Le filigrane: il lato nascosto dei francobolli De la Rue

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Le filigrane: il lato nascosto dei francobolli De la Rue

Messaggio da mikonap »

Lo studio dei De la Rue, su questo Forum, è uno dei temi più approfonditi. Interessanti ricerche e discussioni si sono susseguite nel tempo sulle tirature, sulle caratteristiche di stampa, sui coni e punzoni, sull'aspetto delle tavole di stampa in rame, sulle caratteristiche delle colle, oltre che sulla composizione e posizione dei numeri di tavola e delle scritte sui bordi (di questo dobbiamo un riconoscimento ed un ringraziamento particolare a Maurizio (maupoz) :clap: :clap: :clap: :clap:

Tra i tanti temi uno è rimasto un po' in ombra, quello che ho definito - il lato nascosto - le filigrane.

Mi farebbe piacere che questo topic, che ora apro, diventi un luogo di presentazione e discussione sulle filigrane del DLR. Mi piacerebbe approfondire con il vostro contributo le caratteristiche di forma e dimensioni, mi piacerebbe valutare insieme se e come sono variate nel tempo, la maggiore e minore visibilità, e le varietà come filigrane rovesce e filigrane lettere.

Comincio dando un mio piccolo contributo a quest'ultimo tema. Grazie al lavoro di Massimo Giuliani - Mario Stefanucci (il nostro pescatorediperle) su questo argomento (CATALOGO DEI FRANCOBOLLI CON FILIGRANA LETTERE DI REGNO - R. S. I. - LUOGOTENENZA) e dalle valutazioni che ne da il Sasssone, queste varietà appaiono poco comuni o forse poco conosciute.

Vi presento quelle che sono riuscito a rintracciare tra i miei.
Queste sono quelle che ho trovato cassificate
10c - destra.jpg
15c - sinistra.jpg
40c - 1 - destra.jpg
40c - 2 - destra.jpg
20 su 15c III - destra.jpg
Di questa non ne sono sicuro, non ha la stessa distanza dalla corona inferiore, come evidenzia l'esemplate successivo, anche se in acqua nella vaschetta nera i segni indicati appaiono come filigrana.
30c - alto.jpg
L'ultimo 20c su 15 I tipo è per me il più interessante, in quanto non ho trovato classificata la posizione in alto che risulta anche presente sul Fb in percentuale significativa.
20 su 15c I - alta.jpg
Chiedo a Mario - pescatorediperle, se mi legge, di confermare o meno se questa posizione è ancora non classificata.

Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 374
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: Il lato nascosto dei De la Rue

Messaggio da pescatorediperle »

Rispondo volentieri!
Il 10 cent.conosciuto con 8/10 a destra
Il 15 cent conosciuto con 7/10 a sinistra
Il 30 cent.Filigrana poco visibile
Il 40 cent.conosciuto con 4/10 a destra (era conosciuto con 2/10)
Ferro di cavallo Primo tipo 4/10 in alto (inedito)
Ferro di cavallo terzo tipo noto con 7/10 a destra
Le variazioni saranno segnalate nella prossima edizione 2019 in quanto l'edizione 2017 e' in stampa-
Caro Michele,possiamo inserirti nell'elenco dei collaboratori?
Un grazie sincero
Mario
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Il lato nascosto dei De la Rue

Messaggio da mikonap »

pescatorediperle ha scritto: ...
Le variazioni saranno segnalate nella prossima edizione 2019 in quanto l'edizione 2017 e' in stampa-
Caro Michele,possiamo inserirti nell'elenco dei collaboratori?
Un grazie sincero
Mario
Certamente per me è un onore

grazie a te
michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Il lato nascosto dei De la Rue

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

nel mio quaderno di appunti avevo messo la ricostruzione di un foglio con le scritte in filigrana e le 400 corone

filigrana scritte.JPG


il particolare dei caratteri della scritta FRANCO BOLLO

filigrana confronti FRANCO BOLLO.JPG


alcuni dei francobolli postati da Michele collocati all'interno del foglio

sulla destra il secondo quadro del foglio numero di tavola 142


filigrana confronti.JPG

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Il lato nascosto dei De la Rue

Messaggio da mikonap »

Ciao: Ciao: Ciao: Grazie Maurizio

La posizione sinistra delle lettere, nel 15c dovrebbe essere quella indicata.
15c - sinistra v2.jpg
posizione 15c.jpg

Come si può notare dalla posizione delle corone è anche spostato in verticale (alto/basso non si può sapere). Questo tipo di spostamento teoricamente potrebbe generare Fb senza filigrana. Conviene controllare in archivio :lente:
Ciao: michele

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: Le filigrane: il lato nascosto dei francobolli De la Rue

Messaggio da cesare »

Riordinando una piccola accumulazione di DLR da 15 c. ho individuato un valore che presenta a destra una porzione di filigrana lettere.
Per quanto abbia tentato, non sono riuscito a collocare il valore in questione nella sua esatta posizione nel quartino… vuoi per il modesto spostamento.. che per la vista non più acuta.
Ho provato anche con l’inversione del colore ma il risultato a me pare il medesimo.
…………….
DLR c15 n23.jpg
DLR c15 n23 (col inv).jpg
c15 DLR 23.jpg
Un ringraziamento a chi vorrà cimentarsi nell’impresa.

Piccola considerazione statistica, per quanto poco significativa:
Del centinaio di francobolli da 15 c. esaminati solo 6 presentano uno spostamento della centratura della filigrana tale da mostrare 2 buone porzioni di corona, e solo in senso orizzontale.

Profitto dell’occasione anche per chiedere un parere riguardo la “stampiglia” rossastra letterale di cui mi paiono chiare solo le prime due lettere: CA…..

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizio
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Le filigrane: il lato nascosto dei francobolli De la Rue

Messaggio da maupoz »

cesare ha scritto: 27 dicembre 2019, 11:38 Per quanto abbia tentato, non sono riuscito a collocare il valore in questione nella sua esatta posizione nel quartino…


Ciao: Ciao:



...non può che essere la lettera "M" di MINISTERO



filigrana scritte.JPG



lascio a qualcun altro dirci della stampiglia rossa



Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di maupoz il 27 dicembre 2019, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: Le filigrane: il lato nascosto dei francobolli De la Rue

Messaggio da cesare »

...
:abb:
...

Rev LB Jan 2021
maurizio
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM