Gli usi tardivi del Cent. 15 De la Rue

Moderatori: Stefano T, Alex

Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: 15 c. annullo a sbarre - cosa ne pensate?

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

una delle buste (già mostrata da Enrico) era in ultima asta Ferrario (per chi volesse credo sia ancora in vendita :-)) )

ne approfitto per mostrarne immagine meglio definita e per chiedere di chi è la firma a fianco di Sorani


ferrario apr 2017 lt 1144 15 c. punti.jpg

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: 15 c. annullo a sbarre - cosa ne pensate?

Messaggio da Vacallo »

Vacallo ha scritto: 6 gennaio 2017, 22:17 Informazioni molto interessanti. Non avevo fatto molto caso all'uso tardivo del 15 centesimi DLR e penso che sarà certamente un cosa di cui terrò conto nel 2017. Ho dato un'occhiata ai miei 15 cent., "per fortuna" vostra non ne ho trovati con la tipologia menzionata.
Ci sono voluti 3 anni, ma finalmente un 15 cent. con il numerale è entrato a fare parte della mia "famiglia"
15 cent.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Gli usi tardivi del Cent. 15 De la Rue

Messaggio da Stefano T »

Sono contento per te Eric :cin: :cin: :cin:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1023
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Gli usi tardivi del Cent. 15 De la Rue

Messaggio da biagio montesano »

Complimenti, Eric!

Rev LB Aug 2021
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
vito
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 luglio 2013, 19:51

Re: Gli usi tardivi del Cent. 15 De la Rue

Messaggio da vito »

Buon pomeriggio.
In un accumulo di francobolli, recentemente acquistato, ho trovato un 15 cent. De La Rue con annullo "Duplex". Desidererei un vostro parere circa l'originalità ed eventualmente indicarmi un perito del settore che lo certifichi. Grazie anticipatamente a chi fornirà qualsiasi risposta. Vito Culmone.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ricercatoredifunghi
Messaggi: 397
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Gli usi tardivi del Cent. 15 De la Rue

Messaggio da ricercatoredifunghi »

bollo duplex di firenze ferrovia
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Gli usi tardivi del Cent. 15 De la Rue

Messaggio da maupoz »

Ciao:

.... sì... è , o almeno sembra molto, l'annullo "a cannocchiale" di FIRENZE FERROVIA - datario abbinato a quello a 11 sbarre con numerale 174


domanda per gli esperti di annulli

rispetto a quanto postato da Vito

non avendo il timbro datario completo mi domando ...... il "4" che si vede ..... si riferisce all'anno? .... e se sì .... di che anno si tratta?


quello che so è che alla fine del 1876 l'Amministrazione Postale del Regno d'Italia decise di sostituire l'annullo numerale a "punti" con un nuovo annullo di tipo numerale a sbarre sul modello adottato dalle Poste Inglesi.
Un prototipo di detto annullo fu affidato all'Ufficio di Firenze Ferrovia in via sperimentale.
L'annullo era formato da un cerchio di sei sbarre (tre di sopra e tre di sotto) che racchiudevano nel mezzo il numero 174 che identificava appunto, l'Ufficio di Firenze Ferrovia.

50 - FIRENZE sperim sbarre busta 2 3.01.77.jpg


L'annullo in questione fu usato dall'ottobre 1876 sino al gennaio 1877, dopo di che il nuovo annullo, visto l'esito positivo della prova fatta, fu definitivamente adottato, modificandone la forma, la quale passava dalle sei sbarre dello "sperimentale" alle undici sbarre dell'annullo definitivo.


Firenze sperimentale 11 sbarre - 174.jpg


... mi domando ..... :mmm: .... se lo sperimentale a sei sbarre venne utilizzato da Firenze Ferrovia dall'ottobre 1876 al gennaio 1877 e poi divenne definitivo con le 11 sbarre ... vuol forse significare che quel numero "4" ,se riferito ad un anno, si riferisce all'anno 1884?

:mmm: :mmm: ....se è l'anno...."attaccato attaccato" al "4" dovrebbe esserci l'altro numero dell'anno come il "78" dell'annullo che ho postato (e l'anno non può essere 74 !) .... ma non vedo ... :lente: :lente:




...è il problema di avere un annullo parziale ..............qualcuno ha un'opinione in merito?


magari un'immagine completa di un annullo di questo tipo a 11 sbarre .... :-))



:lente: .... "occhio" che esiste anche un numerale 174 con 8 sbarre (3 sopra 3 sotto e 2 in mezzo):-))

51 - FIRENZE sperim sbarre busta 3.jpg


Vito Ciao: Ciao:

scusa la disanima troppo tecnica (ma magari ho scritto delle inesattezze :-)) )

.... sarebbe un uso più che tardivo! per il perito non so darti indicazioni (anche perchè è un annullo parziale) ............ vediamo se qualcun che legge .... :holmes:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Gli usi tardivi del Cent. 15 De la Rue

Messaggio da andy66 »

A quanto si evince dall'ottimo sito del nostro amico Stephan
http://www.bollatrice.de/ort_firenze.php
tale annullo con asterischi risulterebbe usato dal 1883 al 1899, quindi sembrerebbe tutto regolare :-)

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Gli usi tardivi del Cent. 15 De la Rue

Messaggio da maupoz »

ciao

bravo! c'è il sito di Stephan!

adesso gli scrivo per avere un suo parere sul carattere del numero "4" , se compatibile con quest'annullo

se fosse un annullo * FIRENZE FERROVIA * del 188(4) su un 15 centesimi del primo tipo ...... :ko: :ko: ...altro che uso tardivo!!
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
ricercatoredifunghi
Messaggi: 397
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Gli usi tardivi del Cent. 15 De la Rue

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Comunque questo annullo di FIRENZE FERROVIA è da diversi anni catalogato da VACCARI nel suo studio dei bolli numerali proprio sul 15centesimi !Quotato come RARO .
Avatar utente
sfj
Messaggi: 174
Iscritto il: 11 maggio 2008, 12:02
Località: Bietigheim-Bissingen / Württemberg / Germania
Contatta:

Re: Gli usi tardivi del Cent. 15 De la Rue

Messaggio da sfj »

ricercatoredifunghi ha scritto: 12 giugno 2022, 19:23 bollo duplex di firenze ferrovia
yes - and I don't think that the cancels is a fake.
the distance between date part and killer part looks fine, The "FIRENZE" looks like the i call the "big one". 1884 is not the year I really collect for Florence (I have much more covers for 1895-1900 as this is the "uso tardivo di sbarre"

@ Maupoz: I assume that there are at least 2 Dani machines used in Florence in the 1890ties, so I would not bet against two Dani machines in 1884.
Florence Ferrovia possible was not the post office with the most mail in 1884 - but they had understood the Dani machine and had used it. Other post office have not used the machine as often (and as long) as Florence.
--
Sorry for writing english. My Italian is not good enough to write Italian. So if somebody translate it - if nessessary - its fine with me. (No need to answer in english. Reading Italian is a lot easier than writing it.
I had 7 years Latin at school (and the links to google translate) ...

Visit http://www.bollatrice.de The german site on Italian Machine Cancels
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Gli usi tardivi del Cent. 15 De la Rue

Messaggio da enrico54 »

Questa lettera, forse già postata tempo fa, è del 1883, ci sta quindi anche il 1884. Ovviamente stiamo parlando di casi d'uso estremi e di indubbia rarità, soprattutto su documento.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali dell'emissione De la Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Gli usi tardivi del Cent. 15 De la Rue

Messaggio da andy66 »

enrico54 ha scritto: 13 giugno 2022, 18:28 Questa lettera, forse già postata tempo fa, è del 1883, ci sta quindi anche il 1884. Ovviamente stiamo parlando di casi d'uso estremi e di indubbia rarità, soprattutto su documento.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali dell'emissione De la Rue
A quanto pare a Firenze c'era una scorta di 15 c.! :-)

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Gli usi tardivi del Cent. 15 De la Rue

Messaggio da maupoz »

andy66 ha scritto: 13 giugno 2022, 22:58
Questa lettera, forse già postata tempo fa, è del 1883, ci sta quindi anche il 1884. Ovviamente stiamo parlando di casi d'uso estremi e di indubbia rarità, soprattutto su documento.

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali dell'emissione De la Rue
A quanto pare a Firenze c'era una scorta di 15 c.! :-)

[/quote]




:evvai: ....pare proprio di sì...(e non era ancora la Capitale d'Italia!)

...magari avevano trovato qualche foglio in qualche cassetto... :-))

tra l'altro... la lettera postata da Enrico è citata nel catalogo storico Zanaria -Serra nelle date tardive di uso del 15 centesimi con altre due entrambe con annulli di Firenze con il numerale 12 a 11 sbarre, una del 18 maggio 1883 e una del 13 novembre 1883



Stephan :clap: :clap: grazie per il tuo prezioso contributo :evvai:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cialo
Messaggi: 417
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Gli usi tardivi del Cent. 15 De la Rue

Messaggio da cialo »

vito ha scritto: 12 giugno 2022, 16:01 Buon pomeriggio.
In un accumulo di francobolli, recentemente acquistato, ho trovato un 15 cent. De La Rue con annullo "Duplex". Desidererei un vostro parere circa l'originalità ed eventualmente indicarmi un perito del settore che lo certifichi. Grazie anticipatamente a chi fornirà qualsiasi risposta. Vito Culmone.
a me sembra un gran bel ritrovamento...complimenti

Rev LB Jun 2023
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM