I bolli degli Ambulanti di Toscana

Moderatori: maurizio, somalafis

focosi
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 febbraio 2017, 18:16

Re: I bolli degli Ambulanti di Toscana

Messaggio da focosi »

Grazie mille! Mi ci fiondo !
somalafis ha scritto: 30 aprile 2017, 17:18
focosi ha scritto: 30 aprile 2017, 16:43
Non c'è proprio nessuno in grado di darmi indicazioni ? Speravo in qualche socio ASPOT o ANCAI.... Almeno mi piacerebbe sapere se posso essere utile a qualcuno iniziando a classificarli (ne ho già identificati una ventina differenti usati negli anni '20-'30).
Una domanda : leggendo il thread ho capito che l'ambulante Firenze-Massa faceva stazione a Pietrasanta: esisteva qualche altra stazione nella provincia di Lucca, durante l'epoca di uso? Immaginerei almeno Pescia, Lucca Centrale e Viareggio ... Grazie
Ci sono, per il periodo del '900 degli studi di Bruno Crevato Selvaggi che pero' credo non sia facile reperire. Comunque anche qui sul Forum stiamo lavorando sui timbri di ambulanti e messaggeri post-900. Lei si e' ''agganciato'' ad un topic che in realta' e' dedicato a timbri ferroviari del periodo ''classico''. Ma se va a consultare i due topic intitolati rispettivamente
''messaggeri regno: un po' di impronte''
''ambulanti regno: qualche dato e un po' di impronte''
vedra' che , al di la' del titolo riduttivo, repertoriano migliaia di impronte di ambulanti e messaggeri usati nel periodo del Regno successivo al 1900. Tanto per dire, tra gli ambulanti sono illustrate impronte del Livorno-Lucca-Firenze e della tratta inversa Firenze-Lucca-Livorno cosi' come del Firenze-Lucca-Pisa;
tra i messaggeri compaiono Castelnuovo Garfagnana- Viareggio, Viareggio-Lucca e anche un timbro forse legato ad un collegamento tranviario (Lucca-Borgo Giannotti).
Distinguendo fra ambulanti e messaggeri, ci farebbe senz'altro un regalo se inserisse (nei due thread che lo ho indicato) gli annulli da lei reperiti !!!
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: I bolli degli Ambulanti di Toscana

Messaggio da acquarius1 »

filippo_2005 ha scritto: 2 maggio 2017, 14:05 Nel volume 2, dedicato al periodo filatelico, il timbro in questione "segnalato come annullatore" viene quotato 10 punti (stessa scala)
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE :abb: :abb: :abb:

Io in partenza non l'ho mai visto per quanto l'abbia cercato da molti anni a oggi quindi sono più vicino al parere del Sassone. In arrivo ne ho uno, come detto firmato da Enzo Diena.
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: I bolli degli Ambulanti di Toscana

Messaggio da acquarius1 »

somalafis ha scritto: 2 maggio 2017, 11:26
acquarius1 ha scritto: 1 maggio 2017, 10:41
Speravo però in maggiori informazioni, magari da un testo diverso del Sassone annullamenti
Ciao:
L'unico altro testo su questo argomento di cui dispongo il terzo volume (le strade ferrate, le diligenze, i telegrafi) della ''Monografia delle poste toscane'' a cura di Filippo Bargagli Petrucci, stampato nel 1985. E' questo il timbro che ti interessa?
IMG_20170502_0001.jpg
Come vedi non aggiunge nulla, ma forse - come si legge - occorre consultare il vol.I pag. 225, volume che pero' non posseggo.
Grazie anche a te! Sei sempre preziosissimo! :cin:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
Serphil
Messaggi: 51
Iscritto il: 15 luglio 2007, 12:31
Località: Mogliano Veneto (Tv)

Re: I bolli degli Ambulanti di Toscana

Messaggio da Serphil »

Salve a tutti

riprendo questa discussione per sottoporvi un francobollo (sic .. magari fosse una lettera) su cui si sta discutendo sul gruppo FB "Francobolli che passione".
la domanda iniziale nasce dal fatto che il francobollo si presenta come un 15c con effige invertita, pezzo che non si può certo dire comune.
Analizzando l'annullo, che purtroppo è leggero per quanto ottimamente centrato, a me sembra di riconoscere nella corretta posizione le lettere di un possibile Ambulante Firenze Pisa. I due cerchi in nero li ho inseriti per aiutare a leggere l'annullo.
boh1.jpg
cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: I bolli degli Ambulanti di Toscana

Messaggio da Erik »

Ciao Sergio,
sembrerebbe lui.
Comunque "...NZE - PISA" riesco a leggerlo abbastanza chiaramente :lente:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Scanapino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 luglio 2014, 10:10

Re: I bolli degli Ambulanti di Toscana

Messaggio da Scanapino »

Sicuramente annullo ambulante Firenze Pisa.
Abbiamo recentemente come Aspot aggiornato il sassone per gli annulli filatelici ed un capitolo apposito è stato dedicato agli ambulanti.
Contattatemi per ulteriori info
Cordialmente
Scanapino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 luglio 2014, 10:10

Re: I bolli degli Ambulanti di Toscana

Messaggio da Scanapino »

Chiedo scusa per il ritardo ma ho letto solo adesso il post ambulanti Toscana.
L’annullo di Lucca non può essere considerato ambulante in quanto non veniva apposto in treno ma all’ufficio postale di Lucca ed indicava la posta inviata per strada ferrata.
L’annullo è raro su francobollo granducale, comune sia in partenza che arrivo quale datario.
La curiosità è che l’annullo in arrivò fu usato fino al 1859 mentre gli equivalenti di Pisa, Firenze e livornofurono messi fuori uso nel 1853.
Per gli ambulanti, il servizio inizio’ nel 1860 in governo provvisorio sulla linea Firenze Pisa Livorno. Sono molto rari su francobolli granducali.
Per date e valutazioni può consultare il catalogo Aspot degli annulli filatelici di Toscana a cura di finetti 2018
Per Lucca, troverà annulli interessanti delle strade ferrate private sia Pisa Lucca che Lucca Pistoia ( Maria Antonia)
Se ha bisogno di ulteriori info mi contatti
Saluti

Rev LB Mar 2020
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 152
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: I bolli degli Ambulanti di Toscana

Messaggio da Dedde »

Salve a tutti,
non trovando risposta ma questa discussione dedicata, chiedo gentilmente info su questa lettera non affrancata con il AMb. Fir. Liv. N1.
Per esatezza vorrei sapere se abbia punti questo bollo posto al verso. Ho trovato uno studio online che da un sacco di punteggi per questi ambulanti, malgrado cio non riesco a catalogarla poiche al Verso e non annullatore

Fiducioso in un Vostro riscontro, Cordiali saluti.

Demetrio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
collekle
Messaggi: 161
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

Re: I bolli degli Ambulanti di Toscana

Messaggio da collekle »

buonasera Demetrio,

dove hai trovato questi informazioni? ho solo il libro di Adriano Cattani del 2001.

saluti
Dieter
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 152
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: I bolli degli Ambulanti di Toscana

Messaggio da Dedde »

collekle ha scritto: 16 novembre 2021, 18:41 buonasera Demetrio,

dove hai trovato questi informazioni? ho solo il libro di Adriano Cattani del 2001.

saluti
Dieter
Le ho trovate online é un PDF .
Demetrio.

Rev LB Oct 2022
Rispondi

Torna a “Annulli di ambulanti e messaggeri”

SOSTIENI IL FORUM