I bolli degli Ambulanti di Toscana

Moderatori: maurizio, somalafis

Scanapino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 luglio 2014, 10:10

Re: Strade ferrate toscane

Messaggio da Scanapino »

massimo ciao
ti allego la pagina del regoli con la risposta tuo quesito.
per i valori, ti posso inviare foto di quelle che ho ma non ho mai fatto ricerca di questo tipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scanapino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 luglio 2014, 10:10

Re: Strade ferrate toscane

Messaggio da Scanapino »

massimo non ho moltissimo sulla iv
ti allego le foto
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scanapino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 luglio 2014, 10:10

Re: Strade ferrate toscane

Messaggio da Scanapino »

massimo non ho moltissimo sulla iv
ti allego le foto
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scanapino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 luglio 2014, 10:10

Re: Strade ferrate toscane

Messaggio da Scanapino »

massimo non ho moltissimo sulla iv
ti allego le foto
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scanapino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 luglio 2014, 10:10

Re: Strade ferrate toscane

Messaggio da Scanapino »

segue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1298
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: Strade ferrate toscane

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Perfetto grazie Franco
Sono molto belle, complimenti
a me che ho iniziato da poco a raccoglierle mancano con il 5 cent sardegna che ho sempre trovato su frammento, ma che cercavo su lettera....
nella combunazione 10+5 del 63 dovrebbe essere la più rintracciabile
mi mancano anche annullatori della prima serie di italia dentellata...
Sul governo provvisorio ne hai?
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Scanapino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 luglio 2014, 10:10

Re: Strade ferrate toscane

Messaggio da Scanapino »

purtroppo un solo pezzo pero per riempire la pagina ti allego due pezzi col n. 1!!!!!
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Strade ferrate toscane

Messaggio da Erik »

Scanapino ha scritto:erik ciao
l'ambulante est riprodotto dal bargagli sia come pisa firenze che firenze pisa utilizzato solo luglio 1865 sulla linea pisa lucca pistoia prato firenze in sostituzione del massa firenze.
una buona riproduzione la trovi anche sull'articolo di papanti del monitore aspot dedicato agli ambulanti.
ti invio copia di quello che ho trovato io
ciao

Grazie :evvai:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Scanapino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 luglio 2014, 10:10

Re: Strade ferrate toscane

Messaggio da Scanapino »

max ciao
ho trovato due buste interessanti: una per milano con due pezzi provvisori e il linaere annullatore di san romano!
ciao
Scanapino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 luglio 2014, 10:10

Re: Strade ferrate toscane

Messaggio da Scanapino »

ecco le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scanapino
Messaggi: 24
Iscritto il: 26 luglio 2014, 10:10

Re: Strade ferrate toscane

Messaggio da Scanapino »

san romano lineare annullatore penso unico!!!

Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
focosi
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 febbraio 2017, 18:16

Re: I bolli degli Ambulanti di Toscana

Messaggio da focosi »

Per la mia raccolta sugli annullamenti degli uffici postali della provincia di Lucca, cerco tutti quelli con dicitura "Lucca" o frazioni (ad ora conosco ambulanti/messaggeri con annullamenti che racano i nomi delle frazioni di "Castelnuovo Garfagnana" e "Viareggio"). Non ne conosco antecedenti il 1910, per cui spero di non suscitare sdegno :preo:
Mi piacerebbe anche sapere se oltre al volume di Cattani (che copre fino al 1900) esiste qualche altra opera che copra (magari con illustrazioni!) il periodo successivo..
Grazie mille
focosi
Messaggi: 42
Iscritto il: 5 febbraio 2017, 18:16

