Le affrancature con francobolli De la Rue frazionati

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Le affrancature con francobolli De la Rue frazionati

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

ho visto in catalogo (Gazzera) questo 40 centesimi frazionato

la lettera è dell'aprile 1865 (non fatevi ingannare dal 5 che pare un 3!) quindi è anche.....già avanti nel tempo rispetto all'emissione del dicembre '63

non mi ricordo di aver visto altri valori di questa emissione utilizzati frazionati, forse, vaga memoria, qualcosa con l'1 centesimo

forse qualcosa su catalogo Zanaria della vendita di Montecarlo credo del 1960 ...circa...oggi cerco e verifico


se ne era già parlato dell'uso di DLR frazionati?

ma era (ancora) un uso permesso ....o tollerato?


nel frattempo qualcuno ne ha altre immagini ?


De La Rue 40 c. frazionato.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: DLR frazionati

Messaggio da Vacallo »

Ho esaminato anch'io questa lettera, che viene indicata come unica. A mia conoscenza non conosco frazionati, all'eccezione di quelli che lo furono per rifare un francobollo e frodare le poste. È comunque un bel pezzo, che farebbe bella figura nella mia raccolta.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
massinano
Messaggi: 39
Iscritto il: 15 giugno 2017, 17:08

Re: DLR frazionati

Messaggio da massinano »

Complimenti per la memoria.
Dal catalogo sopra citato.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimiliano Nuti
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR frazionati

Messaggio da maupoz »

grazie Massimiliano....

mi hai evitato ....la discesa negli.....archivi ;-) ;-)

(....è solo "coloritura" letteraria non pensare a chissà quali archivi ...solo indovinare quale scaffale!!:uah: :uah:) :uah:



Eric.... poi mi dici (in un orecchio) quanti forzieri (svizzeri) dovrai aprire per il P. a R. :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR frazionati

Messaggio da maupoz »

Ciao:

nel frattempo ho recuperato la pagina del catalogo Zanaria con i due frazionati conosciuti del 40 centesimi

notare che qui quello di Orvieto è dato come settembre 65 mentre sul catalogo dell'epoca è scritto settembre 64
Frazionati 40 c. catalogo Zanaria.jpg

però...... :mmm: :mmm:

all'ultimo esame di tariffe e tassazioni ha preso una brutta insufficienza :-)) :OOO: ...mi applico poco ....:OOO:

allora chiedo .....

...non capisco i segni di tassazione sulla lettera da Randazzo a Messina ,uno è cancellato (da chi?? :mmm: ) ma l'altro ??.... è da 30 centesimi??

è perchè il frazionato non è stato ritenuto valido?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: DLR frazionati

Messaggio da cipolla »

Non ho vostra memoria ma anche a me non sovvengo documenti con DLR frazionati. Bello quello che ha aperto l'argomento. Starebbe bene in qualsiasi collezione.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: DLR frazionati

Messaggio da andy66 »

Premetto che non sono un amante dei frazionati, anche perchè considero che la grandissima parte del loro uso postale fu da parte di filatelici. Tale uso filatelico è sicuramente iniziato almeno in epoca Umbertina. Effettivamente per quanto riguarda i DLR è molto più difficile reperirli e sono possibilista su un loro utilizzo 'emergenziale' (senonchè non autorizzato).
L'unico mio acquisto in tal senso è quello che vi presento, in quanto lo ritengo appunto non filatelico:
fascetta per stampe periodiche affrancata per 2 cent. spedita il 08.07.1888 da Roma a Bracciano (c/bollo arr.08.07)
frazionato0001.jpg
Le stampe vennero presumibilmente presentate alla spedizione preaffrancate con 1 c. (tariffa fino a 40 g.) e successivamente integrate per 1 c. come seconda fascia fino a 80 gr. utilizzando 1/2 valore da 2 c.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: DLR frazionati

Messaggio da cirneco giuseppe »

Bei pezzi!!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: DLR frazionati

Messaggio da Erik »

andy66 ha scritto: 6 febbraio 2021, 15:09 L'unico mio acquisto in tal senso è quello che vi presento, in quanto lo ritengo appunto non filatelico:
fascetta per stampe periodiche affrancata per 2 cent. spedita il 08.07.1888 da Roma a Bracciano (c/bollo arr.08.07)
frazionato0001.jpg
Le stampe vennero presumibilmente presentate alla spedizione preaffrancate con 1 c. (tariffa fino a 40 g.) e successivamente integrate per 1 c. come seconda fascia fino a 80 gr. utilizzando 1/2 valore da 2 c.
Molto bella! :clap:
Questa si potrebbe considerare un'affrancatura gemellare? :-))

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: DLR frazionati

Messaggio da Erik »

maupoz ha scritto: 5 febbraio 2021, 16:53 ...non capisco i segni di tassazione sulla lettera da Randazzo a Messina ,uno è cancellato (da chi?? :mmm: ) ma l'altro ??.... è da 30 centesimi??

è perchè il frazionato non è stato ritenuto valido?
Ciao Maurizio,
non so perché uno dei due segni sia stato cancellato, forse non erano sicuri della validità del frazionato e hanno cambiato idea un paio di volte.
Comunque, alla fine, la lettera è tassata 30 centesimi come non affrancata e quindi il frazionamento, sebbene il francobollo sia annullato (forse per la stessa indecisione di cui sopra), non è stato ritenuto valido. Il che, a mio avviso, gli toglie una buona parte del fascino.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: DLR frazionati

Messaggio da andy66 »

Erik ha scritto: 7 febbraio 2021, 15:53
andy66 ha scritto: 6 febbraio 2021, 15:09 L'unico mio acquisto in tal senso è quello che vi presento, in quanto lo ritengo appunto non filatelico:
fascetta per stampe periodiche affrancata per 2 cent. spedita il 08.07.1888 da Roma a Bracciano (c/bollo arr.08.07)
frazionato0001.jpg
Le stampe vennero presumibilmente presentate alla spedizione preaffrancate con 1 c. (tariffa fino a 40 g.) e successivamente integrate per 1 c. come seconda fascia fino a 80 gr. utilizzando 1/2 valore da 2 c.
Molto bella! :clap:
Questa si potrebbe considerare un'affrancatura gemellare? :-))

Ciao:
Bè no dai, mi sembrerebbe un po' una forzatura, d'altronde la condizione primaria delle gemellari è che abbiano la stessa impronta di valore...e un due tagliato per metà non è un uno :-)
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR frazionati

Messaggio da maupoz »

Erik ha scritto: 7 febbraio 2021, 16:00
Ciao Maurizio,
non so perché uno dei due segni sia stato cancellato, forse non erano sicuri della validità del frazionato e hanno cambiato idea un paio di volte.
Comunque, alla fine, la lettera è tassata 30 centesimi come non affrancata e quindi il frazionamento, sebbene il francobollo sia annullato (forse per la stessa indecisione di cui sopra), non è stato ritenuto valido. Il che, a mio avviso, gli toglie una buona parte del fascino.

Ciao:
ciao Erik
grazie per la risposta
penso anch'io che probabilmente a Randazzo magari prima l'hanno tassato ma poi l'hanno dato per buono ma a Messina non lo hanno ritenuto valido.
Dal punto di vista della storia postale, non me ne intendo ma penso anch'io che se la lettera non fosse stata tassata (quindi tenuta buona l'affrancatura ...o sfuggita al controllo) avrebbe maggior fascino (anche maggior valore ....."venale"... :-)) )
Da altro punto di vista resta comunque una delle pochissime lettere affrancate con un mezzo francobollo dell'emissione De La Rue.


Per i "gemellari" concordo con andy 66..... anche applicando il famoso principio che è solo "uno (che) vale uno" :-)) :-)) ....ogni riferimento extra filatelico è puramente casuale :-))
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: DLR frazionati

Messaggio da andy66 »

maupoz ha scritto: 8 febbraio 2021, 12:52
Erik ha scritto: 7 febbraio 2021, 16:00
Ciao Maurizio,
non so perché uno dei due segni sia stato cancellato, forse non erano sicuri della validità del frazionato e hanno cambiato idea un paio di volte.
Comunque, alla fine, la lettera è tassata 30 centesimi come non affrancata e quindi il frazionamento, sebbene il francobollo sia annullato (forse per la stessa indecisione di cui sopra), non è stato ritenuto valido. Il che, a mio avviso, gli toglie una buona parte del fascino.

Ciao:
ciao Erik
grazie per la risposta
penso anch'io che probabilmente a Randazzo magari prima l'hanno tassato ma poi l'hanno dato per buono ma a Messina non lo hanno ritenuto valido.
Dal punto di vista della storia postale, non me ne intendo ma penso anch'io che se la lettera non fosse stata tassata (quindi tenuta buona l'affrancatura ...o sfuggita al controllo) avrebbe maggior fascino (anche maggior valore ....."venale"... :-)) )
Da altro punto di vista resta comunque una delle pochissime lettere affrancate con un mezzo francobollo dell'emissione De La Rue.


Per i "gemellari" concordo con andy 66..... anche applicando il famoso principio che è solo "uno (che) vale uno" :-)) :-)) ....ogni riferimento extra filatelico è puramente casuale :-))
Ciao,
Per quanto riguarda l'iter di tassazione, escluderei che la tassa sia stata apposta dall'ufficio mittente. Da regolamento, in partenza avrebbero dovuto astenersi dall'annullamento del fb frazionato, mentre avrebbero dovuto apporre il timbro "affrancatura insufficiente". L'apposizione del tampone con la tassa è sempre a carico dell'ufficio che deve riscuotere la tassa stessa. Il fatto che sia stata tassata, detassata e ritassata penso sia sintomo del fatto dell'indecisione a trattare un caso che credo non sia stato previsto nelle regolamentazioni dell'epoca. Io comunque, da collezionista di tassate, non ritengo che il fatto della tassazione deprezzi l'oggetto, anzi direi il contrario. Ergo, trovatemi altri frazionati tassati....

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: DLR frazionati

Messaggio da maupoz »

andy66 ha scritto: 8 febbraio 2021, 13:32
Ciao,
Per quanto riguarda l'iter di tassazione, escluderei che la tassa sia stata apposta dall'ufficio mittente. Da regolamento, in partenza avrebbero dovuto astenersi dall'annullamento del fb frazionato, mentre avrebbero dovuto apporre il timbro "affrancatura insufficiente". L'apposizione del tampone con la tassa è sempre a carico dell'ufficio che deve riscuotere la tassa stessa. Il fatto che sia stata tassata, detassata e ritassata penso sia sintomo del fatto dell'indecisione a trattare un caso che credo non sia stato previsto nelle regolamentazioni dell'epoca. Io comunque, da collezionista di tassate, non ritengo che il fatto della tassazione deprezzi l'oggetto, anzi direi il contrario. Ergo, trovatemi altri frazionati tassati....

Ciao:
ciao andy
... sì, mi pare giusto come scrivi, hanno "fatto tutto" all'arrivo a Messina

:mmm: :mmm: il segno di tassa "detassato" ha anche dei tratti di penna azzurri :mmm: :mmm: mi sembrano "stonati" ... :mmm: :mmm: cosa ne pensi?
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: DLR frazionati

Messaggio da andy66 »

maupoz ha scritto: 8 febbraio 2021, 14:25
andy66 ha scritto: 8 febbraio 2021, 13:32
Ciao,
Per quanto riguarda l'iter di tassazione, escluderei che la tassa sia stata apposta dall'ufficio mittente. Da regolamento, in partenza avrebbero dovuto astenersi dall'annullamento del fb frazionato, mentre avrebbero dovuto apporre il timbro "affrancatura insufficiente". L'apposizione del tampone con la tassa è sempre a carico dell'ufficio che deve riscuotere la tassa stessa. Il fatto che sia stata tassata, detassata e ritassata penso sia sintomo del fatto dell'indecisione a trattare un caso che credo non sia stato previsto nelle regolamentazioni dell'epoca. Io comunque, da collezionista di tassate, non ritengo che il fatto della tassazione deprezzi l'oggetto, anzi direi il contrario. Ergo, trovatemi altri frazionati tassati....

Ciao:
ciao andy
... sì, mi pare giusto come scrivi, hanno "fatto tutto" all'arrivo a Messina

:mmm: :mmm: il segno di tassa "detassato" ha anche dei tratti di penna azzurri :mmm: :mmm: mi sembrano "stonati" ... :mmm: :mmm: cosa ne pensi?
Sì a quanto pare ha tratti in penna sia neri che azzurri...boh strano, speriamo non sia qualche manipolazione postuma, a che pro poi?
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: DLR frazionati

Messaggio da Antonello Cerruti »

andy66 ha scritto: 6 febbraio 2021, 15:09 Premetto che non sono un amante dei frazionati, anche perchè considero che la grandissima parte del loro uso postale fu da parte di filatelici. Tale uso filatelico è sicuramente iniziato almeno in epoca Umbertina. Effettivamente per quanto riguarda i DLR è molto più difficile reperirli e sono possibilista su un loro utilizzo 'emergenziale' (senonchè non autorizzato).
Gentile Andy66, nel tuo messaggio hai già inserito la risposta al tuo interrogativo.
L'affrancatura che mostri è stata realizzata nel 1888, cioè in piena epoca umbertina, quando vennero realizzate moltissime "rarità" filateliche mediante i più fantasiosi frazionamenti, sia con i francobolli del Re in carica che quelli di V.E. II.
Non ci sarà mai la conferma che si tratti - nel tuo caso - realmente di un frazionamento postale comunque realizzato per frodare la posta e non per scopo collezionistico.
Certamente, non è comunque un uso postale "sincero": infatti per ottenere i due centesimi necessari sarebbe bastato non tagliare il francobollo da 2 centesimi, senza tagliarne uno a metà e poi aggiungere un valore da 1 centesimo.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: DLR frazionati

Messaggio da andy66 »

Antonello Cerruti ha scritto: 8 febbraio 2021, 15:59
andy66 ha scritto: 6 febbraio 2021, 15:09 Premetto che non sono un amante dei frazionati, anche perchè considero che la grandissima parte del loro uso postale fu da parte di filatelici. Tale uso filatelico è sicuramente iniziato almeno in epoca Umbertina. Effettivamente per quanto riguarda i DLR è molto più difficile reperirli e sono possibilista su un loro utilizzo 'emergenziale' (senonchè non autorizzato).
Gentile Andy66, nel tuo messaggio hai già inserito la risposta al tuo interrogativo.
L'affrancatura che mostri è stata realizzata nel 1888, cioè in piena epoca umbertina, quando vennero realizzate moltissime "rarità" filateliche mediante i più fantasiosi frazionamenti, sia con i francobolli del Re in carica che quelli di V.E. II.
Non ci sarà mai la conferma che si tratti - nel tuo caso - realmente di un frazionamento postale comunque realizzato per frodare la posta e non per scopo collezionistico.
Certamente, non è comunque un uso postale "sincero": infatti per ottenere i due centesimi necessari sarebbe bastato non tagliare il francobollo da 2 centesimi, senza tagliarne uno a metà e poi aggiungere un valore da 1 centesimo.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Egr. Antonello,
Beh una creazione filatelica su un oggetto quale fascetta stampe sarebbe la prima che vedo, anche perché tali oggetti non rientravano nei carismi collezionistici dell'epoca, forse tu ne hai avuti altri frazionati simili tra le mani? Certamente sarebbe bastato un singolo 2 cent. per la spedizione ma l'ipotesi era che le stampe fossero state presentate preaffrancate dal mittente (come sempre avveniva) e successivamente fosse stata richiesta l'integrazione del porto.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: DLR frazionati

Messaggio da Thenewguy »

Antonello Cerruti ha scritto: 8 febbraio 2021, 15:59
Non ci sarà mai la conferma che si tratti - nel tuo caso - realmente di un frazionamento postale comunque realizzato per frodare la posta e non per scopo collezionistico.
Certamente, non è comunque un uso postale "sincero": infatti per ottenere i due centesimi necessari sarebbe bastato non tagliare il francobollo da 2 centesimi, senza tagliarne uno a metà e poi aggiungere un valore da 1 centesimo.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Magari un francobollo di 2 centesimi già annullato, con l'annullo tagliato via come "frazionamento"?

Vedo che si teorizza, e questa è la mia teoria.

:-)) :-))
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: DLR frazionati

Messaggio da virgilio.terrachini »

Molti frazionati sono stati creati per nascondere una frode postale.

Sospetti che non possono essere dimostrati....

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: DLR frazionati

Messaggio da andy66 »

virgilio.terrachini ha scritto: 9 febbraio 2021, 10:38 Molti frazionati sono stati creati per nascondere una frode postale.

Sospetti che non possono essere dimostrati....

Ciao: Ciao: Ciao:
Questa è certamente un'ipotesi valida. Trovo che come frode postale l'oggetto abbia comunque un suo interesse, anche superiore rispetto al teorico 'uso emergenziale'.

Ciao:

Rev LB Feb 2022
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM