tuo parere ;-)

Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: 1867 20 cent. L26 o T26 ?????????????

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Lettera assicurata per lire settecento (e raccomandata) di 2 porti (11g) da Barletta per Napoli, affrancata correttamente per 1,40 lire
(2 porti -- 40 c.
raccom. -- 30 c.
assicurata per lire 700 = 7 x 10c. = 70c.
Totale = 140 c.),
postalizzata nell'ottobre 1867, al verso timbro di transito e di ricezione di Napoli (oltre a diversi sigilli di ceralacca):

Recto
http://i5.tinypic.com/6ug2jyq.jpg
6ug2jyq.jpg


Verso
http://i15.tinypic.com/85cqm0x.jpg
85cqm0x.jpg


Affrancatura assolta da coppia e striscia orizzontale di 5 del 20c. celeste...
li ho classificati come "L26"

Data l'oleosità dei timbri di Barletta, l'oggetto è tanto bello per quanto è brutto.
Data la preponderanza dello scuro, piuttosto che sinfonia in celeste, ho chiamato l'oggetto sinfonia in nero! :mmm: ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 1867 20 cent. L26 o T26 ?????????????

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Paolo, vuoi dire coppia DL e striscia T. come ha me sembra :mmm: Ho detto delle caz......
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: 1867 20 cent. L26 o T26 ?????????????

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao: Giovanni,
Ho sempre pensato che sia la coppia che la striscia di cinque, francanti quell'oggetto postale, provenissero dallo stesso foglio.
Invero, la coppia a sinistra sulla soprascritta presenta una lieve oscillazione del pettine verticale basso, che la rende una frazione di millimetro più alta che non gli esemplari della striscia di 5.
Ma questo minimo difetto poteva riguardare un'intera riga del foglio, non tutte le righe ( 20 righe nel foglio di 400).


In basso in questa pagina c'è un azzurro chiaro con discreto salto del pettine verticale alto.
http://home.wanadoo.nl/bagaglia/Italia_ ... osita2.jpg
Italia_Regno_curiosita2.jpg


Questo è certamente una tiratura di Torino:
http://home.wanadoo.nl/bagaglia/20CentsBlue1867.jpg
20CentsBlue1867.jpg


(nota il grosso difetto di stampa sulla T di ITALIANO -- mai trovato alcun riscontro, comunque esemplare proveniente da 10 colonna con a destra una parte dell'interspazio di gruppo verticale).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: 1867 20 cent. L26 o T26 ?????????????

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao:
Ho letto da qualche parte che cambia anche qualcosa nel disegno...


In effetti c'è un minimo dettaglio che è proprio diverso in una parte delle tirature di Londra del 20c.
Trattasi di una lieve interruzione della linea della cartella contenente ITALIANO, in alto a destra, che continua verso l'alto anche nel quadrato contenente l'ornato superiore destro: quasi sempre presente nei Torino (? -- così non sembra dall'esemplare nuovo postato da Antonio), non sempre nei Londra.
Ci sono altre piccole differenze che però non sempre ritornano in base alla mia limitata esperienza.

P.S. questo dettaglio essenziale dell'elemento stampato succitato, nell'immagine ingrandita postata sopra da Giovanni per il parere di Massimo è interessato dalla piega diagonale all'angolo superiore destro; più in basso, nel merito dello stesso esemplare, c'è un piccolo strappetto nella carta, ma, appunto, questo è più in basso di circa 0,5 mm...

Buonanotte a tutti!
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: 1867 20 cent. L26 o T26 ?????????????

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Ciao Giovanni
in effetti secondo me il secondo pezzo apartiene alla tiratura di torino
per cui i tre pezzi postati inizialmente sonoL26.T26:T26
ho piacere che anche l'amico Paolo Bagaglia sia del mio avviso.

La cosa che comunque è veramente notevole è la lettera che l'olandese volante
ha postato dandoci come sempre una lezione di qualità e rarità ad alto livello.
Saluti Massimo

Ciao: Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: 1867 20 cent. L26 o T26 ?????????????

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Grazie dei tuoi gentili commenti, Massimo!
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
Antonio59
Messaggi: 341
Iscritto il: 18 luglio 2007, 17:06

Re: 1867 20 cent. L26 o T26 ?????????????

Messaggio da Antonio59 »

Ciao Paolo,

in questi esemplari mi pare si noti il particolare che hai segnalato :

num27.jpg

num27_p.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AT
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: 1867 20 cent. L26 o T26 ?????????????

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Ciao Antonio,
Grazie per aver controllato.
Sí, si nota,
come anche, altrettanto chiaramente, in questo esemplare che ho postato in precedenza:

http://home.wanadoo.nl/bagaglia/20CentsBlue1867.jpg
(prodotto del mio vecchio scannerizzatore, che rimpiango veramente)
20CentsBlue1867.jpg


Tutti i miei esemplari che ho classificato come Torino (certi quelli in azzurro e azzurro scuro) e una buona parte di quelli di Londra mostrano questa lievissima interruzione, che può essere più o meno visibile in dipendenza dell'inchiostrazione, mentre, come avevo già scritto, alcuni di quelli di Londra non la mostrano per niente.

Potremmo quindi tirare la seguente conclusione, avendone esaminati de visu parecchie migliaia (sia sciolti che su busta):

*se questa interruzione, a volte visibile come una debole intaccatura verticale, in alto a destra nella cartella contenente ITALIANO è completamente assente l'esemplare è della tiratura di Londra*

Sempre rimanendo validi, ovviamente, i ragionamenti sul colore, la qualità e pastosità degli elementi stampati che però, queste ultime valutazioni potendo essere d'interpretazione soggettiva e dipendenti dal tipo d'inchiostrazione e stato di conservazione del francobollo, data la loro aleatorietà, possono rimanere semplici speculazioni qualitative, soprattutto quando espresse da una immagine,
e sempre tendendo presente che le tinte in azzurro chiaro si trovano anche nelle tirature di Torino.

A meno che, ovviamente, non si trovi una eccezione che non conferma la "regola" -- ma, come sopra, io non ne ho ancora trovate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Paolo Bagaglia il 29 dicembre 2007, 10:54, modificato 1 volta in totale.
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Avatar utente
Paolo Bagaglia
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 23:32
Località: Soesterberg (NL)
Contatta:

Re: 1867 20 cent. L26 o T26 ?????????????

Messaggio da Paolo Bagaglia »

Antonio ,
Moltissime grazie del dettaglio!
Devo dire che il tuo scannerizzatore è sublime!
Potremmo quindi tirare la seguente conclusione, avendone esaminati de visu parecchie migliaia (sia sciolti che su busta):

*se questa interruzione, a volte visibile come una debole intaccatura verticale, in alto a destra nella cartella contenente ITALIANO è completamente assente l'esemplare è della tiratura di Londra*

Sempre rimanendo validi, ovviamente, i ragionamenti sul colore, la qualità e pastosità degli elementi stampati che però, queste ultime valutazioni potendo essere d'interpretazione soggettiva e dipendenti dal tipo d'inchiostrazione e stato di conservazione del francobollo, data la loro aleatorietà, possono rimanere semplici speculazioni qualitative, soprattutto quando espresse da una immagine,
e sempre tendendo presente che le tinte in azzurro chiaro si trovano anche nelle tirature di Torino.

A meno che, ovviamente, non si trovi una eccezione che non conferma la "regola" -- ma, come sopra, io non ne ho ancora trovate.
Cordiali saluti, Paolo Bagaglia

Ricerco annullamenti di "CASTIGLIONE DEL LAGO" dal 1861 (1.2) al 1900 e storia postale del luogo dal 1818.
Strisce, grandi blocchi o fogli della 4a emiss. di Sardegna. Collezione ASI e Regno.
***Svizzera -- Schweiz -- Suisse -- Svizra***
Il 100 lire della democratica.
TOSCANA, STUDIO SULLA GENESI ED EVOLUZIONE DEI DIFETTI DEL CLICHÉ BASE.

Iscritto a F&F dal 12 Feb 2004 con 2446 messaggi all'attivo.
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM