Vittorio Emanuele II - Un Re con... molti colli!

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Vittorio Emanuele II - Un Re con... molti colli!

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

nell’ultima asta Ferrario era in catalogo un valore da 30 centesimi emissione Vittorio Emanuele II, di quelli ritagliati dai cartoncini delle prove di stampa tirate dalla tipografia De La Rue dai punzoni dei singoli valori, tragica abitudine del passato quella di ritagliare i cartoncini delle prove che ci ha tolto parte del materiale di studio .

sui cartoncini delle prove di verifica della stampa del punzone (l’immagine impressa è una sola) la De La Rue riportava la data ed il numero della prova ed anche , ma non sempre, le varie fasi di lavorazione del punzone (ma possiamo leggere anche ....conio),prima della tempra, dopo la tempra, dopo la battitura…ecc…

purtroppo il ritaglio del cartoncino fa perdere tutte le informazioni “di contorno”

ma il lotto 1596 del catalogo mi aveva incuriosito … c’era qualcosa di anomalo nell’immagine riprodotta

durante l’asta ho avuto l’opportunità di visionare la prova dal vero ed anche un’altra in catalogo, la 1595, sempre del 30 centesimi , anch’essa ritagliata da cartoncino ma questa in colore arancio




ecco le due prove su cartoncino e quello che è il francobollo finale


colli 30 c. confronti.jpg



si vede molto bene (sapendolo! :devil: :devil: ) che la prova in nero è precedente a quella in arancio

…. la linea di base del collo che nella prova in nero non è ancora definita (questo il particolare che mi aveva incuriosito) in quella in arancio è come quella del francobollo emesso

notare anche come cambiano i disegni degli ornati agli angoli, come è ingrossata la parte terminale delle spirali.

certamente la prova in nero era stata fatta prima del 18 maggio 1863 perché nell’immagine del cartoncino intero la prova fatta in tale data ha il collo già definito (l’immagine non è molto definita ma si vede che la linea del collo non è doppia)


prova30c.jpg


per i "diversi tipi di collo" dei primi valori dell'emissione dei tipi De La Rue ricordo l'articolo di Michele Apicella "Analisi dell'evoluzione della ricerca filatelica" pubblicato sulla rivista edita da Poste Italiane in occasione di ROMAFIL 2011



se interessa poi vi mostro qualcosa anche del valore del 2 lire



Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5573
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Maestà … che collo mettiamo oggi?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Se ci fai caso, è diverso anche il naso :-)
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
niccosan
Messaggi: 211
Iscritto il: 28 aprile 2016, 18:55
Località: Pescara
Contatta:

Re: Maestà … che collo mettiamo oggi?

Messaggio da niccosan »

Bella analisi :clap:
N.A. Cosanni
Sostenitore 2016-2024

Ampiamente dilettante

Colleziono : Repubblica (Nuovi e Usati) - Regno - solo se capita ASI
San Marino - SMOM - Giappone - Svizzera - Austria - USA
Interesse: Castelli D'Italia
Collezione tematica: Paleontologia, Mineralogia, Meteoriti
Agg. 09/2022
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCcP-3e ... q8PcHBh_Tg
_________________________________________________________________________
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Maestà … che collo mettiamo oggi?

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

ed ecco ora il valore da 2 lire



..e guadate un po’ !!

Il primo è tratto dal cartoncino datato 9 maggio 1863

Il secondo (se non sbaglio) era stato pubblicato da Pino

Il terzo è il valore emesso


colli 2 lire confronti.jpg




Il primo ha la linea del collo non definita

Il secondo ha la linea del collo definita ma diversa dal valore finale (almeno, così mi pare di vedere dall’immagine)




ecco il confronto tra la prova del 30 c. precedente e quella del 2 lire


anche se da fonti diverse e quindi con gradazioni di nero diverse


le effigi mi sembrano uguali …. guardate le linee dei due colli



... due effigi impresse dallo stesso punzone??


cartoncini confronti.jpg



(naturalmente i punzoni sono in acciaio, sono le tavole da stampa che sono diverse, per il 2 lire usarono l'argento e per gli altri valori il rame)


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: Maestà … che collo mettiamo oggi?

Messaggio da Antonio Bove »

Molto interessante!
Maurizio è una miniera d'informazioni su quest'emissione ed è un vero piacere seguirlo.
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Maestà … che collo mettiamo oggi?

Messaggio da mikonap »

maupoz ha scritto: 26 luglio 2017, 11:34 ...
per i "diversi tipi di collo" dei primi valori dell'emissione dei tipi De La Rue ricordo l'articolo di Michele Apicella "Analisi dell'evoluzione della ricerca filatelica" pubblicato sulla rivista edita da Poste Italiane in occasione di ROMAFIL 2011

Ciao: Ciao:
Grazie per la citazione :-))

Siccome non sarà facile per tutti rintracciare quell'articolo, ho estrapolato dalla bozza (precedente l'editing finale - :OOO: con ancora qualche refuso ortografico/sintattico) il paragrafo 4 dove si parla dei diversi colli dell'effige reale nei De La Rue.

:abb: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Maestà … che collo mettiamo oggi?

Messaggio da maupoz »

mikonap ha scritto: 28 luglio 2017, 6:00 Siccome non sarà facile per tutti rintracciare quell'articolo, ho estrapolato dalla bozza (precedente l'editing finale - :OOO: con ancora qualche refuso ortografico/sintattico) il paragrafo 4 dove si parla dei diversi colli dell'effige reale nei De La Rue.

:abb: michele
:evvai:


notate a pagina 7 .... i 7 colli


..... ma non quelli di Roma :uah: :uah: (sì ... questa ve la potevo risparmiare ... ma che ci volete fare.....)


sono tutti diversi tra i vari valori


ma derivano tutti da un unico punzone??

..... quello con il "doppio collo" come da prove del 30 c. e del 2 lire??

Ciao: Ciao:

Revised LB Jan 2019
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM