Lunghe traversate...postali!

Forum di discussione sulla storia postale delle vie di mare
Rispondi
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Lunghe traversate...postali!

Messaggio da Laurent »

Elogio... della lentezza!

Mi chiedevo, alla nostra epoca dove la velocità dei trasporti e delle comunicazioni è diventata tanto importante, quale era la lettera della mia collezione che aveva compiuto, non tanto il viaggio il più lungo in distanza, ma il più lungo in TEMPO di percorso...
Eccola qua: spedita da BORDEAUX il 11 APRILE 1860 per SAN FRANCISCO dove sbarcò il 6 OTTOBRE dopo quasi 6 MESI di viaggio...
SF3.jpg
Si deve dire che è stata imbarcata a bordo di un veliero, bastimento di commercio, il METEORE, che compì il percorso dal Capo Horn. Le tabelle marittime dell'epoca valutavano la distanza a 6.400 leghe nautiche, cioè 35.200 chilometri. Non è possibile sapere quanti scali ha fatto la nave.
Capture d’écran 2016-01-24 à 19.10.03.png
Affrancatura : doppio porto per una lettera con bastimento di commercio fino allo sbarco (2 x 30 centimes). Il destinatario deve pagare 6 cents di tassa statunitense interna.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1581
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Elogio della LENTEZZA!

Messaggio da ari »

Questa e' una mia lettera, che ha il pregio di rappresentare l'ultimo viaggio per il cosidetto Toulmin Packet contract, che pero' ci ha messo solo 5 mesi meno 5 giorni.

Parte da Oldrain, Scozia, il 16 Febbraio.

Arrivo a Sidney l' 11 Luglio, pero' la lettera e' diretta a Moreton Bay, Queensland.

http://i1346.photobucket.com/albums/p69 ... dc0fbf.jpg
old-rain-a_zps2ddc0fbf.jpg
http://i1346.photobucket.com/albums/p69 ... bca2ac.jpg
old-rain-b_zpsbebca2ac.jpg
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ari il 29 maggio 2016, 17:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1030
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Elogio della LENTEZZA!

Messaggio da biagio montesano »

Laurent, i francobolli sono stati annullati a San Francisco perchè la lettera è stata direttamente imbarcata sul bastimento?
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Elogio della LENTEZZA!

Messaggio da Laurent »

biagio montesano ha scritto:Laurent, i francobolli sono stati annullati a San Francisco perchè la lettera è stata direttamente imbarcata sul bastimento?
no, impostazione presso l'ufficio postale di Bordeaux: i francobolli sono stati annullati in partenza ma poco leggibilmente...
o allora per caso : il bollo di Francisco è di grande diametro, la lettera non è di grande formato!

Ciao:
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Elogio della LENTEZZA!

Messaggio da Laurent »

rossi ha scritto:Questa e' una mia lettera, che ha il pregio di rappresentare l'ultimo viaggio per il cosidetto Toulmin Packet contract, che pero' ci ha messo solo 5 mesi meno 5 giorni.

Parte da Oldrain, Scozia, il 16 Febbraio.

Arrivo a Sidney l' 11 Luglio, pero' la lettera e' diretta a Moreton Bay, Queensland.

[
Félicitations, Andrea! Un bellissimo documento.

:clap: :clap:

Ciao:
Avatar utente
ziopino
Messaggi: 782
Iscritto il: 21 aprile 2008, 17:41
Località: cagliari

Re: Elogio della LENTEZZA!

Messaggio da ziopino »

Ciao:


:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Ciao:
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Elogio della LENTEZZA!

Messaggio da debene »

Bei pezzi ! Grandi storie !

:clap: :clap: :clap:

giusto per la cronaca : una mia lettera spedita per il Brasile ai primi di gennaio e arrivata pochi giorni fà. :-))

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
andrea di lena
Messaggi: 444
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:52
Località: roma

Re: Elogio della LENTEZZA!

Messaggio da andrea di lena »

Erano passati più di 70 anni e le navi erano state motorizzate ritengo però che una lettera spedita da Los Angels nel '35 e che abbia raggiunto in 18 giorni un paesino sperduto delle montagne abruzzesi sia un bel record, sicuramente molto più veloce di quella spedita nel Brasile da Sergio a gennaio.
casaline2 001.jpg
casaline2 retro 001.jpg
Ciao: Ciao: Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
glücklich sammler

Re: Elogio della LENTEZZA!

Messaggio da glücklich sammler »

andrea di lena ha scritto:Erano passati più di 70 anni e le navi erano state motorizzate Ciao: Ciao: Andrea
Ma soprattutto le lettere dalla costa pacifica a quella atlantica ci andavano in treno e non avevano più bisogno di fare il giro né da Capo Horn né dal canale di Panama.
Fortunato
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Elogio della LENTEZZA!

Messaggio da Laurent »

andrea di lena ha scritto:Erano passati più di 70 anni e le navi erano state motorizzate ritengo però che una lettera spedita da Los Angels nel '35 e che abbia raggiunto in 18 giorni un paesino sperduto delle montagne abruzzesi sia un bel record, sicuramente molto più veloce di quella spedita nel Brasile da Sergio a gennaio.
casaline2 001.jpg
casaline2 retro 001.jpg
Ciao: Ciao: Andrea
Bella lettera, Andrea ;-)
glücklich sammler ha scritto:
andrea di lena ha scritto:Erano passati più di 70 anni e le navi erano state motorizzate Ciao: Ciao: Andrea
Ma soprattutto le lettere dalla costa pacifica a quella atlantica ci andavano in treno e non avevano più bisogno di fare il giro né da Capo Horn né dal canale di Panama.
Fortunato
e già negli anni 1850-1860, fu inaugurato un periglioso servizio di corriere transcontinentale:
§§.jpg
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - January 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Vie di mare”

SOSTIENI IL FORUM