1881 - Da Smirne a Tunisi via Sicilia
1881 - Da Smirne a Tunisi via Sicilia
Chi mi potrebbe dire quale compagnia e linea postale italiana assicurava il tragitto Smirna (Levante) / Italia con scalo a Catania nel 1881 ?
Grazie mille in anticipo !
Laurent
Re: Identificazione linea postale
il primo gennaio 1877 entrò in vigore la convenzione tra il governo italiano ed i Florio che garantiva, tra le altre, una linea di collegamento settimanale tra i porti di Palermo, Messina, Catania e Sira ed una linea quindicinale tra Sira e Smirne, quest'ultima in coincidenza con i viaggi della prima linea.
Il piroscafo partiva da Smirne alle ore 3 pomeridiane del giovedì ed arrivava a Sira alle 5 antimeridiane del venerdì; da lì partiva, alle 10 antimeridiane dello stesso giorno, l'altro piroscafo per Palermo, che arrivava alle 6 antimeridiane del martedì.
La convenzione era ancora in vigore anche dopo il 1891
Potrebbe essere questa?
Il piroscafo partiva da Smirne alle ore 3 pomeridiane del giovedì ed arrivava a Sira alle 5 antimeridiane del venerdì; da lì partiva, alle 10 antimeridiane dello stesso giorno, l'altro piroscafo per Palermo, che arrivava alle 6 antimeridiane del martedì.
La convenzione era ancora in vigore anche dopo il 1891
Potrebbe essere questa?
Ciccio
Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Re: Identificazione linea postale
Ciao Ciccio,
ti ringrazio :
la mia lettera è stata impostata presso l'ufficio austriaco di Smirne il mercoledì 18 settembre 1881.
Indirizzata a Tunis, è arrivata a Catania la domenica 18, per prendere poi l'ambulante Messina - Palermo, con arrivo a Palermo il lunedì 19 : la destinazione finale, Tunisi (ufficio italiano) fù raggiunta il giovedì 22...
la lettera non è stata imbarcata a bordo di un piroscafo del Lloyd austriaco perchè :
1/. a quell'epoca le sue navi non fano sosta in Sicilia,
2/. un piroscafo austriaco lascia Smirne ogni sabbato soltanto.
(Ti) faccio allora domande supplementari :
è stata sbarcata a Catania perché il collegamento con Palermo era più celere col treno invece della nave ?
un altra linea italiana (da Genova ? dalla Sardegna ? da Napoli ?) permetteva il collegamento colla Tunisia ? Quatro giorni sembra un tempo un pò lungo ?
Ancora grazie
Vedi che tanto conosco le linee marittime francesi e , un pò, austriache, tanto sono ignorante per le linee italiane...
ti ringrazio :
la mia lettera è stata impostata presso l'ufficio austriaco di Smirne il mercoledì 18 settembre 1881.
Indirizzata a Tunis, è arrivata a Catania la domenica 18, per prendere poi l'ambulante Messina - Palermo, con arrivo a Palermo il lunedì 19 : la destinazione finale, Tunisi (ufficio italiano) fù raggiunta il giovedì 22...
la lettera non è stata imbarcata a bordo di un piroscafo del Lloyd austriaco perchè :
1/. a quell'epoca le sue navi non fano sosta in Sicilia,
2/. un piroscafo austriaco lascia Smirne ogni sabbato soltanto.
(Ti) faccio allora domande supplementari :
è stata sbarcata a Catania perché il collegamento con Palermo era più celere col treno invece della nave ?
un altra linea italiana (da Genova ? dalla Sardegna ? da Napoli ?) permetteva il collegamento colla Tunisia ? Quatro giorni sembra un tempo un pò lungo ?
Ancora grazie
Vedi che tanto conosco le linee marittime francesi e , un pò, austriache, tanto sono ignorante per le linee italiane...
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Re: Identificazione linea postale
ciao Laurent
preciso quanto già indicato da Ciccio secondo i dati
della convenzione commerciale e postale del 4 febbraio 1877 approvata
con legge 3880 del 15 giugno 1877. la validità della convenzione era
stabilita dal 1 luglio 1877 al 31 dicembre 1891 rinnovata di anno in anno
per tacito accordo.
Per quanto riguarda la linea del Levante il concessionario era ignazio Florio con la
sua compagnia I. e Vincenzo Florio e compagni.
la convenzione prevedeva un viaggio settimanale tra Palermo e Sira toccando
Messina e Catania e un collegamento quindicinale tra Sira e Smirne.
Ora il supplemento alla convenzione allegato alla legge stabiliva in 277 leghe marine
la distanza tra Palermo e Smirne considerando le due fermate e prevedeva per il
vapore una velocità di 10 nodi orari. lascio a te il calcolo di percorrenza.
E ora la linea per Tunisi passando per Palermo
qui i concessionari erano due e la convenzione prevedeva per entrambi un viaggio settimanale:
sempre il Florio con la sua compagnia che era obbligato a toccare Trapani, Marsala,
Favignana, Pantelleria per un totale di leghe 77 con velocità prevista sempre a 10 nodi
ma anche Raffaele Rubattino con la sua compagnia R. Rubattino e C. che partendo da
Livorno per la Sardegna e arrivando a Cagliari aveva diritto a estendere per Palermo e poi Tunisi
o direttamente da Cagliari a Tunisi. qui la distanza tra Cagliari e Tunisi era calcolata in leghe
56 mentre non è riportata la distanza diretta tra palermo e Tunisi sempre alla velocità di 10 nodi.
spero di essere stato chiaro
a bientot
raffaele
preciso quanto già indicato da Ciccio secondo i dati
della convenzione commerciale e postale del 4 febbraio 1877 approvata
con legge 3880 del 15 giugno 1877. la validità della convenzione era
stabilita dal 1 luglio 1877 al 31 dicembre 1891 rinnovata di anno in anno
per tacito accordo.
Per quanto riguarda la linea del Levante il concessionario era ignazio Florio con la
sua compagnia I. e Vincenzo Florio e compagni.
la convenzione prevedeva un viaggio settimanale tra Palermo e Sira toccando
Messina e Catania e un collegamento quindicinale tra Sira e Smirne.
Ora il supplemento alla convenzione allegato alla legge stabiliva in 277 leghe marine
la distanza tra Palermo e Smirne considerando le due fermate e prevedeva per il
vapore una velocità di 10 nodi orari. lascio a te il calcolo di percorrenza.
E ora la linea per Tunisi passando per Palermo
qui i concessionari erano due e la convenzione prevedeva per entrambi un viaggio settimanale:
sempre il Florio con la sua compagnia che era obbligato a toccare Trapani, Marsala,
Favignana, Pantelleria per un totale di leghe 77 con velocità prevista sempre a 10 nodi
ma anche Raffaele Rubattino con la sua compagnia R. Rubattino e C. che partendo da
Livorno per la Sardegna e arrivando a Cagliari aveva diritto a estendere per Palermo e poi Tunisi
o direttamente da Cagliari a Tunisi. qui la distanza tra Cagliari e Tunisi era calcolata in leghe
56 mentre non è riportata la distanza diretta tra palermo e Tunisi sempre alla velocità di 10 nodi.
spero di essere stato chiaro
a bientot
raffaele
Re: Identificazione linea postale
Ciao Raffaele,
ti ringrazio tanto per la tua risposta, esauriente e complementare a quella di Ciccio
Laurent
Revised by Lucky Boldrini - September 2016
ti ringrazio tanto per la tua risposta, esauriente e complementare a quella di Ciccio
Laurent
Revised by Lucky Boldrini - September 2016