ASI - I Porti multipli

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Giorgio Di Raimo
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Re: I Porti multipli

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Belle lettere!!
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Tergesteo
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Re: I Porti multipli

Messaggio da Tergesteo »

Fascetta da 9 porti da Venezia per Ferrara (stato pontificio):
img580.jpg
La normale tariffa tra le due città era di 30 centesimi (seconda distanza). Probabilmente la fascetta avvolgeva una rivista pesante oppure una serie di giornali destinati al curatore della biblioteca ariostea.

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Benjamin
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Giordano Bruno
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Tergesteo
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Re: I Porti multipli

Messaggio da Tergesteo »

Raccomandata da quattro porti per la prima distanza da Verona a Padova, affrancatura tricolore.
img222780.jpg
15+45=60 centesimi corrispondenti a 4x15 centesimi per la prima distanza, più 30 centesimi per il diritto di raccomandazione per un totale di 90 centesimi.

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Benjamin
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Gianco
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Re: I Porti multipli

Messaggio da Gianco »

Molto belli! :clap:
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Guido Morolli
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Re: I Porti multipli

Messaggio da Guido Morolli »

Complimenti a Benjamin ... :clap: :clap:
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Re: I Porti multipli

Messaggio da spcstamps »

Se "valgono" le miste e i dentellati del Regno, propongo un quarto porto in tariffa agevolata all'interno delle Province Napoletane (c.10 per scaglione di peso corrispondenti agli ex 2 grana delle Province Napoletane), affrancatura su lettera da Lecce per Napoli 5/11/62 composta da tre c. 10 dentellati e un c. 10 della IV emissione, "gemelli".

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Gianco
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Re: I Porti multipli

Messaggio da Gianco »

Valgono sì le miste (che sono tra le lettere più belle in assoluto). Pezzo molto interessante, Paolo! :clap:
Gianco
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Re: I Porti multipli

Messaggio da Gianco »

Rispondo come posso, con un sesto porto assicurata da Girgenti a Palermo (tariffa agevolata ex Regno Sicilia).
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Re: I Porti multipli

Messaggio da spcstamps »

Allora rilancio con un multiplo di 6 del c. 20 dentellato, su lettera da MASSAFRA per Napoli 19 FEB 63, in tariffa di ottavo porto interno al Regno d'Italia secondo la tariffa unificata in vigore dal 1/1/1863 e pari a c. 15 per scaglione di peso.

La lettera doveva essere compresa tra 71 e 80 grammi di peso e infatti si nota in basso a sinistra l'annotazione "gr. 73".

Da notare l'uso negli ultimi 10 giorni di validità del c. 20 dentellato (e non) che si confondeva oramai troppo di frequente con il c. 15 litografico "tipo Sardegna" emesso il primo gennaio.

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Re: I Porti multipli

Messaggio da spcstamps »

Per tornare in tema di Piroscafi Postali Francesi, carissimi per il trasporto marittimo in mediazione, ecco una lettera spedita da GENOVA per Messina il 14/1/59 affrancata per ben L. 2,80 con tre francobolli da c. 80 e uno da c. 40 della IV emissione del Regno di Sardegna.

La tariffa era di c. 70 per scaglione di peso ed era valida solo per il trasporto marittimo; allo sbarco la lettera venne infatti tassata per ben 88 grana siciliani pari al prezzo del quarto porto di lettere spedite dal Regno di Sicilia per quello di Sardegna e affrancate in quella moneta.

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Re: I Porti multipli

Messaggio da spcstamps »

Non può a tal fine mancare una lettera che viaggiò in senso inverso, affrancata con ben sei francobolli differenti del regno di Sicilia per un totale di 88 grana siciliani, tariffa appunto di quarto porto per lettere spedite dal Regno di Sicilia verso quello di Sardegna con intermediazione dei Piroscafi Postali Francesi e tassata in arrivo in ragione di 60 centesimi sardi.

La lettera partì da Messina diretta a Genova il 21/11/59.
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Re: I Porti multipli

Messaggio da fildoc »

Ci ho pensato ad intervenire perchè i miei pezzi non sono strepitosi come i vostri, ma posso però dare una carellata di situazioni con una certa progressivita' nei porti.
i doppi porti e i tripli porti sono generalmente interessanti, ma in questo topic di spettacolari rarita' mi rendo conto che non possono trovare ospitalita'....
ma posso mostrare due tripli porti incosueti...
quelli per distretto (tariffa locale da 10 centesimi), infatti quando la cifra cominciava ad essere elevata si preferiva mandare un fattorino che costava meno!
ecco quindi un triplo porto con tre 10 cent carta a mano
probabilmente l'unico conosciuto, ma anche se non lo fosse, sarebbe certamente tra le pochissime affrancature di questo tipo.
L'altra è più subdola...
il triplo porto è fatto da due 15 centesimi numero 5 (i due sottotipi) di cui uno bordo di foglio e l'altro troppo corto, ma così largo da mostrare parte del vicino!
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Ultima modifica di fildoc il 3 settembre 2018, 23:14, modificato 1 volta in totale.
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Re: I Porti multipli

Messaggio da fildoc »

Ora passiamo a 4 porti
il primo con una coppia di 10 soldi copre la tariffa per quattro porti per la prima distanza in periodo di seconda emissione
la seconda è una raccomandata che rispetta i 4 porti sempre per la prima distanza (nel milanese) con due trenta centesimi, al retro viene assolto il diritto di raccomandazione con due 15 centesimi
la terza è una raccomandata sempre affrancata per quattro porti , ma per la terza distanza e quindi per un valore complessivo triplo pari ad una lira e ottanta centesimi
la quarta infine è sempre per 4 porti per la prima distanza, ma con una combinazione bicolore non rara ma insolita.
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Re: I Porti multipli

Messaggio da fildoc »

con 5 porti diventa piu' difficile...
la prima sono 5 porti per la prima distanza (peccato per quella piega!)
la seconda per la seconda distanza
la terza è con la seconda emissione
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Re: I Porti multipli

Messaggio da fildoc »

e arriviamo alla fine della carellata con i sei porti...
la prima con la seconda emissione dove o avevano finito il 5 o il 10 soldi...
altrimenti sarebbe stato monocolore
diversa la seconda
dove con solo due francobolli si son coperti ben sei porti per la prima distanza
da notare in basso la scritta condannata!
Raro costume, dove la mancata consegna in tempi brevi, comportava una multa salata
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Ultima modifica di fildoc il 3 settembre 2018, 23:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: I Porti multipli

Messaggio da fildoc »

Un plauso per la fascetta da nove porti e per la tricolore di Benjamin
e complimenti sinceri per tutte le strabilianti affrancature mostrate!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
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Re: I Porti multipli

Messaggio da Gianco »

Spettacolari affrancature! :clap: :clap: :clap:
Giorgio Di Raimo
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Re: I Porti multipli

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

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Marco73
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Re: I Porti multipli

Messaggio da Marco73 »

spcstamps ha scritto: 1 settembre 2018, 19:39 Più modesta ma carina e comunque sempre intrigante per l'uso isolato, 20 grana per l'interno, tariffa da 1 oncia e 1 foglio assicurata ovvero quinto porto raccomandato per l'interno.

Ciao: Ciao: Ciao:
Riprendo questo vecchio post per avere un chiarimento da parte degli esperti del forum e, in particolare, da parte del Dott. Cardillo visto che rispondo ad un suo post.
Non mi ritrovo sempre con il conteggio dei porti per le lettere di Sicilia .... evidentemente perchè mi sbaglio da qualche parte.
Prendo come esempio questa assicurata con il 20gr isolato che è piuttosto semplice.
La tariffa corrisponde ad una lettera di un'oncia e 1/4 di oncia.
Posto che la progressione delle tariffe delle assicurate per l'interno era:
1. 1 foglio 4 gr.
2. 1 foglio e mezzo 6 gr.
3. 2 fogli 8 gr.
4. fino a 15 trappesi 10 gr.
5. tra 16 trappesi a 20 12 gr.
6. tra 21 trappesi a 25 14 gr.
7. tra 26 trappesi a un'oncia 16 gr.
8. tra un'oncia e 35 trappesi 18 gr.
9. tra 36 trappesi e un'oncia e 1/4 20. gr.

Non sarebbe corretto dire che questa tariffa di 20 gr. rappresentava il nono porto assicurato per l'interno e non il quinto?

Grazie in anicipo a chi mi risponderà.
Marco
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Re: ASI - I Porti multipli

Messaggio da spcstamps »

Ciao,

no perchè il mezzo quarto di oncia è comparabile al mezzo foglio (infatti anche Aquila lo chiama "Mezzo") e pertanto siccome il porto base (per i primi due scaglioni) era stabilito in fogli, la progressione in grana ci riporta al fatto che ogni due grana (indipendentemente dal peso in trappesi e quindi da quanti "mezzi" sono presenti nella totalità) corrispondesse un porto, pertanto 10 grana sono 5 porti + 10 di assicurazione = 20 grana.

Se prorio vogliamo puntualizzare direi che ogni 15 trappesi si avrà un porto mentre ogni 7,5 trappesi mezzo porto (ovvero 1 grana).

Almeno secondo la mia interpretazione del regolamento del 1857 al quale tu fai riferimento e anche per non creare confusione.

Ciao: Ciao: Ciao:
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