Il Piroscafo Postale Italiano "Liguria"

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ecas
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Il Piroscafo Postale Italiano "Liguria"

Messaggio da ecas »

Ciao: a tutti, un annullo del piroscafo LIGURIA su fb di Umberto I, purtroppo solo su frammento :tri: :cry: .
Qualche notizia?
Ezio. Ciao: Ciao: Ciao:
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rafelin
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Re: piroscafi postali LIGURIA

Messaggio da rafelin »

Ciao Ezio
questa volta la ricerca mi ha impegnato un pò
perché di piroscafi con questo nome ce ne sono stati
ben quattro. Tuttavia dal timbro 12 marzo 1898 (ah se fosse
stato su lettera completa!) si tratta del Liguria varato nel 1869
a Sestri Ponente (Ge) di proprietà della Rubattino che pur essendo
di piccolo tonnellaggio faceva trasporto emigranti per il Rio della
Plata. Passato poi per incorporazione della società alla NGI nel
1901 cambiò nome in Giannutri e dopo pochi anni venne demolito a
Livorno (1911).
Ti saluto
Raffaele
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ecas
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Re: piroscafi postali LIGURIA

Messaggio da ecas »

Ciao: Raffaele. Grazie per le complete notizie. Anche a me rode assai che non sia su lettera completa, non solo per il diverso valore venale, non solo per le maggiori notizie filateliche, ma anche per le notizie dell'epoca che potevano contenere.
Ciao: Ciao: Ciao:
Ezio
Ciao: :quad:
agcc
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Re: piroscafi postali LIGURIA

Messaggio da agcc »

Dai dati in mio possesso risulta che il piroscafo LIGURIA sia stato costruito nel 1862 dai cantieri Mitchell & C. di Newcastle e avesse 506 tsl e 247 tsn. Non ho riscontri sul servizio fatto per il Rio della Plata, mi pare però che le caratteristiche del piroscafo non potessero consentirgli di navigare in così lontani luoghi. Al contrario mi risulta aver effettuato servizio nell’arcipelago toscano nelle linee oggetto delle convenzioni dell’epoca (fine ‘800-inizi ‘900), quindi ancor prima di mutare il nome in GIANNUTRI. Con tale nome ha navigato nelle acque dell’arcipelago toscano sicuramente fino al 24 febbraio 1912, ultima data conosciuta del datario GIANNUTRI * PIROSCAFO POSTALE ITALIANO * (doppio cerchio con lunette e barrette verticali, simile a quello illustrato del LIGURIA). Il GIANNUTRI venne poi ceduto all’armatore Ortensia Plessa dopo l’entrata in servizio di altri piroscafi (ALFREDO CAPPELLINI e F.D.GUERRAZZI) avvenuta nel 1912, adibiti al servizio postale nell’arcipelago toscano. Il GIANNUTRI venne ribattezzato JEANNE R. Non conosco la sua storia successiva.

Alberto Càroli

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Colleziono:
- Storia postale delle isole dell’arcipelago toscano
- Storia postale dei collegamenti marittimi dell’arcipelago toscano
- Storia postale di Piombino
- Storia postale della provincia di Massa-Carrara
Ricerco sempre materiale storico-postale.
rafelin
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Re: piroscafi postali LIGURIA

Messaggio da rafelin »

Ciao
lo sapevo che la mia informazione avrebbe avuto qualche riscontro
visto la incertezza che permane sui primi piroscafi Liguria.
Quello di cui parlo io è sicuramente un altro Liguria già appartenente agli armatori
Lavarello e confermo varato nei cantieri Cadenaccio di Sestri Ponente
nel 1869 di tonn. 798 Il documento non precisa se stazza netta o lorda,
tuttavia faceva la traversata Genova-Mar del Plata in circa 70 giorni con
una macchina a vapore di 91 HP !!!!!!
Ora l'altro Liguria poi Giannutri, con tutte le spiegazioni date da Alberto che so essere
un profondo conoscitore del settore.
Tutto giusto ma quando questo secondo vapore ha cambiato il nome in Liguria?
Il Gropallo che è quasi una Bibbia per le navi a vapore quando parla delle linee
dell'arcipelago Toscano, mentre per esempio parlando del Lombardia dice che col passaggio alla
NGI assunse il nome di Giglio, parlando del Giannutri non dice che era il Liguria che aveva
assunto questo nome. Questione di lana caprina? Il Gropallo si è dimenticato di scriverlo?
Può essere, errare ......ma da uno preciso e superferrato in materia come lui, mah-
Ora siti su internet dicono che il piroscafo si chiamasse già Liguria dal varo e cambiasse il
nome in Giannutri nel 1901, ma nel contempo sbagliano il tonnellaggio, errore veniale certamente
che potrebbe anche inficiare l'informazione.
Altri siti come "Navi e Armatori" nel riportare le vicende delle linee toscane e dell'armatore
Allodi di Livorno quando cita le navi passate a questa compagnia parla del cambio di nome
della Lombardia, ma non del cambio di nome del Liguria. Ha preso come riferimento il Gropallo?
Notizie quindi diverse il tutto questo è chiaro non per sostenere una tesi, ma per dire che le cose a volte sono complesse,
e soprattutto che ci divertiamo tentando di districarle..
Una cosa sicuramente ho ceffato, è quella che la nave che dico io non è il Giannutri venduto ad Allodi e costruito nel 1862.
In ultimo il timbro che è la cosa più importante.
Se quanto scritto dal Gropallo è inesatto o incompleto, e il vapore o meglio vaporetto non ha cambiato
nome fino al 1901 è quello che faceva la linea toscana come spiega doviziosamente Alberto.
Altrimenti potrebbe essere anche l'altro Liguria che faceva la linea del Sud America.
saluti
Raffaele
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ecas
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Re: piroscafi postali LIGURIA

Messaggio da ecas »

ciao a Raffaele e ad Alberto, innanzitutto grazie per le risposte a questo post. Certo che se ci fosse stata la lettera completa avremmo avuto più elementi per definire quale dei piroscafi avesse avuto in carico questo frammento, valutando il mittente e il destinatario. Se qualcun altro ha una lettera completa, probabilmente si scioglierà il mistero....
Nel frattempo invierò altri annulli purtroppo solo su frammento :rolleyes: :f_depr: :f_hi:
Ciao: :quad:
rjkard
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Re: piroscafi postali LIGURIA

Messaggio da rjkard »

agcc ha scritto:di altri piroscafi (ALFREDO CAPPELLINI e F.D.GUERRAZZI)


si è citato il Guerrazzi, ecco una cartolina che comprova il periodo.

999_001.jpg
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agcc
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Re: piroscafi postali LIGURIA

Messaggio da agcc »

PPI LIGURIA 26-10-1898.jpg
Piroscafo postale italiano LIGURIA
Date conosciute:
12 MAR 98 - Frammento ecas (PARTENZA)
26 OTT 98 - Cartolina postale da Pianosa a Torino (PARTENZA)
05 DIC 99 - Plico da Rio Marina a Cascina (PI) (PARTENZA)

Piroscafo postale italiano GIANNUTRI
Date conosciute:
?? AGO 07 - Cartolina ill. da Marina di Campo a Livorno (PARTENZA)
20 MAG 08 - Plico da Marina di Campo a Piombino (PARTENZA)
08 MAG 10 - Cartolina ill. da Portoferraio a Firenze (PARTENZA)
24 FEB 12 - Plico da Marina di Campo a Marciana Marina (PARTENZA)


Fonti edite:

Sulle condizioni della Marina mercantile italiana al 31 dicembre 1885. Relazione a S.E. il Ministro della Marina. Estratto dalla Rivista Marittima, luglio-agosto 1886, Roma, 1886:
Nome piroscafo: LIGURIA
Anno costruzione scafo: 1862
Città costruzione scafo: Newcastle
Anno costruzione macchine: 1863
Città costruzione macchine: Newcastle
Scafo: ferro
Propulsione: elica
Stazza: tonnellate lorde/nette: 549/293
Potenza: cavalli nominali/indicati: 230/387
Proprietà: Navigazione Generale Italiana
Compartimento di iscrizione: Genova


Libro Registro, RINA, 1899, pag.433:
LIGURIA
Marino Bocci, capitano
Armatore: Navigazione Generale Italiana
Velocità media: 10,1 nodi
Cantiere di costruzione: Mitchell & C., Newcastle, 1862
Lunghezza-larghezza-puntale (in m.): 54,00-7,56-4,88
T (sn-sl): 293-549


Ministero delle poste e dei telegrafi, Relazione statistica intorno ai servizi postali, telegrafici, telefonici e marittimi per gli esercizi 1904-905 e 1905-906 …, 1908, pagg.166-167:
Flotta Soc. Navigazione Generale Italiana 1905
… Giannutri (t.l.548,93), …, Liguria (t.l.4865,28),
… [trattasi ovviamente del piroscafo costruito nel 1901]

F.Ogliari-L.Radogna, Dal Ferdinando I oltre l’Oceano, Cavallotti, 1975:
pag.204
Rubattino acquistò dopo la convenzione del 1861 … il LIGURIA di 324 t. costruito a Newcastle nel 1862, entrato in servizio nel 2° semestre dello stesso anno …
pag.211
Flotta Rubattino alla fine del 1876.
… Liguria (t.438) …

pag.226
Flotta Rubattino all’atto della fusione [1881].
… Liguria (t.438) …


T.Gropallo, Navi a vapore e armamenti italiani, Mursia, 1976:
Non viene mai citato il LIGURIA (diventato poi GIANNUTRI) facente parte della flotta Rubattino e poi NGI, ma il LIGURIA di Lavarello (non credo che questo armatore avesse stipulato convenzioni postali, ma non essendo il mio campo specifico non ne ho l’assoluta certezza) e il LIGURIA costruito nel 1901 per la NGI.
È vero che per anni è stato la Bibbia della storia della navigazione a vapore italiana e tutt’oggi può essere preso come riferimento, ma non è indenne da errori ed omissioni. A pag.114, dove parla delle linee dell’arcipelago toscano, non cita il piroscafo SANTO STEFANO (ex CONTE MENABREA), così come non cita l’ANDREA SGARALLINO, piroscafo postale della Navigazione Toscana silurato al termine della II guerra mondiale da sommergibile inglese, provocando la morte di 300 persone, …

A.Betti Carboncini, Le linee di navigazione marittima dell'arcipelago toscano dal 1847 ai giorni nostri, Calosci, 1999:
al momento è il testo più attendibile per la navigazione nell'arcipelago toscano.


Sintetizzando possiamo dire che il LIGURIA ha mantenuto questo nome sicuramente fino al dicembre 1899 (impronta postale) mentre il GIANNUTRI viene citato per la prima volta nel 1905 nella Relazione indicata nelle fonti. La prima data dell’impronta postale è dell’agosto 1907 e l’ultima data in cui sicuramente è in servizio è il 24 febbraio 1912 (impronta postale).

Riguardo a quanto pubblicato in internet ritengo che debba essere comunque confrontato con altre fonti. Troppo spesso vengono riportate informazioni copiate altrove e non verificate.

Alberto Càroli

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Revised by Lucky Boldrini - September 2016
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