Re: I bolli degli Ambulanti di Toscana

Messaggio da focosi »

focosi ha scritto: 14 aprile 2017, 9:28 Per la mia raccolta sugli annullamenti degli uffici postali della provincia di Lucca, cerco tutti quelli con dicitura "Lucca" o frazioni (ad ora conosco ambulanti/messaggeri con annullamenti che racano i nomi delle frazioni di "Castelnuovo Garfagnana" e "Viareggio"). Non ne conosco antecedenti il 1910, per cui spero di non suscitare sdegno :preo:
Mi piacerebbe anche sapere se oltre al volume di Cattani (che copre fino al 1900) esiste qualche altra opera che copra (magari con illustrazioni!) il periodo successivo..
Grazie mille
Non c'è proprio nessuno in grado di darmi indicazioni ? Speravo in qualche socio ASPOT o ANCAI.... Almeno mi piacerebbe sapere se posso essere utile a qualcuno iniziando a classificarli (ne ho già identificati una ventina differenti usati negli anni '20-'30).
Una domanda : leggendo il thread ho capito che l'ambulante Firenze-Massa faceva stazione a Pietrasanta: esisteva qualche altra stazione nella provincia di Lucca, durante l'epoca di uso? Immaginerei almeno Pescia, Lucca Centrale e Viareggio ... Grazie
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: I bolli degli Ambulanti di Toscana

Messaggio da somalafis »

focosi ha scritto: 30 aprile 2017, 16:43
Non c'è proprio nessuno in grado di darmi indicazioni ? Speravo in qualche socio ASPOT o ANCAI.... Almeno mi piacerebbe sapere se posso essere utile a qualcuno iniziando a classificarli (ne ho già identificati una ventina differenti usati negli anni '20-'30).
Una domanda : leggendo il thread ho capito che l'ambulante Firenze-Massa faceva stazione a Pietrasanta: esisteva qualche altra stazione nella provincia di Lucca, durante l'epoca di uso? Immaginerei almeno Pescia, Lucca Centrale e Viareggio ... Grazie
Ci sono, per il periodo del '900 degli studi di Bruno Crevato Selvaggi che pero' credo non sia facile reperire. Comunque anche qui sul Forum stiamo lavorando sui timbri di ambulanti e messaggeri post-900. Lei si e' ''agganciato'' ad un topic che in realta' e' dedicato a timbri ferroviari del periodo ''classico''. Ma se va a consultare i due topic intitolati rispettivamente
''messaggeri regno: un po' di impronte''
''ambulanti regno: qualche dato e un po' di impronte''
vedra' che , al di la' del titolo riduttivo, repertoriano migliaia di impronte di ambulanti e messaggeri usati nel periodo del Regno successivo al 1900. Tanto per dire, tra gli ambulanti sono illustrate impronte del Livorno-Lucca-Firenze e della tratta inversa Firenze-Lucca-Livorno cosi' come del Firenze-Lucca-Pisa;
tra i messaggeri compaiono Castelnuovo Garfagnana- Viareggio, Viareggio-Lucca e anche un timbro forse legato ad un collegamento tranviario (Lucca-Borgo Giannotti).
Distinguendo fra ambulanti e messaggeri, ci farebbe senz'altro un regalo se inserisse (nei due thread che lo ho indicato) gli annulli da lei reperiti !!!
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: I bolli degli Ambulanti di Toscana

Messaggio da acquarius1 »

somalafis ha scritto: 30 aprile 2017, 17:18
focosi ha scritto: 30 aprile 2017, 16:43
Non c'è proprio nessuno in grado di darmi indicazioni ? Speravo in qualche socio ASPOT o ANCAI.... Almeno mi piacerebbe sapere se posso essere utile a qualcuno iniziando a classificarli (ne ho già identificati una ventina differenti usati negli anni '20-'30).
Una domanda : leggendo il thread ho capito che l'ambulante Firenze-Massa faceva stazione a Pietrasanta: esisteva qualche altra stazione nella provincia di Lucca, durante l'epoca di uso? Immaginerei almeno Pescia, Lucca Centrale e Viareggio ... Grazie
Ci sono, per il periodo del '900 degli studi di Bruno Crevato Selvaggi che pero' credo non sia facile reperire. Comunque anche qui sul Forum stiamo lavorando sui timbri di ambulanti e messaggeri post-900. Lei si e' ''agganciato'' ad un topic che in realta' e' dedicato a timbri ferroviari del periodo ''classico''. Ma se va a consultare i due topic intitolati rispettivamente
''messaggeri regno: un po' di impronte''
''ambulanti regno: qualche dato e un po' di impronte''
vedra' che , al di la' del titolo riduttivo, repertoriano migliaia di impronte di ambulanti e messaggeri usati nel periodo del Regno successivo al 1900. Tanto per dire, tra gli ambulanti sono illustrate impronte del Livorno-Lucca-Firenze e della tratta inversa Firenze-Lucca-Livorno cosi' come del Firenze-Lucca-Pisa;
tra i messaggeri compaiono Castelnuovo Garfagnana- Viareggio, Viareggio-Lucca e anche un timbro forse legato ad un collegamento tranviario (Lucca-Borgo Giannotti).
Distinguendo fra ambulanti e messaggeri, ci farebbe senz'altro un regalo se inserisse (nei due thread che lo ho indicato) gli annulli da lei reperiti !!!
Riccardo tu che sai tutto :leggo:
Mi sai dire quanto vale Lucca strada ferrata in arrivo? So che vale molto come annullatore, ma ne ho uno firmato Enzo Diena al retro di una busta di Granducato
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: I bolli degli Ambulanti di Toscana

Messaggio da somalafis »

acquarius1 ha scritto: 30 aprile 2017, 19:26
Riccardo tu che sai tutto
Mi sai dire quanto vale Lucca strada ferrata in arrivo? So che vale molto come annullatore, ma ne ho uno firmato Enzo Diena al retro di una busta di Granducato
Magari fosse vero!
Possiedo, pero', un Sassone Annullamenti risalente al 2006 e il Lucca Strada Ferrata viene considerato piuttosto comune su prefilateliche (punti 3, cioe' 12 euro) mentre su lettere granducali del periodo filatelico viene indicato ''R1'' (corrispondente a 11 mila euro): utilizzato in arrivo forse vale di meno ma comune non deve essere, anche perche' non sembra essere conosciuto in periodi successivi.
Non credo che la situazione sia cambiata nel giro di un decennio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: I bolli degli Ambulanti di Toscana

Messaggio da acquarius1 »

somalafis ha scritto: 1 maggio 2017, 7:34
acquarius1 ha scritto: 30 aprile 2017, 19:26
Riccardo tu che sai tutto
Mi sai dire quanto vale Lucca strada ferrata in arrivo? So che vale molto come annullatore, ma ne ho uno firmato Enzo Diena al retro di una busta di Granducato
Magari fosse vero!
Possiedo, pero', un Sassone Annullamenti risalente al 2006 e il Lucca Strada Ferrata viene considerato piuttosto comune su prefilateliche (punti 3, cioe' 12 euro) mentre su lettere granducali del periodo filatelico viene indicato ''R1'' (corrispondente a 11 mila euro): utilizzato in arrivo forse vale di meno ma comune non deve essere, anche perche' non sembra essere conosciuto in periodi successivi.
Non credo che la situazione sia cambiata nel giro di un decennio.
Grazie del tuo parere.
Speravo però in maggiori informazioni, magari da un testo diverso del Sassone annullamenti
Ciao:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: I bolli degli Ambulanti di Toscana

Messaggio da somalafis »

acquarius1 ha scritto: 1 maggio 2017, 10:41
Speravo però in maggiori informazioni, magari da un testo diverso del Sassone annullamenti
Ciao:
L'unico altro testo su questo argomento di cui dispongo il terzo volume (le strade ferrate, le diligenze, i telegrafi) della ''Monografia delle poste toscane'' a cura di Filippo Bargagli Petrucci, stampato nel 1985. E' questo il timbro che ti interessa?
IMG_20170502_0001.jpg
Come vedi non aggiunge nulla, ma forse - come si legge - occorre consultare il vol.I pag. 225, volume che pero' non posseggo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 747
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: I bolli degli Ambulanti di Toscana

Messaggio da filippo_2005 »

Quello che dice il volume 1 è che è usato dal 08.1849 al 04.1851 , colore nero, utilizzo in "partenza", punti 4 (Scala da 1 a 13 più "R"). Chiaramente il primo volume si riferisce agli utilizzi "prefilatelici"
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 747
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: I bolli degli Ambulanti di Toscana

Messaggio da filippo_2005 »

Nel volume 2, dedicato al periodo filatelico, il timbro in questione "segnalato come annullatore" viene quotato 10 punti (stessa scala)
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Rispondi

Torna a “Annulli di ambulanti e messaggeri”

SOSTIENI IL FORUM