De la Rue - Le perforazioni di Londra e di Torino

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

De la Rue - Le perforazioni di Londra e di Torino

Messaggio da maupoz »

Ciao:


era in recente asta torinese questa quartina del 30 c. con questa descrizione


1863 - Definitiva 30 c. bruno tiratura di Londra blocco di quattro - Raro e ben centrato - Grinza di carta originale sui due esemplari superiori - Cert. Fiecchi
(Bol. n. 73) (Sass. n. L19)



30 c. quartina lt blf 269 ott 17.jpg

:lente: :lente:




... all'ufficio del bollo inglese, a Somerset House ..... fori non allineati e di diametro diverso ..... mi lascia un pò (tanto) perplesso


30 c. quartina lt blf 269 ott 17 dent.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: dentatura inglese... o italiana??

Messaggio da cirneco giuseppe »

Anche per quelli orizzontali qualche dubbio nasce.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
ciollissimo
Messaggi: 163
Iscritto il: 18 settembre 2013, 11:55

Re: dentatura inglese... o italiana??

Messaggio da ciollissimo »

li facevo più dritti io...o la perforatrice ha bevuto oppure...
Ciao:
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: dentatura inglese... o italiana??

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

credo che questa della linearità della perforazione della dentellatura possa servire a distinguere le due tirature

più che la gomma che per alcuni anni era, a Torino, tale e quale a come si faceva a Londra ..... stesso materiale, stesse (quasi) maestranze, stessi pennelli....

spiegherà più avanti nel tempo il direttore dell'officina degli inconvenienti dovuti all'esperimento di usare "pelli animali nazionali" per la fabbricazione della colla

ma la punzonatura i De La Rue la facevano fare all'ufficio del bollo di Londra che oltre a macchinari di un certo tipo aveva anche (credo) personale specializzato

ma a Torino i dentelli non glieli faceva l'ufficio del bollo di Londra ed inoltre,causa guerra, nel '66 per l'officina "in mancanza di operai già formati, si presero allievi ... che istruiti dai capi officina riuscirono a lavorare con risultati abbastanza soddisfacenti" .... abbastanza ....quanto??

vedete se avete quartine ... od immagini chiare ....di 15 centesimi, di certo fatti e dentellati a Londra .... i dentelli fanno "slalom"??

anche a Somerset House ... qualche volta ... "sbandavano"??

..... chiedo...

Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: dentatura inglese... o italiana??

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Sono dei comunissimi 30 cent. di Torino, per stampa, colore, particolari, dentellatura,...
Si sa che Fiecchi firmava quasi tutto come DLR...
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: dentatura inglese... o italiana??

Messaggio da maupoz »

Stefano T ha scritto: 30 ottobre 2017, 19:25 Ciao:

Sono dei comunissimi 30 cent. di Torino, per stampa, colore, particolari, dentellatura,...
Si sa che Fiecchi firmava quasi tutto come DLR...

..... aggiudicato a : 750,00 + commissioni 22% =915,00 ... per una quartina del 30 c. Torino !


... così... tanto per commentare....
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: dentatura inglese... o italiana??

Messaggio da Vacallo »

Per l'oca, ed io che ne ho un foglio intero. sono ricco?
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: dentatura inglese... o italiana??

Messaggio da maupoz »

Vacallo ha scritto: 31 ottobre 2017, 15:52 Per l'oca, ed io che ne ho un foglio intero. sono ricco?


Eric Ciao: Ciao



.... solo se il foglio è certificato tiratura di Londra ......

... potenza delle certificazioni ...


ecco un altro esempio di quella che dovrebbe essere .... una "dentellatura slalom" di Torino

60 c. blocco (2).jpg

Ciao: Ciao:

Revised LB Jan 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM