In asta i falsi ''De Sperati''

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

In asta i falsi ''De Sperati''

Messaggio da somalafis »

Leggete bene l'intestazione a stampa di questa busta:
spera.jpg
Si', Jean De Sperati ''Author-Editeur'', e' proprio lui, forse il produttore di falsi o fac-simile piu' famoso della storia filatelica...

Un cospicuo assieme di falsi prodotti da De Sperati (quasi 300 esemplari) sono proposti nella prossima asta della ditta tedesca Schlegel. Un materiale che da' anche l'idea della sua vasta produzione internazionale. Sono presenti infatti ''riproduzioni'' di classici di Argentina, Buenos Aires, Bolivia, Repubblica Dominicana, Colombia (incluse le emissioni locali di Antioquia e Bolivar), Messico, Terranova, Paraguay, Uruguay, Belgio, Francia, Gibilterra, Stato della Chiesa, Napoli, Parma, Sardegna, Sicilia, Toscana, Lussemburgo, Austria, Svezia, Svizzera (inclusi i ''cantonali'' di Zurigo e Ginevra), Spagna, Turchia, Ungheria, Baden, Baviera, Brauschweig, Brema, Hannover, Lubecca, Oldenburg, Sassonia, Wuerttemberg.
Ci sono ovviamente i classici foglietti firmati dall' ''autore''
firma.jpg
E molti esemplari allegramente ''usati''
sp arg.jpg
sp fra.jpg
sp geneve.jpg
sp sard.jpg
sp tosc.jpg
sp zurigo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Centinaia di falsi ''De Sperati'' in asta...

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Ciao.
Per cortesia puoi postare il link?
Grazie.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Centinaia di falsi ''De Sperati'' in asta...

Messaggio da somalafis »

I lotti De Sperati sono raggruppati in un'apposita sezione in fondo al catalogo (dal lotto n.12001 in poi)
https://stampauctionnetwork.com/sb/sb22.cfm
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Centinaia di falsi ''De Sperati'' in asta...

Messaggio da debene »

Grazie Riccardo.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Centinaia di falsi ''De Sperati'' in asta...

Messaggio da Laurent »

Bonsoir,

questa "prova di colore" è stata venduta qualche anno fa. Bella, no ?
20130322110618-51087481.jpg
Ciao:

Rev LB Feb 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Quanti bei ''De Sperati'' (proposti come tali)...

Messaggio da somalafis »

Forse ci contava proprio Jean De Sperati: le sue ''riproduzioni'' ben in evidenza fra i classici…
Nella prossima asta della tedesca Schlegel accanto ai classici ''autentici'' figurano anche non poche delle sue produzioni, debitamente targate sotto il suo nome. Copio qui sotto alcune di queste sue ''creazioni'' che mi paiono ben riuscite (ripeto che sul catalogo sono chiaramente indicate come falsificazioni De Sperati):
dp1.jpg
ds1.jpg
ds2.jpg
ds3.jpg
ds4.jpg
dsic1.jpg
dsic2.jpg
dsic3.jpg
dsic4.jpg
dsic5.jpg
dsic6.jpg
dsic7.jpg
dsic8.jpg
dsic9.jpg
dss1.jpg
dss2.jpg
dss3.jpg
dss4.jpg
dss5.jpg
dt1.jpg
dt2.jpg
dt3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10783
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Quanti bei ''De Sperati'' (proposti come tali)...

Messaggio da fildoc »

Ho dei dubbi che siano tutti De Sperati....
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Quanti bei ''De Sperati'' (proposti come tali)...

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

:mmm: :mmm:

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Quanti bei ''De Sperati'' (proposti come tali)...

Messaggio da somalafis »

Non li ho neanche riprodotti tutti…
I falsi attribuiti a De Sperati si trovano -un po' sparpagliati e inframezzati da esemplari autentici- a partire dal lotto 5293.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Quanti bei ''De Sperati'' (proposti come tali)...

Messaggio da somalafis »

Un altro lotto di ''riproduzioni'' realizzate da De Sperati comparira' nella prossima asta dell'americana ''Paradise Valley'' (https://stamp-one.com/). Il materiale - spiega la casa d'aste - proviene dalle proprieta' di Carl Walske che a sua volta ne acquisto' la maggior parte dalla figlia del De Sperati. Carl Walske con Robson Lowe scrisse il volume "The Work Of Jean De Sperati II".
Spaziano in vari campi della filatelia:
Antichi stati tedeschi
a2.jpg
a3.jpg
a4.jpg
impero britannico
a1.jpg
a5.jpg
a6.jpg
a7.jpg
a8.jpg
Ungheria
a9.jpg
Italia
a10.jpg
a11.jpg
San Marino
a12.jpg
Spagna
a13.jpg
a14.jpg
a15.jpg
a16.jpg
a17.jpg
a18.jpg
Turchia
a20.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Quanti bei ''De Sperati'' (proposti come tali)...

Messaggio da Thenewguy »

I francobolli di Turchia sono originali, con annulli originali dell'epoca. Non sono De Sperati. I falsi De Sperati dei francobolli turchi portano annulli falsi facilissimi da distinguere.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Quanti bei ''De Sperati'' (proposti come tali)...

Messaggio da somalafis »

Thenewguy ha scritto: 12 aprile 2020, 13:34 I francobolli di Turchia sono originali, con annulli originali dell'epoca. Non sono De Sperati. I falsi De Sperati dei francobolli turchi portano annulli falsi facilissimi da distinguere.
Non so che dirti. Mi limito a riportarti la didascalia fornita nel catalogo d'asta in cui peraltro si parla di annulli autentici (?):
'' TURKEY, 1901, 50pi YELLOW, 25pi BROWN, 50pi YELLOW BROWN SPERATI FORGERIES, #109F, 116f-117f, foreign and domestic, used, authentic cancels,reported in Lowe/Walske Sperati II on page 117, ex. Walske ''. Troppo entusiasmo per i fac-simile di De Sperati?
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Quanti bei ''De Sperati'' (proposti come tali)...

Messaggio da Thenewguy »

somalafis ha scritto: 12 aprile 2020, 19:19
Thenewguy ha scritto: 12 aprile 2020, 13:34 I francobolli di Turchia sono originali, con annulli originali dell'epoca. Non sono De Sperati. I falsi De Sperati dei francobolli turchi portano annulli falsi facilissimi da distinguere.
Non so che dirti. Mi limito a riportarti la didascalia fornita nel catalogo d'asta in cui peraltro si parla di annulli autentici (?):
'' TURKEY, 1901, 50pi YELLOW, 25pi BROWN, 50pi YELLOW BROWN SPERATI FORGERIES, #109F, 116f-117f, foreign and domestic, used, authentic cancels,reported in Lowe/Walske Sperati II on page 117, ex. Walske ''. Troppo entusiasmo per i fac-simile di De Sperati?
Penso si tratti di originali spacciati per falsi :-))
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Quanti bei ''De Sperati'' (proposti come tali)...

Messaggio da somalafis »

Divertente! Normalmente sono i falsi ad essere spacciati per autentici. Ma in questo caso l'attribuzione a De Sperati puo' ''nobilitare'' francobolli comuni.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Quanti bei ''De Sperati'' (proposti come tali)...

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Riccardo, hai un link di quella vendita?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Quanti bei ''De Sperati'' (proposti come tali)...

Messaggio da maupoz »

Ciao:

Ciao:

con la dovuta cautela considerato che si tratta di un artista del "diversamente originale"

mi ha incuriosito vedere tra i "falsi" un valore da 20 centesimi "Bigola" sovrastampato ESTERO

direi perfetto come riproduzione e come dentellatura ....sarà veramente un falso?

prendetelo per gioco

- senza pensare che si tratti di un falso credo quasi nessuno possa notare una differenza dei caratteri della scritta in basso "20 Cent." che in un originale mi sembrano più sottili ....ma magari .... chissà che ....



- un altro aspetto, caratterizzante di questa emissione, mi sembra invece ben più evidente


....sempre con la dovuta cautela .... qui mi pare che qualcosa "non quadri" e in maniera evidente..... differenza voluta??


DE SPERATI azzurro azzurro.jpg

qualcuno vede quello che vedo io??


è un gioco

.... la mia considerazione a dopo, nel frattempo se qualcuno vuole commentare...



PS
Riccardo ...vedo che Antonello ha chiesto il link della vendita .... riporto la sua richiesta che non vorrei "oscurare" con il mio intervento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Quanti bei ''De Sperati'' (proposti come tali)...

Messaggio da giampi »

Nel 20c ci sono tante piccole differenze fra il presunto DeSperati e l'originale.
Balza all'occhio il trattino superiore dell E di equale lunghezza nel primo. Oppure la o di Fco che appare ovale nel presunto falso. Le O di BOLLO sembrano più' grandi nel presunto falso.
Per quanto riguarda i pezzi postati sopra direi sicuramente DeSperati i tre 5c della I di Sardegna.
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Quanti bei ''De Sperati'' (proposti come tali)...

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Giampiero, questo francobollo non figura nell'elenco dei falsi de Sperati noti.
Inoltre, tieni presente che riconoscere eventuali differenze da una scansione assai poco fedele è difficilissimo.
Ad esempio, il francobollo nuovo appare - nella scansione - più piccolo dell'altro....
Anche il 30 centesimi (francobollo peraltro assai comune) non credo sia mai stato falsificato da De Sperati.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Quanti bei ''De Sperati'' (proposti come tali)...

Messaggio da giampi »

Ciao Antonello,
ma infatti stavo partecipando al giuoco iniziato da Maurizio e la mia preoccupazione non era quella di scoprire un De Sperati ma di vedere delle differenze che possano far pensare ad un falso in generale. Tra l'altro il 20c e' degli Uffici Italiani all'Estero e quindi modificato nel 74. Le piccole differenze possono rientrare nella variabilità della Stampa? Mi sembrava che un o ovale rispetto ad uno circolare male si accordasse con variabilità della stampa. Ma bisogna vedere come le immagini sono state acquisite.
Anche a me il 30c Umberto sembra originale
:-)
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Quanti bei ''De Sperati'' (proposti come tali)...

Messaggio da stiraeammira »

Sul sito solo un tristo annuncio....non ho trovato PDF e la pagina dell'asta "All lots" è vuota.
26th.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM