IV emissione di Sardegna - Colori del Cent. 10

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da bomber »

Ciao: Giovanni e Roberto
Giovanni è proprio quello :clap: ...infatti guardando bene si legge fino a cluse....per quanto rigurada quello del 58 ho detto scuro perchè è veramente scuro..(se fosse il normale quello scuro come sarebbe???? :mmm: :-) ) per il terzo boh...sarà un bistro scuro come dice Roberto e perchè vale molto di + del nuovo gli avranno messo stò timbro..però... :mmm: :-)) Ciao:
Jose'
ps stasera posto dei 20 cent.... tenetevi pronti... :-)) ;-) :pray: Ciao:
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

bomber ha scritto:per quanto rigurada quello del 58 ho detto scuro perchè è veramente scuro..(se fosse il normale quello scuro come sarebbe???? :mmm: :-) )


Caro Jose' lo stesso Paolo Cardillo, ha detto che nella sua vita filatelica :-)) ne avrà visti giusto 4 o 5 veramente tali fai un pò tu ;-)
Comunque una guardatina gliela puoi anche far dare a visu a Paolo, sicuramente ti consiglierebbe un bel certificato, se lo fosse davvero.
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da bomber »

Giovà se dici così allora sicuramente non è quello scuro... :OOO: :-) anche perchè ho solo quello quindi non posso fare paragoni con niente... ;-) Ciao:
Jose'
ps però se è così raro perchè è catalogato solo un poco in + del normale... :mmm:
pps penso di andare a Roma...se lo becco lì... ;-)
Ultima modifica di bomber il 2 settembre 2009, 15:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Perchè molti che non lo sono, vengono classificati tali :desp: e quindi "apparentemente" ve ne sono di più del reale, semplice :-))
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da bomber »

allora prima di passare a dei 20 cent. :-)) vi voglio mostrare questi altri 10 cent....il primo con assenza assoluta di perline penso sia una 1° tav. (o grigio olivasto o grigio...) lo so che è veramente difficile (io neanche dal vivo riesco a capirlo... :OOO: )...ma voi il colore oliva lo vedete o no????...il 2° boh????...timbro del 62... perline che appena si vedono...però non ho trovato nessuna somiglianza con le tinte del 62...quindi un 61...prevalenza di bruno...e poi????... :pray: :-) Ciao:
Jose'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da spcstamps »

bomber ha scritto:Giovà se dici così allora sicuramente non è quello scuro... :OOO: :-) anche perchè ho solo quello quindi non posso fare paragoni con niente... ;-) Ciao:
Jose'
ps però se è così raro perchè è catalogato solo un poco in + del normale... :mmm:
pps penso di andare a Roma...se lo becco lì... ;-)


E' piuttosto difficile che io venga a Roma in quel periodo, purtroppo.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

La prima volta che ci vediamo, se non mi paghi da bere ti strozzo :ris: :ris: :ris: :ris: :abb:
Ricordandoti sempre che ci stiamo solo divertendo e che sarà sempre un tiro al piattello :abb: ragioniamo a voce alta ;-)

Mi sa tanto che il tuo scanner, innanzitutto o non vede l'oliva :-)) o lì non ce n'è proprio :oo:
poichè io non ne vedo in entrambi, indi considerando che il 14C ha innumerevoli nuances diverse, ci può stare, ma io opterei per un possibile Cc grigio bistro chiaro, anch' esso comunque abbastanza variabile.
Per il secondo, con le spalle al muro, opterei per un Cg bruno grigio olivastro, (è per quello che sospetto che il tuo scanner si mangi l'oliva) però a quel punto tornerei sul primo come 14C
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2800
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da robymi »

A sensazione, il primo 14C e il secondo 14Da
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

robymi ha scritto:A sensazione, il primo 14C e il secondo 14Da
Roberto


Ciao: Roby così poco perlinato :mmm: (il Da)
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
philip70
Messaggi: 792
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da philip70 »

Giovanni Salvaderi ha scritto:La prima volta che ci vediamo, se non mi paghi da bere ti strozzo :ris: :ris: :ris: :ris: :abb:
Ricordandoti sempre che ci stiamo solo divertendo e che sarà sempre un tiro al piattello :abb: ragioniamo a voce alta ;-)

Mi sa tanto che il tuo scanner, innanzitutto o non vede l'oliva :-)) o lì non ce n'è proprio :oo:
poichè io non ne vedo in entrambi, indi considerando che il 14C ha innumerevoli nuances diverse, ci può stare, ma io opterei per un possibile Cc grigio bistro chiaro, anch' esso comunque abbastanza variabile.
Per il secondo, con le spalle al muro, opterei per un Cg bruno grigio olivastro, (è per quello che sospetto che il tuo scanner si mangi l'oliva) però a quel punto tornerei sul primo come 14C
Ciao:



Giovanni ..... :-)) :-)) :-)) sono sempre più d'accordo con te. 14Cc e 14Cg.....
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Giovanni Salvaderi ha scritto:
bomber ha scritto:per quanto rigurada quello del 58 ho detto scuro perchè è veramente scuro..(se fosse il normale quello scuro come sarebbe???? :mmm: :-) )


Caro Jose' lo stesso Paolo Cardillo, ha detto che nella sua vita filatelica :-)) ne avrà visti giusto 4 o 5 veramente tali fai un pò tu ;-)
Comunque una guardatina gliela puoi anche far dare a visu a Paolo, sicuramente ti consiglierebbe un bel certificato, se lo fosse davvero.
Ciao:


Grazie Andrea Filippo ma ricordiamo sempre per chi ci legge, che sono solo opinioni personalissime :abb: e da non prendere come riferimenti sicuri, comunque il tuo accordo mi fa piacere :-))
Aggiungo per Jose' questo presunto 14C t. ombra scuro, bocciato come tale, a visu ovviamente da Paolo :desp: anche questo non è un riferimento sicuro, sia ben chiaro.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
philip70
Messaggi: 792
Iscritto il: 10 giugno 2008, 22:12
Località: London
Contatta:

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da philip70 »

Giovanni Salvaderi ha scritto:
Giovanni Salvaderi ha scritto:
bomber ha scritto:per quanto rigurada quello del 58 ho detto scuro perchè è veramente scuro..(se fosse il normale quello scuro come sarebbe???? :mmm: :-) )


Caro Jose' lo stesso Paolo Cardillo, ha detto che nella sua vita filatelica :-)) ne avrà visti giusto 4 o 5 veramente tali fai un pò tu ;-)
Comunque una guardatina gliela puoi anche far dare a visu a Paolo, sicuramente ti consiglierebbe un bel certificato, se lo fosse davvero.
Ciao:


Grazie Andrea Filippo ma ricordiamo sempre per chi ci legge, che sono solo opinioni personalissime :abb: e da non prendere come riferimenti sicuri, comunque il tuo accordo mi fa piacere :-))
Aggiungo per Jose' questo presunto 14C t. ombra scuro, bocciato come tale, a visu ovviamente da Paolo :desp: anche questo non è un riferimento sicuro, sia ben chiaro.
Ciao:



Io non so che colore sia con precisione quello postato ....sicuramente però è un terra d'ombra....
Bisognerebbe sapere cosa intendeva esattamente Lajolo per terra d'ombra scuro....ma per inciso quanto a rarità non è poi così infrequente trovare un terra d'ombra scuro...
E' vero però , come dice Paolo, che non sono tanti quelli veramente scuri...
Personalmente posso dire che quelli che posseggo nella mia colllezione sono scurissimi.....e la differenza con il terra d'ombra normale è nettissima........ed inconfondibile.
Andrea Filippo Mascia
philip70/amasiah




Collezion(av)o Sardegna I-II-III- , colori IV, usi particolari ecc.
Cerc(av)o annulli della Savoia su Sardegna e delle località della Sardegna.

Immagine
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Senza entrare in conflitto con nessuno :abb: la classificazione era di Ballabio, fatta a casa mia :dub: a visu
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da spcstamps »

Giovanni Salvaderi ha scritto:Aggiungo per Jose' questo presunto 14c t. ombra scuro, bocciato come tale, a visu ovviamente da Paolo :desp: anche questo non è un riferimento sicuro, sia ben chiaro.
Ciao:


Come ti permetti di dire "presunto terra d'ombra scuro" se io lo ho bocciato??? :grr: :grr: :grr:

:-)) :-)) :-))

Comunque il terra d'ombra scuro ha una differenza di nuance decisa rispetto al normale. Ovviamente anche qui bisognerebbe stabilire un paletto come per esempio nel Bistro oliva scuro del 62 rispetto al bistro oliva (solo per fare uno degli innumerevoli esempi).
In realtà io non sarei molto d'accordo con la valutazione del Sassone, a meno che effettivamente non si decida di classificare "scuro" anche quelli mezzi scuri.

Comunque ricordo che nel terra d'ombra scuro rientra anche una tonalità pazzesca, chiamata "bruno scuro" e di colore secco, asciutto, quasi cinereo. Ve ne faccio vedere uno ma non prendetelo come riferimento perchè a video probabilmente vedrete mille tonalità differenti a seconda del vostro monitor.

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

E sì Paolo, è proprio cinereo, sopratutto per il fb di sopra :-))
Grazie del contributo :abb:
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da bomber »

Ciao: a tutti...
per quanto riguarda il primo...non sono d'accordo con il Cc...di bistro non vedo niente...penso sempre o ad un 14C...(ma con un oliva sbiadito... :-) ) o un Cd (grigio chiaro)...per il secondo dopo "attenta analisi" :-)) mi butto come Roberto sul 62 ma + verso fine tiratura...o un Dg o Dh ma chi lo sa.... ;-) .....per il terra d'ombra pure..chi lo sa??? :-) ...scuro è ma penso non tanto viste le altre foto...(soprattutto quella di Paolo)...cmq grazie come sempre...senza il vostro aiuto li mettevo là e neanche li guardavo...ai porssimi 10 cent.... :-)) ;-) Ciao:
Jose'
ps Giovanni sarà un piacere ed un dovere (visto che mi rispondi dopo neanche 5 minuti.. :clap: ;-) ) e come ringraziamento un 3 lire usato... :not: :-)) :-)) :-)) Ciao:
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

:not: :not: :not: :not: caro Jose' ti mostro dei Dh ed un Cd, in modo che puoi capire la differenza ;-)
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da bomber »

Ciao: Giovanni,
però ho visto varie nuance del grigio...è riguardandolo di nuovo non riesco a vedere del verde...(la scan. scurisce un pò l'immagine...)...cmq potrebbe essere anche un 14C ;-) ...poi stampati nello stesso periodo inizio 61...stampa granulosa e povera...carta ultrà sottile...te lo devo solo far vedere... ;-) :-) sull'altro, vedendo i tuoi Dh, hai perfettamente ragione...l'avevo buttata lì...però di arancio non ha niente...allora è un fine tavola 61...ma cosa???...ho visto tanti colori ma uno che si avvicinava no...mi mostri qualcosa che si avvicina???? Ciao:
Jose'
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Jose' sinceramente ho cercato alcuni esempi, ma nessuno è avvicinabile così tanto, sia con i Da i Cg.
Prova a fare la scansione da sola del secondo e renderla meno luminosa.
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: 10 Cent. Vari....

Messaggio da acqua48 »

Cosa ne pensate di questo esemplare? A me sembra un 14Bb bruno nerastro.
Vi ringrazio per i vostri pareri al riguardo.
Ciao:
Leonardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM