IV emissione di Sardegna - Cent. 40 vari

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

IV emissione di Sardegna - Cent. 40 vari

Messaggio da bomber »

Vi rompo un pò con questi 2 40 cent....uno del 1862 e l'altro del 1859....quello del 59 potrebbe essere un vermiglio mattone????...l'altro sembrerebbe un rosso carmino del 1861...(non sembra avere niente di rosa..)...è possibile un uso così tardivo?????...merci... Ciao:
Jose'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 40 Cent....

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Jose' a costo di prendermi una scomunica da Paolo, :abb: provo a darti la mia opinione...sempre tiro al piattello :-)) ;-)

Il primo D/Da è una tinta molto comune e di largo uso, secondo me l'uso nel 62 è comune.

Il secondo, essendo a fianco ad un carminio/vermiglio, può trarre in inganno, essendo due cose completamente diverse, sia come stampa e come carichi di colore, quindi, a denti stretti, opterei per un 16B rosso mattone.


Scusa Paolo ma non resisto :-)) :ris:
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1919
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: 40 Cent....

Messaggio da spcstamps »

Ci mancherebbe, il divertimento sui colori è questo, poter dare le proprie opinioni.

L'importante è che chi le riceve si renda conto che sono solo... opinioni senza fondamento, perchè l'unica classifica "onestamente" valida è quella fatta "de visu" con i confronti originali (e non con le tavole dei colori qualsivoglia siano), fermo restando che su alcune tinte "rognose" oppure "alterate" a volte non si riesce a venire a capo del colore nemmeno dal vivo!

:desp: :desp: :desp:

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 40 Cent....

Messaggio da bomber »

Giovanni il tuo tiro a piattello è sempre gradito... ;-) anche perchè un 23/25 non te lo leva nessuno... :-)) sono daccordo con Paolo ( e come non esserlo... ;-) ) però non sarei così drastico sul non avere nessun fondamento... :mmm: penso che parecchie volte tutti quelli che mi danno un parere sono sempre molto vicini alla realtà...(anche con l'aiuto dellla tecnologia...)....cmq qualche altra cosa posto va... :-)) :-)) che il tiro a piattello funziona... Ciao:
Jose'
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1919
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: 40 Cent....

Messaggio da spcstamps »

bomber ha scritto:penso che parecchie volte tutti quelli che mi danno un parere sono sempre molto vicini alla realtà...


Questa convinzione (errata) porta i giovani e vecchi collezionisti a farsi delle idee delle tonalità di Sardegna IV emissione del tutto sbagliate.

Per questo poi la confusione aumenta e contemporaneamente una scintilla positiva che potrebbe far crescere la passione per questo tipo di collezione diventa deteriore.

Il mio consiglio è sempre quello, se ci si vuole cimentare seriamente in questo mondo, di prendere un riferimento fisso su cui basare i propri colori di riferimento e usare sempre quello.

Se poi lo scopo è solo giocherellare e divertirsi con francobolli pagati pochissimo "inventandosi" un po' le classifiche giusto per mettere una sigla (16A. 16B, 16Bb ecc.) allora questi tiri al piattello vanno benissimo!

Purchè sia chiaro per chi ci legge (e lo riscrivo spesso non per retorica ma per far capire che qui si "chiacchiera" ma non si "stabilisce" nulla sui colori) che una classificazione seria della IV emissione non può prescindere da un attento lavoro di confronto e studio che tutti possono fare ma che è un percorso LUNGO e IMPEGNATIVO e soprattutto da fare "de visu", così come ogni studio filatelico (penso alle gomme del regno e delle colonie, alle sovrastampe della Repubblica Sociale, alle tariffe della storia postale di ogni paese e periodo storico eccetera).

Quindi divertiamoci quanto vogliamo ma ricordiamoci che se io ricevo una informazione "via monitor" da Pippo, Pluto, Paperino o chiunque altro e la prendo per "buona" scrivendo sul verso del mio c.40 "16B" o qualunque altra cosa, devo sapere che sono l'unico responsabile di quello che ho scritto e che la mia classifica vale solo per me stesso e per nessun altro, mentre "ufficialmente" quel francobollo rimane "da classificare".

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 40 Cent....

Messaggio da bomber »

Il tuo ragionamento è in buona parte condivisibile....però poichè questo è un forum e l'unico modo per avere un "parere" su dei fb è quello di fare una scan. buona e farla vedere....il fatto che i fb di qualsiasi tipo debbano essere visti "de visu" è una certezza assoluta...ci mancherebbe...poi io sono un appassionato filatelico...certamente il mio scopo è divertirmi e passare un pò di tempo in modo diverso...questo però non significa "giocare"...mi sono stati d'aiuto 100 volte di + i pareri di Giovanni, Filippo tuoi etc che quelli letti sui libri....ci sono delle guide fatte molto bene (anche le tue) che sono un riferimento per me...certo questo non basta ;-) ...però meglio di niente...io uso sempre la classificazione di Ballabio...poi posto per avere un confronto con chi ne capisce + di me...poi lo classifico dietro..lo metto nell'album e quando arrivo a 100.000 euro vendo tutto... :-)) :-)) poi non ho capito...allora tutte queste foto, classificazioni, discussioni non servono a niente di niente...mah...io non sono d'accordo...continuerò a postare se qualcuno mi darà una mano bene :pray: ...se no niente....ed allora me li classifico da solo... :-)) :-)) :-)) un saluto
Jose'
ps Paolo quoto al 1000% il tuo pensiero finale.... Ciao:
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1919
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: 40 Cent....

Messaggio da spcstamps »

bomber ha scritto:...mah...io non sono d'accordo...continuerò a postare se qualcuno mi darà una mano bene :pray: ...se no niente....ed allora me li classifico da solo... :-)) :-)) :-))


Tutti ti daranno una mano, perchè il divertimento principale di un forum è quello di scambiarsi le opinioni, e chi pensa di poter dare una opinione lo farà più che volentieri! L'importante è prendere le risposte che ci vengono date per quello che sono, OPINIONI appunto, e non farsi illusioni di avere la verità in tasca; raccogliendo le varie opinioni ci si fa una PROPRIA opinione; ma tutto deve poi essere verificato nel momento in cui si vuole far diventare queste "OPINIONI" una "VERITA'". Alrimenti si rischia di fare solo una grande confusione.

Io purtroppo sono costretto a fare la parte dell'impopolare dicendo queste cose (come sarebbe semplice e divertente per me dare sigle a go go...) ma è giusto dare alle valutazioni di questi topic il valore che hanno, OPINIONI utili senza dubbio a divertirsi e divertire, ma non attendibili in senso assoluto a causa del mezzo attraverso cui si chiedono che, nel caso delle tonalità di colore, è il meno adatto in assoluto.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1919
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: 40 Cent....

Messaggio da spcstamps »

bomber ha scritto:ci sono delle guide fatte molto bene (anche le tue) che sono un riferimento per me...certo questo non basta ;-) ...però meglio di niente...


Ecco, le guide che preparo io nello spazio dello Studio Peritale Collezionistico, sono preparate con immagini di francobolli GIA' CLASSIFICATI IN MODO CORRETTO e quindi hanno una veste "ufficiale". Ma attenzione, se qualcuno mi dicesse che utilizza le immagini che io pubblico in quelle guide per confrontare i suoi francobolli e stabilirne il colore, direi che è quantomeno folle!!! :-)) :-)) :-))

In quelle guide si parla di stampa, intensità, carta, annulli, caratteristiche di vario genere legate a quel determinato colore. Il supporto delle immagini è da ritenersi del tutto indicativo e non adatto a fornire una base di confronto. Altrimenti sarebbe sufficiente stampare le paginate con le immagini per avere una tavola dei colori attendibile... ma ovviamente questo non è possibile farlo.

bomber ha scritto:io uso sempre la classificazione di Ballabio...


Attenzione, se ti riferisci alle "tavole cromatiche" di Umberto Ballabio, ti consiglio di cercare il topic in cui abbiamo parlato dell'utilità di queste e di qualunque altra tavola cromatica, perchè sono anch'esse solo INDICATIVE. Danno una "vaga" idea delle differenze tra le tinte, ma sono INADATTE nel modo più assoluto a confrontare direttamente il nostro francobollo su di esse, se non si ha una idea molto precisa di come nasca quel tipo di colore, esse SVIANO e CONFONDONO in modo assolutamente infallibile...

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 40 Cent....

Messaggio da bomber »

Paolo sono daccordo al 100%...sono opinioni...anche se opinioni date da collezionisti molto preparati....senza una visione dal vivo tutto è opinionabile....su questo non ci piove...certo co stò caldo è difficile.... :-)) Ciao:
Jose'
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1950
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: 40 Cent....

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

nuovaipeas ha scritto:Io purtroppo sono costretto a fare la parte dell'impopolare dicendo queste cose (come sarebbe semplice e divertente per me dare sigle a go go...) ma è giusto dare alle valutazioni di questi topic il valore che hanno, OPINIONI utili senza dubbio a divertirsi e divertire, ma non attendibili in senso assoluto a causa del mezzo attraverso cui si chiedono che, nel caso delle tonalità di colore, è il meno adatto in assoluto.


Paolo,
quoto in pieno i tuoi interventi :clap: :clap: :clap: Il tuo è buonsenso, non impopolarità.
Saresti impopolare se agissi diversamente....

Ciao:

Andrea
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 40 Cent....

Messaggio da bomber »

Per ritornare sul quel 40 cent. del 1859...devo dire che leggendo varie cose, confrontandolo con altri miei fb ed altre foto devo ammettere che il monitor ha falsato abbastanza il colore...penso ("MIA OPINIONE") sia un vermiglio arancio scuro 16Ac (uscito nel 57 ma di largo uso anche nel 58 e 59)...quindi da quel poco che ciò capito neanche il timbro leggibile da una minima certezza sul colore... :preo: Ciao:
Jose'
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 40 Cent....

Messaggio da bomber »

eccomi di nuovo.. ;-) :-)) allora vi mostro questi 2 40 cent.....sul primo se l'annullo è ok...( ;-) ) non ci dovrebbero essere dubbi...un vermiglio del 1855....ben impresso..perline ben visibili...il 2° visto il timbro del 59 dovrebbe appartenere o alla famiglia dei "vermigli" (ma visto il primo.... :mmm: ) o ai rossi scarlatti o ai rossi mattone (ma per il rosso mattone e matt. chiaro la data di emissione è del 8.59...questo è 06.59) quindi non rimane che il rosso mattone vivo......allora che mi dite????...urge "opinione" esperti grazie... :-) ;-) Ciao:
Jose'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: 40 Cent....

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Josè sulle tinte è dura, ma postami quando puoi il fb. a dx. a migliore risoluzione al retro, mi sembra di vedere una doppia testina abbastanza distante (forse) :-)
Ciao:
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1919
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: 40 Cent....

Messaggio da spcstamps »

Ciao

Beh, il primo esemplare non può che essere un vermiglio del 1855, poi quale dei 4 colori del Sassone... non mi pronincio.

Il secondo invece mi sembra una tinta del 1857, così a "naso", anche qui quale delle 4...

Comunque tutto originale, francobolli e annulli.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 40 Cent....

Messaggio da bomber »

Ciao: Giovanni, Paolo
Giovanni, la scan non l'ho fatta, ma è un'impressione della foto (sembrerebbe un altro collo sotto la barba)...purtroppo solo una testina... :desp: :-))
Paolo il primo ha un colore molto delicato (dalla foto non sembra)...penserei o ad un vermiglio tenue o rosa...però ho solo questo, quindi senza un confrotto diretto è davvero difficile.. ;-) per l'altro mah...visto il timbro o è un rosso scarlatto o un mattone scuro...(escluderei i vermigli arancio perchè di arancio non ne vedo)...però... :mmm: :-) grazie per la conferma di originalità del tutto... ;-) Ciao:
Jose'
ps per curiosità mica avete un rosso mattone vivo da postare????
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 40 Cent....

Messaggio da bomber »

Paolo aveva proprio ragione sul fb del 59... :clap: ne ho visti parecchi ed è sicuro una tinta del 57...o rosso scarlatto o scarlatto chiaro... Ciao:
Jose'
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 40 Cent....

Messaggio da bomber »

vi volevo far vedere questo 40 cent....io avrei pensato visto le perline ben visibili ed il colore ad un rosa carminio lillaceo...voi????...grazie
Jose'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1919
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: 40 Cent....

Messaggio da spcstamps »

Il colore è molto alterato dalla luminosità, impossibile dare un parere certo e nemmeno probabile.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 40 Cent....

Messaggio da bomber »

Paolo così può andare???.. Ciao:
Jose'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1919
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: 40 Cent....

Messaggio da spcstamps »

Boh, mi viene da dire vermiglio rosa (16F).

Non mi sembra una tinta del 1861 e nemmeno del 1862, vista così.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM