Le corrispondenze dei sindaci e dei prefetti

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Le corrispondenze dei sindaci e dei prefetti

Messaggio da cipolla »

Il presente documento postale, riferito al mese di dicembre 1946, in quale categoria rientra?

Ho provato a verificare con l'Unificato di Storia Postale III volume, ma l'unica tariffa che mi torna, come importo, è la tariffa ridotta per il Prestito Nazionale, ma chiaramente non ci azzecca nulla.

La corrispondenza, cartolina x l'interno, ridotta tra Sindaci per detto periodo è di L. 2

Resto in attesa di ritorni.

http://i41.tinypic.com/6to4yv.jpg
6to4yv.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Cartolina x ufficio liste elettorali

Messaggio da Erik »

Ciao Bruno,
non mi pare in effetti che corrisponda ad alcuna tariffa regolare.
Però la tariffa della cartolina postale "normale" ammontava a 3 lire.
I sindaci, per le loro corrispondenze, scontavano la metà tariffa, anche se in questo caso il tariffario specificava che la tariffa andava arrotondata alle 2 lire.
So che negli anni '50, quando la tariffa lettera era 25 lire e la tariffa sindaci 13 lire, molti sindaci - per ignoranza della tariffa corretta o perché ci marciavano - applicavano ugualmente la metà tariffa esatta affrancando con 12,50 e nessuna di queste lettere veniva mai tassata (o almeno io non ne ho viste, di tassate).
Secondo me si potrebbe trattare di un caso analogo di autoriduzione della tariffa.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Cartolina x ufficio liste elettorali

Messaggio da cipolla »

Grazie per il ritorno
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Cartolina x ufficio liste elettorali

Messaggio da eugenioterzo »

Ho guardato il tariffario, dal 25.6.46 al 24.3.47 e come giustamente ha chiarito Erik la tariffa per la cartolina era di lire 3 pertanto la quota ridotta a carico del Sindaco era giustamente di lire 1,50.
Ho trovato in una vecchia rivista postale alcune pagine che trattano questo tipo di tariffe particolari, spero siano gradite.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Cartolina x ufficio liste elettorali

Messaggio da Erik »

eugenioterzo ha scritto:Ho trovato in una vecchia rivista postale alcune pagine che trattano questo tipo di tariffe particolari, spero siano gradite.

Grazie Eugenio,
davvero molto interessante :evvai: :clap:

Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - October 2012
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
dogri
Messaggi: 955
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Corrispondenza fra sindaci 1946

Messaggio da dogri »

Ho questa cartolina affrancata con un blocco di 9 esemplari da 10c della serie democratica. Me la sono regalata a Verona e nonostante il prezzo non proprio a buon mercato e non avessi trovato riscontro fra le tariffe ho deciso di acquistarla comunque perchè non capita spesso una affrancatura con questo francobollo "puro".

Spulciando le tariffe dell' epoca ho trovato le stampe fra sindaci (50c) e le cartoline postali, sempre fra sindaci (2 Lire).

C' è qualcosa che mi sfugge o è proprio fuori tariffa? Come si vede dalle foto il documento è stato imbucato l' 11-11-1946 e recapitato due giorni dopo

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Corrispondenza fra sindaci 1946

Messaggio da andy66 »

Secondo me è proprio fuori tariffa. Nel periodo, 90 cent. mi pare proprio una tariffa impossibile


Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
dogri
Messaggi: 955
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Corrispondenza fra sindaci 1946

Messaggio da dogri »

Ne ero quasi certo... Va beh, per come colleziono la storia postale va bene così, in attesa di trovare qualcosa di più interessante.

Ciao: Ciao:
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
arperm
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Corrispondenza fra sindaci 1946

Messaggio da arperm »

ecco un 40 ct in tariffa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Corrispondenza fra sindaci 1946

Messaggio da cipolla »

Corrispondenza tra Sindaci, del 26 ottobre 1945 però.

http://i60.tinypic.com/30hx7a9.jpg
30hx7a9.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
arperm
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Corrispondenza fra sindaci 1946

Messaggio da arperm »

Questo che posto è un piego tra sindaci,dovrebbe essere in tariffa,anche se non comprendo la scritta posta sul fianco sinistro "MODELLO DI SERVIZIO ,DA CONSIDERARSI COME STAMPE .ART 27 ,poi la scritta è confusa".
posto un altro 10ct con una scritta che ne dovrebbe ufficializzare la tariffa (forse).
ciao a tutti Ermanno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Corrispondenza fra sindaci 1946

Messaggio da cipolla »

documento a tariffa ridotta in data 17 ottobre 1945

http://i59.tinypic.com/120tf05.jpg
120tf05.jpg
documento a tariffa ridotta in periodo Re di maggio

http://i59.tinypic.com/10dtpib.jpg
10dtpib.jpg
documeto a tariffa ridotta in periodo post Re di maggio, 18 giugno 1946

http://i62.tinypic.com/sp9lzt.jpg
sp9lzt.jpg
stampe in periodo 8 ottobre 1945

http://i58.tinypic.com/2wn8ayd.jpg
2wn8ayd.jpg
stampe ridotte in periodo 21 aprile 1947

http://i59.tinypic.com/2mmclfc.jpg
2mmclfc.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Corrispondenza fra sindaci 1946

Messaggio da andy66 »

arperm ha scritto:Questo che posto è un piego tra sindaci,dovrebbe essere in tariffa,anche se non comprendo la scritta posta sul fianco sinistro "MODELLO DI SERVIZIO ,DA CONSIDERARSI COME STAMPE .ART 27 ,poi la scritta è confusa".
posto un altro 10ct con una scritta che ne dovrebbe ufficializzare la tariffa (forse).
ciao a tutti Ermanno.
La scritta sostituisce in pratica il timbro che è presente nella lettera successiva. La tariffa però di stampe tra sindaci era di 50 cent. ogni 50 gr.
Interessante il secondo documento in RSI, anche se non riesco a leggere la data

Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - April 2017
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

10 Cent. T 17

Messaggio da Vacallo »

Questo tipo di annullo non l'avevo mai visto: i due francobolli sono annullati con il bollo in blu del comune di Trezzano sul Naviglio. Qualcuno mi può spiegare il perchè?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: 10 Cent. T 17

Messaggio da Andrea61 »

Visto che si tratta di un annullamento irregolare, in quanto il timbro annullatore non è un timbro postale, si possono fare solo congetture.

Immagino che a Trezzano non ci fosse ufficio postale e che la posta venisse portata all'ufficio di Corsico (?) per la lavorazione.
Forse per un eccesso di zelo l'impiegato comunale affidando la posta da spedire al pedone che doveva portarla a Corsico annullò i francobolli col timbro comunale (forse per evitare una ... sottrazione?).
A Corsico l'impiegato applicò il timbro datario ma tralasciò di riannullare i francobolli col numerale giudicandoche i francobolli erano comunque non riutilizzabili e chiudendo un occhio sull'irregolarità.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 10 Cent. T 17

Messaggio da maupoz »

Andrea61 ha scritto: Immagino che a Trezzano non ci fosse ufficio postale e che la posta venisse portata all'ufficio di Corsico (?) per la lavorazione.
:evvai:

questo l'ho ricavato dal Dizionario Geografico Postale del 1896, quanto meno fino ad allora "l'uffizio postale respettivo" del Comune di Trezzano sul Naviglio era quello di Corsico


comuni del regno 3 al 1896.JPG

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: 10 Cent. T 17

Messaggio da Vacallo »

Torno sull'argomento: Il documento mostrato non ha contenuto. Non penso che possa essere considerato come una lettera, ma come un plico per corrispondenza entro sindaci, doppio porto. Giusto?
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: 10 Cent. T 17

Messaggio da cesare »

Non penso che possa essere considerato come una lettera, ma come un plico per corrispondenza entro sindaci, doppio porto. Giusto
...Direi di Si....
Ultima modifica di cesare il 12 dicembre 2016, 18:05, modificato 1 volta in totale.
maurizio
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: 10 Cent. T 17

Messaggio da cesare »

cesare ha scritto:
Non penso che possa essere considerato come una lettera, ma come un plico per corrispondenza entro sindaci, doppio porto. Giusto
...Direi di Si.
Il carteggio ufficiale dei Sindaci diretto a Prefetti - Sotto Prefetti e Ufficiali di Pubblica Sicurezza
la cui giurisdizione fosse esercitata nel territorio dei rispettivi Comuni
dal 1.1.1875 (legge del 14.6.1874 e successivo regolamento)
era soggetto al pagamento di metà della tassa prevista per le corrispondenze private.
purchè in lettera aperta o sottofascia.
Obbligatorio il Contrassegno Comunale o, in mancanza di questo,
l'indicazione manoscritta del funzionario comunale e firma.
Ciao:
maurizio
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: 10 Cent. T 17

Messaggio da Vacallo »

Grazie Maurizio

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM