IV emissione di Sardegna - Colori del Cent. 10

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da darkne$ »

bomber ha scritto:pure questa :cry: ....ma come si fa a classificare questa coppia 14Bc nero grigiastro... :what: :desp: ....poi vogliamo discutere di tutto quello che volete.....pantone-colori-saturazioni-RGB etc etc.....ma fino a quando si classificano tinte così la IV di Sardegna avrà credibilità ZERO!!!!! :tri: :tri: :tri: :tri: Ciao: Ciao: Ciao:
Che tristezza.... :preo:
P.s. di chi è la classifica?
Danilo Q.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da bomber »

darkne$ ha scritto:
bomber ha scritto:pure questa :cry: ....ma come si fa a classificare questa coppia 14Bc nero grigiastro... :what: :desp: ....poi vogliamo discutere di tutto quello che volete.....pantone-colori-saturazioni-RGB etc etc.....ma fino a quando si classificano tinte così la IV di Sardegna avrà credibilità ZERO!!!!! :tri: :tri: :tri: :tri: Ciao: Ciao: Ciao:
Che tristezza.... :preo:
P.s. di chi è la classifica?
Stendiamo un velo pietoso.... :desp: :cry: Ciao:
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da bomber »

un'altra chicca....venduto x 14Caa.... :-)) ...chi ha scritto OLIVA sotto al FB forse pensava all'olivo di oliva turco o del marocco...quello di palma...cioè GRIGIO.... :uah: :uah: :cry: :cry: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da giampi »

darkne$ ha scritto:
bomber ha scritto:pure questa :cry: ....ma come si fa a classificare questa coppia 14Bc nero grigiastro... :what: :desp: ....poi vogliamo discutere di tutto quello che volete.....pantone-colori-saturazioni-RGB etc etc.....ma fino a quando si classificano tinte così la IV di Sardegna avrà credibilità ZERO!!!!! :tri: :tri: :tri: :tri: Ciao: Ciao: Ciao:
Che tristezza.... :preo:
P.s. di chi è la classifica?
Caro Jose' vedi allora che poiché' il settore non e' in controllo dei pochi competenti ed onesti, come se ne possono trovare qui' sul forum, oppure non vi sono più' come in passato tanti periti o commercianti attendibili il rischio di degenerazione esiste. Se per un 14Bc vi fossero valori di riferimento in RGB o pantone e qualsiasi altro riferimento allora certe valutazioni, completamente inventate, non potrebbero esistere.
:abb: Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6540
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da Antonello Cerruti »

Caro Giampi, purtroppo il discorso è lungo e delicato e non si possono fare nomi e cognomi, soprattutto qui sul Forum, per evidenti motivi.
José e Danilo fanno parte dello SPR e quindi hanno anche ascoltato il mio suggerimento di non addentrarsi in sgradevoli polemiche.
Il perito filatelico deve essere scelto come il medico e la selezione deve essere accurata.
Un cattivo medico - anche tra sorrisi e delicatezze - ti porta alla tomba.
A volte è invece preferibile chi - pur con un pessimo carattere - non ti nasconde la verità, per quanto poco sgradevole.
Chi vuol capire, capisca.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da giampi »

Caro Antonello le sgradevoli polemiche nascono per posizioni partigiane riguardo questo o quel pezzo importante che e' stato arbitrariamente valutato in una o in altra direzione. Qui' ricordavo soltanto che un modo di affrontare il problema in maniera più' oggettiva potrebbe anzi tagliare via molte diatribe.
Poi penso che Jose' e' maggiorenne e se vuole può' rispondere lui stesso, in una discussione di fondo che secondo me gioverebbe alla filatelia, e che e' caduta in molti settori in sospetti e rancori, paradossalmente proprio in una fase in cui siamo rimasti in pochi.
cordiali saluti
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6540
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Giampiero, il desiderio di una maggiore "scientificità" nella determinazione dei colori, come ben sai, è un mio desiderio da tantissimi anni.
Purtroppo, nel frattempo, sono anche stati fatti molti passi indietro, seguendo taluni "cattivi maestri".
Il mio precedente intervento voleva realmente stoppare qualsiasi logica reazione di Josè davanti a delle classifiche che sono tanto sbagliate da suscitare il sospetto che non possano essere state fatte in buona fede.
Comunque, non entrerò certo io nelle stesse polemiche che sconsiglio a Danilo e Josè...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da bomber »

giampi ha scritto:
darkne$ ha scritto:
bomber ha scritto:pure questa :cry: ....ma come si fa a classificare questa coppia 14Bc nero grigiastro... :what: :desp: ....poi vogliamo discutere di tutto quello che volete.....pantone-colori-saturazioni-RGB etc etc.....ma fino a quando si classificano tinte così la IV di Sardegna avrà credibilità ZERO!!!!! :tri: :tri: :tri: :tri: Ciao: Ciao: Ciao:
Che tristezza.... :preo:
P.s. di chi è la classifica?
Caro Jose' vedi allora che poiché' il settore non e' in controllo dei pochi competenti ed onesti, come se ne possono trovare qui' sul forum, oppure non vi sono più' come in passato tanti periti o commercianti attendibili il rischio di degenerazione esiste. Se per un 14Bc vi fossero valori di riferimento in RGB o pantone e qualsiasi altro riferimento allora certe valutazioni, completamente inventate, non potrebbero esistere.
:abb: Ciao:
Giampiero...il controllo sulla IV non ci sarà mai e mai ci potrà essere...tu mi dirai perché???...perché se esperti di Iv di sardegna e che fanno questo di professione non distinguono un 14B da un 14Bc... che ci vogliamo aspettare da chi ha 10 FB e li classifica come gli fa + comodo??....il rischio di degenerazione non esiste....C'E' GIA'!!!!!.....il problema è come risolverlo....ben vengano pantone-rgb etc etc....ma come molti + esperti di me ti hanno detto le variabili sono tantissime...e non stiamo qui a ripeterle......non voglio far polemica ma quando vedo pezzi di valore modesto "trasformati" in RARITA'....allora un po' le pelotas mi girano e penso che fine di cacca ha fatto la nostra amata IV di Sardegna....tutto qua.... :abb: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da Antonio Bove »

Apprezzo enormemente chi si dichiara sicuro che il colore di quel tale francobollo è rosso corallo e non "rosso cane che fuie".
Giustamente, come io stesso più volte ho ipotizzato, Antonello ha fatto riferimento alla speranza di trovare un metodo scientifico per questo problema; io sono dotato delle tavole di Ballabio e dell'ottimo lavoro di Antonello ma, ogni volta che cerco di classificare un francobollo e sono sicuro di aver trovato la tinta giusta, prima di rimettere a posto le tavole, ecco che osservo la tinta adiacente e ricominciano i dubbi.
Il mio purtroppo è un problema ottico a cui si aggiungono mille altre variabili come luce, stanchezza, ecc. ecc. ecc.
Ripeto anche il concetto che trovo meravigliosa la capacità di alcuni di individuare una tinta tramite monitor... io ho quattro monitor e, se osservo lo stesso francobollo, ne vedo quattro diversi.
Sulla base di questi miei continui dubbi penso che i dibattiti sui colori dovrebbero essere privi di ogni accanimento ma solo di spiegazioni di come e perché si ritiene che quella tinta sia o non sia.
Nessuno è infallibile! In fin dei conti siamo tutti solo esseri umani!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da darkne$ »

io ho quattro monitor e, se osservo lo stesso francobollo, ne vedo quattro diversi
Basta capire quale dei 4 è più vicino alla realtà, ammesso che tra i 4 ce ne sia uno che ci vada vicino.
Ciao:
Danilo Q.
Avatar utente
Antonio Bove
Messaggi: 593
Iscritto il: 4 dicembre 2013, 13:29
Località: Portico di Caserta (CE) Italia

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da Antonio Bove »

darkne$ ha scritto:
io ho quattro monitor e, se osservo lo stesso francobollo, ne vedo quattro diversi
Basta capire quale dei 4 è più vicino alla realtà, ammesso che tra i 4 ce ne sia uno che ci vada vicino.
Ciao:
Appunto!
E qui entrano in gioco altre variabili come l'angolazione da cui guardo e la quantità di luce dell'ambiente e, per ultimo, il mio problema visivo che mi gioca strani scherzi!
Antonio
Raccolgo tutti i francobolli che reperisco ma le mia preferenza va a quelli della IV emissione di Sardegna e quelli del Regno d'Italia.
Ero già iscritto al vecchio forum ma non ricordo in che data.
Ho deciso di iniziare una raccolta a tema... GATTI
Avatar utente
francesco losinno
Messaggi: 328
Iscritto il: 9 agosto 2007, 20:23
Località: Volda (Norvegia)

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da francesco losinno »

francesco losinno ha scritto:È 14 O 14A?
Buone vacanze a tutti, qui sono quasi finite.
Ciao: Ciao:
Buonasera,
ho cambiato skanner!

:cof: :quad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pandette
Messaggi: 272
Iscritto il: 2 marzo 2008, 18:04

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da pandette »

14A

Ciao,
Duccio

Ciao:
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da Tergesteo »

Classificherei questo Aix les bains come 14a,
img123361.jpg
Mentre il Bonneville come 14B, nuance chiara,
img123361.jpg
Concordate?

Ciao: Ciao:

Benjamin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
francesco losinno
Messaggi: 328
Iscritto il: 9 agosto 2007, 20:23
Località: Volda (Norvegia)

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da francesco losinno »

francesco losinno ha scritto:
francesco losinno ha scritto:È 14 O 14A?
Buone vacanze a tutti, qui sono quasi finite.
Ciao: Ciao:
Buonasera,
ho cambiato skanner!

:cof: :quad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francesco losinno
Messaggi: 328
Iscritto il: 9 agosto 2007, 20:23
Località: Volda (Norvegia)

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da francesco losinno »

francesco losinno ha scritto:
francesco losinno ha scritto:
francesco losinno ha scritto:È 14 O 14A?
Buone vacanze a tutti, qui sono quasi finite.
Ciao: Ciao:
Buonasera,
ho cambiato skanner!

:cof: :quad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 744
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da fabrizio_63 »

Tergesteo ha scritto:Classificherei questo Aix les bains come 14a,
img123361.jpg
Mentre il Bonneville come 14B, nuance chiara,
img123361.jpg
Concordate?

Ciao: Ciao:

Benjamin

Daccordo sul Bonneville...sul Aix les bains dubbio 14a/14b :mmm: sai a video... :dub: Ciao: Ciao:
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 744
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da fabrizio_63 »

pandette ha scritto:14A

Ciao,
Duccio

Ciao:
Quoto.. :cool: Ciao: Ciao:
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da valerio66vt »

Oggi è arrivato finamente questo francobollo.
SAB055.jpg
Speravo lo fosse e mi sembra proprio di aver trovato il 14Ci veramente scuro come volevo da molto tempo.
Per ora è il più scuro che ho visto anche confrontato con la coppia di 14Ci che acquistai svariati anni fa.

Bhe ogni tanto qualche cosa ancora si trova in giro.

Ciao:
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabrizio_63
Messaggi: 744
Iscritto il: 4 novembre 2010, 22:37

Re: 10 Cent. della IV di Sardegna, vari colori...

Messaggio da fabrizio_63 »

valerio66vt ha scritto: 31 marzo 2017, 19:36 Oggi è arrivato finamente questo francobollo.

SAB055.jpg

Speravo lo fosse e mi sembra proprio di aver trovato il 14Ci veramente scuro come volevo da molto tempo.
Per ora è il più scuro che ho visto anche confrontato con la coppia di 14Ci che acquistai svariati anni fa.

Bhe ogni tanto qualche cosa ancora si trova in giro.

Ciao:
Valerio
Valerio.. Ciao: bello scuretto :fest: Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM