Tariffe, affrancature e tassazioni nella posta tra il Lombardo Veneto ed il Regno di Napoli

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Fabio76
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Re: Tariffe, affrancature e tassazioni nella posta tra il Lombardo Veneto ed il Regno di Napoli

Messaggio da Fabio76 »

Voglio mostrarvi un mio recente acquisto cercando di capire le tassazioni, si tratta di una lettera da Venezia per Noja di Bari , l'attuale Noicattaro, partita il 29/01/1862 e arrivata a destinazione il 08/02/1862, affrancata per 10 soldi cioè per la seconda distanza fino al confine, quindi inviata per la via di Genova per Napoli eppoi per la via di terra fino a Bari, dove penso che il segno 5 sia la tassazione in Grana per il Regno di Napoli.
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fildoc
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Re: Tariffe, affrancature e tassazioni nella posta tra il Lombardo Veneto ed il Regno di Napoli

Messaggio da fildoc »

La spedizione dei mille è del 1860....
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Fabio76
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Re: Tariffe, affrancature e tassazioni nella posta tra il Lombardo Veneto ed il Regno di Napoli

Messaggio da Fabio76 »

Ex regno, ma non capisco il segno 5, poi perchè andare per la via di Genova e non per la via di Mare per Ancona, ci avrebbe impiegato sicuramente meno tempo.
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fildoc
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Re: Tariffe, affrancature e tassazioni nella posta tra il Lombardo Veneto ed il Regno di Napoli

Messaggio da fildoc »

la via di Genova costava molto poco (20 cent) rispetto a quella per l'adriatico....
il 4 forse è un doppio porto per il peso sup a 10 grammi
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Tergesteo
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Re: Tariffe, affrancature e tassazioni nella posta tra il Lombardo Veneto ed il Regno di Napoli

Messaggio da Tergesteo »

Fino all'agosto 1862, pur essendo passate sotto i sabaudi, le province napoletane continuarono ad esprimere le loro tassazioni in grana.

Questa lettera venne tassata per 5 grana in quanto sotto i 10 grammi (indifferente la via di mare o di terra) e proveniente dall'Austria.

Il 2 sono i 20 centesimi sardo-italiani pretesi all'entrata da Desenzano, come giustamente scritto sopra.

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francesco luraschi
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Re: Tariffe, affrancature e tassazioni nella posta tra il Lombardo Veneto ed il Regno di Napoli

Messaggio da francesco luraschi »

Sembra che l'instradamento scelto fosse il più economico per il mittente, anche se poi andava condiviso con il destinatario,almeno così risulta dalla lettura del Sirotti-Colla il quale scrive pure che il materiale residuo è molto poco per dare informazioni più dettagliate.

Oltre alla via di Genova richiesta dal cliente nel 1862 era possibile l'instradamento per Ancona con il LLoyd Austriaco che prevedeva però un supplemento di porto marittimo pari a 10 soldi (10+10), ovviamente il porto estero a carico del destinatario.

C'era pure la possibilità dell'invio tramite le poste svizzere che era però più costoso, sembra fosse di 30 soldi, però permetteva sia il PD sia il PA.

Un riassunto delle disposizioni viennesi è a pag.237 del II volume. Non mi sembra però esaustivo.

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fildoc
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Re: Tariffe, affrancature e tassazioni nella posta tra il Lombardo Veneto ed il Regno di Napoli

Messaggio da fildoc »

Fino all'agosto 1862, pur essendo passate sotto i sabaudi, le province napoletane continuarono ad esprimere le loro tassazioni in grana.

Questa lettera venne tassata per 5 grana in quanto sotto i 10 grammi (indifferente la via di mare o di terra) e proveniente dall'Austria.

Il 2 sono i 20 centesimi sardo-italiani pretesi all'entrata da Desenzano, come giustamente scritto sopra.
Era evidente all'epoca che per spedire dal LV nel regno d'Italia, mancando la convenzione, era piu' economico far arrivare la posta al piu' presto al di la' del confine. Poi le spese sarebbero state a carico del destinatario e comunque non molto elevate (pari a venti centesimi di lira italiana pari a 8 soldi del Lombardo Veneto essendo il cambio a 2,5). Quanto poi all'ex territorio delle due Sicilie la monetazione rimase attiva per un periodo piu' lungo per consentire ai Savoia di drenare i ducati d'oro napoletani che contenevano una quantita' d'oro superiore al corrispettivo sardo che era con un titolo inferiore a 835 millesimi! Quindi il valore del ducato napoletano fu di quattro volte il valore della lira italiana anche se in titolo fino (quantita' d'oro) era ben superiore.

Ma torniamo alla busta:
quindi 20 centesimi equivalevano a 5 grana (un quarto).
Quindi il 5, secondo me, è la trasformazione dei 20 centesimi in corrispettivo in grana da richiedere al destinatario.

in pratica essendo la differenza reale fra le due monete di circa 1 grammo d'oro
(19 contro 18 grammi)
in quel 5 scritto rapidamente si nascondono 5 milligrammi d'oro passati allo stato sabaudo senza colpo ferire...come se fosse stato un normale ed equo cambio di valuta.
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ari
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Re: Tariffe, affrancature e tassazioni nella posta tra il Lombardo Veneto ed il Regno di Napoli

Messaggio da ari »

Complimenti a Fabio per la bella lettera.
In collezione, che ora non ho piu', penso di aver avuto una via di Ancona.
Mi pare affrancata per 20centesimi e poi tassata per 15.
L'avevo presa ad un'asta della filsam mi pare pero' mooolti anni fa, ed il mio interesse era rivolto al timbro 15 con una forma che non avevo mai visto.
Pero' sono passati molti anni e non conservo foto della lettera.

Pregunta: la via di Ancona quali porti usava ? Venezia ?
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Tergesteo
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Re: Tariffe, affrancature e tassazioni nella posta tra il Lombardo Veneto ed il Regno di Napoli

Messaggio da Tergesteo »

Pregunta: la via di Ancona quali porti usava ? Venezia ?
La via di Ancona che poi proseguiva per Brindisi, Corfù, Zante, il Pireo, Salonicco finendo a Smirne partiva da Trieste.

Ne abbiamo lungamente discusso qui: viewtopic.php?f=29&t=39576&hilit=una+lu ... a&start=20

Da Venezia, nessuna nave con carichi postali salpava per la via adriatica, tranne il vapore per Trieste.

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Fabio76
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Re: Tariffe, affrancature e tassazioni nella posta tra il Lombardo Veneto ed il Regno di Napoli

Messaggio da Fabio76 »

Neanche a farlo apposta oggi mi è arrivata questa lettera e visto che colleziono Ponte di Brenta la ritengo molto interessante: parte il 24/09/1852 affrancata per soli 15 centesimi ed è diretta a Napoli, per pochi giorni rientra ancora nella vecchia convenzione del 1818 fra il Regno Lombardo Veneto ed il Regno di Napoli/Sicilia, quindi essendo un primo porto (o secondo ??) austriaco-un foglio borbonico, per via di terra doveva costare 30 centesimi al mittente fino al confine e 10 grana al destinatario per il percorso Stato Pontificio-Regno di Napoli, ma non capisco i 60 segnati sotto Frontiere.
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fildoc
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Re: Tariffe, affrancature e tassazioni nella posta tra il Lombardo Veneto ed il Regno di Napoli

Messaggio da fildoc »

da ponte di brenta al confine di pontelagoscuro sono 65 km quindi sono corretti 15 centesimi come primo porto (17 grammi) per il mittente

60 non li capisco

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Berni17
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Re: Tariffe, affrancature e tassazioni nella posta tra il Lombardo Veneto ed il Regno di Napoli

Messaggio da Berni17 »

In order to better understand the postal charges to the Kingdom of both Sicilies, I found a post from the year 2020 of the Vindobona-Club Wien by Mr. Feichtinger.

The article is in German but I think it is helpful.

I have now found another letter sent from Naples to Trento.
Austria - Naples.png
Best regards
Bernhard
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Berni17
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Postal routes and the tariffs from Lombardy-Venetia to the Kingdom of Both Sicilies

Messaggio da Berni17 »

Dear collector friends!

Since I am not very familiar with the postal routes and the tariffs from Lombardy-Venetia to the Kingdom of Both Sicilies, I would like to ask you for your advice and help.
I have a letter here [so before the Papal States joined the Austrian-Italian Postal Union - period until September 30, 1852] that was franked on September 24, 1852 in Ponte di Brenta with a 15 centesimi.

From Ponte di Brenta to the border of the Papal States to Pontelagoscuro, Ferrara (65 km), the 15 cents stamp was probably pasted postage-appropriate. (1st distance zone, 1st weight level)

If I understand correctly, the sender paid the border postage overland (via the Papal States) and the recipient paid the transit fee via the Papal States as well as the Sicilian inland postage.

How high was the transit fee via the Papal States?

I assume that the 10 grana were intended for the 1st Sicilian weight class. I see here, among other things, the postal contract cancellation of the Papal States: Transito /per lo Stato Pontificio, and, to a lesser extent, the control cancellation of Naples AGDP - Amministrazione Generale Delle Poste.

Why is there a 60 under the "Frontiere" cancellation?

I think, there is probably no document from which the regulation of the transit fee of the Papal States emerges.

I hope you can explain the route to me here, including the fees incurred, and what the 60 is all about.

Ponte di Brenta.jpg
Regards
Bernhard
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fildoc
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Re: Postal routes and the tariffs from Lombardy-Venetia to the Kingdom of Both Sicilies

Messaggio da fildoc »

il transito attraverso il pontificio non si pagava per una convenzione tra lo stato pontificio e l'Austria
Il 15 centesimi e i 10 grana sono giusti

transit through the pontifical was not paid for by an agreement between the papal state and Austria
The 15 centes and 10 grana are right
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Re: Postal routes and the tariffs from Lombardy-Venetia to the Kingdom of Both Sicilies

Messaggio da Tergesteo »

The two Sicilies (Bourbon) postal authority was not evaluating the tax in proportion to the actual weight of the letter but accordingly to the number of pages it was made of.

10 grana was the basic rate for one sheet.

The transit through the papal state was free of charge.
There was an agreement between Austria and the roman state so that the incoming mail from both sides was forwarded for free.

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Berni17
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Re: Postal routes and the tariffs from Lombardy-Venetia to the Kingdom of Both Sicilies

Messaggio da Berni17 »

@Massimiliano
@Benjamin

Thank you for your contributions. Now everything becomes clearer.

Can I read this agreement somewhere?

So the tax in Naples was then

10 grana for 1 sheet of paper
19 grana for 1 1/2 sheets of paper
23 grana for 2 sheets of paper

Regards
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Tergesteo
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Re: Postal routes and the tariffs from Lombardy-Venetia to the Kingdom of Both Sicilies

Messaggio da Tergesteo »

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francesco luraschi
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Re: Postal routes and the tariffs from Lombardy-Venetia to the Kingdom of Both Sicilies

Messaggio da francesco luraschi »

Resta da risolvere il quesito circa il tragitto fino a Napoli. Ritengo non sia facile stabilire il percorso delle lettere in mancanza di timbri/bolli e qui c'è solo Ferrara.

Le possibilità sono diverse e non solo in questo caso.

Ciao: Francesco
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Berni17
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Re: Postal routes and the tariffs from Lombardy-Venetia to the Kingdom of Both Sicilies

Messaggio da Berni17 »

Thanks again to Benjamin and Francesco. I have now found an article on this topic in the POST HORN magazine.
The Tosti Decree of 1844 is also mentioned here.

00_POST HORN.png

Regards
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francesco luraschi
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Re: Postal routes and the tariffs from Lombardy-Venetia to the Kingdom of Both Sicilies

Messaggio da francesco luraschi »

Non so se su Post Horn Magazine si scrive qualcosa di diverso ma a me risulta che il Pontificio non lavorava gratis le lettere che passavano sul proprio territorio ma esigeva un rimborso di circa 5 baj a pezzo che non veniva addebitato al destinatario (e quindi non si trova tra le tasse esposte sulle lettere) ma era bonificato tra amministrazioni. In altre parole si teneva il conto delle lettere e a fine anno si procedeva al saldo.

Un percorso verosimile per la lettera è questo: Ponte-Padova via strada ferrata. Poi da Padova a Bologna via Ferrara con la diligenza austriaca che da Ferrara diveniva pontificia. Da Bologna a Roma via Ancona-Foligno ("via delle Marche") con il velocifero. Da Roma (Palazzo Madama) a Napoli con il corriere via Terracina e Fondi.

Vista la rete postale ormai ramificata è comunque impossibile essere certi del percorso anche perché possono esistere documenti locali o provvisori che rimettono in gioco tutto.

Ciao: Francesco
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