Il fondino di sicurezza

Moderatori: Stefano T, Alex

marcadabollo

Re: Fondino di sicurezza sui De La Rue

Messaggio da marcadabollo »

cirneco giuseppe ha scritto: Mi chiedo se questa distinzione possa aiutare a dividere i Londra da Torino.
Pino, è già difficile (e talvolta del tutto impossibile) farlo con elementi visibili, figurarsi con elementi invisibili.
fausto1947 ha scritto: L'uso del fondino sui Torino è occasionale e raro.
Filanci sostiene di non averne mai visti e noi del forum, più di mille, ne abbiamo postati tre.
Penso che i grandi padri della filatelia italiana si siano basati più su quanto scritto dai regolamenti e dalle procedure che non dalla realtà dei fatti.
Se avessero ragione i fb ci sarebbero, ma dove sono?
Forse il fondino va cercato meglio: ricordiamo che è privo di pigmenti, quindi la sua visibilità è l'elemento veramente accidentale, non la sua presenza.
A sostegno della presenza del fondino anche sulle tirature torinesi c'è il caso delle marche da bollo: nascono senza fondino di sicurezza ma nel 1866 si scoprono eccellenti falsificazioni, assai probabilmente preparate con la tecnica che il fondino di sicurezza impedisce, e subito si corre ai ripari, introducendo il fondino anche sulle marche da bollo, e tenendocelo a lungo:
http://img.photobucket.com/albums/v617/ ... ino600.jpg
fondino600.jpg



Ritengo che se si decise di metterlo a delle carte valori per le quali si era pensato di poterne fare a meno, difficilmente si sarebbe tolto a quelle per cui lo si era voluto fin dall'inizio.
Michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fondino di sicurezza sui De La Rue

Messaggio da giandri »

Scusa la mia ignoranza di fiscali: questa marca da bollo di quale formato è?
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
marcadabollo

Re: Fondino di sicurezza sui De La Rue

Messaggio da marcadabollo »

E' quello che nella corrispondenza dei De La Rue viene definito "quadrato": è molto più grande di quello dei francobolli (quindi il fondino è ad hoc) ed è, per intenderci, quello delle marche per libretti di ricognizione postale.
Michele
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fondino di sicurezza sui De La Rue

Messaggio da giandri »

Te lo chiedevo perché, ad esempio, sui pacchi postali di Umberto è stato usato il fondino di sicurezza del formato "piccolo" (De La Rue, appunto).
Quantomeno su quelli sui quali sono riuscito a vederlo.
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
fausto1947
Messaggi: 180
Iscritto il: 17 luglio 2007, 0:30
Località: Lodi

Re: Fondino di sicurezza sui De La Rue

Messaggio da fausto1947 »

Ciao marcadabollo,
le vernici e gli inchiostri trasparenti dopo 150 anni ingialliscono e quindi si vedrebbero.
Succede nei prodotti odierni, figuriamoci in quelli di allora.
Fausto
Fausto Novelli
marcadabollo

Re: Fondino di sicurezza sui De La Rue

Messaggio da marcadabollo »

fausto1947 ha scritto: le vernici e gli inchiostri trasparenti dopo 150 anni ingialliscono e quindi si vedrebbero
Non tutti allo stesso modo e ingiallisce anche la carta, quindi possono non vedersi.
Michele
MASSIMO

Re: Fondino di sicurezza sui De La Rue

Messaggio da MASSIMO »

salve a tutti mettendo a posto alcuni francobolli che ho in giro ho trovato questo cosa ne pensate del fondino ben visibile e sopratutto molto decentrato rispetto al bollo, grazie a tutti !! Ciao: Ciao: Ciao:
http://i40.tinypic.com/m7q13k.jpg
m7q13k.jpg



;-) ;-) Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Fondino di sicurezza sui De La Rue

Messaggio da cirneco giuseppe »

Abbiamo spesso parlato, qui sul Forum, del fondino di sicurezza spostato rispetto alla vignetta del francobollo o della vignetta spostata rispetto al fondino di sicurezza.
Io non lo considero una varietà. Sono state stampate decine di milioni di francobolli ed il fondino, stampato con inchiostri particolari, era invisibile (o almeno molto poco visibile).
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Fondino di sicurezza sui De La Rue

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Pino. Nella prima asta Zanaria arrivata in questi giorni è presente un lotto con le prove di tutti e due i fondini De La Rue. ..... :clap: corri a vedere!

Ciao: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Fondino di sicurezza sui De La Rue

Messaggio da cirneco giuseppe »

franco moscadelli ha scritto:Ciao: Pino. Nella prima asta Zanaria arrivata in questi giorni è presente un lotto con le prove di tutti e due i fondini De La Rue. ..... :clap: corri a vedere!

Ciao: Franco


Le avevo già viste, grazie Franco! :-)
E quella dentellata è uguale al mio esemplare, stampa più nitida e rombi più grossi (leggermente).
Ciò conferma le mie supposizioni, cioè che gli esemplari non dentellati furono solo una prova del fondino di sicurezza, mentre su quelli dentellati fu usata la tavola definitiva.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: Fondino di sicurezza sui De La Rue

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: :clap: :clap: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Fondino di sicurezza sui De La Rue

Messaggio da gianluman »

ecco un evidente esempio di fondino di sicurezza, ho solo modificato il contrasto per identificarlo maggiormente.

fondinoDiSicurezza_DLR.jpg


Revised by Lucky Boldrini - July 2010
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

IL FONDINO .... DA VICINO

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

ad una recente asta ho preso (... in realtà l'ho visto quando .... mi è arrivata la fattura... :holmes: :holmes: )


"prova di fondo di sicurezza in blocco di quattro non dentellato su carta bianca senza filigrana"



fondino 13 dir.jpg




:lente: :lente: DOMANDA : se il numero 13 scritto a margine è diritto ........................ perchè la sigla è rovesciata ????


non sarebbe stato "meglio" così ... (con anche il 13 diritto!!!) ???



fondino sigle dir.jpg




... vabbè.......



per chi è appena arrivato ...


vediamo sto fondino .... da vicino... (com'è fatto .... in versione .... visibile!!!)



:lente: :lente:


fondino 4 partic.jpg




:lente: :lente:



fondino 1 partic.jpg




Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: IL FONDINO .... DA VICINO

Messaggio da cirneco giuseppe »

Maurizio,
ti faccio una domanda birichina ....

quanti tipi di fondino furono preparati?
Ed il tuo qual'è??

:devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: IL FONDINO .... DA VICINO

Messaggio da maupoz »

cirneco giuseppe ha scritto:Maurizio,
ti faccio una domanda birichina ....

quanti tipi di fondino furono preparati?
Ed il tuo qual'è??

:devil: :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:



.... Pino ....

ma è un domandone da RISCHIATUTTO !!!!!!!!!


....... capisco che l'argomento è un pò "di nicchia"

.... per un "attento e selezionato pubblico" come diceva un mio amico quando alle nostre gare (di tiro con l'arco) erano presenti ... l'equipaggio dell'ambulanza e due o tre padri "chesonvenutoavedere ilmiofigliolochel'èuncampione"


... prendiamola larga

....visto che non ho risposta ........

... copio un pezzo .... tuo ..... :uah: :uah: :uah: :uah: :uah: :uah:


"[i]Per evitare che i francobolli fossero riprodotti fraudolentemente col metodo di riporto su lastra metallica, il cav. Perazzi ebbe l’idea di stampare un secondo disegno, con inchiostri grassi e trasparenti sul francobollo, modificando quello che era il sistema francese dell’epoca realizzato facendo passare il foglio su di una pietra litografica cosparsa di un inchiostro grasso che, però, col tempo tendeva a perdere l’efficacia iniziale.

Il disegno proposto dal Perazzi era costituito da una serie di linee ondulate e rombi della stessa dimensione del francobollo.


L'inchiostro, varnish, usato per questo reticolo di sicurezza, non era altro che inchiostro da stampa senza alcun pigmento colorante, quindi con il colore naturale delle resine e gomme che costituivano la base dell'inchiostro. Era essenzialmente trasparente, ma le varie tonalità di giallo riscontrate sono probabilmente dovute ai vari tipi di materiali impiegati.

nota (mia): Filanci cita una stampa nel colore ocra

Solo inizialmente e per pochi fogli di prova si stampò il retino di sicurezza al di sopra della stampa del francobollo, poi, per ragioni pratiche più che altro, si preferì stampare prima il retino di sicurezza e poi stampare la vignetta del francobollo sui fogli."




... però.... :mmm: :mmm: :lente: :lente:




FONDINO confronti 1JPG.JPG




.... a seguire c'è .... un però!!..... :ricerca: :ricerca:




Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: IL FONDINO .... DA VICINO

Messaggio da cirneco giuseppe »

Immagino che il tuo sia su cartoncino e non su carta.... vero?
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: IL FONDINO .... DA VICINO

Messaggio da maupoz »

cirneco giuseppe ha scritto:Immagino che il tuo sia su cartoncino e non su carta.... vero?



Pino,


sono su in blocco di 4 non dentellati, su carta bianca senza filigrana (non su cartoncino)



ho postato prima quei due certificati (lì i blocchi sono dentellati) per evidenziare che sui margini sono riportati , in uno il numero 32, nell'altro il numero 41.


Questo 41 è poi meglio individuato qui:


dentellatura foglio 2 - filsam.jpg




quindi credo senza dubbio si possa collocare qui:


FONDINO - foglio JPG.JPG





.... e non finisce qui .........



(va bene il foglio che mi sono ... costruito??? ;-) )

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: IL FONDINO .... DA VICINO

Messaggio da cirneco giuseppe »

Hai ragione, mi sono espresso male :-))
volevo dire carta spessa.
Mentre quelli dentellati sono su carta sottile.

Questi sono i miei

fondino.jpg


e questa è la differenza fra le due prove

differenza.jpg


Noterai un minor numero di rombi in quello su carta sottile.
Secondo la mia opinione la prima prova (quella su carta spessa) creava problemi di visualizzazione essendo troppo compatta e quindi si passò alla seconda prova (quella su carta sottile) che lascia più carta bianca sotto l'immagine del sovrano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: IL FONDINO .... DA VICINO

Messaggio da maupoz »

:clap: :clap:


quindi ... dei non dentellati ......



possiamo vedere (non è poi che sia un granchè!) i numeri 13 - 19 - 29



FONDINO non dent. 13 19 29 JPG.JPG





e del 29 ..... :ricerca: :ricerca:



FONDINO con scritte certificato JPG.JPG




ma quante cose interessanti .... da una vernice .... invisibile.....


ma i numeri scritti a matita ....... ??? cosa rappresentano ????


ma i fogli da cui sono stati tagliati i blocchi ????


..... ma quanti fogli saranno stati ????


... saran pani ??? ... saran pesci ???? ... si potran moltiplicar????


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: IL FONDINO .... DA VICINO

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:


ho trovato anche un 24 ed un 45 ............. dentellati


FONDINO asta gartner 05.2013.jpg





FONDINO n. 45 filsamJPG.jpg



Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “I francobolli De la Rue”

SOSTIENI IL FORUM