parere sul colore di due 10c su busta

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
francobolli63

parere sul colore di due 10c su busta

Messaggio da francobolli63 »

Buonasera a tutti,
sto provando a classificare il colore di due esemplari di 10c su busta con annullo lombardo del gennaio del 1861.
In prima battuta ho pensato potessero essere dei 14Ca grigio olivastro scuro, senonché un precedente possessore della busta ha scritto a mano "colori del 1860".
Il colore del 1860 che più mi sembra avvicinarsi ai due esemplari potrebbe essere il 14Be bruno grigio (sul Rattone e sulle Tavole Bolaffi il colore 47b grigio seppia o anche il 47d seppia olivastro scuro).
Ho provato a scannerizzare sopra la busta 2 singoli dei colori del Sassone indicati.
Sarà ben accetto ogni aiuto.
Enrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Meno idee si hanno e meno si è disposti a cambiarle.

Colleziono tutta l’area italiana e le buste Zeppelin, in particolare IV di Sardegna, miste Matraire, Sicilia, Uffici italiani all’estero, Trasvolate italiane.

encobolla@gmail.com
francobolli63

Re: parere sul colore di due 10c su busta

Scusate ho sbagliato a scannerizzare un confronto.
Il 14Be della mia collezione é questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Colleziono tutta l’area italiana e le buste Zeppelin, in particolare IV di Sardegna, miste Matraire, Sicilia, Uffici italiani all’estero, Trasvolate italiane.

encobolla@gmail.com
darkne$

Messaggio da darkne$ »

Salve,
I francobolli che intende classificare (giustamente con difficoltà) sono tonalità del 60 "intermedie" non classificate in maniera specifica. Rientrano del Rattoniano "Seppia Olivastro" pur essendo diversi.
Ho recentemente scritto un articolo sul giornale dell' A.F.I. dal titolo "1860/1861 un biennio movimentato per il Matraire: una riflessione sugli esclusi" dedicato proprio a questa ti ta non classificata. Se vuole leggerlo l articolo è sul numero di Aprile 2019.
Ciao:
Danilo Q.
spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps »

Ciao Enrico,

secondo me i bolli sono da catalogare nel 14B. Poi una visione diretta potrebbe essere di aiuto per una migliore classificazione.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Specializzazioni:

- A.S.I. sciolti e su lettera.
- III emissione del Regno di Sardegna
- I colori della IV emissione di Sardegna.
- I colori del c.15 "tipo Sardegna"
- Tariffe postali del periodo filatelico fino al 1863.

Visita il mio negozio eBay SPC s.a.s. TORINO Postal History

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
francobolli63

Ringrazio entrambi per le risposte.

Danilo l’articolo che mi hai segnalato è molto interessante. Il colore dei miei due esemplari è a metà strada tra il primo esemplare riprodotto nella Figura 3 ed il secondo esemplare della Figura 4. L’annullo sull’esempio di colore di passaggio in Figura 6 è 27 novembre, la data del mio compleanno. Un segno del destino ?

Paolo se devo classificare i due esemplari solo con il Sassone probabilmente si tratta effettivamente di 14B, più che di 14Cc o di 14Ca. La prima volta che vengo a Torino (sperando nella riapertura dello stadio!) ti porto la busta da vedere dal vivo.

Buona giornata
Enrico Ciao:

encobolla@gmail.com
darkne$

Messaggio da darkne$ »

Danilo l’articolo che mi hai segnalato è molto interessante. Il colore dei miei due esemplari è a metà strada tra il primo esemplare riprodotto nella Figura 3 ed il secondo esemplare della Figura 4. L’annullo sull’esempio di colore di passaggio in Figura 6 è 27 novembre, la data del mio compleanno. Un segno del destino ?
Purtroppo non ho potuto seguire la fase di stampa ed i colori sono poco affidabili.
Il francobollo dell'immagine N.6 è questo:
Danilo Q.
francobolli63

darkne$ ha scritto: 16 settembre 2020, 15:58
Purtroppo non ho potuto seguire la fase di stampa ed i colori sono poco affidabili.
Il francobollo dell'immagine N.6 è questo:
Grazie per l’ulteriore immagine.
Questo colore é simile a quello dei miei due esemplari su busta.
Buona giornata
Enrico

encobolla@gmail.com
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM