I nuovi percorsi postali con l'avvento della ferrovia

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Erik
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Re: Aiuto per decifrare il viaggio di una lettera da Bassano a Vagli Sotto

Messaggio da Erik »

robymi ha scritto: 27 marzo 2021, 19:18 Enrico, da sempre il Re degli ambulanti ferroviari!!!
Ahah, grazie Roberto :-) Ciao:
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Enrico Carsetti
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Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


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francesco luraschi
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Re: Aiuto per decifrare il viaggio di una lettera da Bassano a Vagli Sotto

Messaggio da francesco luraschi »

Enrico,

effettivamente tu sei quello che ne sa di più e la tua collezione è pure online. Quindi puoi aiutarci.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
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fildoc
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Re: Aiuto per decifrare il viaggio di una lettera da Bassano a Vagli Sotto

Messaggio da fildoc »

da Wikipedia:
Nel 1859, in seguito alla prima guerra d'indipendenza, la rete LVCI fu divisa in una parte lombarda (la Lombardia fu annessa al Regno di Sardegna) e in una veneta (il Veneto rimase possedimento dell'Impero austriaco). Così le locomotive 1–50 furono divise nelle serie LOMB 1–35 e VEN 1–15, mentre le 155–164 furono tutte assegnate alla metà veneta con numeri 16–25.
le foto le ho trovate io
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ciao
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ulisse
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Re: Aiuto per decifrare il viaggio di una lettera da Bassano a Vagli Sotto

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Che belle le locomotive !!!

:clap: :clap: :clap:

:cof: :cof:
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Marino

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Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
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fildoc
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Re: Aiuto per decifrare il viaggio di una lettera da Bassano a Vagli Sotto

Messaggio da fildoc »

ma il primo tratto in epoca prefilatelica era trainato da locomotive francesi
le immagini dell'epoca non sono perfettamente concordi:
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Fildoc
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fildoc
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Re: Aiuto per decifrare il viaggio di una lettera da Bassano a Vagli Sotto

Messaggio da fildoc »

sempre dalla rete:
Prima inaugurazione: la Marghera-Padova
Il 4 dicembre 1842 si ebbe la corsa di controllo con l'ingegnere Ferg e l'ingegnere Milani alla guida dell'Antenore che trainava due carri merci, quattro carrozze di prima classe, due di seconda una di terza. Tre capitreno e cinque frenatori completavano l'equipaggio; 41 guardiani agitando convenzionalmente bandierine bianche e rosse garantivano la libertà del binario. Il treno percorse il tragitto in un'ora e cinque minuti. Oltre alle soste nelle varie stazioni. Il 12 dicembre avvenne l'inaugurazione con un convoglio di 12 vetture gremite di 350 rappresentanti delle autorità civili, militati e religiose. Il 14 dicembre lo stesso Viceré e la Corte percorsero il tragitto da Padova a Marghera. Nei primi dieci giorni la curiosità e la comodità portarono la frequenza giornaliera a circa 1.000 persone al giorno, divise su tre corse di andata e ritorno[23]
a ferrovia, definita Imperial-Regia Privilegiata Strada Ferrata da Milano a Monza[1] fu inaugurata il 17 agosto del 1840. Nel precedente mese di luglio erano state fatte diverse corse di prova tra Monza e Milano usando le prime due locomotive Milano e Lombardia (o Lombarda secondo alcuni).

Il privilegio (così si chiamava la concessione nel linguaggio burocratico imperiale) per la costruzione tardò a venire, perché il governo imperiale aveva molto più interesse alla realizzazione di linee ferrate a carattere militare. Il privilegio fu firmato solo alla fine del 1838, mentre l'affidamento alla ditta Holtzhammer di Bolzano avvenne solo alla fine del 1839.

Il primo treno percorse i 15 km del tragitto in soli 17 minuti con una velocità di 46 km all'ora. Negli anni successivi si aggiunsero anche le locomotive Brianza, Monza e Lambro. I prezzi dei biglietti in lire austriache erano: 1,5 lire la prima classe, 1 lira la seconda e 75 centesimi la terza.[2]
Nel vicino magazzino di Marghera stanno 4 macchine locomotive a sei ruote: l’Italia, l’Adria, l’Insubria, l’Antenore e quattro tender; e giungeranno in breve altre due macchine: il Leone ed il Serpente, ed i due tender.
Contemporaneamente quel 13 gennaio 1846, venne inaugurato il tratto di strada ferrata Padova-Vicenza

Il 15 febbraio 1846 furono inaugurati i 32 km della Milano–Treviglio. Questa località risulterà un nodo di interscambio tra la ferrovia Milano-Venezia e le linee per Bergamo e per Cremona.
Volendo proseguire per Venezia era necessario, come si è visto, il trasbordo in diligenza fino alla più vicina città già servita dalla strada ferrata Ferdinandea. Da lì si sarebbe potuto riprendere il treno, fino a Marghera, quindi trasbordare su un imbarcazione per raggiungere Venezia.
Il 3 luglio 1849 fu completata la Verona (stazione Porta Vescovo)–Vicenza
Il 14 dicembre 1852 fu comunque inaugurato il raccordo Verona (stazione di Porta Nuova) – Verona (stazione di Porta Vescovo)
Il 22 aprile 1854 anche il tronco Verona-Brescia, venne completato.
Ritornato il cantiere sotto la gestione privata della Società delle ferrovie lombardo-venete , il tratto Treviglio-Bergamo-Coccaglio fu completato nel giro di due anni, e la linea completamente aperta per tutti i suoi 288 km. Eravamo il 12 ottobre 1857.
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Fildoc
P.Sandro
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Re: Aiuto per decifrare il viaggio di una lettera da Bassano a Vagli Sotto

Messaggio da P.Sandro »

jampi ha scritto: 25 marzo 2021, 13:25 Grazie della dritta Francesco.
Quando ho visto la tabella che hai postato mi è venuto subito un flash.
Ho preso in mano il libro di Cattani "Catalogo degli annullamenti italiani ambulanti ferroviari, lacuali marittimi 1851 - 1890" a pagina 87.
Propendo per il (4) Uff. Amb. V.E. Sez. Ticino / (2), bollo C2g.
La data è illeggibile, ma a naso dovrebbe essere del 2 Ottobre 63.
Ma perchè non ha preso la Torino-Genova?
Uff. Amb. V.E. (2) Sez. Ticino/(2) d.c. (mm. 22)
Uff. Amb. V.E. Sez. Ticino/(2) d.c. (mm. 25) Ciao:

Rev LB Jun 2022
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