L'ambulante Bologna-Alessandria-Bologna

Moderatori: maurizio, somalafis

Rispondi
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

L'ambulante Bologna-Alessandria-Bologna

Messaggio da gipos »

Ciao: Ciao: vi chiedo cortesemente di volermi dare un aiuto riguardo all'apertura dell'ufficio di posta ambulante Bologna-Alessandria, so che fu aperta nel 1860 ma non trovo nulla riguardo al giorno che fu inaugurata, spero che qualcuno mi possa dare una mano gtazie.
gipos
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Ufficio ambulante Bologna-Alessandria-Bologna

Messaggio da Erik »

Ciao,
neanche io conosco la data esatta.
Però posso dirti che l'ultimo tratto di ferrovia tra Alessandria e Piacenza fu inaugurato il 19 gennaio 1860 e suppongo che l'ambulante sia stato aperto non molto tempo dopo.
Il Cattani indica come primo mese d'uso conosciuto dell'annullo quello di aprile 1860, senza specificare il giorno.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Ufficio ambulante Bologna-Alessandria-Bologna

Messaggio da gipos »

Erik ti ringrazio per la tua immensa disponibilità e per avermi dato le indicazioni che aspettavo soprattutto da te, inserisco una letterina spedita da Milano il 23 marzo 1860 diretta a Modena con timbro di transito dell'ambulante del 24 marzo, Cattani potrebbe di fatto essere la prima data di tale timbro.
Ringraziandoti sempre per la tua cortesia ti saluto con cordialità-
gipos
Milano Modena 23 marzo 60.jpg
retro Milano Modena del 23 marzo 60.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Ufficio ambulante Bologna-Alessandria-Bologna

Messaggio da Erik »

Ottimo :evvai:
Tieni presente che le prime (e le ultime) date riportate dal Cattani sono quelle a lui personalmente note all'atto della stesura del catalogo, dalla cui pubblicazione sono passati oltre 15 anni, quindi ritrovamenti di timbri con date al di fuori del range da lui indicato sono piuttosto frequenti (io stesso ne ho almeno una decina).
Comunque un ritrovamento interessante, si tratta certamente di una delle prime date d'uso :-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Ufficio ambulante Bologna-Alessandria-Bologna

Messaggio da gipos »

Grazie Erik per queste tue ulteriori precisazioni, mi ritengo molto soddisfatto dal fatto che possa trattarsi di una delle prime date d'uso del timbro postale ambulante, ti ringrazio per la tua competenza e disponibilità, con la consueta cordialità
gipos
Ciao: Ciao:
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: Ufficio ambulante Bologna-Alessandria-Bologna

Messaggio da gipos »

Ciao: Ciao: riprendo la discussione inserendo l'immagine del retro di una busta su cui fu impresso il timbro dell'ambulante Alessandria Bologna esattamente il 5 marzo del 1860, anticipando ancora di ben 19 giorni la data dell'altra letterina che ho inserito quasi all'inizio del topic, sperando di farvi cosa gradita con la consueta cordialità.
gipos
Ciao: Ciao:
s-l1600.jpg
Rev LB Jan 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Annulli di ambulanti e messaggeri”

SOSTIENI IL FORUM