I bolli "Arrivo in Napoli" e "Partenza da Napoli"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno delle Due Sicilie - Domini al di qua del faro - Napoli
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: QUESITO lettera 18/1/1859 da Castel di Sangro

Messaggio da Antonello Cerruti »

caravaggio ha scritto:Cerchiamo di are il punto.
Da Gaetano Dello Buono e da E. Diena : " Dal 1° luglio 1858 al 31 agosto 1859 l'Officina Principale di Napoli ebbe in dotazione un bollo ovoidale con banderuola esterna e datario mobile, recante la dicitura "PARTENZA DA NAPOLI" oppure "ARRIVO IN NAPOLI" . Fu sempre impresso, in rosso, al verso.
Un nuovo bollo di forma circolare, con la stessa dicitura del precedente, fu adoperato dal 1° settembre 1859 al 26 dicembre 1860, al verso delle lettere e, dal giorno successivo, al recto" .
Ora , indipendentemente dalla data - essendo la lettera partita da Castel di Sangro e arrivata a Napoli - il bollo con "PARTENZA DA NAPOLI" è da considerarsi comunque apposto erroneamente.
Siete d'accordo?
Angelo

C'è anche scritto (a matita) "erroneamente".
Per questo, a correzione, fu apposto il bollo ARRIVO A NAPOLI.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: QUESITO lettera 18/1/1859 da Castel di Sangro

Messaggio da agrome »

Salve,
ad una rilettura degli interventi che si sono succeduti, ho approfondito le mie verifiche:

I – anzitutto i due timbri rossi – che non sono facilmente leggibili – hanno inizialmente falsato la mia ipotesi, facendomi pensare che fossero di CASTEL DI SANGRO.
Come invece si legge bene grazie a questa elaborazione dell'immagine, i due timbri sono
PARTENZA DA NAPOLI / con data
ARRIVO A NAPOLI / con data

http://i57.tinypic.com/2qmn7dj.jpg
2qmn7dj.jpg
II – abbiamo accertato il perché dei due timbri, che è con tutta probabilità dipeso dall’errore dell’impiegato postale che ha prima timbrato ( correttamente al verso ) PARTENZA DA NAPOLI / data e poi, accortosi (lui o altri ) dell’errore, ha timbrato con un secondo timbro ARRIVO A NAPOLI / data.

Domanda – la procedura non prevedeva che dovesse CANCELLARE il timbro sbagliato ?

III – la data dei due timbri, come visto per sovrapposizione da Antonello sembrerebbe in tutti e due i timbri del 20 MAG. 1859.
Forse la cattiva impressione del “20” del timbro di sinistra potrebbe essere dipesa dalla carta della lettera corrugata in quel punto.

Però mannaggia, il 19 o 20 anche sull’originale si legge proprio male … e sembra 19 …

IV – i due timbri sembrerebbero comunque di due tipi diversi a prescindere dalla data. OVALE il primo, a CERCHIO il secondo.

Grazie a tutti per il lavoro di squadra !
Andrea

Revised by Lucky Boldrini - July 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Arrivo in napoli...

Messaggio da bomber »

avete conoscenza di questo annullo di arrivo in rosso???...non ho trovato riscontro ne sul sassone ne su del bianco....lettera da genova a Napoli...grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Arrivo in napoli...

Messaggio da debene »

E' riportato dal Diena nella sua opera classica sul Regno di Napoli
diena434.jpg
mi sembra comunque un annullo di non facile reperibilità.

:clap: :clap: :clap:

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: Arrivo in napoli...

Messaggio da bomber »

Grazie Sergio....l’hai beccato subito :clap: :clap: ....io non l’avevo mai visto...ciao
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Arrivo in napoli...

Messaggio da debene »

Guarda caso sto studiando su questi testi proprio in questi giorni :-))
Un abbraccio
Sergio

Rev LB Jul 2019
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Regno di Napoli”

SOSTIENI IL FORUM