Sigle e terminologie peritali in lingua tedesca

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno Lombardo-Veneto.

Moderatore: fildoc

Avatar utente
GennaroDC
Messaggi: 40
Iscritto il: 19 gennaio 2017, 15:46

Re: !!HELP!! Aiuto con classificazione in tedesco

Messaggio da GennaroDC »

Buongiorno a tutti Ciao:
accantonato personalmente, per ora, il problema della distinzione tra numeri 8 e 9, e quindi tra 2 e 3 tav e ripulitura secondo 2 o 3 direzioni (a proposito, ho riesumato il topic sui 45 e 30 cent di qualche anno fa con la discussione tra Benjamin e Fildoc, TROPPO interessante, appena ho un po di coraggio mi ci immergo immediatamente :-)) ), oggi spunta fuori questo n.7, meno complicato ma con parere breve di Klambauer in tedesco :desp:

7a bruno chiaro quindi prima tiratura, fin qui ok, c'è altro da sapere di rilevante?

Ciao: Ciao:

Rev LB Apr 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
straus
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 novembre 2017, 11:13

Aiuto valutazione

Messaggio da straus »

Mi aiutate a valutare questo francobollo del Lombardo Veneto?
Intendo sia dal punto di vista qualitativo che economico.
Vi ringrazio anticipatamente. :ricerca:
D4E2C4B4-6D1B-4BD3-9C8D-B3CA14A584D0.jpeg
2A205F69-A12F-422E-8C8B-68BF5C48174E.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
chilandro
Messaggi: 386
Iscritto il: 27 marzo 2008, 1:00

Re: Aiuto valutazione

Messaggio da chilandro »

Ciao Ciao:
rispondo da non esperto, ma semplice piccolo collezionista :OOO:
il fatto che sia firmato Ferchenbauer (ho scritto giusto?) è già un buon segno, anche se non so cosa significhi la firma apposta in quella posizione (forse per un senza gomma? la scan non è chiara)...oltretutto è anche molto ben centrato, cosa non frequente per queste emissioni.
Non credo dovrai aspettare molto per avere pareri più autorevoli e definitivi, qui sul forum abbiamo gli esperti più qualificati (per nostra fortuna!).
sergio
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Aiuto valutazione

Messaggio da cipolla »

chilandro ha scritto: 7 ottobre 2020, 12:45 Ciao Ciao:
rispondo da non esperto, ma semplice piccolo collezionista :OOO:
il fatto che sia firmato Ferchenbauer (ho scritto giusto?) è già un buon segno, anche se non so cosa significhi la firma apposta in quella posizione...oltretutto è anche molto ben centrato, cosa non frequente per queste emissioni.
Non credo dovrai aspettare molto per avere pareri più autorevoli e definitivi, qui sul forum abbiamo gli esperti più qualificati (per nostra fortuna!).
sergio
La firma posta in verticale in genere signica che il francobollo, o la lettera, presentano dei difetti.
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Aiuto valutazione

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Anch'io premetto la mia incompetenza sugli ASI, ma certamente si nota un'area di ossidazione al verso.
Quanto alla gomma (sempre che ci sia), la scansione non mi consente di esprimere valutazioni attendibili.
Se il pezzo è buono ha comunque una bella centratura.
Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Aiuto valutazione

Messaggio da Tergesteo »

Anni fa Ferchenbauer usava firmare i francobolli in verticale, che fossero nuovi o usati.

Per quanto riguarda la qualità più la firma è posta in basso meglio è, mentre quando è distante dal bordo significa che ci sono dei problemi.

L'esemplare è ben centrato (cosa rara per l'emissione come ti è già stato giustamente detto) mentre la dentellatura è regolare.

C'è qualche segno di sporco sulle estremità di alcuni dentelli, ma il pezzo in generale si presenta bene!

Tutto sta nel capire se è parzialmente gommato o senza, ma ad ogni modo non potrà essere considerato come nuovo con gomma.

Conto tenuto dei fattori pro e contro, lo valuterei intorno ai 75€.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Aiuto valutazione

Messaggio da cipolla »

Tergesteo ha scritto: 7 ottobre 2020, 15:41 Anni fa Ferchenbauer usava firmare i francobolli in verticale, che fossero nuovi o usati.

Per quanto riguarda la qualità più la firma è posta in basso meglio è, mentre quando è distante dal bordo significa che ci sono dei problemi.

L'esemplare è ben centrato (cosa rara per l'emissione come ti è già stato giustamente detto) mentre la dentellatura è regolare.

C'è qualche segno di sporco sulle estremità di alcuni dentelli, ma il pezzo in generale si presenta bene!

Tutto sta nel capire se è parzialmente gommato o senza, ma ad ogni modo non potrà essere considerato come nuovo con gomma.

Conto tenuto dei fattori pro e contro, lo valuterei intorno ai 75€.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Molti periti firmano in verticale, quando il pezzo è con problemi. Non so il perito in questione.
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Aiuto valutazione

Messaggio da Tergesteo »

Molti periti firmano in verticale, quando il pezzo è con problemi. Non so il perito in questione.
Quelle che descrivi sono usanze italiane, quelle austro-tedesche sono totalmente diverse e seguono altri parametri.

In fondo ai cataloghi Michel, vengono esplicitate le chiavi di lettura delle firme (o timbri) dei periti del BPP (gli austriaci del VOB seguono all'incirca gli stessi principi).

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Aiuto valutazione

Messaggio da Tergesteo »

P.S. Ferchenbauer firmava in verticale quando lavorava anche per il BPP (l'associazione dei periti filatelici tedeschi).

Lo standard uniformato delle firme ancora vigente prevede la firma in verticale discendente per i francobolli dentellati nuovi a sinistra, a destra se usati e considerati "perfetti". Qualora risultassero "imperfetti", vanno firmati nella stessa maniera ma più in alto in proporzione alla gravità del problema:

https://www.bpp.de/wp-content/uploads/2 ... g_2017.pdf
pruefordnung_2017.pdf
Per chi non capisce il tedesco, basta usare google traduttore.

E' tutto spiegato ed illustrato con dovizia di particolari...

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Aiuto valutazione

Messaggio da cipolla »

Tergesteo ha scritto: 7 ottobre 2020, 20:41 P.S. Ferchenbauer firmava in verticale quando lavorava anche per il BPP (l'associazione dei periti filatelici tedeschi).

Lo standard uniformato delle firme ancora vigente prevede la firma in verticale discendente per i francobolli dentellati nuovi a sinistra, a destra se usati e considerati "perfetti". Qualora risultassero "imperfetti", vanno firmati nella stessa maniera ma più in alto in proporzione alla gravità del problema:

https://www.bpp.de/wp-content/uploads/2 ... g_2017.pdf

Per chi non capisce il tedesco, basta usare google traduttore.

E' tutto spiegato ed illustrato con dovizia di particolari...

Ciao: Ciao:

Benjamin
Colleziono area italiana ed ho contatti solo con periti italiani. Ho imparato una cosa nuova.
straus
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 novembre 2017, 11:13

Re: Aiuto valutazione

Messaggio da straus »

Grazie a tutti per la collaborazione, interessante la disposizione delle firme peritali nell’area tedesca!
:clap:

Rev LB Nov 2021
Avatar utente
AndreaRM
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 dicembre 2020, 15:39

Termini italiani e tedeschi per la carta

Messaggio da AndreaRM »

Ciao a tutti Ciao:
Sapete i termini tedeschi per i seguenti tipi di carta?
Ne ho scordato sicuramente qualcuno, potreste integrare in italiano (ed eventualmente in francese)?

  • A mano: handpapier
  • A macchina: maschinenpapier
  • Vergata: ?
  • Leggermente vergata (batonneé): gestabtes papier
  • Costolata (côtelé): geripptes papier
  • Quadrigliata: ?
  • ? (foulage): ?

Grazie! :cin:
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Termini italiani e tedeschi per la carta

Messaggio da fildoc »

A mano: handpapier uguale

A macchina: maschinenpapieruguale

Vergata: gestreiftes

Leggermente vergata (batonneé): gestabtes papier

Costolata (côtelé): geripptes papier

Quadrigliata: ?

? (foulage): ?

piega di carta: papierfalten. plie de papier

carta sottilissima: seiden papier papier pelure

ma certamente il poliglotta Benjamin potra' fare molto di piu!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Termini italiani e tedeschi per la carta

Messaggio da Tergesteo »

Carta a mano, Handpapier, papier main;

Carta a macchina, Maschinepapier, papier machine;

Carta Vergata, Gestreiftes papier, papier vergé;

Carta pseudo vergata, Gestaebtes papier, batonné;

Carta costolata, Geripptes papier, papier côtelé;

Carta quadrigliata, Quadrilliertes papier, papier quadrillé;

Foulage è uguale in tutte le lingue, è un termine francese.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Termini italiani e tedeschi per la carta

Messaggio da fildoc »

sapevo che saresti stato perfetto!
:abb: :abb: :abb:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
AndreaRM
Messaggi: 182
Iscritto il: 13 dicembre 2020, 15:39

Re: Termini italiani e tedeschi per la carta

Messaggio da AndreaRM »

fildoc ha scritto: 22 marzo 2021, 9:53 A mano: handpapier uguale

A macchina: maschinenpapieruguale

Vergata: gestreiftes

Leggermente vergata (batonneé): gestabtes papier

Costolata (côtelé): geripptes papier

Quadrigliata: ?

? (foulage): ?

piega di carta: papierfalten. plie de papier

carta sottilissima: seiden papier papier pelure

ma certamente il poliglotta Benjamin potra' fare molto di piu!
Grazie a entrambi (Fildoc e Tergesteo) :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 479
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

timbrino Rismondo

Messaggio da Enrico5060 »

Ciao a tutti,
Ho delle difficoltà a comprendere il significato delle lettere usate per la classificazione di questi tre francobolli. La parte iniziale "xa" coincide con quella del catalogo Michel per tipo e colore, ma non capisco ed ho bisogno d'aiuto per "w" e "dw".
Dopo una breve ricerca ed aver contattato il VÖB, controllato la loro lista dei periti ed inviato alcune email, ho appurato che sia il Dr. Eckarhd Rismondo che Tilo Rismondo sono entrambi deceduti.
Grazie
Ciao:
Enrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2796
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: timbrino Rismondo

Messaggio da robymi »

Quello a destra è un secondo tipo. Però non conosco il significato delle sigle.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 479
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: timbrino Rismondo

Messaggio da Enrico5060 »

Ciao Roberto. Certo, I e II. Ma davanti ai due primo tipo aw, mentre nel secondo tipo dw. Pazienza. Grazie comunque per la risposta.
Ciao:
Enrico
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6125
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: timbrino Rismondo

Messaggio da Tergesteo »

Nella terminologia del Michel:

-X sta per carta a mano
-a per azzurro da chiaro a scuro
-d credo sia riferito al Randdruck
-w (Wertschild)= cartiglio
-I primo tipo
-II secondo tipo

Sono esemplari comuni. Con una scansione comprensibile degli esemplari del primo tipo si potrebbe cercare di identificare i singoli cliché, ma non vedo nulla di particolare.

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Rispondi

Torna a “Regno Lombardo-Veneto”

SOSTIENI IL FORUM