La spedizione di Garibaldi attraverso la posta ed i giornali

Forum di discussione su argomenti generici che non siano riconducibili ad un antico Stato in particolare
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Lettera di un Garibaldino

Messaggio da gipos »

Splendido documento :fest: :fest: :fest: complimenti Antonio
Ciao: Ciao:
Giuseppe
Avatar utente
atg
Messaggi: 1889
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Lettera di un Garibaldino

Messaggio da atg »

complimenti anche da parte mia :clap: :clap:
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
giuspan
Messaggi: 289
Iscritto il: 3 dicembre 2013, 16:59

Re: Lettera di un Garibaldino

Messaggio da giuspan »

:clap: :clap: :clap:

Curiosissimo di sapere cosa c'è scritto ....
Per me la bellezza è un francobollo che dopo un'ora che lo guardi è molto più bello di un'ora prima

Alcuni francobolli sono di una bellezza inaudita.
Poi riacquisti lucidità, ti avvicini, guardi meglio e ... niente.
Sono proprio bellissimi


Per favore, smettila di cercare di essere interessante. Non ti dona per niente. Sei troppo bello

La bellezza è un enigma
(Fëdor Dostoevskij)
AntonioCalì

Re: Lettera di un Garibaldino

Messaggio da AntonioCalì »

Ciao:
arrivata poco fà :fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest:
La lettera fù scritta dal volontario Garibaldino Girolamo Tomacelli studente di anni 19......nato il 13 aprile 1841 a Salò da Giò Battisti e Amedei Teresa.
Apparteneva alla Brigata Cosenz ed era un caporale.......non lo si trova nell'elenco dei 1000 in quanto sbarcò in Sicilia sicuramente dopo la presa di Palermo........quando i Savoia uscirono allo scoperto e mandarono altri militari in Sicilia...........il Tomacelli partecipò alla battaglia di Milazzo ed alla presa di Messina.....in seguitò sbarcò in Calabria.
La lettera fù scritta ed impostata a Cosenza il 4 settembra(giorno del datario capovolto)in transito a Messina il 12 arrivò a Palermo il 14 e con la Frassinet a Genova il 21.....sempre il 21 a Milano ed infine il 22 a Salò.
Il testo narra di notizie di un altro volontario ferito durante la battaglia di Milazzo......inoltre il mittente scrive:QUANDO RICEVERETE LA LETTERA SAREMO GIA' ENTRATI A NAPOLI e conclude con la preghiera di prendere anche Venezia e fare così l'ITALIA.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Lettera di un Garibaldino

Messaggio da Laurent »

Bel testo !!

:evvai:

Ciao:
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: Lettera di un Garibaldino

Messaggio da Ciccio »

Ciao: Antonio, ancora complimenti per l'interessante testo della tua lettera.

Questa è una delle due che ti ricordi:
Pizzo 01.09.60.jpg
Pizzo 01.09.60 a.jpg
Scritta da Sebastiano Allajola da Pizzo il 31/08/1860 al padre a Savigliano, transitata a Messina l'otto settembre ed imbarcata da Palermo l'undici sul vapore Medeah della Fraissinet per Livorno dove arriva il 13, prosegue per Genova e Torino (16) ed arriva a Savigliano lo stesso giorno.

Nel testo: Avrai già veduto nell'ultima mia.......come io abbia cessato di appartenere alla brigata Medici. Non so qual giro farà questa mia nè se ti arriverà presto o tardi....

Invece quest'altra la ricordi bene ;-) (ne avevamo parlato qui viewtopic.php?p=194798#p194798)
Immagine.jpg
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
AntonioCalì

Re: Lettera di un Garibaldino

Messaggio da AntonioCalì »

Ciao: Ciccio,
complimenti per le lettere :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: e grazie per averle postate :abb: :abb:
Mi ricordo che in un catalogo AP relativo alla vendita della collezione sul Risorgimento di Gianni Carraro erano presente 4\5 lettere dei Garibaldini tra cui una per Costantinopoli :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:

Ciao: Ciao:
AntonioCalì

Re: Lettera di un Garibaldino

Messaggio da AntonioCalì »

Posto una lettera non scritta da un Garibaldino ma che parla di uno di loro.......il Garibaldino N2:Bixio ;-)
La lettera fù scritta il 9 agosto 1860 dal Governo Provvisorio di Catania e diretta al sindaco di Adernò(oggi Adrano).........da Catania viene scritto ''insieme a questo riceverete un'altro pico da consegnare urgentemente tramite corriere fidato al Generale Nino Bixio nel Comune di Bronte''.
La lettera è del 9 agosto.......l'indomani il 10 Bixio fà giustiziare alcuni Brontesi........chissà cosa c'era scritto nell'altra lettera.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: Lettera di un Garibaldino

Messaggio da Ciccio »

Ciao: la collezione Carraro era qualcosa di fenomenale per quanto riguarda le lettere del periodo :oo:

Ma questa lettera che parla di Bixio non è da meno :clap: :clap: :clap:
AntonioCalì ha scritto:Posto una lettera non scritta da un Garibaldino ma che parla di uno di loro.......il Garibaldino N2:Bixio ;-)
Questa, trovata in modo fortunoso anche grazie a te, è diretta al garibaldino n. 1 :-)) :-))
IMG 002.jpg
Spedita da Fra Giuseppe Maria da Montemaggiore diacono cappuccino a metà giugno 1860 da Termini Imerese per Palermo a Sua Eccellenza l'Illustre Sig. Giuseppe Garibaldi Comandante in capo le forze Nazionali e Dittatore di Sicilia. Purtroppo non ha il testo :desp:

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
AntonioCalì

Re: Lettera di un Garibaldino

Messaggio da AntonioCalì »

Ciccio ha scritto:Questa, trovata in modo fortunoso anche grazie a te, è diretta al garibaldino n. 1 :-)) :-))
Bella Bella Bella.........avanzo na cena :-)) :-))
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Lettera di un Garibaldino

Messaggio da Laurent »

:clap: :clap: :clap: a tutti e due !!

Ciao:
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 405
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Lettera di un Garibaldino

Messaggio da Giampaolo »

Grazie per aver condiviso questi pezzi di Storia con noi... :abb: :abb: :abb:

Ciao:
AntonioCalì

Re: Lettera di un Garibaldino

Messaggio da AntonioCalì »

Ciao:
riporto in alto questa discussione ;-)
Sul volume ''1860 lettere dalla guerra d'ìtalia'' ''sulle traccie dei garibaldini'' di Cassandri-Di Bella-Ferrario vengono pubblicate lettere facenti parte di due archivi inediti.
Il primo di Achille Geluardi volontario Agrigentino che si arrolerà nella brigata Bixio ed il secondo tra due cugini uno abitante a Palermo l'altro a Girgenti.......il Palermitano è molto vicino a Garibaldi e nelle lettere che scrive al cugino racconta nei minimi particolare quello che succede nella Capitale.
Ho di recente acquistato una letterina facente parte del secondo archivio.....è dell'ottobre 1866.....e Francesco Lalumia scrive al cugino a Girgenti come a Palermo sia ritornata la tanquillità dopo la rivlta del mese di settembre....inoltre....parla di Cadorna......di colera......e condanna gli avvenimenti avvenuti a settembre Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vikingo68
Messaggi: 1329
Iscritto il: 29 luglio 2007, 22:51
Località: LAZIO

Re: Lettera di un Garibaldino

Messaggio da vikingo68 »

Altro Gran bel pezzo di Storia Antonio. :clap: :clap: :clap:

Saluti, Carlo. Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - July 2017
Colleziono:Tariffe Sardegna-Napoli-Toscana-Pontificio e quello che posso;Cartoline Gino Boccasile!
Su OneDrive immagini di parte delle mie collezioni: Sardegna https://onedrive.live.com/?authkey=%211 ... EBD8FF2B97
Avatar utente
brix66
Messaggi: 156
Iscritto il: 23 agosto 2009, 20:36
Località: Svizzera

1860 - Lettera di un Garibladino

Messaggio da brix66 »

Salve a tutti ! Ciao:

Sperando di fare piacere, ecco una pagina della mia collezione.

L’invasione del Regno di Napoli - le operazioni militari nel Volturno e la conquista di Napoli

Dopo avere abbandonato Napoli, Francesco II di Borbone concentrò le truppe rimastegli fedeli, circa 50'000 uomini, nella valle del Volturno sulla riva destra del fiume. L’intenzione era di opporre resistenza ai Garibaldini prima dell’arrivo delle truppe Sarde. A Cajazzo, in assenza di Garibaldi, i garibaldini furono costretti a ripiegare il 1° Ottobre. Il 2, le truppe si scontrarono in una sanguinosa battaglia, dove le truppe borboniche vennero sconfitte da circa 20'000 Garibaldini. Il 4 Ottobre, alla resa della fortezza di Ancona, Vittorio Emanuele assume il comando delle truppe, che si stavano riorganizzando dopo le operazioni nello Stato Pontificio. Le varie formazioni si attestarono nella regione, mentre il 2° reggimento sbarcò a Napoli il 9 Ottobre, e libero' la citta'.

http://i836.photobucket.com/albums/zz28 ... poli_1.jpg
garibaldino%20napoli_1.jpg
1860, 12 Ottobre. Da Napoli per Commessaggio. Affidata alla posta civile napoletana non affrancata.

Tassata in arrivo per 20 centesimi. Al retro annullo civile borbonico “Partenza da Napoli”. Il milite fu ferito durante la battaglia del Volturno, probabilmente nelle operazioni sul monte San Michele presso Maddaloni / Villa Gualtieri, e fu ospedalizzato a Napoli.

Il testo : “Pregiatissimo signor Dottore, io mi trovo nell’ospedale ferito, ma di ferite grave. Le ferite sono tre una palla nella coscia destra, una palla nel membro, un pezzo di mitraglia nell’intesticolo si può bene immaginare ne dolori atroci che soffro e dodici giorni che sono a letto che non mi posso muovere che le braccia, fa niente tutto soffro in onore alla patria. Io fui ferito nella battaglia che diedino sul monte di san michele il giorno 1 d’ottobre. Mio signor mi deve scusare della lettera che ci mandai del clarino, dopo lo rimandai a casa per mezzo di quel giovane di Rivarolo del Re, che si chiama Favagrossa Giovanni. Io l’avrei venduto dal bisogno che avevo del denaro ma non ho voluto fare un’azione a lei. Allora mi trovavo senza denaro, ed ora che sono ferito che ne ho di bisogno non ho nemmeno un centesimo. Si puo’ bene immaginare. La paga ora che sono all’ospedale non me la danno e quando me al dava era venti centesimi a giorno. E se ci fosse qualche signore che mi mandasse un po’ di soldi da poter prendere il caffè la mattina e un po’ di frutta. E se mi facesse lei una grande carità di madarmelo un poco di denaro, e me lo manda, me lo manda in posta ferma, insomma io qui termino. Mi faccia il favore a fare i miei doveri alla famiglia sua a suo figlio alla signora Cattina al mio angiolino Gieppino o quando sarà venuto grande quel caro bimbo. E salutandolo di vero onore e mi dichiaro il suo servo Finardi Antonio del 2° battaglione nella 2da Brigata Bixio, nell’Ospedale dei Gesuiti in Napoli. E viva il Ciel di patria … “

Antonio Finardi risulta menzionato negli "Archivi Garibaldini", presso l'Archivio di Stato di Torino. per chi fosse interessato all'argomento, si trova qui : http://archiviodistatotorino.benicultur ... b_id=30098

Cordiali saluti ;-)

F
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 747
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: 1860 - Lettera di un Garibladino

Messaggio da filippo_2005 »

Wow!!!! Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
raz
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 dicembre 2007, 22:36
Località: Casamassima (BA)
Contatta:

Re: 1860 - Lettera di un Garibladino

Messaggio da raz »

Bellissima! :oo: :clap:


Ciao:
Colleziono da oltre dieci anni cartoline e fotografie d'epoca di Bari e dintorni.
Il mio sito: http://www.cartamaxima.it, che prima o poi mi deciderò ad aggiornare...

Raccolgo e colleziono da qualche anno, con alterni entusiasmi:
- bollature e annullamenti della antica provincia di Bari, dalle origini fino ai numerali (ed oltre...);
- storia postale italiana (ed in particolare della Puglia), dal luglio 1943 fino ai primi anni della Repubblica;
- affrancature meccaniche della Puglia e in particolare della provincia di Bari;
- marche municipali della antica provincia di Bari, dalle origini fino ai primi anni della Repubblica.
AntonioCalì

Re: 1860 - Lettera di un Garibladino

Messaggio da AntonioCalì »

Bellissima :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:
queste sono veramente lettere importanti :clap: :clap: :clap: :clap:
Con Napoli già libera la corrispondenza poteva partire dal suo porto.......ma prima dell'entrata di Garibaldi le lettere partivano dal porto di Palermo con arrivo Genova o Livorno Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 1860 - Lettera di un Garibladino

Messaggio da pasfil »

brix66: S T R E P I T O S A :oo:
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 747
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: 1860 - Lettera di un Garibladino

Messaggio da filippo_2005 »

Brix ci mostri sempre pezzi splendidi......hai un sito o un host dove è visibile la tua collezione?
Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Rispondi

Torna a “Antichi Stati Italiani”

SOSTIENI IL FORUM