I "Messaggeri" sui tram

Moderatori: maurizio, somalafis

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

I "Messaggeri" sui tram

Messaggio da somalafis »

Nell'ambito delle ricerche su annulli di ambulanti e messaggeri, sono incappato in un bellissimo studio di Paolo Guglielminetti sulla posta tramviaria in Italia. Ne ho tratto una lista di messaggeri postali che operarono su linee di tram, cosi' come facevano sulle ferrovie. Secondo lo studio sono noti servizi di messaggere per 30 linee tranviarie interurbane italiane (le date si riferiscono al periodo in cui e' stata riscontrata l'attivita' del messaggere):
PIEMONTE

ALESSANDRIA – ALTAVILLA 1896 – 1901

BIELLA – VALLEMOSSO 1911 – 1954

BIELLA – BALMA 1915 – 1954

BIELLA – OROPA 1954

VERCELLI – BIANDRATE –FARA 1896 – 1930

NOVARA – BIANDRATE –FARA 1900 – 1923

TORINO – GASSINO –BRUSASCO 1905 – 1915

PIEMONTE / LOMBARDIA

NOVARA – VIGEVANO 1896 – 1933

LOMBARDIA

MORTARA – PIEVE DEL CAIRO 1895 – 1931

OTTOBIANO – VIGEVANO 1890 – 1930

BERGAMO – SONCINO 1914 – 1925

LODI – CREMA – SONCINO 1913

PAVIA – S.ANGELO LOD. 1895 – 1923

MILANO –ABBIATEGRASSO 1954

MILANO – VAPRIO 1913 – 1954

MILANO – CASTANO I 1954

VARESE – GHIRLA 1954

COMO – ERBA 1954

LOMBARDIA /EMILIA

PIACENZA – CREMONA 1922

CREMONA – LUGAGNANO 1911 – 1921

EMILIA

PIACENZA – AGAZZANO 1921 – 1924

PIACENZA – BETTOLA 1921 – 1924

PIACENZA – LUGAGNANO 1915 – 1922

PIACENZA – NIBBIANO 1911 – 1929

SALSOM. – BORGO S. D. 1903 – 1919

FERRARA – CODIGORO 1911 – 1931

FRIULI VENEZIA GIULIA

UDINE – S. DANIELE 1954

UDINE – TARCENTO 1954

TOSCANA

LUCCA – PONTE A MORIANO 1894

LUCCA – PESCIA 1954

VENETO

ARSIERO – SCHIO 1894 – 1923

CAMPANIA

CASTELLAMARE –SORRENTO 1938

PUGLIA

BARI – BARLETTA 1903 – 1931

SARDEGNA

CAGLIARI – QUARTU S.ELENA 1954

Per chi vuole approfondire, ecco il link
http://www.filatelicisalernitani.it/pdf ... 0mondo.pdf
Posta tramviaria in Italia e nel mondo.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2668
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: I ''messaggeri'' sui tram

Messaggio da francesco luraschi »

Forse non è completamente in tema ma oggi su FB è passata questa foto: un tram con la cassetta per l'impostazione delle lettere.

Si tratta di Milano, ad occhio anni '50:
TRAM%20MI.jpg
Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: I ''messaggeri'' sui tram

Messaggio da acquarius1 »

Il titolo del lavoro?
Comunque la vorrei vedere un'impronta del Salso - Borgo S.D. del 1903, ma anche 4 o 5 (con data ben leggibile!). Dopo 35 anni di ricerche su questo solo messaggere la data mia più antica è del 1907
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: I ''messaggeri'' sui tram

Messaggio da debene »

Questo un breve articolo apparso tempo fa sul Postalista

http://www.ilpostalista.it/sommario_43.htm

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: I ''messaggeri'' sui tram

Messaggio da somalafis »

acquarius1 ha scritto: 27 settembre 2017, 14:04 Il titolo del lavoro?
Comunque la vorrei vedere un'impronta del Salso - Borgo S.D. del 1903, ma anche 4 o 5 (con data ben leggibile!). Dopo 35 anni di ricerche su questo solo messaggere la data mia più antica è del 1907
Scusa ma hai letto il mio post fino in fondo? Alla fine dell'elenco ho infatti inserito il link allo studio integrale. Per la linea che tanto ti piace forse dovresti procurarti questo altro studio: Paolo Guglielminetti, La tramvia Salsomaggiore - Borgo San Donnino, L’Annullo n.87, ANCAI, 1992.
Dallo studio ''linkato'' ho tratto l'elenco che ho mostrato sopra anche perche' in un tuo recente intervento ti interrogavi sull'esistenza o meno di messaggeri su un'altra tratta tramviaria... Pensavo di averti fatto un favore...

Per quanto riguarda le immagini di tram con le cassette postali, ne potete vedere alcune nel testo dello studio integrale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: I ''messaggeri'' sui tram

Messaggio da acquarius1 »

somalafis ha scritto: 27 settembre 2017, 14:54
acquarius1 ha scritto: 27 settembre 2017, 14:04 Il titolo del lavoro?
Comunque la vorrei vedere un'impronta del Salso - Borgo S.D. del 1903, ma anche 4 o 5 (con data ben leggibile!). Dopo 35 anni di ricerche su questo solo messaggere la data mia più antica è del 1907
Scusa ma hai letto il mio post fino in fondo? Alla fine dell'elenco ho infatti inserito il link allo studio integrale. Per la linea che tanto ti piace forse dovresti procurarti questo altro studio: Paolo Guglielminetti, La tramvia Salsomaggiore - Borgo San Donnino, L’Annullo n.87, ANCAI, 1992.
Dallo studio ''linkato'' ho tratto l'elenco che ho mostrato sopra anche perche' in un tuo recente intervento ti interrogavi sull'esistenza o meno di messaggeri su un'altra tratta tramviaria... Pensavo di averti fatto un favore...

Per quanto riguarda le immagini di tram con le cassette postali, ne potete vedere alcune nel testo dello studio integrale.
Scusa hai ragione, non ho letto le ultime righe. :desp: :desp: Approfondirò. :leggo:
Su Salso - Borgo S. D. conosco il lavoro di Guglielminetti, ma non lo condivido proprio. Credo di essere la persona che ha visto più Tondo Riquadrati di Salsomaggiore in assoluto (hai potuto vedere le mie conoscenze su un argomento vicino come i tondo frazionari). Ne ho discusso spesso anche con l'amico Daniele Prudenzano sia prima che durante la stesura del Nuovo Gaggero ed al quale ho fatto conoscere due nuovi TR di Salsomaggiore ufficio principale.
Sono stato anche in loco a guardarmi interi archivi sia pubblici che privati dove ho trovato tantissima corrispondenza in arrivo a Salso da Borgo San Donnino.
Le conclusioni sono: era un messagere perchè prendeva la posta da Campore (frazione di Salso) che era sulla linea che veniva bollata col TR della Tranvia (gli annulli dell'ufficio postale di Campore sono rarissimi perchè i locali portavano la posta al treno). Il trasporto della posta sulla Tranvia iniziò almeno dai primi mesi del 1897 a seguito della legge 27 dicembre 1896 n. 561. Per quello che si capisce dai documenti in loco all'inizio fu un mero trasporto di sacchi di posta per come prescriveva la legge. La posta portata alla stazione era solamente trasportata sino a Borgo San Donnino dove veniva trasferita al treno successivo per Nord o Sud e qui timbrata dal messagere o ambulante del nuovo treno (ci sono centinaia di cartoline da Salsomaggiore prima del 1906 timbrate da ambulanti e messageri in transito da Borgo San Donnino, troppe per essere casuali) Il messagere fu instaurato probabilmente nel 1906 (i primi bolli sono di inizio 1907). Non è mai stato trovato il bollo inverso, anche se si è discusso a lungo su un bollo mal impresso che potrebbe essere tutto (il bollo avrebbe dovuto avere la dizione Tranvia Borgo S. D. - Salso). Io ho cercato in loco negli archivi e tutta la posta in arrivo da Borgo era timbrata all'ufficio postale. Neanche un documento su migliaia visti aveva un bollo della Tranvia. Tu pensa se non sarei stato felice di trovarlo, sono andato 2 anni consecutivi a Salso fermandomi 1 mese la prima volta e 20 gg la seconda solo per cercare questo bollo andando anche a tutti i mercatini della zona. Ho trovato di tutto, anche corrispondenze inedite precedenti all'apertura dell'ufficio postale di Salso (1860), ma di questo bollo neanche l'ombra!
Di più non so e non sono riuscito a scoprire.

Per quanto riguarda la Tranvia Tivoli - Roma, ti ringrazio per l'elenco, ma mi aveva già risposto Erik. Nulla è noto. Anche questa è una cosa strana perchè l'obbligo del trasporto posta era sicuramente in vigore e dubito che non ci fosse nessuno che portasse le corrispondenze private direttamente alla Tranvia. Ma anche qui, se non è mai uscito nulla, vuol dire che non c'è nulla visto che le località sono più importanti di Salsomaggiore e Fidenza.

Grazie ancora comunque per le tue sempre interessanti ricerche
:abb:
Ciao:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: I ''messaggeri'' sui tram

Messaggio da somalafis »

acquarius1 ha scritto: 27 settembre 2017, 18:00 ...Non è mai stato trovato il bollo inverso....
Questo fatto in effetti e' curioso e giustifica un po' i dubbi di quelli che lo ritengono un timbro in dotazione all'ufficio postale e non al messaggere. Un po' come i timbri Roma Tramways
roma (tramways).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: I ''messaggeri'' sui tram

Messaggio da acquarius1 »

Però se si accetta questa soluzione poi bisogna spiegare perchè molta corrispondenza da Campore ha il Tondo Riquadrato della Tranvia :dub:
Servirebbe la macchina del tempo :oo:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: I ''messaggeri'' sui tram

Messaggio da acquarius1 »

Ho letto adesso il lavoro di Guglielminetti oggetto del Topic.
Anche se nello schema riepilogativo per Salso Borgo S. D. cita come primo anno il 1903, all'interno dello scritto, nello specifico della linea cita come primo anno il 1907, quindi ritengo la data dello schema un refuso.
Non sottovaluto la possibilità che corrispondenza potesse viaggiare in cassetta e timbrata successivamente come scrive il Guglielminetti, ma per spiegare Campore sarebbe stato necessario che fosse timbrata in arrivo a Borgo San Donnino, ma a questo punto perchè non esiste corrispondenza da Borgo a Salsomaggiore con il bollo della Tranvia (identificando questo bollo nell'identico noto, visto che ce n'era uno solo)?

Revised by Lucky Boldrini - December 2018
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
ricercatoredifunghi
Messaggi: 397
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: I "Messaggeri" sui tram

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Personalmente ritengo questo bollo apposto a terra in UP: La tipologia TR è tipica degli UP del periodo,gli altri servizi tramviari usavano bolli 2 CG con sbarrette e senza indicazione tramvia,la mancanza di un bollo per il viaggio di ritorno.Comunque anche se non viaggiante è sempre un interessantissimo bollo che testimonia un servizio postale di trasporto corrispondenza (in apposita cassetta di bordo penso)In conclusione un bollo di provenienza che ancora una volta testimonia la meticolosità dell epoca!

Rev LB Jun 2023
Rispondi

Torna a “Annulli di ambulanti e messaggeri”

SOSTIENI IL FORUM