Le nostre migliori "pescate"

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 751
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Le nostre migliori "pescate"

Messaggio da filippo_2005 »

Salve apro questo topic a puro scopo di divertimento.

Vi si possono mostrare tutti i pezzi acquistati in aste online o tradizionali o mercatini, o qualsiasi cosa.
La prerogativa del pezzo deve essere quella di essere stato acquistato in base al "colpo". La caratteristica che rende il pezzo interessante non deve essere visibile "a prima vista", e non doveva essere chiaramente illustrata nella descrizione del pezzo fornita dal venditore.

Sono anche ben accetti aneddoti legati all'acquisto.

Inizio con uno dei miei migliori "colpi". Qualche anno fa (tre o quattro penso) stavo navigando su ebay.fr e mi accorgo di questo venditore che ha diverse aste in scadenza. Incredibilmente vedo che tre delle lettere proposte sono affrancature di raggio Limitrofo Italia Francia, manca pochissimo alla fine e sono basse basse.
Offro senza grandi speranze sicuro che altri utenti le avessero già adocchiate invece.....sono mie tutte e tre per meno di 70 euro!!!
Recentemente (da meno di un anno) lo stesso venditore ha messo in vendita altri 2 oggetti sempre dello stesso archivio e sempre raggio limitrofo, ma in questo caso è partita la lotta e i prezzi sono stati più sostenuti

https://i.ibb.co/xhL7zs4/venti3-001.jpg
venti3-001.jpg
https://i.ibb.co/yN0xjdy/venti2-001.jpg
venti2-001.jpg
https://i.ibb.co/CHSNVx4/venti1-001.jpg
venti1-001.jpg
Spero che altri vorranno illustrare le loro "pescate".
:clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Le migliori pescate

Messaggio da marco castelli »

Divertente.

Tanti anni fa qui sul forum qualcuno chiedeva informazioni sul sito I Bolli.it che non conoscevo.
Incuriosito vado a vedere e nella sezione vendesi acquisto per 20€ il francobollo che posto...

10c IV Emissione Sardegna con Annullo Borbonico SALEMI Ovale c.f. R2

Marco Ciao:
10c con annullo borbonico0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 751
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Le migliori pescate

Messaggio da filippo_2005 »

Azz!! :clap: :clap: Marco è proprio questo che intendo.....tra parentesi non sono mai andato su "ibolli"....... :what:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10792
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le migliori pescate

Messaggio da fildoc »

il 12 giugno del 2008 convinto di comperare un numero 11 prima tiratura comperai su ebay un 45 centesimi,
solo dopo tempo, quando mi misi a classificarlo scoprii che era invece un numero 10,
era infatti forse il piu' raro difetto tra i numeri 10,
ne sono finora conosciuti tre o quattro al mondo con la massima distanza 0,7 del tutto simile ad un altro clichè molto noto: il C10
e questo tra l'altro è il piu' bello!
quello che Ferchenbauer nel suo catalogo, credendo ne esistesse solo uno al mondo, aveva chiamato "unikat"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Le migliori pescate

Messaggio da Laurent »

Bonjour a tous,

10 anni fa, ho comprato, senza sapere veramente cosa comprava, questa lettera del 1825 spedita dalla Sicilia per Napoli, con dicitura "pour partir par le bateau à vapeur", per partire col vapore...
lettre avec rabats.jpg
nel frattempo è stata pubblicata l'opera di Alessandro Arseni (Storia della navigazione a vapore nel Mediterraneo, 3 volumi) e mi sono reso conto che era... la più antica lettera, finora nota, trasportata a mezzo piroscafo postale nel Mediterraneo!! Comprata 25 €. La mia più bella pescata da collezionista :-)

Il suo studio è stato pubblicato nella rivista CURSORES dell'AISP:
https://www.academia.edu/40126549/Marzo ... diterraneo

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 751
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Le migliori pescate

Messaggio da filippo_2005 »

Molto Bene!!
Allora mostro anche sul forum una pescata recente (di soli 10 giorni fa!!) che ho inserito già su facebook.

Navigando su Ebay vengo attirato da questa letterina che presenta due 5 soldi di colori diversi......apro l'inserzione e dico....peccato.....è tutta malridotta, se no era carina!!
Sto per chiudere...poi però guardo bene e vedo il PD....Mantova per Castellucchio???......distanza limitrofa doppio porto tra "Austria" e "Italia"!!!
Secondo il censimento del Boschetti sono note 2 sole lettere (ok, censimento del 2013....però non penso ce ne siamo molte in giro!!!)
L'oggetto è in vendita a 5 euro con possibilità di prorposta di acquisto. Offro 20 e ricevo subito l'ok!!!
Ora l'oggetto è arrivato e lo sto ripulendo pian pianino con cotton fioc e acqua ossigenata cercando di dargli un pochino di freschezza.
Peccato per uno dei 5 soldi con dentellatura molto carente.

https://i.ibb.co/1zYZtfz/DOPRL2-001.jpg
DOPRL2-001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Le migliori pescate

Messaggio da Fabio76 »

Io che colleziono località specifiche della mia zona questo pezzo non ha prezzo, preso per pochi euro alcuni anni fa. :quad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 751
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Le migliori pescate

Messaggio da filippo_2005 »

Stra' giusto?
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Le migliori pescate

Messaggio da Fabio76 »

filippo_2005 ha scritto: 4 aprile 2021, 18:28 Stra' giusto?
Si esatto, non conosco il punteggio del CO di Strà, ma ti posso assicurare che è assai difficile da trovare, soprattutto sul 2 soldi V emissione.
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10792
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le migliori pescate

Messaggio da fildoc »

messo sul motore degli annulli :fest: :fest: :fest:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Risser Demis
Messaggi: 186
Iscritto il: 26 gennaio 2020, 7:10

Re: Le migliori pescate

Messaggio da Risser Demis »

Buongiorno,

poco meno di un anno fa acquistato in asta su ebay questo 2 soldi - 5a emissione. Al momento dell' acquisto ero sicuro sul francobollo ma fortemente dubbioso sull' annullo. (C1 a di Bolzano recante l' ora di spedizione, ne è conosciuto l' uso tra il febbraio 1865 e il maggio 1870).
Quando l' ho avuto tra le mani e confrontata l' impronta con i testi, ho avuto la conferma di avere acquistato un 2 soldi usato in Austria...era la prima volta che ne vedevo 1. Per la cronaca portato a casa per poco più di 10 euro.

Buona Pasquetta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10792
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Le migliori pescate

Messaggio da fildoc »

:clap: :clap: :clap:
è vero!
io a prima vista avrei pensato a Botuschan !
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
pablita64
Messaggi: 1255
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:19
Località: Vercelli

Re: Le migliori pescate

Messaggio da pablita64 »

La mia che vi propongo non fu una pescatona da pochi soldi, ma solo dopo vari studi ho scoperto che è probabilmente l'unica coppia e per di piu' su lettera. Si tratta di una combinazione molto piu' rara di una coppia del numero 4 ( esistono una cinquantina di cliché), perché di cliché del 15 centesimi I tipo con il 5 simile al 3 ci sono solo 4 cliché catalogati dallo Strizl ( A71,A99,A122,A146). Questi cliché non furono sempre nella stessa posizione nelle tavole dove è presente il I tipo del 15 centesimi. Pare che ci furono almeno tre composizioni, ed in una di queste due dei cliché sopra menzionati furono affiancati. Ci vorrebbe un matematico (tipo Andrea Mori) per calcolare la probabilita' 4 cliché per tre composizioni, per 350 cliché catalogati dallo Strizl.
Comunque la lettera e' detta " la 26 CENTES", eccola:
53271111-AECF-4B2F-AB47-3F27F3F9FBF0_1_201_a.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
10 centesimi (N° 2 e 19 del catalogo Sassone) della I emissione del L V
45 centesimi I tipo (N° 10 e 17 del catalogo Sassone) della I emissione del L V.
Difetti di cliche' della I emissione del L V.
Lettere del L V affrancate con il 10 centesimi in tariffa per il distretto postale.
Lettere "forwarded" nella I emissione del L V.
Lettere della I emissione del LV con francobollo singolo annullato più volte
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Le migliori pescate

Messaggio da cipolla »

filippo_2005 ha scritto: 3 aprile 2021, 14:22 Salve apro questo topic a puro scopo di divertimento.

Vi si possono mostrare tutti i pezzi acquistati in aste online o tradizionali o mercatini, o qualsiasi cosa.
La prerogativa del pezzo deve essere quella di essere stato acquistato in base al "colpo". La caratteristica che rende il pezzo interessante non deve essere visibile "a prima vista", e non doveva essere chiaramente illustrata nella descrizione del pezzo fornita dal venditore.

Sono anche ben accetti aneddoti legati all'acquisto.

Spero che altri vorranno illustrare le loro "pescate". Ps ho messo il topic in antichi stati ma per me si puo' mettere qualsiasi cosa!!
:clap:
Posto due pezzi relativi a francobolli Repubblica e alla Storia postale, quest'ultima regno V. E. II. Non inserisco didascalie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 751
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Le migliori pescate

Messaggio da filippo_2005 »

ciao Cipolla, la seconda è una rara affrancatura da soli 15 cent per Roma nel gennaio 1863 (quando la tariffa era già 20). Ne ho una anche io ma non posso chiamarla pescata perchè l'ho comprata come tale, al suo prezzo. Se l'hai riconosciuta e acquistata "scoprendola" è un gran bel colpo, complimenti!
I Ginnici invece "non li capisco" (conta che di repubblica mastico poco), nel senso che non so dove si nasconde la pescata se non metti la spiegazione (magari altri capiscono).

Bellissima la 26 cent di Pablita, ma è fuori tariffa!! :-))
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Le migliori pescate

Messaggio da cipolla »

filippo_2005 ha scritto: 5 aprile 2021, 12:41 ciao Cipolla, la seconda è una rara affrancatura da soli 15 cent per Roma nel gennaio 1863 (quando la tariffa era già 20). Ne ho una anche io ma non posso chiamarla pescata perchè l'ho comprata come tale, al suo prezzo. Se l'hai riconosciuta e acquistata "scoprendola" è un gran bel colpo, complimenti!
I Ginnici invece "non li capisco" (conta che di repubblica mastico poco), nel senso che non so dove si nasconde la pescata se non metti la spiegazione (magari altri capiscono).

Bellissima la 26 cent di Pablita, ma è fuori tariffa!! :-))
I Ginnici hanno il valore da L. 5 con il giglio spostato. Li pagai nel 1986 10000 L. Al costo della serie base.

La lettera l'ho pagata molto meno del valore reale. Considera che dalla rivista n. 31 "VACCARI MAGAZINE” risultano in regolare tariffa via terra, per il mese di gennaio, 14 lettere di 1° porto e 3 lettere di 2° porto.
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 751
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Le migliori pescate

Messaggio da filippo_2005 »

Non mi ero accorto del giglio, era evidente. :ko:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Le migliori pescate

Messaggio da cirneco giuseppe »

Una decina di anni fa, su ebay, vedo un 2 lire soprastampato Estero a 9,9 dollari compralo subito spedizione compresa.
L'immagine mi appare strana, nel senso che c'è qualcosa che mi infastidisce ma non capisco cosa. Salvo l'immagine per rivedermela con più calma.
Naturalmente me ne dimentico.
Passa un mese e per caso mi imbatto nella immagine salvata del 2 lire. Me la guardo con calma e faccio un salto sulla sedia!
Eppure era così evidente!
Ormai, mi dico, sarà stato venduto.
Senza speranza ritorno su ebay e faccio la ricerca "2 lire estero".
WOW!!!!
E' ancora lì a 9,9 dollari compralo subito spedizione compresa.
Ha qualche dentino corto, ma ha qualcosa in più ;-) ;-)
Vediamo se avete un buon colpo d'occhio! :-)) :-))
petalodestra.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1032
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Le migliori pescate

Messaggio da biagio montesano »

Pino, il petalo del fiore, nell'angolo basso destro, non modificato.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 751
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: Le migliori pescate

Messaggio da filippo_2005 »

Ho visto, ma ho dovuto prendere il catalogo e cercare bene. Io non me ne sarei mai accorto.
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM