I colori del Cent. 60 De la Rue

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: 60 cent de la rue, quale colore?

Messaggio da Antonio Bove »

Antonello Cerruti ha scritto:Ciao Nicola, a prescindere dai complimenti esagerati, devo dirti che sto lavorando da qualche mese su un lavoro che spero possa risultare molto utile a tutti i collezionisti.
Per ora, però, non ho messo mano ai francobolli DLR/To.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Grazie in anticipo Antonello!
Sono certo che tirerai fuori qualcosa di molto valido!
e Grazie anche a Nicola che, in definitiva, pone lo stesso problema per cui io mi batto.
C'è bisogno di una rivoluzione in questo settore e c'è bisogno di qualcuno esperto che prenda delle iniziative!
Per quanto riguarda me, se posso essere d'aiuto, disponi pure!
Antonio

Revised by Lucky Boldrini - October 2016
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

60 c. De La Rue ..........quanti colori vedete?

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

ho già scritto che sto acquistando buste con i valori da 60 c. De La Rue

quindi per essere certo, fino al 31.12.1865 visto che Torino iniziò la consegna del 60 c. già dal febbraio 1866

(n.b. .... 8,000 sono 800.000 francobolli)

1866 FRANCOBOLLI STAMPATI.jpg

ecco un esempio di quanto cercavo

la busta è brutta, sporca
i francobolli (alcuni) sono rotti, sporchi

60 c. busta da 5 mag 2016.jpg


... ma siccome a me interessa il colore (senza però voler sconfinare in alcune classificazioni degli A.S.I.)


il 3° e il 4° sono scoloriti o proprio di colore più chiaro di origine ?

il 5° ha la stessa tonalità del 1° 2° ?


so che è difficile ..... ma cosa ne pensate?



cliccateci sopra e si ingrandisce
60 c. busta da 5 mag 2016 part. 1.jpg


c'è anche un'altra tonalità di colore del 60 c., direi più "acquosa" più tendente "all'acquarello"

molto più "diluita" del 4°

credo le primissime tirature londinesi (un pò più parsimoniosi sul consumo di inchiostri ?')


ne avete qualcuno da mostrare?


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: 60 c. De La Rue ..........quanti colori vedete?

Messaggio da cipolla »

Complimenti anzitutto per il documento. Sporco con qualche francobollo non perfetto ma sicuramente d'effetto.

Acquisti fino al 31-12-65 perchè non sai distinguere o per scelta? Io, non ho problemi ad ammetterlo, mi baso esclusivamente sulla data.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 60 c. De La Rue ..........quanti colori vedete?

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Del 60 cent., al pari di altri valori, esistono varie sfumature ed intensità di colore, cosa riscontrabile anche sui saggi.

Era questo il colore che cercavi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 60 c. De La Rue ..........quanti colori vedete?

Messaggio da maupoz »

Stefano T ha scritto:Ciao:

Del 60 cent., al pari di altri valori, esistono varie sfumature ed intensità di colore, cosa riscontrabile anche sui saggi.

Era questo il colore che cercavi?

Sì,
grazie Stefano

è "l'acquarellato diluito"

credo tipico delle primissime stampe De La Rue


sto appunto raccogliendo buste dei vari anni per cercare di classificare la variazione delle gradazioni di colore nel tempo

già la busta che ho mostrato all'inizio ci fa vedere che a febbraio 1865 coesistevano già differenze evidenti di tonalità


ho anche mostrato che il valore da 60 c. fu tra i primi stampati a Torino (con le tavole preparate a Londra)
già i francobolli vennero consegnati nel gennaio 1866

dalle registrazioni d'inventario dell'officina di Torino risulta che questo, da 60 c., è l'unico valore per il quale vennero realizzate a Londra delle mezze tavole, da 200 multipli ciascuna

le tavole totali di questo valore sono 5

1 - 4 1 tavola da 400 multipli

2 - 46 2 "mezze" tavole da 200 multipli ciascuna

3 - 61 1 tavola da 400 multipli

4 - 102 1 tavola da 400 multipli

5 - 119 1 tavola da 400 multipli



le 5 tavole mantengono le scritte del tipo inglese, non ci sono valori da 60 c. con le scritte modificate con i caratteri di Torino
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 60 c. De La Rue ..........quanti colori vedete?

Messaggio da Stefano T »

maupoz ha scritto: Sì,
grazie Stefano

è "l'acquarellato diluito"

credo tipico delle primissime stampe De La Rue
Ciao: di nulla :-)

Per curiosità, lo hai mai visto su delle buste con data certa per farlo rientrare nella tiratura di Londra?
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 60 c. De La Rue ..........quanti colori vedete?

Messaggio da maupoz »

Stefano T ha scritto:
maupoz ha scritto: Sì,
grazie Stefano

è "l'acquarellato diluito"

credo tipico delle primissime stampe De La Rue
Ciao: di nulla :-)

Per curiosità, lo hai mai visto su delle buste con data certa per farlo rientrare nella tiratura di Londra?

ciao Stefano,

mi sa che mi devo ricredere sul ......credo tipico delle primissime stampe De La Rue



questi sono su una busta con data di annullo 25.12.1863


60 c. 25.12.1863.jpg




questi altri sono su una busta con annullo 13.08.1864

60 c. 13.08.1864.jpg

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM