Le Vie di Mare attuali

Forum di discussione sulla storia postale delle vie di mare
Rispondi
Maxcut
Messaggi: 174
Iscritto il: 8 marzo 2013, 16:51

Le Vie di Mare attuali

Messaggio da Maxcut »

Salve a tutti, spero perdonerete il mio post nel caso in cui non sia pertinente alla sezione. Vedo che si analizzano molti percorsi marittimi postali storici, ma non mi pare di aver trovato nulla riguardo l'attualità...forse oggi i collegamenti postali via nave sono del tutto scomparsi? Credo possa essere senz'altro interessante scoprire quali percorsi, nel mondo, oggi vengono ancora effettuati via mare. Grazie
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1580
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Le vie di mare attuali

Messaggio da Andrea61 »

Credo che da molto tempo ormai il trasporto della posta sulla lunga distanza avvenga per via aerea.

Sicuramente qualche passaggio per via di mare è rimasto per traffico locale (tipo Portoferraio-Elba e simili) ma non ho riferimenti ad una documentazione certa.

Da un punto di vista collezionistico un problema è che oggigiorno sulla corrispondenza non resta traccia del tragitto compiuto.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1591
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Le vie di mare attuali

Messaggio da Matraire1855 »

forse gli ultimi collegamenti via mare erano le "mail-bag" che sono state sospese non molti anni fa. M penso che tantissimi non sappiano neppure cosa fossero...
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Maxcut
Messaggi: 174
Iscritto il: 8 marzo 2013, 16:51

Re: Le vie di mare attuali

Messaggio da Maxcut »

Matraire1855 ha scritto: 1 agosto 2021, 14:47 forse gli ultimi collegamenti via mare erano le "mail-bag" che sono state sospese non molti anni fa. M penso che tantissimi non sappiano neppure cosa fossero...
Infatti. Di cosa si tratta?
Avatar utente
agrome
Messaggi: 2043
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Le vie di mare attuali

Messaggio da agrome »

Salve,
Il quesito è interessante.
Sicuramente il trasporto marittimo di posta non ha più l’importanza di una volta.
Però non dobbiamo pensare che l’avvento dell’aereo abbia scalzato altre forme di trasporto.
Parlando dell’Italia, i trasporti pubblici con autobus in concessione hanno - tra gli oneri di servizio - il trasporto della posta.
Ugualmente i trasporti marittimi hanno i medesimi oneri, vedi ad esempio un contratto-tipo di servizio reperito in internet:
https://www.regione.sardegna.it/documen ... 091654.pdf
1_274_20091002091654.pdf
Dal punto di vista dei collezionisti, quello che però conta è che le lettere cd “marittime” abbiano qualche segno di posta che dimostri che il trasporto (o parte di esso) è stato effettuato via mare.
Ho moltissime lettere con timbri “marittimi” del periodo Post 1945, come ad esempio PAQUEBOT oppure POSTED ON HIGH SEAS oppure il timbro circolare NAVE … oppure tante altre tipologia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Maxcut
Messaggi: 174
Iscritto il: 8 marzo 2013, 16:51

Re: Le vie di mare attuali

Messaggio da Maxcut »

agrome ha scritto: 1 agosto 2021, 19:57 Salve,
Il quesito è interessante.
Sicuramente il trasporto marittimo di posta non ha più l’importanza di una volta.
Però non dobbiamo pensare che l’avvento dell’aereo abbia scalzato altre forme di trasporto.
Parlando dell’Italia, i trasporti pubblici con autobus in concessione hanno - tra gli oneri di servizio - il trasporto della posta.
Ugualmente i trasporti marittimi hanno i medesimi oneri, vedi ad esempio un contratto-tipo di servizio reperito in internet:
https://www.regione.sardegna.it/documen ... 091654.pdf
Dal punto di vista dei collezionisti, quello che però conta è che le lettere cd “marittime” abbiano qualche segno di posta che dimostri che il trasporto (o parte di esso) è stato effettuato via mare.
Ho moltissime lettere con timbri “marittimi” del periodo Post 1945, come ad esempio PAQUEBOT oppure POSTED ON HIGH SEAS oppure il timbro circolare NAVE … oppure tante altre tipologia.
Grazie mille. Sì, so che ai fini collezionistici contano i timbri di passaggio, oggi non più in uso, però ho pensato che potesse essere ugualmente interessante sapere qualcosa di più sugli itinerari attuali.
Non dubitavo del fatto che fossero le piccole navi di linea a trasportare la posta nelle piccole isole, dato che Poste non possiede natanti propri, se non sbaglio. Però il fatto che tuttora gli autobus italiani trasportino posta, come avveniva molti anni fa con le corriere postali, mi suona strano, anzi posso dire per certo che qui in Abruzzo non avviene assolutamente. Se avvenisse da qualche parte, magari in qualche regione montana del nord, sarei ben curioso di avere maggiori informazioni al riguardo; pensavo che i Postbus fossero un'esclusiva di poche nazioni europee fra cui la Svizzera.
Tornando alle navi, fermo restando che mi sembra abbastanza logico estendere un po' a tutto il resto del mondo la stessa pratica di trasporto postale via navi di linea verso le piccole isole di ogni Stato. Mi piacerebbe però sapere se sono noti dei percorsi un po' più estesi e delle relative navi postali; personalmente finora ho sentito parlare della Marion Dufresne che collega(va?) i TAAF e di una nave inglese che trasporta(va?) la posta di Ascensione, Sant'Elena e Tristan da Cunha. Non sono sicuro però che questi collegamenti siano ancora esistenti. Grazie.
Maxcut
Messaggi: 174
Iscritto il: 8 marzo 2013, 16:51

Re: Le vie di mare attuali

Messaggio da Maxcut »

agrome ha scritto: 1 agosto 2021, 19:57 Salve,
Il quesito è interessante.
Sicuramente il trasporto marittimo di posta non ha più l’importanza di una volta.
Però non dobbiamo pensare che l’avvento dell’aereo abbia scalzato altre forme di trasporto.
Parlando dell’Italia, i trasporti pubblici con autobus in concessione hanno - tra gli oneri di servizio - il trasporto della posta.
Ugualmente i trasporti marittimi hanno i medesimi oneri, vedi ad esempio un contratto-tipo di servizio reperito in internet:
https://www.regione.sardegna.it/documen ... 091654.pdf
Dal punto di vista dei collezionisti, quello che però conta è che le lettere cd “marittime” abbiano qualche segno di posta che dimostri che il trasporto (o parte di esso) è stato effettuato via mare.
Ho moltissime lettere con timbri “marittimi” del periodo Post 1945, come ad esempio PAQUEBOT oppure POSTED ON HIGH SEAS oppure il timbro circolare NAVE … oppure tante altre tipologia.
Grazie mille. Sì, so che ai fini collezionistici contano i timbri di passaggio, oggi non più in uso, però ho pensato che potesse essere ugualmente interessante sapere qualcosa di più sugli itinerari attuali.
Non dubitavo del fatto che fossero le piccole navi di linea a trasportare la posta nelle piccole isole, dato che Poste non possiede natanti propri, se non sbaglio. Però il fatto che tuttora gli autobus italiani trasportino posta, come avveniva molti anni fa con le corriere postali, mi suona strano, anzi posso dire per certo che qui in Abruzzo non avviene assolutamente. Se avvenisse da qualche parte, magari in qualche regione montana del nord, sarei ben curioso di avere maggiori informazioni al riguardo.
Tornando alle navi, fermo restando che mi sembra abbastanza logico estendere un po' a tutto il resto del mondo la stessa pratica di trasporto postale con servizi di linea verso le piccole isole di ogni Stato, mi piacerebbe sapere se sono noti dei percorsi un po' più estesi e delle relative navi postali; personalmente finora ho sentito parlare della Marion Dufresne che collega(va?) i TAAF e di una nave inglese che trasporta(va?) la posta di Ascensione, Sant'Elena e Tristan da Cunha. Non sono sicuro però che questi collegamenti siano ancora esistenti. Grazie.
Avatar utente
agrome
Messaggi: 2043
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Le vie di mare attuali

Messaggio da agrome »

Maxcut ha scritto: 1 agosto 2021, 21:19
elenco-operatori-postali-21-02-2020.pdf
Però il fatto che tuttora gli autobus italiani trasportino posta, come avveniva molti anni fa con le corriere postali, mi suona strano, anzi posso dire per certo che qui in Abruzzo non avviene assolutamente. Se avvenisse da qualche parte, magari in qualche regione montana del nord, sarei ben curioso di avere maggiori informazioni al riguardo.
In internet ho trovato questo elenco del 2020 del Ministero con gli “operatori postali”.
https://www.mise.gov.it/images/stories/ ... 2-2020.pdf
Credo vi siano anche ditte di autotrasporti con autobus in concessione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
mod94
Messaggi: 92
Iscritto il: 5 ottobre 2014, 21:42
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Le vie di mare attuali

Messaggio da mod94 »

Maxcut ha scritto: 1 agosto 2021, 21:19
agrome ha scritto: 1 agosto 2021, 19:57 Salve,
Il quesito è interessante.
Sicuramente il trasporto marittimo di posta non ha più l’importanza di una volta.
Però non dobbiamo pensare che l’avvento dell’aereo abbia scalzato altre forme di trasporto.
Parlando dell’Italia, i trasporti pubblici con autobus in concessione hanno - tra gli oneri di servizio - il trasporto della posta.
Ugualmente i trasporti marittimi hanno i medesimi oneri, vedi ad esempio un contratto-tipo di servizio reperito in internet:
https://www.regione.sardegna.it/documen ... 091654.pdf
Dal punto di vista dei collezionisti, quello che però conta è che le lettere cd “marittime” abbiano qualche segno di posta che dimostri che il trasporto (o parte di esso) è stato effettuato via mare.
Ho moltissime lettere con timbri “marittimi” del periodo Post 1945, come ad esempio PAQUEBOT oppure POSTED ON HIGH SEAS oppure il timbro circolare NAVE … oppure tante altre tipologia.
Grazie mille. Sì, so che ai fini collezionistici contano i timbri di passaggio, oggi non più in uso, però ho pensato che potesse essere ugualmente interessante sapere qualcosa di più sugli itinerari attuali.
Non dubitavo del fatto che fossero le piccole navi di linea a trasportare la posta nelle piccole isole, dato che Poste non possiede natanti propri, se non sbaglio. Però il fatto che tuttora gli autobus italiani trasportino posta, come avveniva molti anni fa con le corriere postali, mi suona strano, anzi posso dire per certo che qui in Abruzzo non avviene assolutamente. Se avvenisse da qualche parte, magari in qualche regione montana del nord, sarei ben curioso di avere maggiori informazioni al riguardo.
Tornando alle navi, fermo restando che mi sembra abbastanza logico estendere un po' a tutto il resto del mondo la stessa pratica di trasporto postale con servizi di linea verso le piccole isole di ogni Stato, mi piacerebbe sapere se sono noti dei percorsi un po' più estesi e delle relative navi postali; personalmente finora ho sentito parlare della Marion Dufresne che collega(va?) i TAAF e di una nave inglese che trasporta(va?) la posta di Ascensione, Sant'Elena e Tristan da Cunha. Non sono sicuro però che questi collegamenti siano ancora esistenti. Grazie.
Ciao, la Marion Dufresne II si occupa ancora del trasporto della corrispondenza (e più in generale della logistica) nei distretti delle Isole Australi (Crozet, Kerguelen e St. Paul et Nouvelle Amsterdam), data l'impossibilità di stabilire collegamenti aerei con queste isole.
Ciao: Davide

Appassionato di filatelia polare 🇦🇶 🐧 ❄️
Socio Turinpolar
Il mio sito 👇
www.filateliapolare.webnode.it
facebook 👇
https://facebook.com/filateliapolare
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1580
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Le vie di mare attuali

Messaggio da Andrea61 »

Maxcut ha scritto: 1 agosto 2021, 21:19 Tornando alle navi, fermo restando che mi sembra abbastanza logico estendere un po' a tutto il resto del mondo la stessa pratica di trasporto postale con servizi di linea verso le piccole isole di ogni Stato, mi piacerebbe sapere se sono noti dei percorsi un po' più estesi e delle relative navi postali; personalmente finora ho sentito parlare della Marion Dufresne che collega(va?) i TAAF e di una nave inglese che trasporta(va?) la posta di Ascensione, Sant'Elena e Tristan da Cunha. Non sono sicuro però che questi collegamenti siano ancora esistenti.
Avendo acquisito da poco una lettera da Sant'Elena nel periodo classico per la mia collezione ho fatto una piccola ricerchina sull'isola e ho "scoperto" (cosa facilissima, ma mi ha sorpreso) che l'aeroporto dell'isola è stato completato solo nel 2017, peraltro con un traffico alquanto limitato, solo un volo regolare da Johannesburg e qualche charter dall'Inghilterra.

Pertanto ora è possibile che la posta per e da Sant'Elena passi per Johannesburg ma almeno fino al 2017 la via di mare era l'unica possibile.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
agrome
Messaggi: 2043
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Le vie di mare attuali

Messaggio da agrome »

Leggo sul web che fino al 2017 l’isola accoglieva 3000 turisti/anno.
Con la costruzione dell’aeroporto (definito dagli inglesi “il più inutile del mondo”) l’obiettivo è di 30.000/anno.

Rev LB Aug 2022
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Rispondi

Torna a “Vie di mare”

SOSTIENI IL FORUM