Bibliografia storico-postale per le Vie di Mare

Forum di discussione sulla storia postale delle vie di mare
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: BIBLIOGRAFIA storico-postale VIE DI MARE

Messaggio da Laurent »

Bonjour à tous,

CARRYING BRITISH MAILS OVERSEAS da Howard ROBINSON,
327 pagine, London, 1964.

Essenzialmente dedicato al periodo XVIII°-XIX° secoli, l'autore presenta in modo preciso e giustificato (fonti ufficiali, estratti di rapporti,...) l'inoltro marittimo della posta inglese verso l'Oltremare (normativa, compagnie, velieri poi piroscafi,...).
Non è certo possibile essere esaustivo in 300 pagine per un argomento tanto esteso, ma è une sintesi molto efficiente !
Difatti, l'opera non riguarda il solo Regno-Unito perche nel XIX° secolo una grande parte delle corrispondenze francesi, italiane, ecc. era inoltrata dalle via d'Inghilterra e dei vapori inglese.

§§.jpg
Comprato da "Pennymeads Books" e ricevuto dopo una sola settimana di attesa .

Laurent Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: BIBLIOGRAFIA storico-postale VIE DI MARE

Messaggio da Laurent »

The Private Ship Letter Stamps of the World, volume 3 : The Suez Canal Co
da J. Boulad con S. Ringstrom e H.E. Tester,
USA, 1985, 285 pagine b. & n.

E' il libro di riferimento che presenta la storia dei francobolli emessi nel 1868 dalla società del canale di Suez di Ferdinand de Lesseps. Presenta anche elementi per il plataggio delle figurine e per riconoscere gli autentici (i falsi sono numerosissimi !). Numerose referenze e riproduzioni di documenti ufficiali d'archivio : tutto quello che volevate sapere su questi francobolli rarissimi si trova qui !
Uno studio risultato di anni de ricerca.
Capture d’écran 2019-02-06 à 18.18.28.png
Capture d’écran 2019-02-06 à 18.20.46.png
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: BIBLIOGRAFIA storico-postale VIE DI MARE

Messaggio da Laurent »

British Letter mail to Overseas Destinations
Jane & Michael MOUBRAY
Royal Philatelic Society London, 2017

In inglese ed in più di 500 pagine illustrate, gli autori presentano le successivi tariffe postali in partenza dall'Inghilterra per le destinazioni d'Oltremare.
Per ogni destinazione, precisano le rotte possibili : questo è molto utile anche quando non si studia o colleziona il Regno Unito perche, fino agli anni 1860, la posta europea per l'Oltremare transitava quasi sempre da l'Inghilterra... Un "Nec plus ultra" !


Capture d’écran 2019-10-05 à 13.31.55.png
Capture d’écran 2019-10-05 à 13.32.04.png
Capture d’écran 2019-10-05 à 13.32.14.png


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: BIBLIOGRAFIA storico-postale VIE DI MARE

Messaggio da Laurent »

Bonjour à tous,


The Egyptian Maritime Postal History / La poste maritime en Egypte (1845 - 1889),
da Hany SALAM.



Storia delle iniziative private e pubbliche per stabilire società di navigazione in Egitto, in un contesto do concorrenza del Lloyd Austriaco e delle Messagerie maritime francesi... nonché di resistenza del sultano di Costantinopoli all'emancipazione egiziana !

100 pagine con numerosissime illustrazioni (lettere, cartine, dipinti, ecc.), testo inglese e francese, un po' caro ma bellissimo : 40 €

&&.jpg
Ciao:

Rev LB Jan 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco73
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 maggio 2019, 23:40

Movimenti nei porti di Livorno, Civitavecchia e Genova

Messaggio da Marco73 »

Buongiorno a tutti.
Colleziono storia postale di Sicilia nel periodo d'uso francobolli 1859-1860.
Sono alla ricerca di pubblicazioni (libri, riviste, articoli, siti web, ...) che riportino i movimenti dei piroscafi postali provenienti da Palermo, Messina e Napoli nei porti di Livorno, Civitavecchia e Genova nel suddetto periodo. In particolare, avrei bisogno di informazioni sulle date di arrivo, sul nome dei piroscafi e sul percorso seguito per giungere a destinazione.
Bramo dalla voglia di leggere qualche bella tabella piena di date e di nomi di piroscafi.
Qualcuno conosce i volumi di Alessandro Arseni (Storia della navigazione a vapore e dei servizi postali sul Mediterraneo, I, II e III)? Riportano questo livello di dettaglio?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno.
Marco
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Movimenti nei porti di Livorno, Civitavecchia e Genova

Messaggio da Laurent »

Ciao Marco,

l'opera magistrale di Alessandro Arseni è dedicata al periodo 1819 - 1850 : riporta questo livello di dettaglio sì, ma non ti aiuterà dunque.

Per il servizio assicurato dagli piroscafi francesi delle Messaggerie Imperiali, si deve utilizzare il volume 2 del lavoro di Raymond Salles (La Poste maritime française) : ci troveresti le navi che hanno fatto sosta nei vari porti della Linea d'Italia (Marseille / Malte / Marseille).

Non conosco di storico che abbia fatto questo lavoro per le navi delle linee assicurate dalle compagnie italiane fra i porti italiani.

La risorsa sarebbe di utilizzare la stampa dell'epoca. In archivio o digitalizzata : in Francia, la Bibliothèque Nationale ha fatto un opera formidabile. Così, ad esempio, si può' leggere on-line il giornale Le sémaphore de Marseille... ed avere tutti i movimenti di questo porto francese maggiore per il Mediterraneo. Peccato, penso che non sia stato fatto in Italia...

L.
Marco73
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 maggio 2019, 23:40

Re: Movimenti nei porti di Livorno, Civitavecchia e Genova

Messaggio da Marco73 »

Grazie Laurent,
Mi hai dato delle informazioni molto utili.
Ciao
Marco
mezzograno
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 novembre 2016, 18:44

Re: Movimenti nei porti di Livorno, Civitavecchia e Genova

Messaggio da mezzograno »

Ciao Marco,
credo troverai molto utile il volume del compianto Enzo Fardella "Catalogo postale marittimo", io l'ho trovato di grande aiuto

Un saluto a tutto il forum Ciao:
catalogo postale marittimo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco73
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 maggio 2019, 23:40

Re: Movimenti nei porti di Livorno, Civitavecchia e Genova

Messaggio da Marco73 »

mezzograno ha scritto: 28 settembre 2022, 13:55 Ciao Marco,
credo troverai molto utile il volume del compianto Enzo Fardella "Catalogo postale marittimo", io l'ho trovato di grande aiuto

Un saluto a tutto il forum Ciao:
catalogo postale marittimo.jpg
Si, grazie per la segnalazione.
E' un testo che possiedo ed in effetti è molto utile per i porti siciliani (soprattutto Palermo).
Marco

Rev LB Jul 2023
Rispondi

Torna a “Vie di mare”

SOSTIENI IL FORUM